PDA

Visualizza Versione Completa : aiuto per tiffany


tiffany
10-05-2013, 13:32
salve a tutti. volevo chiedervi delle opinioni... ho una gattina di 1 anno e mezzo, incinta. circa 18 giorni fa, cioè al suo 40esimo giorno di gravidanza, ha avuto un aborto, ha perso le acque ed ha espulso tre feti piccolissimi dove si era formata solo la codina del gattino. ora siamo al 56esimo giorno di gravidanza e ho notato che ha il ventre gonfio e secondo me sta crescendo un altro gattino. l'avrei portata di corsa dal vet come ho fatto la volta scorsa, quando ha avuto il suo primo aborto(il veterinario mi disse che era piccola e che aveva abortito, gli prescrisse degli antibiotici), ma ora il veterinario torna il 15 maggio perchè ha avuto un intervento. abito in provincia di bn, a 75 km dalla clinica veterinaria, e non ho la macchina per portarla al pronto soccorso vet. purtroppo dovrò aspettare il 15 per portarla. una cosa che mi rincuora(minimamente) è che la gatta è iperattiva come sempre, mangia dorme ecc ecc. solo che ho visto che gli sta crescendo un altro micino e credo che a giorni partorirà, almeno spero. lei dorme mangia e gioca come sempre... volevo chiedervi: secondo voi è possibile che la gatta abbia continuato la gravidanza con un altro gattino? oggi si è messa nella cuccia che le avevo preparato e mangia e dorme ed è molto affettuosa. qualcuno ha avuto esperienze simili??la cosa che volevo sapere da voi, oltre al fatto di portarla dal vet e le solite cose : è possibile che un feto continui a crescere dopo un aborto di altri feti?
grazie mille a chi mi risponde :)

DonPepeDeVega
10-05-2013, 14:06
.. si e'possibile perche'ogni gattino ha la sua placenta ed e'per cosi'dire "indipendente"..
.. ovviamente e'necessario cmq che il veterinario controlli se e'tutto a posto, se ha espulso tutto, se non ci sono complicazioni, e chi piu'ne ha piu'ne metta..

Va lentina
10-05-2013, 15:07
Potrebbe averne anche più di uno. Il minimo che poteva fare il vet la volta scorsa, era una ecografia per vedere se aveva altri mici nella pancia.

7M
10-05-2013, 15:58
Potrebbe averne anche più di uno. Il minimo che poteva fare il vet la volta scorsa, era una ecografia per vedere se aveva altri mici nella pancia.

Quoto!!
Ma non hai proprio modo di portarla da un vet? Non ce ne sono di più vicini della clinica dalla tue parti?? Anche se non è il tuo solito vet un'eco la sanno fare tutti..
Io sono molto apprensiva, altri ti diranno forse che se la micia è attiva e si comporta come suo solito una visita non è così urgente... Mah?
Facci sapere....

tiffany
10-05-2013, 16:35
@ mayamielemimi.. no purtroppo sta a 75 km e non ho proprio come fare,altrimenti l'avrei fatta visitare di corsa. dovrò aspettare il 15 maggio. :(
@ valentina.. la volta scorsa, il vet le fece della palpazioni e disse che non avevaa più niente in pancia e le prescrisse solo degli antibiotici ( che erano degli antibiotici che prendono gli umani, ora nn ricordo il nome)... io tantomeno non gli chiesi di fare un eco perchè non lo sapevo visto che è la mia prima gatta e solo ora mi sto informando su tutte le cure di cui necessitano questi animali...

7M
10-05-2013, 17:46
@ mayamielemimi.. no purtroppo sta a 75 km e non ho proprio come fare,altrimenti l'avrei fatta visitare di corsa. dovrò aspettare il 15 maggio. :(
@ valentina.. la volta scorsa, il vet le fece della palpazioni e disse che non avevaa più niente in pancia e le prescrisse solo degli antibiotici ( che erano degli antibiotici che prendono gli umani, ora nn ricordo il nome)... io tantomeno non gli chiesi di fare un eco perchè non lo sapevo visto che è la mia prima gatta e solo ora mi sto informando su tutte le cure di cui necessitano questi animali...

