PDA

Visualizza Versione Completa : Oggi è giornata...zecca sul pavimento


Sfigatta
29-04-2013, 12:09
Buongiorno di nuovo :)

Un paio di giorni fa ho tolto a Kylie una zecca sulla tempia ed era di piccolissime dimensioni.

La testa è venuta fuori e ho disinfettato la zona che è bella e per nulla arrossata.

Andando in cucina pochi minuti fa, vedo delle macchiette di sangue in terra, guardo bene e trovo una zecca più grande di quella dell'altro giorno.

Ho cercato di vedere la testa ma non riesco a capire perchè è un po schiacciata.

Io ora sto usando lo Stronghold che non è per le zecche e quindi dubito sia caduta da sola ma credo invece sia stata grattata via.

Non sapendo se era su Kylie o Bonnie e nemmeno la zona in cui era attaccata, come faccio a controllare che non vi siano irritazioni ecc?

Ora le ho controllate tutte e due soprattutto zona muso e collo :shy:

Sfigatta
29-04-2013, 12:38
Ho guardato bene la zecca e ho visto le zampe e mi pare che ci sia anche la testa.

Forse si è staccata per riprodursi e il solo pensiero è agghiacciante :shy:

Sono stata morsa da una zecca anni fa e ho dovuto prendere antibiotici per due settimane.
Avevo febbre altissima e le ghiandole della gola come palloncini e da lì mi è venuta la fobia.

Adesso ho passato la cucina con l'alcool al 90% sperando di aver ammazzato eventuali uova.

:dead:

dme
29-04-2013, 13:25
frontline combo fiale sul micio , spray sulle cucce.
....e per 28 giorni passa la paura :)

Sfigatta
29-04-2013, 13:37
frontline combo fiale sul micio , spray sulle cucce.
....e per 28 giorni passa la paura :)

Ciao dme :)

Il problema è che ho somministrato lo stronghold solo 15 giorni fa e quindi dovrei aspettare metà maggio per una nuova pipetta.

Prenderò sicuramente quello spray e passerò tutte le cucce e posti delle ronfate :)

Grazie dei suggerimenti!

dme
29-04-2013, 14:11
intanto puoi procurarti olio di neem che è un ottimo repellente naturale

Sfigatta
01-05-2013, 07:22
intanto puoi procurarti olio di neem che è un ottimo repellente naturale

Ma come glielo metto?

Glielo metto sul collarino o ne metto un po' sul pelo?

Se lo lecca ci sono problemi?

dme
01-05-2013, 15:30
ci sono dei prodotti appositi,a base di neem.
qui usiamo quelli di "orme naturali".
C'è di tutto,collarini,pipette,spray per ambienti e perfino il diffusore elettrico per la casa.

Sfigatta
01-05-2013, 15:34
ci sono dei prodotti appositi,a base di neem.
qui usiamo quelli di "orme naturali".
C'è di tutto,collarini,pipette,spray per ambienti e perfino il diffusore elettrico per la casa.

Ah, ok!

Ancora meglio!

Ma le trovo in qualsiasi erboristeria?

alepuffola
01-05-2013, 18:45
Ciao dme :)

Il problema è che ho somministrato lo stronghold solo 15 giorni fa e quindi dovrei aspettare metà maggio per una nuova pipetta.

Prenderò sicuramente quello spray e passerò tutte le cucce e posti delle ronfate :)

Grazie dei suggerimenti!

sapevo che comunque questi antiparassitari sono testati sui gatti anche a dosi molto superiori alle normali senza conseguenze, almeno così dicono i bugiardini.
Su quello del Frontline c'è la nota di un sovradosaggio 10 volte quello normale senza conseguenze apparenti..
Credo che una pipetta di Frontline Combo puoi metterla al limite, oppure quello spray

Sfigatta
02-05-2013, 11:28
sapevo che comunque questi antiparassitari sono testati sui gatti anche a dosi molto superiori alle normali senza conseguenze, almeno così dicono i bugiardini.
Su quello del Frontline c'è la nota di un sovradosaggio 10 volte quello normale senza conseguenze apparenti..
Credo che una pipetta di Frontline Combo puoi metterla al limite, oppure quello spray

Dici?
Il problema è che dove abito io ci sono sia zecche che zanzare.

