Visualizza Versione Completa : Ho trovato un gatto
Ciao a tutti. Vi scrivo per chiedere consiglio su un gatto che è comparso sotto casa mia da un paio di giorni. È un giovane maschio sterilizzato fusosissimo e coccolosissimo, ma sporco e un po'malandato (è magro e ha ferite su tutto il corpo non so se dovute a tigna o a lotte con altri gatti). Sta sempre qua sotto e miagola quando vede qualcuno... Io ho paura che lo abbiano abbandonato :(
Secondo voi cosa devo fare? Ho chiamato varie associazioni ma mi hanno detto che sono piene e non possono assolutamente aiutarmi. Ho chiamato il comune che mi ha detto di cercare di contattare la gattara di zona e lei sicuramente saprà cosa fare... Ma dove lo trovo il contatto della gattara???
Per il momento gli stiamo dando da mangiare ma quelle ferite (anche se sembrano vecchie) non mi piacciono, e poi mi dispiace pensarlo tutto solo se era abituato in casa :cry:
Qualsiasi consiglio è bene accetto.
supergino
15-05-2013, 13:30
ciao...poverino
beh sarebbe meglio portarlo da un veterinario,in teoria dovrebbe anche venirti incontro sul prezzo...;)
e poi.......aggiungi un posto a tavola:)
brava per essertene interessata e per averlo accudito.
ciao
Laura
hai provato a vedere se c'è qualcuno che lo cerca? Chiedi anche al veterinario, porta una foto e magari guarda nei siti di animali persi può darsi che lo stiano cercando o forse è solo un randagio disperato e bisognoso di cibo e affetto
Toporagno
15-05-2013, 13:36
IL consiglio che posso darti (ed è quello che ho fatto anch'io, qualche volta) è intanto di prenderlo, e portarlo dal veterinario per un controllo iniziale... poi, attrezzare una stanzetta della tua casa (anche un bagnetto) dove tenerlo, temporaneamente, finché non si sarà ripreso, e gli avrai trovato una casa nuova (o, viceversa, finché non avrai deciso di tenerlo tu :) )
Ieri ho guardato un po' su FB e non ho trovato nessun gatto disperso rassomigliante a lui. Gli ho fatto una foto e stasera provo a pubblicarla in qualche pagina. C'è qualche sito o pagina web con annunci che mi consigliate di guardare?
Magari provo a sentire il mio veterinario che dice... Per il prezzo non è un problema perché sicuramente non mi fa pagare, ma poi non saprei dove metterlo il gatto perché se ha qualche malattia infettiva ho paura per i miei due e non ho posti in casa per tenerlo isolato :(
Lady Mosè
15-05-2013, 13:54
Ma come fai a sapere che è sterilizzato?
valentina82
15-05-2013, 14:04
Ieri ho guardato un po' su FB e non ho trovato nessun gatto disperso rassomigliante a lui. Gli ho fatto una foto e stasera provo a pubblicarla in qualche pagina. C'è qualche sito o pagina web con annunci che mi consigliate di guardare?
Magari provo a sentire il mio veterinario che dice... Per il prezzo non è un problema perché sicuramente non mi fa pagare, ma poi non saprei dove metterlo il gatto perché se ha qualche malattia infettiva ho paura per i miei due e non ho posti in casa per tenerlo isolato :(
ciao ele, quando fai l'appello avvisami che condivido, e ti aiuto a cercarlo anche nei miei gruppi e contatti;):kisses:
Ma come fai a sapere che è sterilizzato?
Gli ho guardato sotto la coda e gli mancano i gioiellini :D
Lady Mosè
15-05-2013, 15:07
Eh?? Strano che manchino, di solito li lasciano...si svuotano un po' dopo l'operazione, ma comunque le palline ci sono!!!
Non è che sia una femmina invece? :confused:
Ele, su fb ci sono alcuni gruppi per mettere annunci su animali smarriti-ritrovati, tipo questi:
http://www.facebook.com/pages/SMARRIMENTI-ANIMALI-ROMA-E-PROVINCIA/176195779096511?ref=ts&fref=ts
http://www.facebook.com/groups/257555470736/?ref=ts&fref=ts
http://www.facebook.com/groups/133261010070320/?ref=ts&fref=ts
se fai foto e annuncio, facciamo comunque girare. Intanto un controllino dal vet io lo farei, magari chiedendo se lo può tenere qualche giorno e magari si cerca uno stallo
Gli ho guardato sotto la coda e gli mancano i gioiellini :D
Eh?? Strano che manchino, di solito li lasciano...si svuotano un po' dopo l'operazione, ma comunque le palline ci sono!!!
Non è che sia una femmina invece? :confused:
Ai miei si vede il "sacchetto" vuoto, però al micio che ho fatto castrare alla ASL che sta nel cortile dei miei suoceri hanno tolto proprio tutto...io gli dico sempre che gli hanno tolto anche la dignità di maschio!:rolleyes:
Sì quello intendevo non ha le pallette belle tonde... Sono come il mio Toby ma ora mi avete fatto venire il dubbio e domani riguardo. Grazie per i link ora sono sul cell ma stasera dal mi pc mi attivo!!!