Ok... Tranquilla, stiamo tutti imparando a seguirli al meglio e il forum serve anche per questo.... Speriamo sono che gli antibiotici non abbiano influito sui feti...

Jamis
10-05-2013, 23:33
Ciao!
Spero che tutto vada per il meglio... ma dopo tutti questi problemi pensi di sterilizzarla? Non voglio assolutamente dirti cosa fare con la tua micia, ma avrei paura per la salute della mia gattina :(

tiffany
11-05-2013, 12:15
Ciao!
Spero che tutto vada per il meglio... ma dopo tutti questi problemi pensi di sterilizzarla? Non voglio assolutamente dirti cosa fare con la tua micia, ma avrei paura per la salute della mia gattina :(

Si credo sia tutto apposto. Per quanto concerne la sterilizzazione, ammetto che mi dispiacerebbe farla sterilizzare perchè ho un villino con moltissimo spazio siq dentro che fuori quindi potrei tenere tutti i micini che potrebbero nascere nelle varie gravidanze, e anche perchè adoro i micetti. Però sono già due volte che fa l aborto. Appena termina il tutto una bella visita completa e poi deciderò il da farsi. Vorrei informarmi meglio visto che ancora non so bene cosa sia meglio con la mia gatta :)

Jamis
11-05-2013, 14:18
Beh, se hai spazio e tempo per crescere dei micini, ce ne sono tantissimi abbandonati ogni anno se vuoi! :)

lelia
11-05-2013, 17:42
Si credo sia tutto apposto. Per quanto concerne la sterilizzazione, ammetto che mi dispiacerebbe farla sterilizzare perchè ho un villino con moltissimo spazio siq dentro che fuori quindi potrei tenere tutti i micini che potrebbero nascere nelle varie gravidanze, e anche perchè adoro i micetti. Però sono già due volte che fa l aborto. Appena termina il tutto una bella visita completa e poi deciderò il da farsi. Vorrei informarmi meglio visto che ancora non so bene cosa sia meglio con la mia gatta :)

Sì però tieni conto che, nel giro di pochi mesi dalla nascita, anche i cuccioli comincerebbero a riprodursi se non li sterilizzassi tutti...diventerebbe molto complicato da gestire, credimi.

A livello di salute, per la tua gatta è sicuramente meglio essere sterilizzata.
Qui trovi una spiegazione esauriente di tutti i motivi per sterilizzare un gatto http://www.micimiao.it/riproduzione.htm#sterilizzare_gatto

Ovviamente, se ne vorrai discutere, saremo sempre qua a tua disposizione :)

7M
11-05-2013, 20:20
Beh, se hai spazio e tempo per crescere dei micini, ce ne sono tantissimi abbandonati ogni anno se vuoi! :)

QUOTO!!! Puoi allargare la famiglia come e quando vuoi... Trovi tanti annunci anche qui sul forum....

7M
11-05-2013, 20:22
Sì però tieni conto che, nel giro di pochi mesi dalla nascita, anche i cuccioli comincerebbero a riprodursi se non li sterilizzassi tutti...diventerebbe molto complicato da gestire, credimi.

A livello di salute, per la tua gatta è sicuramente meglio essere sterilizzata.
Qui trovi una spiegazione esauriente di tutti i motivi per sterilizzare un gatto http://www.micimiao.it/riproduzione.htm#sterilizzare_gatto

Ovviamente, se ne vorrai discutere, saremo sempre qua a tua disposizione :)

QUOTISSIMO!!
E anche io, che inizialmente avevo qualche dubbio sulla sterilizzazione di Maya, la mia prima micia (anche se non volevo assolutamente che partorisse... semplicemente avevo paura a sottoporla all'intervento...), ora sono una sostenitrice accesissima della sterilizzazione, soprattutto perchè, come potrai leggere nel link di Lelia, riduce TANTISSIMO la possibilità di tumori...

tiffany
12-05-2013, 21:13
oggi la mia gattina è uscita fuori casa, per qualche ora, e si è accovacciata in un vaso con dei fiori e quando sono rientrata ho visto che c'erano un gatto bianco e uno nero attorno a lei.... secondo me mi sono sbagliata riguardo al micino che aveva in piancia... forse non ne ha piu dopo l'aborto... mio padre ha detto che se c'erano gatti maschi attorno a lei significa che sta di nuovo in calore *-*però io non ci credo perchè la gatta non ha segni di calore(miagolii ecc).. voi che dite?? che significa se i gatti maschi le stanno sempre attorno?

tiffany
12-05-2013, 21:17
scusate le domande banali,ma vorrei sapere il piu possibile perchè non vorrei che entrasse di nuovo in calore ancor prima di farle la visita dal vet con relativi accertamenti vari..

