PDA

Visualizza Versione Completa : La memoria del gatto


Sara87
22-05-2013, 09:48
Qualcuno di voi ha notizie in merito? Non so, magari avete letto qualcosa o altro.
Mi chiedevo quanto possa durare la memoria del gatto. Stamattina ho visto un video di un leone che dopo anni salutava festoso la donna che da cucciolo lo aveva salvato, per questo mi chiedevo se 1- era reale 2- se è così, se davvero i mici si possono ricordare di persone o cose conosciute tanto tempo prima e addirittura arrivare a coccolarle come in quel video. Oppure è l'odore di quella particolare persona/cosa a far scattare qualcosa nella mente dell'animale e indurlo a strusciarsi e fargli le feste?

Squitty
22-05-2013, 16:04
posso dirti riguardo la memoria del gatto che tempo fa non ricordo dove ho letto che ai gatti basta vedere la faccia di una persona e se la ricordano.
Non so se questo sia effettivamente vero o meno, o se ci sono cmq fattori (vedi appunto l'odore) che influiscono sul riconoscimento...
secondo me cmq una certa memoria ce l'hanno sicuramente, lo capisco perchè magari a volte capita che vengono a casa delle persone che Nino ha già visto (ma che vede talmente poco, tipo una volta ogni sei mesi) e noto che cmq non è sul chi va là come quando viene a casa una persona totalmente estranea

7M
22-05-2013, 16:53
Io so che la miia 3a micia, Mimi, quando era selvatica è stata "presa" da un ragazzo (che prima le dava da mangiare) per poi portarla da me.. Inizialmente esra spaventatissima, anche se ora apprezza molto le comodità della vita in casa, del cibo sempre disponibile, delle coccole... Lui l'ha "presa" a fine settembre, poi non l'aveva più vista fino a circa 20gg fa quando è venuto a casa mia, proprio per vedere come stava. Lei deve averlo riconosciuto perchè ha abbassato le orecchie e aveva gli occhi spaventati... Appena se ne è andato è tornata la micia di prima....

enosia
22-05-2013, 17:37
Io sono convinta che la memoria ce l'hanno.
Quando era ancora cucciolo Teddy giocava spesso con uno dei miei nipoti. Poi mio nipote si è trasferito a Londra per lavoro ed è tornato in vacanza dopo un anno circa: appena entrato in casa Teddy lo ha riconosciuto subito e ha preteso che giocassero insieme nello stesso modo di un anno prima.

alepuffola
22-05-2013, 18:52
un pò di memoria devono averla per forza, anche qualcosa che vada al di là di quella olfattiva..
come esperienza posso dirti che :
Puffola è stata adottata a 3 mesi da me e la mia ex, dormiva con noi nel lettone, e s'era affezionata a entrambi...in pratica eravamo le uniche persone a poterla toccare, con estranei fuggiva anche alla vista.
Poi ci siamo lasciati e la mia ex non l'ha vista per due anni buoni.
Quando Puffola se l'è di nuovo trovata davanti però non l'ha riconosciuta e s'è rintanata...alla fine s'è fatta accarezzare fra qualche soffio e qualche ringhietto

valentina82
22-05-2013, 20:06
ciao, incuriosita dal tuo tread ho girovagato in internet e ho trovato questo articolo molto interessante:)
http://memorylab.blogspot.it/2008/10/la-memoria-olfattiva-e-motoria-del.html

maolino
23-05-2013, 16:48
quest'inverno ho posizionato ad una certa distanza dagli occhi della mia gatta,una buccia d'arancia,ed all'improvviso l'ho schiacciata,spruzzandole quel liquido,che penso da bambini abbiamo fatto tutti almeno una volta,ebbene tutte le volte che mi avvicino a lei con qualcosa di arancione in mano,lei scappa senza farsi acchiappare, se prendo qualcosa di un'altro colore resta indifferente,questo dimostra che oltre alla memoria,i gatti distinguono i colori.