So che poi c'è la pastiglia contro la filiaria..sarebbe meglio fare Frontline+pastiglia o vedo il mese prossimo com'è la situazione zecche e continuo con lo Stronghold?

La pastiglia è puzzolenta o è di semplice somministrazione?

alepuffola
02-05-2013, 14:26
La pastiglia non l'ho mai usata, mi spiace non poterti aiutare, ma presumo non sia proprio una leccornia..

Sul Frontline posso darti abbastanza sicurezze sul sovradosaggio:
A Croccantina, una mia gatta ora sul ponte per iRC, ne misi due pipette per gatti adulti (dose per gatti da 3,5 kg ) a distanza di un giorno perchè quando s'è presentata per farsi adottare era piena di zecche e acari, e non ho visto effetti collaterali, oltretutto era parecchio debilitata e pesava si e no 1 chilo e mezzo.

Un'altra volta m'è capitato invece di dover usare lo Stronghold su Pasqualina, una randagina tricolor che aveva preso la rogna e s'era grattata fino a ferirsi gravemente, qui me l'avevano consigliato proprio per la rogna. Purtroppo non si faceva avvicinare e ho dovuto spruzzargliela con una siringa a bruciapelo, attirandola coi suoi croccantini preferiti, ma la prima volta sono stato maldestro...lei se n'è accorta e ritraendo la testa ha fatto finire lo spruzzo sui croccantini...che lei poi ha subito divorato sotto il mio sguardo incredulo :shy: ma non ha neanche vomitato.
Il giorno dopo invece ce l'ho fatta, le ho spruzzato in testa un'intera pipetta, aveva anche una ferita sanguinante e lo stronghold gli è finito un pò sopra ma non sapevo fare altrimenti. Dopo qualche settimana è guarita completamente ;)

Sfigatta
02-05-2013, 14:45
La pastiglia non l'ho mai usata, mi spiace non poterti aiutare, ma presumo non sia proprio una leccornia..

Sul Frontline posso darti abbastanza sicurezze sul sovradosaggio:
A Croccantina, una mia gatta ora sul ponte per iRC, ne misi due pipette per gatti adulti (dose per gatti da 3,5 kg ) a distanza di un giorno perchè quando s'è presentata per farsi adottare era piena di zecche e acari, e non ho visto effetti collaterali, oltretutto era parecchio debilitata e pesava si e no 1 chilo e mezzo.

Un'altra volta m'è capitato invece di dover usare lo Stronghold su Pasqualina, una randagina tricolor che aveva preso la rogna e s'era grattata fino a ferirsi gravemente, qui me l'avevano consigliato proprio per la rogna. Purtroppo non si faceva avvicinare e ho dovuto spruzzargliela con una siringa a bruciapelo, attirandola coi suoi croccantini preferiti, ma la prima volta sono stato maldestro...lei se n'è accorta e ritraendo la testa ha fatto finire lo spruzzo sui croccantini...che lei poi ha subito divorato sotto il mio sguardo incredulo :shy: ma non ha neanche vomitato.
Il giorno dopo invece ce l'ho fatta, le ho spruzzato in testa un'intera pipetta, aveva anche una ferita sanguinante e lo stronghold gli è finito un pò sopra ma non sapevo fare altrimenti. Dopo qualche settimana è guarita completamente ;)

A leggere i bugiardini dovrebbero essere più che sicuri.

Li provano su femmine gravide o allattanti con dosaggi decisamente alti e non ci dovrebbero essere problemi.