Va lentina
12-05-2013, 21:55
Si credo sia tutto apposto. Per quanto concerne la sterilizzazione, ammetto che mi dispiacerebbe farla sterilizzare perchè ho un villino con moltissimo spazio siq dentro che fuori quindi potrei tenere tutti i micini che potrebbero nascere nelle varie gravidanze, e anche perchè adoro i micetti. Però sono già due volte che fa l aborto. Appena termina il tutto una bella visita completa e poi deciderò il da farsi. Vorrei informarmi meglio visto che ancora non so bene cosa sia meglio con la mia gatta :)

Se è già al secondo aborto sterilizzala. Te la perdoneresti mai se ti morisse di parto? Inoltre, voglio credere che tu sia molto disinformata a riguardo, ma hai sentito mai parlare di Fiv e felv? Malattie trasmissibili sessualmente? Immagino di no, altrimenti non faresti accoppiare la tua micia con un micio qualunque. Inoltre se continui a farli nascere, tenendoteli, nel giro di pochi anni arriveresti ad avere un numero incontrollabile di gatti che si accoppierebbero tra loro (il che non è molto consigliabile dal momento che si rischiano tare genetiche). Ho conosciuto tante persone che mi facevano il tuo ragionamento e si sono dovuti poi dare uno stop, sterilizzando in massa tutti i gatti. Questo sebbene uno abbia spazio, volontà e disponibilità economica (i gatti costano, tra vaccini, alimentazione, eventuali cure ecc). Se ami circondarti da gattini, fai una bella scelta, adottali da un gattile. Faresti felice tanti mici, terresti al sicuro la tua micia da potenziali pericoli e soddisferesti il tuo desiderio di vederti tanti mici intorno.

tiffany
12-05-2013, 21:57
Se è già al secondo aborto sterilizzala. Te la perdoneresti mai se ti morisse di parto? Inoltre, voglio credere che tu sia molto disinformata a riguardo, ma hai sentito mai parlare di Fiv e felv? Malattie trasmissibili sessualmente? Immagino di no, altrimenti non faresti accoppiare la tua micia con un micio qualunque. Inoltre se continui a farli nascere, tenendoteli, nel giro di pochi anni arriveresti ad avere un numero incontrollabile di gatti che si accoppierebbero tra loro (il che non è molto consigliabile dal momento che si rischiano tare genetiche). Ho conosciuto tante persone che mi facevano il tuo ragionamento e si sono dovuti poi dare uno stop, sterilizzando in massa tutti i gatti. Questo sebbene uno abbia spazio, volontà e disponibilità economica (i gatti costano, tra vaccini, alimentazione, eventuali cure ecc). Se ami circondarti da gattini, fai una bella scelta, adottali da un gattile. Faresti felice tanti mici, terresti al sicuro la tua micia da potenziali pericoli e soddisferesti il tuo desiderio di vederti tanti mici intorno.
concordo pienamente con tutto quello che hai scritto....

7M
13-05-2013, 11:14
Se è già al secondo aborto sterilizzala. Te la perdoneresti mai se ti morisse di parto? Inoltre, voglio credere che tu sia molto disinformata a riguardo, ma hai sentito mai parlare di Fiv e felv? Malattie trasmissibili sessualmente? Immagino di no, altrimenti non faresti accoppiare la tua micia con un micio qualunque. Inoltre se continui a farli nascere, tenendoteli, nel giro di pochi anni arriveresti ad avere un numero incontrollabile di gatti che si accoppierebbero tra loro (il che non è molto consigliabile dal momento che si rischiano tare genetiche). Ho conosciuto tante persone che mi facevano il tuo ragionamento e si sono dovuti poi dare uno stop, sterilizzando in massa tutti i gatti. Questo sebbene uno abbia spazio, volontà e disponibilità economica (i gatti costano, tra vaccini, alimentazione, eventuali cure ecc). Se ami circondarti da gattini, fai una bella scelta, adottali da un gattile. Faresti felice tanti mici, terresti al sicuro la tua micia da potenziali pericoli e soddisferesti il tuo desiderio di vederti tanti mici intorno.

