Visualizza Versione Completa : preso secondo gatto!
Lollo x Luna
30-04-2013, 15:09
ciao a tutti, è da tanto che non mi collego o meglio da tanto che non scrivo!
Luna, la residente sta benone
negli ultimi tempi però avvertivo un suo senso di troppa solitudine
in concomitanza con mie assenze di una giornata, quando ovvero i ritmi casa-lavoro variavano ho notato suoi strani comportamenti: pipi o cacca fuori dalla vaschetta, nei suoi pressi ma cmq fuori da essa.
cio è capitato nell'ultimo anno 4 volte direi ma sempre in parallelo a queste mie assenze + prolungate del normale.
per farla breve, ho deciso x il secondo micio
allora. luna ha 2 anni e mezzo, sempre abituata a stare sola ed è la gatta residente
baffy arrivata oggi, gatta nera di 5 anni e mezzo. anke lei sterilizzata e vaccinata regolarmente.
la signora ke l'aveva l'ha dovuta cedere in quanto ricoverata in ospedale e impossibilitata a prendersene cura. essendo anke lei di bologna, la figlia oggi me l ha portata. mi ha anke detto ke se dovessi avere problemi di inserimento la riprenderebbe.
ora kiedo lumi a voi.!
come sapete abito in un bi locale di 50mq (sala, camera e bagno). no balcone e solo finestre con zanzariera.
ho chiuso baffy (la nuova) in bagno con acqua, crocche e lettiera (già 1 po sporcata da luna).
luna invece è libera di andare ovunque tranne ke in bagno. x forza di cose la sua lettiera è in camera da letto ma il resto è immutato.
come procedo? tempi?
il trasportino di baffy e in sala e luna c'è già andata dentro. la vedo tranquilla, anke + del normale.
baffy miagolava prima, ora è nel bagnetto. tra poco vedo come sta
già so ke devo continuare a coccolare luna e nn devo coccolare baffy in presenza di luna, ecc..
volevo avre però qualke consiglio e sapere le tempistiche della separazione.
grazie e speroin questo filo diretto col forum!
ciao Lorenzo:):)
Ciao Lorenzo, sono contenta che tu abbia deciso di adottare un'altra micia!!! Sarà una compagnia per Luna, inoltre hai fatto una buona azione prendendola con te dato che la sua padrona non poteva più occuparsene.... Ogni inserimento ha i suoi tempi, io sono per quelli molto graduali (e nei miei casi sono andati bene), quindi farei ora uno scambio di odori fra Luna e Baffy (cioè una copertina di Luna messa a Baffy e viceversa per farti un esempio, oppure toccare la testa e il musetto di una delle due con del cotone o uno straccetto e farli annusare all'altra).
Le micie sono entrambe testate FIV-FeLV? Se non lo sono io le farei testare immediatamente, così sei più tranquillo..
Secondo te Luna ha già capito che c'è un nuovo arrivo?? Va vicina alla porta del bagno ad annusare? Soffia?
Ogni gatto si comporta in modo diverso, ma essendo due gattine adulte FORSE dovrai avere un po' più di pazienza per l'integrazione...
Cerca di essere molto sereno perchè i gatti capiscono la nostra agitazione e la fanno loro (l'ho provato sulla mia pelle durante il primo inserimento..), coccola sempre molto Luna (e non Baffy in sua presenza come già sai) in modo che non possa temere che la nuova arrivata le porterà via qualcosa... Anzi associa la nuova arrivata a cose buone, crocchini, snacks, ecc.
Adesso Baffy è appena arrivata, lascia che si abitui al nuovo ambiente, valla ad accarezzare, dalle cibo che le piace... Per qualche gg io i miei non li ho fatti assolutamente incontrare e prima di lasciarli liberi avevo messo una rete sulla porta in modo che si vedessero ma non potessero aggredirsi (ho inserito una micia adulta e semi-selvatica con una micia adulta molto buona e timorosa e un micio che all'epoca aveva 9 mesi, molto socievole e curioso).
Non ti allarmare se quando le presenti ci saranno soffiate e simili, sono nella norma, poi o diventeranno amiche o cmq impareranno a convivere rilasciandosi ognuna i suoi spazi e cmq facendosi compagnia quando tu non ci sei....