http://i42.tinypic.com/2mbwwl.jpg

Perlatrillina
23-05-2013, 16:53
quest'inverno ho posizionato ad una certa distanza dagli occhi della mia gatta,una buccia d'arancia,ed all'improvviso l'ho schiacciata,spruzzandole quel liquido,che penso da bambini abbiamo fatto tutti almeno una volta,ebbene tutte le volte che mi avvicino a lei con qualcosa di arancione in mano,lei scappa senza farsi acchiappare, se prendo qualcosa di un'altro colore resta indifferente,questo dimostra che oltre alla memoria,i gatti distinguono i colori.:cool:

anch'io le ho fatto annusare la buccia dell'arancia dato che il diavoletto che è in me voleva vedere Perla stringere gli occhietti e fare il musetto arricciato...
ebbene, adesso, ogni volta che voglio farle annussare qualcosa lei stringe gli occhi e scappa via. Cattiva sono stata!

maolino
23-05-2013, 16:58
anch'io le ho fatto annusare la buccia dell'arancia dato che il diavoletto che è in me voleva vedere Perla stringere gli occhietti e fare il musetto arricciato...
ebbene, adesso, ogni volta che voglio farel annussare qualcosa lei stringe gli occhi e scappa via. Cattiva sono stata!

crudeltà a parte , le smorfie che ha fatto,con gli occhi e il musino,erano divertensissime:devil:

Perlatrillina
23-05-2013, 17:00
crudeltà a parte , le smorfie che ha fatto,con gli occhi e il musino,erano divertensissime:devil:

Infatti!:p

babaferu
23-05-2013, 17:57
questo dimostra che oltre alla memoria,i gatti distinguono i colori.
[/IMG]

non vedo il link, ma i colori li distinguono sicuramente, io ne ho una che per esempio non gioca con le palle viola, anzi ne sembra infastidita!

baci, ba

Sara87
23-05-2013, 20:44
Grazie per le vostre esperienze, molto interessanti. :D Alcune molto tenere!!!
E avete risposto alla perfezione alla mia domanda!

Se qualcuno ha altre esperienze, racconti pure. Sono sempre curiosa. :)

violapensiero
24-05-2013, 00:27
La mia prima gatta, Stella, è stata adottata quando aveva 4 mesi circa. Viveva in casa di una conoscente di mia madre, che non poteva più tenerla.
Per ben otto anni, ogni volta che la signora in questione veniva a farci visita, erano soffi e ringhi a non finire.
Dopo otto anni precisi, all'improvviso non ha soffiato più, semplicemente quando la vedeva usciva dalla stanza. Non rappresentava più un problema....
Stellina era molto particolare come micia...:kisses:

Ele :)
25-05-2013, 10:16
Ti faccio sapere tra un paio di settimane, quando rivedrò la micia che ho cresciuto fin da piccolissima e che non vedo da otto mesi... Spero tanto mi riconosca!!!!!!! :o

cherie 2004
25-05-2013, 20:52
Secondo me hanno buona memoria, anche se non sembra. Pepito, che ho adottato da una coppietta di cuccioli messami nella colonia, ha vissuto libero e fatto amicizia con un altro gatto che era stato pure abbandonato, ma più grande di età. Quando ho preso il gatto amico di Pepito per farlo curare, ho dovuto per forza tenerlo in osservazione prima di rimetterlo in colonia e quindi soggiornava sul mio balcone. Appena Pepito se n' e' accorto, ha iniziato a grattare sulla porta finestra, facendo un forte miagolio come per richiamare l'attenzione del suo vecchio amico di giochi (la sorellina era morta tragicamente). L'ho fatto uscire, ma l'amico non lo considerava molto, ma neanche lo soffiava, secondo me non stava ancora bene. In ogni modo Pepito voleva sempre stare con lui. Se non è memoria questa! I due gatti non si vedevano da 7 mesi.

