PDA

Visualizza Versione Completa : Iphone, App, Giga... aiuto !


sumire_iwaya
06-05-2013, 11:36
... e così alla fine ho ceduto e anche io mi sono arresa alla nuova tecnologia, abbandonando così il vecchio telefonino che di connettersi ad internet proprio non ne voleva sapere.
Non me la sono sentita però di acquistarlo in un Apple Store pagando sull'unghia tutti i soldini richiesti, ho quindi sottoscritto un abbonamento con la tre (cambiando quindi gestore, cosa che non mi è particolarmente dispiaciuta visto quanto è cara la tim) e mi sono portata a casa un Iphone 4s, che pagherò a rate per i prossimi 30 mesi.
Detto questo... caspita, per una troglodita come me non trovare nella confezione del telefono un manuale di istruzioni è stato drammatico ! :rolleyes:
E' vero che è molto intuitivo, però all'inizio ero parecchio impanicata. Per fortuna che l'abbonamento che ho sottoscritto comprende 2 giga di internet al mese, per cui mi sono subito scaricata l'app ibook e il manuale del telefono :81:
Il vero dramma in realtà è stato approcciarmi all'app store, dove ho subito fatto disastri.
Volevo scaricare Whatsapp per poter chattare con i miei contatti utilizzando appunto internet, visto che comunque gli sms presenti nel pacchetto tre sono limitati, il punto è che per l'iphone si tratta di un app a pagamento, anche se costa solo 0.89 centesimi.
Ho deciso di scaricarla, sono entrata con il mio Apple Id ed ho inserito come modalità di pagamento la carta di credito ricaricabile... risultato: mi hanno scalato dal conto corrente legato a quella carta 3 euro. L'addebito sarà stato così alto per le spese di commissione ? Ma sarà sempre così per ogni ipotetico acquisto ?
Per fortuna ho inserito i dati della ricaricabile sapendo che non avevo più di 10 euro "spendibili" al momento.
Avete qualche esperienza al riguardo ? Inoltre, c'è qualche app (gratuita :cool: ) che consigliate in quanto carina ?
A parte i social network tipo Istantgram (sto facendo un reportage fotografico agli animali di casa :p ) e Facebook ho scaricato la app musicale di Simon's Cat e Zooplus per ora.

Altra domanda. E' normale che la sveglia non funzioni se il telefono non è acceso ? E' la prima volta che succede, con gli altri telefoni la sveglia funzionava anche se lo spegnevo per la notte.

Ultima cosa. Quanto vi durano due giga ? Perchè in 5 giorni ho già utilizzato il 40 % del consumo mensile... è vero che lo uso tantissimo eh, sarà la novità ma ci sto sempre attaccata :o

Scusate la lungaggine !

Lady Mosè
06-05-2013, 11:41
Io ho un giga alla settimana, quindi 4 al mese. Due forse sono un po' pochini...io non li ho mai consumati tutti, però con 2 credo mi sentirei l'acqua alla gola!

Whatsapp è a pagamento per tutti da qualche settimana, quindi nessun problema.

Per la ricaricabile...boh, non so aiutarti...hai utilizzato paypal? (puoi scaricare anche quello)

Sulla sveglia non so dirti perché ho Samsung, ma in effetti pare strano...

Alan
06-05-2013, 11:43
Non sò nulla di Iphone, ma ti metto in guardia subito su una cosa.
Io ho un HTC e ho avuto problematiche con le soglie degli sms, non ne hai 100 al mese (poi dipende dalla promozione), ma guarda bene la soglia SETTIMANALE, così a me hanno "fregato", (in realtà mi sono fregato io ) 30 euro perchè sforavo settimanalmente la soglia degli sms scrivendone ancora... e pagando!!!

Stai attenta a questo.

Poi a mio avviso aver scelto apple è un pò dettato dalla moda, avrei scelto Android (quindi Samsung, HTC o altre marche) in quanto Apple ha tutto o quasi a pagamento, Android quello che ti serve è TUTTO gratis!!!

Ciliegia
06-05-2013, 12:00
eheheheh hai voluto l'aifon???!! :D

io ho 1giga al mese e ci sto dentro benissimo, forse fra un po ti stuferai della novità e 2giga ti saranno sufficienti.
Non so dirti perché ti abbia prosciugato 3 euri in tutto..mi verrebbe male a dover pagare tutte le app che ho..con android è veramente quasi tutto gratis..ho una valanga di app sul telefono.