Spero che altri ti diano consigli relativi alle loro esperienze.. Tanti incrocini perchè tutto vada per il meglio :micimiao10::micimiao11: Attendiamo gli aggiornamenti...
valentina82
30-04-2013, 15:49
ciao lorenzo, ben riletto:p e complimenti per l'adozione della micia;):)
quoto tutti i consigli dati da mayamielemimi, ti aggiungo solo se vedi che quando si incontrano ci sono zuffe non metterti in mezzo ma distraile con un giochino, oppure un rumore ''come no secco o un battito di mani'', usa magari il feliway i primi tempi....
scambio di cuccette e copertine, e quando accarezzi una poi vai dall'altra e accarezza anche l'altra....
se luna annusa la porta del bagno, i primi giorni prova a mettere il cibo davanti alla porta così luna associa il cibo alla nuova arrivata e fa meno fatica ad accettarla, e poi miraccomando tanta pazienza, e non ti scoraggiare subito;):)
Lollo x Luna
30-04-2013, 17:22
ho il dubbio se fare o meno il test fiv felv.........
mi faccio prendere dall'ansia
nessuna delle 2 lo ha mai fatto
entrambe sempre in casa
baffy mi hanno detto però ke qualke volta (saltuaria) quando era a casa della figlia usciva in cortile (1 volta è stata morsa da un cane)
francamente vorrei evitare di fare i test
ditemi voi...
valentina82
30-04-2013, 17:28
ho il dubbio se fare o meno il test fiv felv.........
mi faccio prendere dall'ansia
nessuna delle 2 lo ha mai fatto
entrambe sempre in casa
baffy mi hanno detto però ke qualke volta (saltuaria) quando era a casa della figlia usciva in cortile (1 volta è stata morsa da un cane)
francamente vorrei evitare di fare i test
ditemi voi...
ciao, ma guarda per i miei i test li ho fatti fare, e anche se uno è risultato fiv positivo, ho preso lo stesso altri due mici negativi e a distanza di anni ancora lo sono, e non mi sono spaventata perché era fiv, in quanto un micio dolcissimo e abituato a stare con altri mici;)
guarda io farei fare i test più che altro per sapere se sono negative o meno, ma le micie sono le tue, e devi scegliere tu come meglio credi;):)
Quoto tutto quello che dice Valentina82.
Per i test io li farei, questo non vuole dire che poi se sfortunatamente una delle due dovesse risultare positiva, poi non la tieni più, ma almeno sai come regolarti e adotterai qualche accorgimento in più. Poi come vedi FIV+ e FIV-, FeLV+ e FeLV- possono convivere tranquillamente, è solo per sapere se per caso hanno una patologia per la quale dovranno essere seguite un po' di più... tutto qui....
Il morso del cane non può aver trasmesso a Baffy ne FIV ne FeLV che sono due malattie feline...
Bravo ancora per l'adozione e facci sapere come va!!!!
Lollo x Luna
30-04-2013, 20:09
ho aperto leggermente la porta di modo che potessero vedersi.
primi soffi di Luna
la residente è + piccola ma si fa valere...!
ho aperto leggermente la porta di modo che potessero vedersi.
primi soffi di Luna
la residente è + piccola ma si fa valere...!
Tutto normalissimo, tranquillo!!! :tr_tgab::blink:
Per sorridere leggi questo pezzetto preso dal "Manuale del Gatto domestico":
UN ALTRO GATTO? - Non c'è altro modo! Stabilisci il tuo territorio prima che puoi. Fai in modo che l'intruso ti rispetti. Ti darà un sacco di posto e ti camminerà intorno. Quando capisci che vuole mangiare, vai prima di lui e mangia tutto in modo che lui debba aspettare. Se ti piace il suo cibo, rubaglielo. Negagli ogni privilegio. Agitati se gli danno qualche attenzione. Oh e non dimenticarti la cosa più importante: "Bisogna soffiare a tutti i nuovi arrivati!".
malibu736
30-04-2013, 22:22
Ciao Lorenzo, complimentoni per la nuova micia, vedo che ti hanno già ben indirizzato, ci vuole pazienza purtroppo, ma sono certa che andrà tutto per il meglio. Un abbraccio :31: e grattini alle micie
Come va oggi l'inserimento???