Ele, su fb ci sono alcuni gruppi per mettere annunci su animali smarriti-ritrovati, tipo questi:
http://www.facebook.com/pages/SMARRIMENTI-ANIMALI-ROMA-E-PROVINCIA/176195779096511?ref=ts&fref=ts
http://www.facebook.com/groups/257555470736/?ref=ts&fref=ts
http://www.facebook.com/groups/133261010070320/?ref=ts&fref=ts
se fai foto e annuncio, facciamo comunque girare. Intanto un controllino dal vet io lo farei, magari chiedendo se lo può tenere qualche giorno e magari si cerca uno stallo
Ciao Daniela ho pubblicato su Smarrimenti Roma e provincia e anche sulla mia pagina e sulla tua e di Vale. Speriamo salti fuori qualcosa poverino! Stasera non l'ho visto ma anche ieri notte non c'era... Probabilmente va a dormire in un posto riparato e la mattina torna qui.
Domani chiamo un contatto che mi hanno dato... Se anche loro mi dicono che non possono fare nulla provo a portarlo dal mio veterinario :confused:
iottisan
16-05-2013, 07:21
Se ha molte ferite può essere che invece non sia sterilizzato e che se le sia fatte lottando con gli altri maschi.
E potrebbe essere anche la spiegazione al fatto che si è perso.....
Ciao Ele, i consigli per ritrovare la sua casetta se si è perso te li hanno già dati tutti... Io lo porterei dal vet in modo che possa tenerlo lui e controllarlo, almeno è al riparo dai pericoli della strada...
Oggi l'hai rivisto???? Tienici aggiornati!!!
No oggi non si è fatto vedere forse perché pioveva... Spero ricompaia domani sono preoccupata :(
No oggi non si è fatto vedere forse perché pioveva... Spero ricompaia domani sono preoccupata :(
Come va oggi il tempo? Si è fatto vivo il micione?
XXX XXX XXX da tutti noi...
Potrebbe essere stato ritrovato dai suoi umani o forse è tornato a casa???
Cmq facci sapere.....
valentina82
17-05-2013, 11:58
ciao ele, oggi si è fatto vivo il micione?:)
No ho appena finito di chiamare e sbatacchiare la busta dei croccantini ma non è venuto :(
Stamattina pioveva ma ora è bel tempo chissà dove è finito... Mi ero anche accordata col veterinario per portarglielo e farglielo tenere in ambulatorio qualche giorno :( :( :(
No ho appena finito di chiamare e sbatacchiare la busta dei croccantini ma non è venuto :(
Stamattina pioveva ma ora è bel tempo chissà dove è finito... Mi ero anche accordata col veterinario per portarglielo e farglielo tenere in ambulatorio qualche giorno :( :( :(
Non disperare...magari gironzola in zona e poi torna. Speriamo non sia successo nulla di brutto però...com'è la tua zona? Ci sono strade pericolose?
Tu tienilo chiamato, fatti sentire che lo cerchi...magari si è riparato per la pioggia e ora deve soltanto uscire di nuovo. Chiamalo spesso però durante il giorno. Io con Trici, quando si allontanava, la chiamavo ad alta voce e continuavo finchè non ricompariva. Ora non si allontana praticamente più.
Dai, incrocio tutto perchè si torni da te...
XXX XXX XXX
Dai micione, fatti trovare
Anch'io incrocio tutto perchè il micio torni da te, oppure che sia tornato a casa sua e sia cmq al sicuro
:micimiao11::micimiao10::micimiao11:
valentina82
17-05-2013, 15:16
Non disperare...magari gironzola in zona e poi torna. Speriamo non sia successo nulla di brutto però...com'è la tua zona? Ci sono strade pericolose?
Tu tienilo chiamato, fatti sentire che lo cerchi...magari si è riparato per la pioggia e ora deve soltanto uscire di nuovo. Chiamalo spesso però durante il giorno. Io con Trici, quando si allontanava, la chiamavo ad alta voce e continuavo finchè non ricompariva. Ora non si allontana praticamente più.
Dai, incrocio tutto perchè si torni da te...
XXX XXX XXX
Dai micione, fatti trovare
quoto e concordo, dai micione fatti vedere:micimiao11::micimiao11::micimiao11: :kisses:
Trovato! Mia mamma lo ha visto nel pomeriggio, è salita a prendergli qualcosa da mangiare e poi è risparito. Stasera è ricomparso e ha preteso doppia razione di cibo. Purtroppo era tardi per portarlo dal mio veterinario e lui al telefono mi ha detto assolutamente di non portarlo a casa con i miei finché non si sa se ha qualche patologia grave. Spero di ritrovarlo domani così glielo porto.
Ah ho guardato meglio e non è sterilizzato, ecco perché tutte quelle ferite. Dietro è nero e di sera non ho visto bene.
Ps. La mia zona è piuttosto tranquilla. La strada c'è ma non è ad altro scorrimento e le macchine vanno abbastanza piano perché è piena di curve. Qua vicino ci sono due o tre colonie di gatti, ma purtroppo non conosco la gattara :(
https://www.facebook.com/pages/SMARRIMENTI-ANIMALI-ROMA-E-PROVINCIA/176195779096511?fref=ts
scusa, non avevo letto che già ti avevano consifliato il gruppo!