Sara87
26-05-2013, 18:29
Ti faccio sapere tra un paio di settimane, quando rivedrò la micia che ho cresciuto fin da piccolissima e che non vedo da otto mesi... Spero tanto mi riconosca!!!!!!! :o

Ottimo!!! Aspetto allora la tua esperienza. *__*

Secondo me hanno buona memoria, anche se non sembra. Pepito, che ho adottato da una coppietta di cuccioli messami nella colonia, ha vissuto libero e fatto amicizia con un altro gatto che era stato pure abbandonato, ma più grande di età. Quando ho preso il gatto amico di Pepito per farlo curare, ho dovuto per forza tenerlo in osservazione prima di rimetterlo in colonia e quindi soggiornava sul mio balcone. Appena Pepito se n' e' accorto, ha iniziato a grattare sulla porta finestra, facendo un forte miagolio come per richiamare l'attenzione del suo vecchio amico di giochi (la sorellina era morta tragicamente). L'ho fatto uscire, ma l'amico non lo considerava molto, ma neanche lo soffiava, secondo me non stava ancora bene. In ogni modo Pepito voleva sempre stare con lui. Se non è memoria questa! I due gatti non si vedevano da 7 mesi.

Ecco, vedi. :) Si ricordava allora. ^__^

Mia
27-05-2013, 08:26
Per i gatti l'odore degli agrumi è alatamente repellente e, sono sensibili. Tra l'altro vi ricordo che contengono vitamina "C" che è ho letto sia anche tossica, per i gatti.

Sara87
27-05-2013, 09:33
No, la vitamina C non è tossica per i mici. Non bisogna integrare i loro cibi con questa vitamina perchè la autoproducono, ma non è tossica. :)

violapensiero
27-05-2013, 09:38
La vitamina C come ha giustamente detto Sara, non è affatto tossica per i mici.
Ma l'olio essenziale degli agrumi brucia tantissimo gli occhi, e sinceramente sottoporre i miao a torture del genere per divertirsi non è un comportamento eticamente ed umanamente corretto.

Perlatrillina
27-05-2013, 11:09
Ma infatti io l'ho fatto solo quella volta :cry:
Ero incuriosita dal fatto che ai mici non piacesse quell'odore e volevo vedere se anche Perla arricciava il musetto disgustata. Mi sono immediatamente pentita, dato che ora la micia teme qualsiasi cosa le porga da annusare, anche leccornie, ma non credevo che per i mici annusare la buccia degli agrumi costituisse una vera e propria tortura, anche perché sapevo che si usava per non farli salire su ripiani e per tenerli lontani da zone dove non vogliamo che salgano.
Mi dispiace molto e spero di non aver dato l'idea di essere una sadica torturatrice di mici, dato che amo Perla più della mia vita.

valentina82
27-05-2013, 14:04
Ma infatti io l'ho fatto solo quella volta :cry:
Ero incuriosita dal fatto che ai mici non piacesse quell'odore e volevo vedere se anche Perla arricciava il musetto disgustata. Mi sono immediatamente pentita, dato che ora la micia teme qualsiasi cosa le porga da annusare, anche leccornie, ma non credevo che per i mici annusare la buccia degli agrumi costituisse una vera e propria tortura, anche perché sapevo che si usava per non farli salire su ripiani e per tenerli lontani da zone dove non vogliamo che salgano.
Mi dispiace molto e spero di non aver dato l'idea di essere una sadica torturatrice di mici, dato che amo Perla più della mia vita.

