PDA

Visualizza Versione Completa : mamma gatta debolmente fiv+


babaferu
07-05-2013, 10:38
ciao, vi spiego brevemente una situazione un po' complicata: sono educatrice di un ragazzo disabile che ha problemi di tossicodipendenza, e 3 anni fa ha adottato una gattina. vive a piano terra, con 2 finestre su un parchetto.....
io ho sempre insistito allo sfinimento che la facesse sterilizzare, tantopiù che non ha messo le 2 finestre in sicurezza, e la gatta talora esce dalla finestra....
la pèrima estate è andata "bene": la micia è stata in calore quasi ininterrotto dalla primavera all'autunno, ma non l'ha fatta uscire e non è rimasta incinta (povera gatta, all'arrivo dell'inverno era uno straccio)!
la seconda estate.... purtroppo è scappata ed è rimasta incinta di un gatto randagio che gira nei paraggi.
e ha fatto ben 6 gattini!!!!
immaginate, glieli ho sistemati tutti io.... tranne uno purtroppo, che ha deciso di tenerselo.
finalmente la settimana scorsa si è deciso e abbiamo portato a sterilizzare mamma e figlio (prima che la mamma rimanesse incinta di del figlio, x fortuna....). ho suggerito al veterinario di fare anche il test fiv/felv, così eventualmnte si sterilizza x felv.
il guaio è che la gatta è risultata debolmente positiva alla fiv, mannaggia....
il figlio no, x fortuna. il vete dice che i debolmente positivi per lui contano poco, e che la ritesterà a luglio, nel frattempo sospendere le vaccinazioni (ma tanto ne aveva già saltata una..... ).
come mi devo comprotare con chi ha preso i cuccioli? qual'è il rischio per loro di aver contratto il virus (che molto probabilmente la mam si è presa quando è rimasta incinta?).
pensavo di avvisare tutti.... x fortuna sono tutti già sterilizzati, tranne una che tentenna un po' (mannaggia, credevo fosse chiaro, all'adozione)....

grazie, baci, ba

Squitty
07-05-2013, 10:50
i debolmente positivi lasciano il tempo che trovano, anche Nino era risultato debolmente positivo alla fiv perchè aveva un po' di problemi a livello immunitario che poi al momento della risoluzione è risultato negativo.
Io una telefonata a tutti la farei, giusto anche per sapere se il test fiv/felv lo hanno già fatto e l'esito...e magari consigliarlo nel caso non lo avessero ancora fatto. Non so con certezza la probabilità di contagio, ma non siamo ancora poi certi che la madre sia veramente fiv+...

martas
07-05-2013, 11:08
Da quello che so io, solo una bassa percentuale di cuccioli contrae il virus direttamente da mamma gatta.
Per farti un esempio, a casa ho due fratelli, maschio e femmina, stessa cucciolata. La femmina è fiv+ il maschio è negativo. Testati solo con snaptest, la femmina è risultata positiva a sei mesi e a 12 mesi. Il maschio è stato testato quando aveva 10 mesi ed era negativo, lo farò testare di nuovo in questi giorni, farà due anni il prossimo mese.

Sarebbe corretto avvisare gli adottanti, se ritieni che siano persone intelligenti, che non si fanno prendere dalle paranoie. Mi spiego, tu gli avvisi, loro si spaventano e abbandonano il gatto senza magari informarsi o fare testare il gatto. Molte persone sono terrorizzate dall’idea di avere un gatto con “l’AIDS” anche se gli spieghi che non è contagiosa per gli umani. Ti porto il mio esempio.
Quando Mia è risultata positiva, ero distrutta l’ho raccontato a mia mamma e a mia sorella, sono impazzite, hanno provato in tutti i modi a convincermi ad abbandonare la gatta. Quando la mia vicina di casa ha saputo che Mia era “malata” non voleva più che la figlia venisse a casa mia. Ho faticano non poco per far capire alle persone che la mia adorata micia non è malata, non è contagiosa per gli umani, ma che ha “solamente” un virus che poco a poco le sta deteriorando le difese immunitarie.

Lo so che non è giusto mentire, ma potrebbe esserci la possibilità che la gatta abbia contratto il virus dopo la gravidanza, visto che esce.

Squitty
07-05-2013, 11:16
Sarebbe corretto avvisare gli adottanti, se ritieni che siano persone intelligenti, che non si fanno prendere dalle paranoie. Mi spiego, tu gli avvisi, loro si spaventano e abbandonano il gatto senza magari informarsi o fare testare il gatto.

sì, effettivamente io parlavo di avvisare perchè davo per scontato che chi ha preso questi micetti li ami incondizionatamente da fiv o meno... non pensando che (ahinoi) ci sono persone che non capiscono che un gatto fiv+ può vivere come gli altri gatti e l'unica accortezza è essere tempestivi a correre dal vet appena ci sono dei segnali di malessere.
una cosa che si potrebbe fare è rifare il test in pcr per avere la certezza che sia fiv+ senza dovere aspettare luglio

7M
07-05-2013, 13:20
Anche il test ELISA è attendibile da quello che so io.

Quando parlate a qualcuno di FIV+ meglio fare il paragone con il virus HIV che NON SEMPRE diventa AIDS conclamato... Inoltre ribadite che non si attacca assolutamente all'uomo e che un gatto FIV+ può cmq convivere con altri gatti FIV- (soprattutto se sterilizzato) e se ben seguito vive a lungo.

Io avvertirei telefonicamente le persone che hanno i gattini, ma questi anche se dovessero essere positivi molto piccoli potrebbero negativizzarsi, quindi test da ripetere un po' più avanti. Inoltre se non li volessero più (ma spero proprio siano BRAVE persone) dite che piuttosto che metterli in gattile o abbandonarli vi ricontattino e si cerca una nuova casa per loro.

Tutto incrociato!!! :micimiao10::micimiao11::micimiao10:
Facci sapere

babaferu
07-05-2013, 14:17
Sarebbe corretto avvisare gli adottanti, se ritieni che siano persone intelligenti, che non si fanno prendere dalle paranoie.

Lo so che non è giusto mentire, ma potrebbe esserci la possibilità che la gatta abbia contratto il virus dopo la gravidanza, visto che esce.

....nessuno degli adottanti abbandonerebbe i suoi gatti, sono super selezionati! (a parte una ragazza che ha cambiato idea sulla sterilizzazione della gatta, ma anzi questo sarà un argomento in più per convincerla).

la gatta ha contratto il virus sicuramente prima della gravidanza, perchè dopo non è più uscita (il problema si presenta soprattutto d'estate che le finestre sono aperte).
potrebbe averlo avuto alla nascita? o in quel caso sarebbe ormai decisamente positivo, oppure negativo?

i "gattini" hanno ormai 8 mesi....:)

il vet ha detto: elisa di nuovo a luglio, se ancora positivo allora indaghiamo con pcr.

grazie a tutte, baci, ba