Speriamo che oggi il micio si ripresenti... Così lo fai vedere al tuo vet....
Potrebbe essere di colonia, ma solitamente li sterilizzano.. Almeno da noi è così....
Tutto incrociato :micimiao10::micimiao11: e facci sapere!!
Anche da noi li sterilizzano ma questo non lo avevo mai visto in giro. La colonia (non so se ufficiale o ufficiosa) è a un centinaio di metri da qui. La gattara non la conosco ma vedo che i mici hanno sempre acqua e croccantini quindi passa a nutrirli, il problema è che non so quando. Questo qua è affamatissimo, ogni volta chiede di avere il bis o anche il tris con miagolii strazianti e fusa da trattore, quindi non penso vada a mangiare in colonia. In quasi una settimana che è capitato da me gli è già venuta un po' di pancetta.
Il furfante comunque finora non si è fatto vedere... Mi sa che la visita dal veterinario salta anche oggi e se ne riparla lunedì :-/
Stavo pensando, finché non si definisce bene la sua situazione, di mettergli una cuccia da esterno (un po' nascosta perché purtroppo nel mio condominio ci sono un paio di persone problematiche), farlo curare/sterilizzare se riesco a prenderlo, e tenerlo come gatto esterno per il momento. Io in estate sono fuori ma mia madre penserebbe volentieri anche a lui oltre che ai miei due casalinghi.
Che dite? Consigli da qualche gattara se mi legge???
https://www.facebook.com/pages/SMARRIMENTI-ANIMALI-ROMA-E-PROVINCIA/176195779096511?fref=ts
scusa, non avevo letto che già ti avevano consifliato il gruppo!
Grazie Roxy il suo annuncio è questo qui:
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10200647419421433&set=o.176195779096511&type=1&theater
Stavo pensando, finché non si definisce bene la sua situazione, di mettergli una cuccia da esterno (un po' nascosta perché purtroppo nel mio condominio ci sono un paio di persone problematiche), farlo curare/sterilizzare se riesco a prenderlo, e tenerlo come gatto esterno per il momento. Io in estate sono fuori ma mia madre penserebbe volentieri anche a lui oltre che ai miei due casalinghi.
Che dite? Consigli da qualche gattara se mi legge???
la cuccia fuori in una zona riparata e magari un po nascosta (se c'è qualcuno del palazzo che non approverebbe) mi sembra un'ottima idea. Avrebbe un luogo sicuro e tranquillo dove dormire la notte o cmq riposare durante il giorno senza che si allontani troppo. Per farlo abituare ad andare lì, prova a portargli il cibo vicino alla cuccia quando glielo dai, se si fa prendere, prova a metterlo dentro la cesta in modo che lasci già un po di odore suo...in genere capiscono presto, specie se non hanno mai avuto un posticino morbido dove dormire...
Poi se deciderà di restare da voi penserai a tutto il resto (per la sterilizzazione però non aspetterei troppo). Se comincia a capire che lì sta bene e nessuno lo disturba o lo scaccia, credo potrà restare in zona fisso. E poi magari un giorno chissà...diventare anche lui parte della famiglia? ;)
la cuccia fuori in una zona riparata e magari un po nascosta (se c'è qualcuno del palazzo che non approverebbe) mi sembra un'ottima idea. Avrebbe un luogo sicuro e tranquillo dove dormire la notte o cmq riposare durante il giorno senza che si allontani troppo. Per farlo abituare ad andare lì, prova a portargli il cibo vicino alla cuccia quando glielo dai, se si fa prendere, prova a metterlo dentro la cesta in modo che lasci già un po di odore suo...in genere capiscono presto, specie se non hanno mai avuto un posticino morbido dove dormire...
Poi se deciderà di restare da voi penserai a tutto il resto (per la sterilizzazione però non aspetterei troppo). Se comincia a capire che lì sta bene e nessuno lo disturba o lo scaccia, credo potrà restare in zona fisso. E poi magari un giorno chissà...diventare anche lui parte della famiglia? ;)
Sono d'accordo!!! Tante coccole al miciotto che forse avrà finalmente un po' di fortuna, posticino protetto e comodo, cibo, sterilizzazione e magari una casetta....
Sono d'accordo!!! Tante coccole al miciotto che forse avrà finalmente un po' di fortuna, posticino protetto e comodo, cibo, sterilizzazione e magari una casetta....
Non si fa prendere per andare dal vet mi sta facendo disperareeeeeeeeeeeee :devil:
valentina82
20-05-2013, 10:45
Non si fa prendere per andare dal vet mi sta facendo disperareeeeeeeeeeeee :devil:
:micimiao11::micimiao11: dai micione fatti prendere, attiralo con del cibo puzzoso ''tipo anche sardine oppure scatoline gourmet:)
un abbraccio e facci sapere;):kisses:
Lo immagino, ma forse con un po' di cibetto appetibile....
Dai tutto incrociato :micimiao10::micimiao11::micimiao10:
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.