Entra

Visualizza Versione Completa : Gattino per le ferie

stoly
23-05-2013, 10:09
Buongiorno a tutti,
avrei un consiglio da chiedervi.
La mia vicina ha appena adottato un micino di circa un mese e mezzo. Mi ha già chiesto se per la settimana in cui andrà via sono disponibile a tenerglielo in casa. In teoria potrei, il problema è questo. Io ho già due gatti, sani, in casa. Di questo micino ancora non si sa nulla (la madre dovrebbe essere sana, ma non se ne ha la certezza perché dal punto di vista Fip-Felv-Fiv non è mai stata controllata), e il micio è ancora troppo giovane per avere la certezza che sia sano. La vicina mi ha già detto che gli farà fare le analisi per sapere almeno per la felv (contro cui vaccinerei i miei, se dovesse essere positivo, e si risolverebbe il problema).

Il consiglio che vi chiedo è se è il caso di rischiare, o se c'è qualche indicazione che potete darmi nel caso in cui lo facessi venire qui a casa per far venire a contatto il meno possibile i miei gatti con lui, o se la soluzione più pratica e l'unica possibile è dire alla vicina che vado senza problemi a guardare il gatto a casa sua anche 90 volte al giorno, ma che preferisco non farlo entrare in casa mia.

Vi ringrazio tutte/i.

DonPepeDeVega
23-05-2013, 10:28
.. secondo me, per il bene del gatto visto che uno spostamento e'sempre un trauma ( soprattutto dove gia'ci sono altri mici ) , sarebbe favoloso se lasciasse il micio in casa dandoti le chiavi.. :D

cioci
23-05-2013, 10:29
se lei ti da la possibilità di controllarlo lasciandolo a casa sua io opterei per questa soluzione.....almeno sei tranquilla:)

stoly
23-05-2013, 10:35
M, sì in effetti dovrei battere di più su questo punto forse, lei mi aveva già detto che preferiva che venisse il gatto in casa, perché - lasciandolo solo - aveva paura che si cacciasse nei guai, e lasciandolo solo non poteva lasciare le finestre aperte per il tempo in cui era via. Ma in effetti sono tutti problemi risolvibili, perché se passassi diverse volte lo controllerei e aprirei le finestre nel tempo in cui sono a casa.

stoly
23-05-2013, 10:37
.. secondo me, per il bene del gatto visto che uno spostamento e'sempre un trauma ( soprattutto dove gia'ci sono altri mici ) , sarebbe favoloso se lasciasse il micio in casa dandoti le chiavi.. :D

e in effetti, il micio già si deve abituare alla sua nuova casa e alla convivenza con un cane (e un criceto, ma vabbè...), se fra due mesi lo prendiamo e lo rispostiamo per una settimana in una casa con due gatti sconosciuti e poi di nuovo a casa sua non vorrei che per lui fosse tutto più complicato.

cioci
23-05-2013, 10:38
x le finestre basta che chiuda le persiane o le tapparelle e può lasciare le finestre aperte.....

stoly
23-05-2013, 10:45
lo so, questo gliel'avevo suggerito, e mi aveva risposto che un'altra paura che ha è che salti sul termosifone e rimanga impigliato con le unghie facendosi male.
Diciamo che mi sembra che non si fidi a lasciare le chiavi a qualcuno. Ma in realtà sarebbe la soluzione migliore per tutti, credo.

Ma eventualmente sapete quante possibilità di contagio Fiv/Felv/Fip ci sono? Io sono un po' ignorante a riguardo...

milka
23-05-2013, 10:45
Sì anche io ti consiglio di lasciare il micio a casa sua e di andare tu a controllarlo, farlo giocare, dargli la pappa eccetera più volte al giorno.

Io mi sono trovata più o meno nella situazione due anni fa quando a giugno abbiamo preso Molly dal gattile e poi a luglio avevamo prenotato per una settimana al mare. A causa di questo mio marito ha deciso di non venire con noi e di restare a casa lui a sorvegliare Molly. ma cmq tutto il giorno era fuori casa per lavoro e poi c'erano le due giornate in cui è venuto ad accompagnarci e a riprenderci al mare. In quei giorni allora è venuta da noi la morosa di mio cugino che puliva la lettiera, dava da mangiare, faceva giocare, apriva casa. Sicuramente è stato un bene così. Per questo ti consiglio di lasciare il micetto a casa sua e di andare tu a vederlo...molto meglio per lui e anche per i tuoi mici che cmq dovrebbero abituarsi alla sua presenza in casa...