Lollo x Luna
01-05-2013, 13:31
Stamattina ho aperto la porta. Luna mugula quando la vede. Lei rimane ferma sulla finestra del bagno. Luna poi pero con me gioca cma. La vedo normale. Pero quando passa davanti a lei brontola. Aspetti solo che interagiscano muso a muso. penso sia successo x poco solo stamattina. Che ne dite? Luna nn è andata in bagno ieri e oggi pero..sempre luna ha pero pappato come al solito stamane
alepuffola
01-05-2013, 14:40
Io con 3 gatti ho potuto fare pochissimo inserimento perchè in realtà le altre due le aveva adottate mio fratello che come me vive in casa coi miei, e la zona-gatti ( il pianterreno) non ha zone isolabili facilmente. Almeno se tutti i familiari non ci stanno attenti, come succede qui.
In pratica sono due stanze che danno da un lato su una terrazza di circa 100mq e dall'altro su un garage e sull'ingresso di casa (chè è un pò staccato dalla strada).
Però di fatto c'è stato una specie di pre-inserimento: Croccantina per la prima ventina di giorni stazionava solo fuori casa e entrava occasionalmente, così l'annusamento preventivo in realtà c'è stato anche se noi non intervenivamo nello stabilire modi e tempi.
Croccantina entrava, Puffola la studiava, c'erano soffi e miagolii un pò lugubri, volava qualche zampata di Puffola, che Croccantina non assecondava se non per difendersi con qualche zampatina di risposta e poi si rintanava da qualche parte. In ogni caso era sempre la residente che provocava.
Alla fine dopo circa 3 mesi, complice il comportamento "faccia tosta e orecchie da mercante" di Croccantina, sono finiti i soffi e s'è passati all'ignoramento sostenibile, ognuno ha la sua zona e pace e ogni tanto giochiamo a zampatine nelle gengive :)
che ci sia il brontolio è plausibilissimo, io proverei a mantenere una zona neutra, una stanza, in cui possano incontrarsi e conoscersi, e al contempo mantenere dei posti a cui ricorrere quando vogliono star tranquille. Magari anche "rifugi" sopraelevati da creare nella stessa stanza neutra, a cui ricorrere per dar loro modo di studiarsi.
Finora si soffiano a vicenda o una soffia e l'altra fa finta di nulla?
Lollo x Luna
01-05-2013, 15:20
Luna soffia e la nuova la fissa. Ora sono una di fronte all altra e luna si muove al rallenty
Amelie57
01-05-2013, 15:24
Luna soffia e la nuova la fissa. Ora sono una di fronte all altra e luna si muove al rallenty
Piu' che normale che sia sconcertata davanti a una nuova, inattesa presenza felina. Ma non mi pare male, come primi approcci...
A proposito, felicitazioni vivissime per la new entry!:micimiao46:
che ci sia il brontolio è plausibilissimo, io proverei a mantenere una zona neutra, una stanza, in cui possano incontrarsi e conoscersi, e al contempo mantenere dei posti a cui ricorrere quando vogliono star tranquille. Magari anche "rifugi" sopraelevati da creare nella stessa stanza neutra, a cui ricorrere per dar loro modo di studiarsi.
QUOTO!
Da quello che leggo però le cose sembrano andare benino fra Luna e Baffy, speriamo continuino ad andare sempre meglio...
alepuffola
02-05-2013, 10:50
Luna soffia e la nuova la fissa. Ora sono una di fronte all altra e luna si muove al rallenty
Aggiornamenti?
qualche zampata d'ordinanza è volata o solo sguardi torvi?
Lollo x Luna
02-05-2013, 11:37
luna mugula e soffia. l'altra impassibile e la segue ovunque. non la lascia fare pipi e mangiare in pace. il cibo infatti lho spostato in alto dove solo luna va per ora.
per la pipi nn saprei come fare. ho anke un'altra cassetta ma la seconda non è usata dalal nuova
stamattina le ho viste vicine vicine dalla finestra sempre coi soliti mugolii
poi sempre stamattina prima di uscire di casa luna si è smarcata da baffy ke la seguiva ed è volata una zampata
boh
non voglio peggiorare la vita a luna questo è sicuro
valentina82
02-05-2013, 11:41
luna mugula e soffia. l'altra impassibile e la segue ovunque. non la lascia fare pipi e mangiare in pace. il cibo infatti lho spostato in alto dove solo luna va per ora.