Detto questo..cosa volevi sapere? :81:

pepe
06-05-2013, 12:00
Vai tranquilla su apple sei in una botte di ferro
Il manuale utente lo trovi on line
Ti metto quello del ipad per esempio
http://help.apple.com/ipad/5/interface/
Il primo addebito e' virtuale cioe' hanno provato se la tua carta funziona e' attiva e ha credito ma nn saranno scalati oltre gli 89 cent di whatapp
Esistono anche le carte itunes da 15 25 50 euro a scalare che compri all unieuro o mediaword
La settimana scorsa c era pure un offerta ti davano la carta da 50 euro pagandone 35

Io ho l ipad tablet e il cellulare android non ce paragone. Tra i due.
Apple x sempre
Vai tranquilla le app gratuite sono infinite le stesse che paghi su apple le paghi anche su android
Tra l altro android sviluppa solo per cellulari e l app del cellulare la usano anche sul tablet ,mentre apple ne sviluppa due una per iphone una per ipad ,

pepe
06-05-2013, 12:09
Dai uno sguardo qui
https://www.apple.com/it/iphone/iphone-5/tips/

Cmq per imparare a usare veramente a fondo e in tutte le sue capacita i phone ti consiglio di iscriverti a un forum apple ipad/iphone

Alan
06-05-2013, 13:10
sono un pò in disaccordo con la gestione APP sia per tablet che per il cellulare,
infatti Android ricordiamoci che è un software scritto dal team di google per tanto tutte le funzioni associate a google sono native android (farvi qui un'elenco penso avrei bisogno di alcune pagine) in più non è vero che Android (cioè Google) sviluppa solo per cellulari, basta fare una ricerca su internet e:
http://www.tuttoandroid.net/android/google-play-store-web-app-android-per-tablet-in-primo-piano-101501/

si scopre che sul market basta selezionare app per tablet :)

sumire_iwaya
06-05-2013, 13:11
Grazie per le risposte ! Plis continuate ad illuminarmi perchè mi sento come una neopatentata che si compra il macchinone... ma poi non si ricorda nemmeno di mettere la prima quando parte :81:
Io sono felice di aver preso l'iphone, in realtà erano mesi che volevo fare un acquisto del genere anche se mi ero informata principalmente per l'ipad. Avendo però purtroppo avuto altre spese ho dovuto sempre rimandare... e questo mi è sembrato un buon compromesso, anche perchè di solito ricaricavo il cel di circa 30 euro al mese e pagare la stessa cifra avendo in "omaggio" (prendetelo con le pinze questo termine) l'iphone non mi dispiaceva. Avrei anche potuto risparmiare scegliendo l'iphone 4 (con 18 euro al mese lo si porta a casa, con una tariffa base ovviamente) ma non ero molto convinta... ho preferito un modello un pochino più nuovo, sapendo che non avrei mai preso il 5.
Inoltre ho alcuni amici che sono Apple-dipendenti... e alla lunga, anche solo con il loro entusiasmo, mi hanno un filino contagiato :p

@Lady ho utilizzato una carta ricaricabile promossa dalla mia banca, è una classica ricaricabile dotata di un proprio conto corrente che utilizzo in genere per ordinare su zp.
Per la sveglia sembra strano anche a me che un telefono così abbia il limite dell'accensione, però ho provato più volte e se il cel è spento la sveglia proprio non suona. Sta di fatto che sto utilizzando ancora il vecchio tel per alzarmi al mattino :confused:

@Alan sono già stata informata delle soglie settimanali, me l'ha spiegato la ragazza del negozio presso cui ho sottoscritto l'abbonamento. E' un pò una stronz@tina a parer mio, ma è così... quindi va bene. In compenso internet per il tipo di contratto che ho fatto è mensile, il mio ragazzo invece ha pure quello settimanale !
Comunque, per quanto poco ne sappia io di tecnologia, se è scelto Apple è stato per un insieme di fattori e non di sicuro per la moda del momento :)
Se avessi voluto seguire la moda l'avrei acquistato mooolto tempo prima.

@Ciliegia forse hai ragione... forse tra un pò mi stuferò della novità, sta di fatto che in quest'ultima settimana sembravo una drogata con 'sto tel in mano :p

@Pepe grazie per i link, il mio è il 4s però non il 5 ! Poi provo comunque a guardare :)
Questa cosa dell'addebito virtuale però non mi convince... a me hanno tolto 3 euri ! Non è tanto la cifra in sè eh, è proprio il fatto che non capisco per cosa li abbiano prelevati... Più che altro non vorrei che ad ogni acquisto mi togliessero più di quanto è indicato nello store.

pepe
06-05-2013, 13:27
No sumy tolgono la prima volta euro in piu per provare che la carta sia valida e attiva carica , ma poi se guardi il resoconto della carta non li troverai tolti..effettivamente Vai tranquilla al 1000 per mille
Tra l altro ti mandano la fattura degli acquisti e ti arrivera' solo quella degli 89 cent
Giusto il cell non deve essere spento perche la sveglia i, cmq basta che lo metti off line , cioe acceso ma senza connessione alcuna cioe' risulta spento se ti chiamano ( se vai n aereo per esempio)
Questo anche con gli android

pepe
06-05-2013, 13:37
Cmq se tu apri safari clikki sopra preferiti ( il libretto aperto in alto a sx) trovi il manuale utente

Ciliegia
06-05-2013, 15:27
Sumi scherzavo eh...è sicuramente un ottimo prodotto..a parer ios è poco personalizzabile per i miei gusti e il fatto di avere una piattaforma opensource rende un android personalissimo. Come stabilità e fluidità per contro trovo gli iphone impareggiabili.
Ora gli abbonamenti tra l'altro permettono di avere questi gioiellini con sforzi economici minimi.