7M
23-05-2013, 10:47
.. Secondo me, per il bene del gatto visto che uno spostamento e'sempre un trauma ( soprattutto dove gia'ci sono altri mici ) , sarebbe favoloso se lasciasse il micio in casa dandoti le chiavi.. :d

Quoto!!!

cioci
23-05-2013, 10:49
lo so, questo gliel'avevo suggerito, e mi aveva risposto che un'altra paura che ha è che salti sul termosifone e rimanga impigliato con le unghie facendosi male.
Diciamo che mi sembra che non si fidi a lasciare le chiavi a qualcuno. Ma in realtà sarebbe la soluzione migliore per tutti, credo.

Ma eventualmente sapete quante possibilità di contagio Fiv/Felv/Fip ci sono? Io sono un po' ignorante a riguardo...

è lei che ha bisogno quindi ritengo che si debba adattare alle tue esigenze.....quando prendi un animale devi fare certi conti....o si fida o salta le ferie......;)
sulle propabilità di contagio non ti so aiutare x' sono più ignorante di te:D

7M
23-05-2013, 10:51
M, sì in effetti dovrei battere di più su questo punto forse, lei mi aveva già detto che preferiva che venisse il gatto in casa, perché - lasciandolo solo - aveva paura che si cacciasse nei guai, e lasciandolo solo non poteva lasciare le finestre aperte per il tempo in cui era via. Ma in effetti sono tutti problemi risolvibili, perché se passassi diverse volte lo controllerei e aprirei le finestre nel tempo in cui sono a casa.

Finestre rigorosamente chiuse se non in sicurezza, anche se passi tu varie volte al giorno!!! Sono tantissimi i gatti che cadono dalle finestre...
Si potrebbe lasciare il gatitno in una zona limitata della casa per quella settimana, direi 2 stanze potrebbero andare bene, quelle in cui ci sono meno pericoli...

Su questo forum trovi più dettagli sulle malattie feline FIV-FeLV-FIP guarda qui http://www.micimiao.it/gatto_malattie.htm

cioci
23-05-2013, 10:55
Finestre rigorosamente chiuse se non in sicurezza, anche se passi tu varie volte al giorno!!! Sono tantissimi i gatti che cadono dalle finestre...
Si potrebbe lasciare il gatitno in una zona limitata della casa per quella settimana, direi 2 stanze potrebbero andare bene, quelle in cui ci sono meno pericoli...

Su questo forum trovi più dettagli sulle malattie feline FIV-FeLV-FIP guarda qui http://www.micimiao.it/gatto_malattie.htm

se chiude le persiane o le tapparelle direi che di rischi di cadute non ce ne sono...........

stoly
23-05-2013, 10:56
Lol :D giusto! O si fida o si arrangia, a un certo punto...
Per i miei gatti, il problema stress è molto relativo, sono i gatti più buoni, accondiscendenti, quieti e ben disposti dell'intero universo (ogni scarrafone è bello a mamma sua, è vero, :D però loro lo sono sul serio, credetemi :D ), anche se comunque un po' si porrebbe, ma quello che mi spaventa di più è che si prendano qualcosa, e non voglio assolutamente.
Che dire, avete finito di convincermi di una cosa di cui ero già parzialmente convinta, e cioè che è meglio che vada io a casa loro, tanto non avrei problemi ad andarci anche 4 o 5 volte al giorno (abita a fianco a me, non c'è nemmeno la fatica delle scale... :o ).
Le parlerò di nuovo e vediamo come reagisce.

stoly
23-05-2013, 10:57

grazie del link!me lo guardo subito!

7M
23-05-2013, 11:07
se chiude le persiane o le tapparelle direi che di rischi di cadute non ce ne sono...........

Attenzione perchè se è piccolino si infila ovunque, non non riusciamo neppure a immaginare dove può passare un gattino!!! Con le persiane (se intendi gli scuri) cmq non dovrebbero esserci rischi, con le tapparelle che non ci sia troppo spazio sotto....

cioci
23-05-2013, 11:08
Attenzione perchè se è piccolino si infila ovunque, non non riusciamo neppure a immaginare dove può passare un gattino!!! Con le persiane (se intendi gli scuri) cmq non dovrebbero esserci rischi, con le tapparelle che non ci sia troppo spazio sotto....

tapparelle rigorosamente fino in fondo con i buchini aperti per la luce.....