per la pipi nn saprei come fare. ho anke un'altra cassetta ma la seconda non è usata dalal nuova
stamattina le ho viste vicine vicine dalla finestra sempre coi soliti mugolii
poi sempre stamattina prima di uscire di casa luna si è smarcata da baffy ke la seguiva ed è volata una zampata
boh
non voglio peggiorare la vita a luna questo è sicuro
si stanno conoscendo, è normale che luna faccia così, secondo me ancora qualche giorno e andranno d'accordo;) tanta pazienza, ma come inizio non mi sembra affatto male:)
Lollo x Luna
02-05-2013, 11:51
ah. baffy ha le unghie lunghissime e mi ha già graffiato quando ho cercato di tagliargliele. con luna era facile. con lei mica riesco.....ma sn troppo lunghe...
veterinario?
luna mugula e soffia. l'altra impassibile e la segue ovunque. non la lascia fare pipi e mangiare in pace. il cibo infatti lho spostato in alto dove solo luna va per ora.
per la pipi nn saprei come fare. ho anke un'altra cassetta ma la seconda non è usata dalal nuova
stamattina le ho viste vicine vicine dalla finestra sempre coi soliti mugolii
poi sempre stamattina prima di uscire di casa luna si è smarcata da baffy ke la seguiva ed è volata una zampata
boh
non voglio peggiorare la vita a luna questo è sicuro
Stai tranquillo non fai nessun torto a Luna, anzi le darai una compagnia.....
Mi sembra che le cose vadano abbastanza bene fra le due gattine!!
PS Per le unghie se non riesci tu portala dal vet, loro sanno come fare o almeno tu la tieni stretta e il vet taglia...
babaferu
02-05-2013, 13:37
poi sempre stamattina prima di uscire di casa luna si è smarcata da baffy
bene la micia reagisce, non fare niente, luna da sola sarà in grado di far stare lontano il mostriciattolo fastidioso, e prima o poi ne apprezzerà la compagnia (non è detto che diventeranno amici, ma sarà comunque di stimolo alla gatta e lei ne trarrà beneficio).
io francamente non li stresserei ulteriormente portandoli dal vet per le unghie, ne ho inseriti 2 con una residente che sogffiava e zampava e mai dico mai ho visto sangue.... (e poi, se si volessero far male, francamente il taglio unghie non serve a niente).
stai sereno, dai alla luna un po' di tregua, e vedrai che andrà tutto a posto, le premesse ci sono.
baci, ba
Lollo x Luna
02-05-2013, 13:41
è ke dal vet dovrei fare anche feci, test fiv felv e già ke ci sono unghie
poi vorrei cercare di unificare il giorno del vaccino annuale x magari spendere meno
anke voi x il vaccino lo fate contemporaneamente?
alepuffola
02-05-2013, 13:50
beh sì in fondo perchè non farlo contemporaneamente? già che ci sei almeno eviti stress ulteriori
babaferu
02-05-2013, 16:45
è ke dal vet dovrei fare anche feci, test fiv felv e già ke ci sono unghie
poi vorrei cercare di unificare il giorno del vaccino annuale x magari spendere meno
anke voi x il vaccino lo fate contemporaneamente?
no perchè ne ho 2 primaverili, ma ad anni alterni, e uno "autunnale".
comunque, meglio sarebbe per questa volta evitare di portarceli insieme, perchè devono associare eventi positivi e non negativi.
ma stanno insieme senza essere testati e lui non sverminato?
....sarebbe meglio di no.
baci, ba
è ke dal vet dovrei fare anche feci, test fiv felv e già ke ci sono unghie
poi vorrei cercare di unificare il giorno del vaccino annuale x magari spendere meno
anke voi x il vaccino lo fate contemporaneamente?
Io ho una micia che fa il vaccino ad ottobre, un micio che lo fa a luglio e la 3a che non l'ha mai fatto perchè non si fa prendere in braccio e manipolare (ex randagina selvatica con me da soli 6 mesi)... I miei non escono, fino a che non lo riuscirò a fare a Mimi gli altri due lo faranno ogni anno, poi quando tutti e tre avranno fatto la trivalente faremo ad anni alterni...
