Visualizza Versione Completa : Gatta viziata, quanto mi costi!
Allora...fino a poco tempo fa mi lamentavo del fatto che la mia gatta non toccava il secco neanche se stesse per morire di fame, voleva sempre e solo umido.
Ora ha 7 mesi e la stronz..ehm... Layla ha cambiato gusti, ora mangia solo secco (Smilla) e l'umido lo guarda, lo annusa e poi si gira verso di me come per dire "sta roba magnatela tu!"
Il problema è che l'ultima volta, per andare dietro ai suoi gusti, ho fatto una scorta enorme di lattine di umido, di ogni tipo e consistenza...che presto finirà in pasto ai randagini.
L'unico umido che mangia (o meglio, mangiucchia, ma che prima adorava e se lo scofanava tutto in un nano secondo!) è Animonda Carny al manzo e cuori di tacchino, quello che schifa di più è invece Grau.
Potreste consigliarmi sia del secco che dell'umido buoni ma allo stesso tempo appetibili?
Grazzzzzie :p
Puccetta
04-05-2013, 10:46
guarda, io con la mia viziatella che voleva solo le crocche e mi faceva buttare via l'umido ho risolto....affamandola....certo, forse stato per me dopo il primo pasto saltato avrebbe mangiato solo crocche per tutta la vita, ma luca ha tenuto duro....dopo un giorno e mezzo che non mangiava anche l'animonda era diventata buona...
stellarpie
04-05-2013, 11:32
quando è cosi di solito il secco è molto appetibile e lo preferiscono all'umido.
una soluzione è levarle le crocche finchè non mangia l'umido.....come dire oggi c'è solo questo! alcuni si rassegnano e dopo un po' iniziano a mangiarlo....
Io ho lo stesso problema con Mimi, abbiamo appena scartato anche Animonda Carny (tacchino e gamberetti che ai suoi fratelli piace molto) e Miamor Ragout Royal al tonno e pollo e al tacchino e pollame (ma questi neppure Maya li vuole).... Per fortuna Miele e una colonia felina di queste parti apprezzano molto... La cosa strana è che Maya preferisce l'umido ai crocchi.. Mimi invece mangerebbe solo secco + qualche complementare.... Siccome le mie due micine sono ex randagie (Maya è con me da quando aveva 4 mesi, ma Mimi ha passato 2 anni e 1/2 sulla strada) non mi sento di lasciarle senza cibo fino a che non mangiano quello che voglio io, quindi per Mimi porveremo altre marche (ormai quelle di lascia alta e medio-alta le stiamo finendo!!!)
Per l'umido non posso aiutarti perché una delle mie gattine mangia solo secco e una solo umido ma praticamente qualsiasi cosa. L'altra, la gattina delle crocchette, che alcune non le ha mangiate mangia volentieri sanabelle adult pollo. Credo siano buone, l'avevo letto sul forum da qualche parte. Ora ho preso granapet senza cereali e voglio provare ad introdurle visto che umido non ne mangia proprio
più o meno da quanto tempo è avvenuto il "cambiamento"?
può avere a che fare con l'arrivo del caldo o è precedente?
io in questi giorni sto notando un nuovo calo d'appetito quando fino a 15gg fa si erano attestate su livelli di umido altissimi...e credo sia dovuto a quello....il secco lo spazzolano sempre ma la razione giornaliera non cambia....quindi quando vedono l'umido sanno che il prossimo secco è la mattina dopo....
ps:aspetta a dare via le scatolette...
Anche da me ho notato da ieri sera (rientrando dopo 4gg fuori per lavoro), che Maya quella che solitamente adora l'umido fa un po' di storie per mangiarlo.. Anche la scorsa estate maveva dato qualche problemino di alimentazione, ma all'epoca voleva solo umido... Cmq potrebbe essere anche il caldo, a BO ci sono sui 30°C (purtroppo, io odio il caldo!!)
Cmq le bustine e le scatolette che non mangiano i miei andranno a dei bravi randagini che le apprezzeranno di certo, quindi non sono cmq sprecate...
il cambiamento è avvenuto qualche settimana fa,proprio quando mi è arrivato l'ordine da zooplus -.-
All'inizio pensavo che le facesse schifo perché ho trovato un moscone enorme sulla pappa che lei guardava con aria confusa, poi mi sono dovuta ricredere dal fatto che potesse ragionare come un essere umano che odia gli insettacci schifosi e, infatti, pochi secondi dopo, si è pappata il moscone abnorme lasciando l'umido, che ho buttato perché mi faceva davvero schifo!
forse mangia meno umido perché ultimamente sta mangiando davvero tanti mosconi orridi ma belli freschi...contenta lei xD
ciao layla,
anche i miei da quando la temperatura si è alzata non vogliono + l'umido, solo crocchette! tant'è che come te avevo fatto un mega ordine da zp di umido e stava restando lì..finché non sono finite le crocchette e in attesa del nuovo ordine gli ho dato l'umido...per forza di cose hanno dovuto mangiarlo, altrimenti stavano a digiuno!
d'estate si rovina prima, ma cmnq è meglio del secco che gli aumenta la sete, io continuerò a fare così, dandogli crocchette solo per la notte
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.