Ciliegia
23-05-2013, 11:37
No ma scusate..forse mi è sfuggito qualcosa..stiamo parlando di un cucciolo di 45gg (!!)..quando deve andare in ferie questa??

stoly
23-05-2013, 11:41
Per fortuna a metà luglio, quando sarà un po' più grande (di poco, ma sarà un po' più grande!)

7M
23-05-2013, 11:41
No ma scusate..forse mi è sfuggito qualcosa..stiamo parlando di un cucciolo di 45gg (!!)..quando deve andare in ferie questa??

Io non ho detto nulla, perchè poi mi becco i "cazziatoni" e mi sento dire che non devo giudicare..... :micimiao66:

Io in ferie non ci penso proprio di andare neppure con 3 gatti adulti... Già odio dover partire per forza per lavoro!!! E i gatti sono cmq con i miei genitori... Ma purtroppo non tutti sono così...

stoly
23-05-2013, 11:46
A riguardo non so che dire, mi astengo dalle valutazioni (questa persona non si porta dietro nemmeno il cane, figuriamoci il gatto...), vi chiedevo solo un consiglio su come orientare me e questa persona per gestire bene questo micio nel periodo in cui la sua famiglia sarà via.

7M
23-05-2013, 11:52
A riguardo non so che dire, mi astengo dalle valutazioni (questa persona non si porta dietro nemmeno il cane, figuriamoci il gatto...), vi chiedevo solo un consiglio su come orientare me e questa persona per gestire bene questo micio nel periodo in cui la sua famiglia sarà via.

Certo tu stai davvero facendo del tuo meglio!! E il cane a chi lo lascia???

Ciliegia
23-05-2013, 11:52
Io non ho detto nulla, perchè poi mi becco i "cazziatoni" e mi sento dire che non devo giudicare..... :micimiao66:

Io in ferie non ci penso proprio di andare neppure con 3 gatti adulti... Già odio dover partire per forza per lavoro!!! E i gatti sono cmq con i miei genitori... Ma purtroppo non tutti sono così...

Parliamoci chiaro, neanche io ci rinuncio alle ferie e combino con mia madre e mia suocera che vengono da noi ogni giorno.

Forse con un micino così piccolo è un pò azzardato. Magari non si poteva altrimenti però...

Per fortuna a metà luglio, quando sarà un po' più grande (di poco, ma sarà un po' più grande!)

Avrà si e no 3 mesi..da solo..mah non lo dico per te eh, per lei più che altro.:confused:
Edit..avresti magari la possibilità di tenerlo da te, separato dai tuoi?

stoly
23-05-2013, 11:54
Certo tu stai davvero facendo del tuo meglio!! E il cane a chi lo lascia???

Alla madre

alepuffola
23-05-2013, 12:07
Più che altro mi farei un problema in senso comportamentale di inserimento con i tuoi mici...se hai i mici diffidenti e poco socievoli con gatti estranei è un pò uno sconvolgimento imporgli un intruso.
Ah la Fip non si trasmette per cui è un problema inesistente ;)

stoly
23-05-2013, 12:13
Più che altro mi farei un problema in senso comportamentale di inserimento con i tuoi mici...se hai i mici diffidenti e poco socievoli con gatti estranei è un pò uno sconvolgimento imporgli un intruso.
Ah la Fip non si trasmette per cui è un problema inesistente ;)

A livello comportamentale, per i miei gatti sono abbastanza tranquilla, li conosco e in genere sono molto socievoli e buoni con animali e umani che non conoscono. Mi spaventa di più l'aspetto della salute, in verità!

Perché dici che la Fip non si trasmette? (è una domanda informativa: non ne so molto e sto cercando di capire da notizie ricavate in internet, per ora)

stoly
23-05-2013, 12:16
Parliamoci chiaro, neanche io ci rinuncio alle ferie e combino con mia madre e mia suocera che vengono da noi ogni giorno.

Forse con un micino così piccolo è un pò azzardato. Magari non si poteva altrimenti però...

Avrà si e no 3 mesi..da solo..mah non lo dico per te eh, per lei più che altro.:confused:
Edit..avresti magari la possibilità di tenerlo da te, separato dai tuoi?

Eventualmente sì, potrei chiuderlo in una stanza, in bagno o in camera da letto. Quello che mi dispiacerebbe è che, non avendo una casa molto grande, avendo una sola stanza a disposizione non grandissima avrebbe poco spazio a disposizione. Però si potrebbe fare.

Ciliegia
23-05-2013, 12:55
Eventualmente sì, potrei chiuderlo in una stanza, in bagno o in camera da letto. Quello che mi dispiacerebbe è che, non avendo una casa molto grande, avendo una sola stanza a disposizione non grandissima avrebbe poco spazio a disposizione. Però si potrebbe fare.

