PDA

Visualizza Versione Completa : Gatta perennemente affamata

Krismola
13-05-2013, 08:20
Buongiorno a tutti!
Mi serve il vostro consiglio. I miei Merlino e Morgana adesso hanno un anno.
Fino al mese scorso ho sempre lasciato loro la ciotola con i croccantini a disposizione,finchè Merlino ha avuto cristalli di struvite nelle urine. Da allora gli stiamo dando l'umido s/d della hill's,oggi ha il controllo per vedere come va,invece a Morgana abbiamo comprato gli urinary della sanabelle,ma da quando mangia a orari è CONTINUAMENTE alla ricerca di cibo.
Va nella spazzatura,sale sulla cucina,butta le ciotole a terra,apre i cassetti e ruba qualsiasi cosa...tutto il giorno. Una continuazione. E a me dispiace,però non so cosa fare. A lasciare i croccantini a disposizione non me la sento,perchè magari poi ingrassano,oppure a Merlino torna la struvite. Però non riesco nemmeno a vederla cosi affamata....che fare?

DonPepeDeVega
13-05-2013, 08:27
.. resistere.. :D

.. io sono costretto a lasciare i crocchi a disposizione perche'con 4 gatti poi durante i pasti sarebbe un macello.. risultato : Wille e'GRASSA.. ha 10 mesi ed e'GRASSA... ( ma non ditelo a mia moglie che non vuole che lo dica.. ) .. :shy:

Jamis
13-05-2013, 09:39
Ciao!
Ma quanto dai ad ognuno?

iottisan
13-05-2013, 10:03
Può essere che sia solo una cosa nervosa, che in realtà non abbia veramente fame ma che essendo abituata ad avere il cibo a disposizione non si rassegni al fatto di non trovarlo più sempre lì.
Quando le dai la sua dose di pappa la mangia tutta? Quanta gliene dai e in quanti pasti la dividi durante il giorno?

Forse sarebbe il caso di dividere almeno in tre pasti: mattino, sera quando torni dal lavoro e prima di andare a letto.

7M
13-05-2013, 10:42
Può essere che sia solo una cosa nervosa, che in realtà non abbia veramente fame ma che essendo abituata ad avere il cibo a disposizione non si rassegni al fatto di non trovarlo più sempre lì. Quando le dai la sua dose di pappa la mangia tutta? Quanta gliene dai e in quanti pasti la dividi durante il giorno? Forse sarebbe il caso di dividere almeno in tre pasti: mattino, sera quando torni dal lavoro e prima di andare a letto.

Quoto!! A volte hanno paura di non avere abbastanza cibo (soprattutto, pare se hnno sofferto la fame) ed è una cosa piscologica...

Nemmeno io posso lasciare il cibo a disposizione perchè ho Miele (il più giovane) perennemente affamato (attualmente un po' a dieta....) che mangerebbe anche il cibo delle gattine.. Noi ovviamo con 3 pasti al giorno (tranne Mimi che mangia poco e spesso, quindi ogni tanto le propongo la ciotola e la chiudo in una stanza, lei fa il suo spuntino, poi le apro la porta e le tolgo nuovamente il cibo)

Krismola
13-05-2013, 19:42
Ciao!
Ma quanto dai ad ognuno?

Quando le dai la sua dose di pappa la mangia tutta? Quanta gliene dai e in quanti pasti la dividi durante il giorno?
.

A Merlino do la quantità che mi ha dato il veterinario,a lei la quantità di croccantini che indica sulla confezione della sanabelle.
Ma ragazzi,credetemi se dico che è una continuazione... non si distrae neanche un attimo,tutto il giorno devo combattere dietro lei. Non so che fare.
E si,quando le do la sua dose la mangia tutta,e devo anche stare attenta che non mangi quella di Merlino.

cibergatta
13-05-2013, 23:03
Non le puoi dare anche un po' di umido, meglio se completo, che sazia di più rispetto al secco ed è 4 volte meno calorico?

Fanellina
15-05-2013, 23:12
Ma si, sono d'accordo con le altre che dicono sia una questione psicologica... Ha paura che un giorno il cibo non comparirà più! Vedrai che pian piano capirà che le arriva lo stesso e che non le mancherà nulla =) La mia non cerca disperatamente, ma se lascio qualunque cosa da mangiare in giro non è al sicuro, lei è troppo golosa =P

babaferu
16-05-2013, 20:16
a lei la quantità di croccantini che indica sulla confezione della sanabelle.

e cioè?

roxy
18-05-2013, 08:56
Buongiorno a tutti!
Mi serve il vostro consiglio. I miei Merlino e Morgana adesso hanno un anno.
Fino al mese scorso ho sempre lasciato loro la ciotola con i croccantini a disposizione,finchè Merlino ha avuto cristalli di struvite nelle urine. Da allora gli stiamo dando l'umido s/d della hill's,oggi ha il controllo per vedere come va,invece a Morgana abbiamo comprato gli urinary della sanabelle,ma da quando mangia a orari è CONTINUAMENTE alla ricerca di cibo.
Va nella spazzatura,sale sulla cucina,butta le ciotole a terra,apre i cassetti e ruba qualsiasi cosa...tutto il giorno. Una continuazione. E a me dispiace,però non so cosa fare. A lasciare i croccantini a disposizione non me la sento,perchè magari poi ingrassano,oppure a Merlino torna la struvite. Però non riesco nemmeno a vederla cosi affamata....che fare?
Ciao, potrei sapere quale secco usavi prima degli episodi di struvite? Io darei più cibo alla gatta, secondo me più si cerca di dosare il cibo e più ingrassano. Io lascio i crocchi a disposizione e non stanno più aumentando di peso,anzi. Appena la situazione si è regolarizzata, trova un buon alimento con ceneri basse che possano mangiare tutti e due.:)