Anche perché, parliamoci chiaro, 700 euro per un iphone o s4 che sia, son soldoni.

sumire_iwaya
06-05-2013, 15:56
Anche perché, parliamoci chiaro, 700 euro per un iphone o s4 che sia, son soldoni.

Assolutamente si, neanche se li avessi li spenderei così su due piedi :) :kisses:

annarita
09-05-2013, 11:24
non ci capisco una ceppa, io ho preso l'anno scorso un nokia lumia con windows phone e per me (per la mia babbionaggine) va bene così. confermo che anche con il mio se è spento la sveglia non va. questo anche per chiederti: quindi hai cambiato il nr???? :eek:

Sara87
09-05-2013, 13:39
Oddio Alan sembra mio padre. :D Comprati un Android. Non funziona bene perchè non è un Android. Vedi, non si collega perchè non è Android. Io ho Android e va benissimo!! :D :D

(Ovvio che scherzo, non voglio prendere per i fondelli Alan! Sto prendendo in giro mio padre!!)

Io ho un Nokia n97. E 1 gb non lo uso mai in un mese. :)

alepuffola
09-05-2013, 15:02
Io ho un Nokia n97. E 1 gb non lo uso mai in un mese. :)

Non lo consumo neanch'io, ma sul mio 5800 più che andare su Micimiao e simili e aprire a posta non ci faccio. Quelli di oggi col supporto per il flash player e lo streaming video ne consumano moltissima

Sara87
09-05-2013, 15:18
Esatto! Io i video e le altre cose più pesanti le faccio a casa. Fuori di casa vado nella mail, su FB e su micimiao. Al limite qualche ricerca di poco peso.

violapensiero
09-05-2013, 17:20
Benvenuta nel mondo smartphone!:D
Per gli addebiti con carta di credito ultimamente è accaduto anche a me, tolgono sempre un dollaro o un euro come prova per vedere se la carta è piena, quindi da ora in poi mi hanno consigliato se l'addebito è 20 euro di metterne 22, altrimenti la transazione non va a buon fine.
Il dollaro lo ridanno indietro dopo un mese.:mad:
Stai pagando l'effetto novità. A me dopo un anno e due mesi di contratto dati, il giga basta e avanza, ma solo perchè a casa ho anche il wifi.
Quando prenderò l'aggeggio per ampliare il wifi stesso andrà bene. Esistono anche altri modi per navigare sul wifi. Ma non è lecito parlarne qui...:380:

annarita
10-05-2013, 08:54
Benvenuta nel mondo smartphone!:D
Per gli addebiti con carta di credito ultimamente è accaduto anche a me, tolgono sempre un dollaro o un euro come prova per vedere se la carta è piena, quindi da ora in poi mi hanno consigliato se l'addebito è 20 euro di metterne 22, altrimenti la transazione non va a buon fine.
Il dollaro lo ridanno indietro dopo un mese.:mad:
Stai pagando l'effetto novità. A me dopo un anno e due mesi di contratto dati, il giga basta e avanza, ma solo perchè a casa ho anche il wifi.
Quando prenderò l'aggeggio per ampliare il wifi stesso andrà bene. Esistono anche altri modi per navigare sul wifi. Ma non è lecito parlarne qui...:380:
beh, puoi sempre mp a tutti i partecipanti! :rolleyes:

annarita
10-05-2013, 10:50
non ci capisco una ceppa, io ho preso l'anno scorso un nokia lumia con windows phone e per me (per la mia babbionaggine) va bene così. confermo che anche con il mio se è spento la sveglia non va. questo anche per chiederti: quindi hai cambiato il nr???? :eek:
suminaaaaaa ti ho trovatooooo!!!!! :rolleyes:

Alan
10-05-2013, 10:57
Oddio Alan sembra mio padre. :D Comprati un Android. Non funziona bene perchè non è un Android. Vedi, non si collega perchè non è Android. Io ho Android e va benissimo!! :D :D

(Ovvio che scherzo, non voglio prendere per i fondelli Alan! Sto prendendo in giro mio padre!!)

Io ho un Nokia n97. E 1 gb non lo uso mai in un mese. :)

mi dispiace ma devo dissentire.

Io sono un MAC USER, ho a casa un macbook e un G3 vecchio, è che l'Iphone proprio non mi piace, preferisco di gran lunga Android per una serie di motivi.

Mac a casa perchè? Non è altro che una distribuzione di Linux :) solo modificata e fatta strapagare :)