ma no assolutamente, a me non hai dato per nulla l'idea di torturatrice di mici, ci sono ben altre tipi di torture che andrebbero penalizzate e neanche prese in considerazione:( poi si può sbagliare e non ripetere più;)
un esempio, mio papà quando viene qui da me, con la tatina e a volte birba ''ma lui prende e se ne va'' vuole giocarci, e allora prende una bottiglia di plastica vuota e gli e le mette sopra oppure sotto al musetto, e poi io o il mio moroso quando prendiamo una bottiglia lei scappa via ''ma non gli ha mai fatto nulla'', ma lei ha fastidio ''e quindi al mio papi gli dico non farlo perché a paura'', e allora gli da qualche crocchino;)

per rispondere al post, mi hai fatto venire in mente che una volta avevo vinto le bolle di sapone, a casa ho fatto qualche bolla e birba solamente, sembrava impazzito ''voleva prenderle tutte'', e quando aprivo l'armadietto e vedeva il contenitore piangeva come un pazzo fin quando non vedeva qualche bolla:D

Perlatrillina
27-05-2013, 15:25
ma no assolutamente, a me non hai dato per nulla l'idea di torturatrice di mici,

per rispondere al post, mi hai fatto venire in mente che una volta avevo vinto le bolle di sapone, a casa ho fatto qualche bolla e birba solamente, sembrava impazzito ''voleva prenderle tutte'', e quando aprivo l'armadietto e vedeva il contenitore piangeva come un pazzo fin quando non vedeva qualche bolla:D

Grazie Valentina :4:

Che dolce il tigrottino Birba! Certo che sono davvero speciali questi nostri tesori! :358:

valentina82
27-05-2013, 15:33
Grazie Valentina :4:

Che dolce il tigrottino Birba! Certo che sono davvero speciali questi nostri tesori! :358:

ma figurati:)
si è tanto dolce birba, e pensate che riconosce la parola ''andiamo'', si struscia e ti viene vicino e vuole andare ''non si sa dove vuole andare, andare in giro per le scale'', la usavamo quando siamo andati in montagna che gli facevamo fare la passeggiata con il guinzaglio, quindi penso che abbia quel ricordo:o:D

Ele :)
27-05-2013, 19:56
ma figurati:)
si è tanto dolce birba, e pensate che riconosce la parola ''andiamo'', si struscia e ti viene vicino e vuole andare ''non si sa dove vuole andare, andare in giro per le scale'', la usavamo quando siamo andati in montagna che gli facevamo fare la passeggiata con il guinzaglio, quindi penso che abbia quel ricordo:o:D

I miei quando sentono "andiamo" si fiondano in cucina eheheheh

maolino
29-05-2013, 09:30
lungi dall'essere un torturatore di mici, ma come si fà a non voler pastrumiare una gattosa come questa??:devil:

http://i43.tinypic.com/2rcc3f4.jpg

milka
29-05-2013, 09:53
lungi dall'essere un torturatore di mici, ma come si fà a non voler pastrumiare una gattosa come questa??:devil:

http://i43.tinypic.com/2rcc3f4.jpg

Impossibile direi......;)

7M
29-05-2013, 12:20
lungi dall'essere un torturatore di mici, ma come si fà a non voler pastrumiare una gattosa come questa??:devil:

http://i43.tinypic.com/2rcc3f4.jpg

Dolcissimissimissima!!! :micimiao12:

egi
30-05-2013, 08:17
ho portato il micio a castrare a fine ottobre.
lunedì scorso, quindi dopo 7 mesi, sono tornata dal veterinario per vaccino e microchip.
Artù appena ha visto il dottore gli ha soffiato 2 volte. non aveva mai soffiato ad umani prima.
secondo me si è ricordato qualcosa. non per forza la castrazione, ma magari una visita, un'iniezione.

xxxElisaxxx
30-05-2013, 13:25
Eh... Mi fai venire in mente che la Zerbina, dal veterinario è sempre stata bravissima (ed avendola raccolta dalla strada, subito, andavamo spesso): si faceva fare tutto senza soffiare (a dire il vero non ha mai soffiato da quando è con me), miagolare o agitarsi.

Quando l'ho portata al controllo, dopo la sterilizzazione, invece, aveva paurissima e non si lasciava avvicinare. Stessa cosa quando abbiamo tolto i punti.

Quando è caduta dall'armadio, invece, qualche settimana dopo, era già più tranquilla, ma non proprio come prima.