La tua esperienza poi, mi rassicura ancora di più! :)

È certo che non userò due tipi di antiparassitario contemporaneamente ;) ma al massimo posso alternarli e fare un mese frontline+pastiglia e un mese stronghold+pinzetta :D (ho appena preso lo svita-zecche dal veterinario!) e vedere come va..

Domani vado a prendere il Frontline e glielo spipazzo a tutte e due e poi prima che finisca la copertura dello Stronghold contatto la veterinaria e le chiedo per la pastiglia.

Adesso è sotto antibiotico per 6 giorni, dici che è un problema se somministro il Frontline?

alepuffola
02-05-2013, 17:48
Che io sappia no, non è un problema
Certo è pur sempre un veleno, che va comunque smaltito dal fegato, ma sul bugiardino dovrebbe esserci scritto qualcosa nel caso. Che antibiotico è? Synulox?

Sfigatta
05-05-2013, 20:53
Che io sappia no, non è un problema
Certo è pur sempre un veleno, che va comunque smaltito dal fegato, ma sul bugiardino dovrebbe esserci scritto qualcosa nel caso. Che antibiotico è? Synulox?

Si chiama Amoxi Cat..tra Italia e Svizzera cambieranno i nomi ma penso che siano poi la stessa cosa.

Comunque preferisco lasciar passare i giorni dell antibiotico :confused: non mi va di 'stressare' il corpo con troppa roba.

Aspetto il 15 per la nuova somministrazione e vedo di non farmi prendere dallo schifo/panico nel caso di una zecca :dead:

Eventualmente, come dicevo, alternerò un mese Stronghold e un mese Frontline+pastiglia e vediamo se va meglio.

Intanto ti ringrazio per la tua disponibilità e la tua testimonianza :)

Sfigatta
13-05-2013, 10:40
Che io sappia no, non è un problema
Certo è pur sempre un veleno, che va comunque smaltito dal fegato, ma sul bugiardino dovrebbe esserci scritto qualcosa nel caso.

Adesso che Kylie è di nuovo sotto antibiotico ho chiesto se è possibile somministrare l'antiparassitario e me lo hanno sconsigliato.

Mi ha detto di aspettare di finire la cura e dopo un paio di giorni mettere la pipetta.

Mi ha consigliato anche di mettere qualcosa contro le zecche che quest'anno sono assatanate e poi dare la pastiglia per la filiaria.

Sfigatta
14-05-2013, 11:19
:mad::mad::mad:

Periodo del cavolfiore!

Adesso Kylie si ritrova con 2 zecche sul collo e mi pare una nelle orecchie!!

Ma dove va a prendersele??

Io tenterò stasera o domani di togliergliele con l'aiuto di mio marito perchè da sola non ce l'ho fatta..

Ho richiamato la veterinaria e mi ha detto che se proprio non riusciamo allora di darle la pipetta.

L'unico rischio è che diventi un pochino apatica o le venga un po' di diarrea..sono combattuta.

Ogni 2 giorni togliere zecche o darle una pipetta e non pensarci più?

Ho cominciato l'antibiotico ieri sera e dovrò darglielo per altri 7 giorni, l'antinfiammatorio invece, per altri 3...

alepuffola
14-05-2013, 11:55
eh allora è probabile che vada in un posto infestato, normalmente nei giardini non ce ne sono tante da infestare i gatti un giorno si e uno no. Almeno io nei 7 gattoni che vengono in giardino non ne ho mai visto, eppure quelli i giardini della zona se li girano tutti e dormono in una magazzino abbandonato abbastanza sporco..
io le darei la pipetta a questo punto, anche perchè a toglierle sempre a mano il rischio che rimanga qualcosa sotto pelle non è poi così remoto

Lady Mosè
14-05-2013, 12:00
Hai alberi nel giardino? Erba alta?

melissa
14-05-2013, 12:09
Scusate se approfitto del post, ma ho una domanda: se la micia ha già una zecca attaccata e le metto il frontline, la zacca muore? Ho un problema con una randagina e non so che fare..