Quotissimo!!
Adotta dei gattini randagi che cercano una casa, farai felici loro e li avrai attorno a te!!
Ma sterilizza al più presto la tua micia, le eviterai TANTI TANTI problemi... E sterilizza anche i gattini che eventualmente adotterai, non è una cosa contro natura, fai solo il loro bene!!!!

tiffany
15-05-2013, 17:00
amici.. finalmente il vet è tornato e gli ho portato la gatta stamattina.purtroppo mi ero sbagliata, non ha nessun altro micino in pancia, ma la cosa dura che sentivo io era una mammella gonfia, non un micino.. :(
cmq le ha fatto una siringa di antibiotico e gliene devo fare io altre due.
oggi è èntrata di nuovo in calore, ma il vet ha detto di non farla accoppiare perchè altrimenti muore.
si struscia e fa le capriole dappertutto. come devo fare? si accettano consigli

lelia
15-05-2013, 17:46
Devi tenerla assolutamente in casa, sempre e comunque, finché non passa il calore.
Appena passato il calore, subito dal vet per la sterilizzazione.

tiffany
15-05-2013, 18:00
Devi tenerla assolutamente in casa, sempre e comunque, finché non passa il calore.
Appena passato il calore, subito dal vet per la sterilizzazione.

Ma in qnt tempo passa il calore?? E la notte quando miagolerá molto forte, cosa bisogna fare??

lelia
15-05-2013, 18:59
Il calore ha una durata variabile, di solito dura qualche giorno.
Sì è possibile che miagoli forte e anche di notte, non c'è nulla da fare.
Del resto, perdonami, ma il modo per evitare tutto questo sarebbe stato sterilizzarla subito e sarebbe stato meglio per tutti, e soprattutto per la gatta.
Qualche notte di miagolii non è una tragedia, dai :)

Trilly2010
15-05-2013, 21:41
amici.. finalmente il vet è tornato e gli ho portato la gatta stamattina.purtroppo mi ero sbagliata, non ha nessun altro micino in pancia, ma la cosa dura che sentivo io era una mammella gonfia, non un micino.. :(
cmq le ha fatto una siringa di antibiotico e gliene devo fare io altre due.
oggi è èntrata di nuovo in calore, ma il vet ha detto di non farla accoppiare perchè altrimenti muore.
si struscia e fa le capriole dappertutto. come devo fare? si accettano consigli

non ho letto tutto, e forse dico una stupidata: ma non esiste un farmaco che blocca il calore?:confused:

lelia
15-05-2013, 22:30
non ho letto tutto, e forse dico una stupidata: ma non esiste un farmaco che blocca il calore?:confused:

Sì esistono ma si usano solo in casi di reale necessità perché pare siano cancerogeni.
Piuttosto che usare quelli, era meglio operare la gatta durante il calore, ma immagino che il vet non l'abbia fatto perché c'è anche il problema della mammella gonfia e giustamente prima va curato quello.

7M
16-05-2013, 11:18
non ho letto tutto, e forse dico una stupidata: ma non esiste un farmaco che blocca il calore?:confused:

Esistono, come ti hanno detto (e ci sono anche anticoncezionali) ma i vet li prescrivono solo per pochissimo tempo perchè possono portare a problemi come tumori, piometra, ecc.
Tieni in casa la micia, speriamo che il calore le passi presto (dev'essere straziante sentire i miagolii, ma non farla assolutamente uscire perchè come ti ha detto il vet rischia di morire... e appen possibile procedi con la sterilizzazione che è sicuramente la cosa migliore per TUTTE LE GATTE (e i gatti!!!)

tiffany
16-05-2013, 16:00
ragà, io do alla mia gatta sia cibo secco che umido della marca royal canin. sapete consigliarmi qualche altro alimento da darle, un ricostituente oppure qualcosa di buono per lei? (anche se mangia poco perchè è in calore) grazie a tutti