PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli contro il caldo

fidelcasto
05-05-2013, 16:25
Ciao a tutti i miei tre gatti hanno cominciato a mangiare pochissimo da qualche giorno, credo che tutto sia dovuto dall'arrivo del caldo.
Normalmente durante il giorno gli do un pò di crocchette la mattina e il pomeriggio e la sera gli apro una scatoletta da 170 grammi a tre, ma oramai le scatolette non le toccano proprio (sono diverse quelle aperte e interamente buttate il giorno dopo) e di cibo secco ne mangiano poco.
A due di questi un pò di dieta non gli farebbe male ma in generale li vedo comunque più pigri...immagino che sia il caldo...ma il non mangiare non credo che aiuti.
Avevo letto che soprattutto d'estate era consigliato l'umido...ma loro nonne vogliono sapere, ieri ho provato anche a fargli un pò di pesce bollito e raffreddato....ma non l'hanno toccato.
Che consigli mi date? Posso integrare con qualche alimento o prodotto naturale?

Ciao a tutti e grazie

Dago
05-05-2013, 20:16
se hanno già fatto praticamente 2 pasti di crocchette e al terzo presenti quello che piace meno in un periodo in cui hanno poco appetito è un po' difficile che lo mangino....

lelia
05-05-2013, 20:19
Francamente mi sembrano preoccupazioni eccessive, anche considerando che ancora non siamo di certo alle temperature estive...
Io mi limito ad assicurarmi che abbiano sempre acqua fresca e pulita a disposizione (ma questo anche in inverno). Per il resto, mi fido di loro: se hanno poca fame e mangiano meno, vuol dire che è la cosa migliore per loro. Per i gatti è assolutamente normale perdere un po' di peso nei mesi caldi e, a meno che non si tratti di soggetto sottopeso e/o con problemi di salute che potrebbero peggiorare con una perdita di penso, non c'è alcuna controindicazione.

rosa
06-05-2013, 08:36
io accendo ancora i camini,comunque a momento opportuno loro sono in casa e fortunatamente ho fresco e non patiscono pure avendo 2 gatti a pelo lungo lo sopportano tranquillamente.

7M
06-05-2013, 13:45
io accendo ancora i camini
Beata te, io ODIO il caldo!!!

fidelcasto
06-05-2013, 16:27
se hanno già fatto praticamente 2 pasti di crocchette e al terzo presenti quello che piace meno in un periodo in cui hanno poco appetito è un po' difficile che lo mangino....

normalmente fanno tre pasti
ora a stento uno ed è sempre di crocchette le scatolette non riesco a dargliele
quindi volevo sapere se mi consigliate qualche alternativa alle scatolette

Dago
06-05-2013, 20:01
normalmente fanno tre pasti
ora a stento uno ed è sempre di crocchette le scatolette non riesco a dargliele
quindi volevo sapere se mi consigliate qualche alternativa alle scatolette

dovresti essere così fortunato da trovare un crudo alternativo che piaccia(difficile)a tutti(difficilissimo)più delle crocchette(praticamente impossibile)in un periodo in cui non apprezzano molto manco le crocchette...:cool:

hai provato la scatoletta come primo pasto della giornata?

Sivilh
16-06-2013, 16:02
Concordo con chi ha scritto che non c'è da preoccuparsi eccessivamente. I gatti si regolano da soli ed è normale che in estate con il caldo mangino poco. Anche i miei mangiano quasi la metà di quello che mangiavano quando le temperature erano accettabili

alepuffola
16-06-2013, 16:31
un pò di crocchette...quanto?
i gatti sono sterilizzati?