Grazie

Sfigatta
14-05-2013, 12:32
Io vivo in un appartamento al piano terra e abbiamo un giardino.

Vicino a casa nostra è tutta zona boschiva o con erba alta e lei, visto che non sta mai ferma,se ne va in giro per chissà dove e si infesta..

Il mio dubbio è quello che se appunto non togliamo bene le zecche, avendo il sistema immunitario già più debole per via della cistite, si infetti o altro :confused:

Sfigatta
14-05-2013, 12:37
Scusate se approfitto del post, ma ho una domanda: se la micia ha già una zecca attaccata e le metto il frontline, la zacca muore? Ho un problema con una randagina e non so che fare..

Grazie

Vorrei saperlo anch'io..se stasera dovessi mettere la pipetta, le malefiche moriranno?

Sono piccole e non sono ancora gonfie di sangue..

Lady Mosè
14-05-2013, 12:58
Mi sembra si stacchino nel giro di 48h dall'applicazione della pipetta.

Per toglierle inumidite un cotton fioc di olio di oliva e passatelo per bene intorno alla bocca della zecca e poi con una pinzetta cercate di tirarla via roteandola (non tiratela semplicemente verso l'alto, ma torcete il polso, non so se mi sono spiegata).

Sfigatta
14-05-2013, 13:04
Mi sembra si stacchino nel giro di 48h dall'applicazione della pipetta.

Per toglierle inumidite un cotton fioc di olio di oliva e passatelo per bene intorno alla bocca della zecca e poi con una pinzetta cercate di tirarla via roteandola (non tiratela semplicemente verso l'alto, ma torcete il polso, non so se mi sono spiegata).

Io ho preso l'aggeggio apposito per togliere le zecche che in poche parole le svita.

L'ultima zecca ce l'aveva sulla tempia e non abbiamo fatto fatica, queste invece sono sul collo e nell'orecchio e la vedo dura..quella nell'orecchio poi è minuscola!

Adesso continua a grattarsi e ho paura che stacchi il corpo ma rimanga dentro la testa!

Mi sa che vado di pipetta..anche se devo confessare che ho un po' di ansia.

Lady Mosè
14-05-2013, 13:17
Ah meglio ancora, però sempre prima di toglierle usa l'olio di oliva che fa diminuire la presa. :)
Con l'aggeggio dovresti anche togliere quelle più piccole. ;)

Sfigatta
14-05-2013, 18:11
Ah meglio ancora, però sempre prima di toglierle usa l'olio di oliva che fa diminuire la presa. :)
Con l'aggeggio dovresti anche togliere quelle più piccole. ;)

:confused:

Guarda, a vedere il video SEMBRA facile, invece non lo è per nulla :mad:

Devi infilare la zecca nell'aggeggino e già è un impresa..e poi svitarla in senso antiorario.

Nel panico del momento in cui tieni il gatto e pensi da che parte sia l'antiorario il micio è già scappato :rolleyes:

Ho comunque preso il Frontline Combo e parlando di nuovo con la veterinaria mi ha detto di nn fasciarmi la testa e di darle la pipetta.

Ultimamente ce ne sono in giro una marea e quindi anzichè rischiare che se ne attacchino 27 da qui a 7 giorni..gliela metto e mi tengo il cuore in pace.

Sfigatta
16-05-2013, 08:44
Le zecche cominciano a staccarsi infatti ne ho trovate 2 piccole sulla sua coperta :shy:

Adesso spero si stacchino le altre, in ogni caso sta funzionando.

Quello che mi dispiace è che le si è staccato tutto il pelo nella zona in cui ho applicato la pipetta.. so che può succedere e visto che la zona non è per niente arrossata, il prossimo mese metterò nuovamente il FL Combo almeno sono tranquilla.

Ovviamente laverò tutte le loro coperte, cestine, cuscini...:dead:

Lady Mosè
16-05-2013, 10:07
Per l'alopecia può succedere, vedrai che alla prossima applicazione non succederà più... :)