Per un micino così piccolo dovrebbe bastare...così avresti la possibilità di seguirli più da vicino e ovvieresti i problemi di stress per lui e per i tuoi, inserimenti inutili perché non durevoli, malattie:mad: ecc.
Almeno io farei così :)

stoly
23-05-2013, 13:17
Grazie!

7M
23-05-2013, 14:02
A livello comportamentale, per i miei gatti sono abbastanza tranquilla, li conosco e in genere sono molto socievoli e buoni con animali e umani che non conoscono. Mi spaventa di più l'aspetto della salute, in verità!

Perché dici che la Fip non si trasmette? (è una domanda informativa: non ne so molto e sto cercando di capire da notizie ricavate in internet, per ora)

Quoto Ale! Sarebbe un'idea se potessi tenerlo da te separato dagli altri. Accettano le porte chiuse i tuoi gatti?? Io avrei Miele sempre fisso davanti alla porta chiusa, ma non sarebbe un trauma per lui e se ne farebbe una ragione..

La FIP deriva da una mutazione del Coronavirus (che è il virus del raffreddore per capirci), è la malattia più terribile perchè quando si riscontra per il micio c'è poco da fare, inoltre è quella di cui si sa davvero meno....
Oltre alle info sul forum, se parli inglese guarda questo, ci sono ulteriori informazioni http://www.vet.cornell.edu/fhc/

alepuffola
23-05-2013, 14:03

la Fip è provocata da una mutazione del Coronavirus, simile al normale virus del raffreddore, di cui sono portatori sani la quasi totalità dei gatti, per cui con buona certezza saranno già positivi anche i tuoi.
Ma si trasmette il coronavirus, non la mutazione. Quella può avvenire di punto in bianco per cause ancora di fatto sconosciute.

babaferu
23-05-2013, 17:56
Quoto Ale! Sarebbe un'idea se potessi tenerlo da te separato dagli altri. Accettano le porte chiuse i tuoi gatti?? Io avrei Miele sempre fisso davanti alla porta chiusa, ma non sarebbe un trauma per lui e se ne farebbe una ragione..

mah va valutato anche il gattino.... la mia lluvia, anche piccina, se solo provavo a spostarla ne risentiva tantissimo, con una gattina come lei sarebbe stata una pessima idea cambiarla di casa. io francamente vista la possibilità di più passaggi quotidiani e la vicinanza lo lascerei a casa sua anche se è piccolo. stiamo parlando di una settimana, no?

baci, ba

ps: per la cronaca, io con 3 in ferie ci vado eccome, anzi la prima volta che ce ne siamo andati, con mille patemi, al ritorno abbiamo constatato un miglioramento delle relazioni tra i gatti, senza noi sempre tra i piedi!

stoly
23-05-2013, 18:49
la Fip è provocata da una mutazione del Coronavirus, simile al normale virus del raffreddore, di cui sono portatori sani la quasi totalità dei gatti, per cui con buona certezza saranno già positivi anche i tuoi.
Ma si trasmette il coronavirus, non la mutazione. Quella può avvenire di punto in bianco per cause ancora di fatto sconosciute.

Ho capito! Grazie mille!

Mah...i miei mici tollerano abbastanza le porte chiuse, nel senso che smiagolano per 5-10 minuti davanti alla porta, poi si rassegnano al fatto che è chiusa e vanno a fare altro. Effettivamente, non saprei però questo gattino come si comporterebbe, che carattere ha... Vorrei capire, da qui al 16 luglio (la data della fatidica partenza) come inizierà a formare il carattere per valutare cosa è meglio!

stoly
23-05-2013, 18:51
babaferu, sì sarebbe una settimana sola di ferie per loro.un tempo relativamente breve, tutto sommato.

azzurra
23-05-2013, 19:36
[QUOTE=stoly;1856746]babaferu, sì sarebbe una settimana sola di ferie per loro.un tempo relativamente breve, tutto sommato.[/QUO

Se fossero due li lascerei a casa e soprattutto se fossero più grandi e in effetti faccio così... e mi organizzo con amici, parenti o con qlk ragazza che mi raccomanda il veterinaio x passare una volta al giorno. Uno così piccolo lo porterei a casa anche xchè a luglio avrebbe tre mesi e mezzo e da sl sarebbe spaventato... l'importante è che tu in qst periodo ti faccia conoscere. Per i dubbi di eventuali malattie chiedi un consiglio al tuo veterinaio o al suo e fatti rassicurare in proposito