I vari test a mio parere vanno fatti per sicurezza, ma anche io non le porterei assieme, almeno le prime volte (oppure se lo devi proprio fare fai in modo che non si vedano, anche se temo che percepiscano cmq la presenza una dell'altra in auto ad esempio....)
Lollo x Luna
02-05-2013, 19:09
Aiutoooo. Luna ha fatto pipi sul materasso....come la tolgo?????
Se riesci trascinalo fino alla vasca da bagno e lavalo finchè la pipì è fresca!
Nerone lo fece sul letto dei miei quando comprarono il materasso nuovo e, facendo così, non ci sono stati problemi.
Aiutoooo. Luna ha fatto pipi sul materasso....come la tolgo?????
A parte questo "disagio" come va fra lei e Baffy???
Amelie57
10-05-2013, 17:15
Lollo, come sta andando?
Lollo, come sta andando?
Mi aggrego alla domanda!
In ogni caso, la pipì sul letto da parte di Luna è chiaramente un messaggio di disagio diretto a te, per farti capire che al momento la nuova arrivata non viene vissuta bene.
Lollo, tu cerca di essere il più sereno possibile (so che spesso in questi casi non è affatto facile), perché il tuo atteggiamento incide molto sul successo dell'inserimento, lo sai bene!
Inoltre ti consiglio di estremizzare le coccole ed il tempo gioco dedicato a Luna, anche se già ti sembra di farlo...magari parlale molto, con tono tranquillo e pacato, invitandola alle coccole, al gioco e via discorrendo.
Per alcuni inserimenti ci vogliono tempi più lunghi rispetto ad altri, ma ti assicuro che se riesco a tenere io la mia Miele, con il suo carattere di melda, insieme a tutti gli altri, ed in particolare con quel pistola di Sandro che passa il tempo a provocarla, direi che tutto è possibile!
Tienici informate/i...siamo tutte/i qui a tifare per te!!!
:)
Lollo, tu cerca di essere il più sereno possibile (so che spesso in questi casi non è affatto facile), perché il tuo atteggiamento incide molto sul successo dell'inserimento, lo sai bene!
Inoltre ti consiglio di estremizzare le coccole ed il tempo gioco dedicato a Luna, anche se già ti sembra di farlo...magari parlale molto, con tono tranquillo e pacato, invitandola alle coccole, al gioco e via discorrendo.
Per alcuni inserimenti ci vogliono tempi più lunghi rispetto ad altri, ma ti assicuro che se riesco a tenere io la mia Miele, con il suo carattere di melda, insieme a tutti gli altri, ed in particolare con quel pistola di Sandro che passa il tempo a provocarla, direi che tutto è possibile!
Sono d'accordo, nel mio caso il 2° inserimento (quello di Mimi) che a detta di tutti era molto difficile è stato più rapido del 1° (quello di Miele) soprattutto perchè io nel 2° ero molto molto più zen e molto più serena....
Facci cmq sapere, siamo tutti interessati alla faccenda...
Aggiornamenti sull'inserimento????
Lollo x Luna
17-05-2013, 18:29
Ciao e scusate il ritardo. Gli aggiornamenti sono che ho riportato baffy alla proprietaria. Ho avuto luna perennemente appollaiata sul mobile della sala dietro a soffiare e mugulare. Si sara tenuta la pipi non so x quanto. Sicuramente ricevero critike x nn aver aspettato ancora. Ora luna è tornata quella di sempre. Rilassata e serena. Ed io forse dovevo provare x capire ke un gatto solo è la soluz ideale.con la signora nessun problema anke xke si era detto di fare una prova. Mi spiace aver sbalottato baffy ma una settimana mi è bastata. Anke in termini di gestione personale 2 gatti faccio fatica a gestirli. Questo è un po il riassunto.
valentina82
17-05-2013, 21:13
Ciao e scusate il ritardo. Gli aggiornamenti sono che ho riportato baffy alla proprietaria. Ho avuto luna perennemente appollaiata sul mobile della sala dietro a soffiare e mugulare. Si sara tenuta la pipi non so x quanto. Sicuramente ricevero critike x nn aver aspettato ancora. Ora luna è tornata quella di sempre. Rilassata e serena. Ed io forse dovevo provare x capire ke un gatto solo è la soluz ideale.con la signora nessun problema anke xke si era detto di fare una prova. Mi spiace aver sbalottato baffy ma una settimana mi è bastata. Anke in termini di gestione personale 2 gatti faccio fatica a gestirli. Questo è un po il riassunto.
ciao, per me una settimana è pochissimo per vedere la riuscita di un inserimento, e poi se facevi un inserimento graduale luna non aveva bisogno di stare nascosta, poi se non te la sentivi di gestirne due ''che poi non capisco la differenza da 1 a 2, magari io ne ho tre e mi fanno compagnia, e non vedo questo impegno eccesivo'', comunque hai fatto bene a non prolungare più di una settimana perché la micia avrebbe sofferto molto di più, comunque mi dispiace tanto, ecco:(
Amelie57
17-05-2013, 21:45
Mi dispiace Lollo, ma ti capisco. E' dura vedere il micio residente sconcertato e in crisi. E poi, lavorando, non è semplice gestire la situazione: ci si sente male a ritornare a casa e a ritrovarsi in mezzo a queste tensioni.
Forse Luna col tempo si sarebbe adattata, ma dal momento che tu avevi intenzione di darle una compagnia per renderla più serena, il fatto di avere invece provocato chiare reazioni di disagio, ti ha comprensibilmente scoraggiato.
Pazienza, dal momento che Baffy non era una micia in balia di se stessa, io penso che tu abbia fatto bene a rinunciare a lei adesso.
Magari in futuro, volendo ritentare, con un cucciolino l'inserimento dovrebbe essere più facile.
Una carezza a Luna.
Anche il mio Toby era tanto arrabbiato i primi giorni, se ne stava in disparte, mugolava e appena poteva aggrediva Milka. Le pipì in giro erano all'ordine del giorno. Dopo però hanno iniziato prima a sopportarsi, poi a giocare insieme e, ora, sono inseparabili. mangiano insieme, dormono abbracciati, si leccano a vicenda, giocano insieme, è una gioia vederli! Ci sono voluti mesi per arrivare a questo equilibrio però, non certo una settimana... :confused:
Lollo x Luna
18-05-2013, 04:10
Non pensavo foste cosi comprensivi e credevo di ricevere insulti. X quel poco ke conta quando ho riportato baffy ho regalato alla padrona senza ke mi avesse kiesto nulla, un sacco da 2 kg di krokki che mi avevano regalato ad uno stand hill s poki gg fa...:-):-)
Ciao e scusate il ritardo. Gli aggiornamenti sono che ho riportato baffy alla proprietaria. Ho avuto luna perennemente appollaiata sul mobile della sala dietro a soffiare e mugulare. Si sara tenuta la pipi non so x quanto. Sicuramente ricevero critike x nn aver aspettato ancora. Ora luna è tornata quella di sempre. Rilassata e serena. Ed io forse dovevo provare x capire ke un gatto solo è la soluz ideale.con la signora nessun problema anke xke si era detto di fare una prova. Mi spiace aver sbalottato baffy ma una settimana mi è bastata. Anke in termini di gestione personale 2 gatti faccio fatica a gestirli. Questo è un po il riassunto.
No, insulti no, ci mancherebbe altro, ma se posso permettermi mi dispiace che tu non abbia avuto la pazienza di aspettare un po' di più e di tentare un inserimento graduale... Per fortuna la famiglia ha ripreso Baffy, speriamo la tengano loro...
Per Luna, dopo il primo comprensibile disagio (per ogni gatto i tempi sono diversi..) sarebbe stata sicuramente una buona compagnia!!! Se deciderai di riprovarci (spero di sì, i gatti più sono più gioia danno....) cerca di avere più pazienza e di farle conoscere poco poco per volta....
Anche il mio Toby era tanto arrabbiato i primi giorni, se ne stava in disparte, mugolava e appena poteva aggrediva Milka. Le pipì in giro erano all'ordine del giorno. Dopo però hanno iniziato prima a sopportarsi, poi a giocare insieme e, ora, sono inseparabili. mangiano insieme, dormono abbracciati, si leccano a vicenda, giocano insieme, è una gioia vederli! Ci sono voluti mesi per arrivare a questo equilibrio però, non certo una settimana... :confused:
Anche i miei, zampate a parte che ogni tanto volano, ora si cercano e si fanno tanta compagnia... Eppure i primi tempi Maya non ne voleva assolutamente sapere di Miele.....
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.