Sara87
24-05-2013, 15:12
Mio personalissimo parere... Meglio il micino chiuso nella tua stanza una settimana, con te che lo vai a trovare a intervalli regolari e "rumori di vita" a distrarlo che da solo per una settimana vedendoti un paio di volte al giorno solo per la pappa e la lettiera in una casa buia e silenziosa. E' davvero troppo piccino a tre mesi.
Per le malattie, non c'è problema. Visto che starà nella stanza chiusa non avrebbe modo di entrare in contatto con i tuoi mici, quindi... :)

7M
24-05-2013, 15:53
Mio personalissimo parere... Meglio il micino chiuso nella tua stanza una settimana, con te che lo vai a trovare a intervalli regolari e "rumori di vita" a distrarlo che da solo per una settimana vedendoti un paio di volte al giorno solo per la pappa e la lettiera in una casa buia e silenziosa. E' davvero troppo piccino a tre mesi.
Per le malattie, non c'è problema. Visto che starà nella stanza chiusa non avrebbe modo di entrare in contatto con i tuoi mici, quindi... :)

Sono d'accordo, anche perchè mi dici che i tuoi si adatterebbero e non si lamenterebbero più di tanto se c'è qualche porta chiusa.....

stoly
24-05-2013, 19:16
Grazie a tutti dei pareri e dei consigli, ho pensato che per fugare ogni dubbio farò comunque anche una capatina dal veterinario (tanto comunque, vorrei far vaccinare i miei contro la leucemia per precauzione, non sono vaccinati perché non escono, ma coglierò l'occasione e li farò vaccinare...) e sentirò anche lui cosa mi dice.

Sì, i miei si adatterebbero bene alla fine, non so se il micio si adatterebbe altrettanto, per ora - quando l'ho visto - mi è sembrato molto buono e calmo, ma è anche molto piccolo...

stoly
24-05-2013, 19:22
E davvero grazie a tutti dei vostri consigli e delle vostre esperienze, perché mi sono veramente di aiuto per pensare un po' a questa situazione!! Grazie davvero!! :D

Tame
24-05-2013, 19:54
mah va valutato anche il gattino.... la mia lluvia, anche piccina, se solo provavo a spostarla ne risentiva tantissimo, con una gattina come lei sarebbe stata una pessima idea cambiarla di casa. io francamente vista la possibilità di più passaggi quotidiani e la vicinanza lo lascerei a casa sua anche se è piccolo. stiamo parlando di una settimana, no?

baci, ba

ps: per la cronaca, io con 3 in ferie ci vado eccome, anzi la prima volta che ce ne siamo andati, con mille patemi, al ritorno abbiamo constatato un miglioramento delle relazioni tra i gatti, senza noi sempre tra i piedi!

Quoto!
Ok che è un gattino piccolo, ma se Stoly addirittura riesce a passare 4-5volte nell'arco della giornata come ha detto non dovrebbe sentirsi troppo solo dai...
io vedo molto più stressante spostarlo per una sola settimana tenendolo chiuso in una stanza...sarebbe stressante per il gattino e per i gatti residenti, senza considerare lo stress umano di controllare che non ci siano fughe ogni volta che si apre la porta.

E poi è solo una settimana!Se la proprietaria del micio rende la casa sicura togliendo oggetti pericolosi...non ci vedo proprio nessun problema...a volte siamo noi umani a farci un po' troppe paranoie secondo me...noi a volte abbiamo lasciato soli i nostri anche per 48 ore, ok i nostri sono adulti, però non è stato così tragico...

Stoly, a me sinceramente sembra eccessivo far vaccinare i tuoi per la felv solo per quest'occasione...ok se poi hai intenzione di farli uscire è un conto...ma solo per ospitare un gattino una settimana mi pare troppo...

stoly
24-05-2013, 20:24
Quoto!
Ok che è un gattino piccolo, ma se Stoly addirittura riesce a passare 4-5volte nell'arco della giornata come ha detto non dovrebbe sentirsi troppo solo dai...
io vedo molto più stressante spostarlo per una sola settimana tenendolo chiuso in una stanza...sarebbe stressante per il gattino e per i gatti residenti, senza considerare lo stress umano di controllare che non ci siano fughe ogni volta che si apre la porta.

E poi è solo una settimana!Se la proprietaria del micio rende la casa sicura togliendo oggetti pericolosi...non ci vedo proprio nessun problema...a volte siamo noi umani a farci un po' troppe paranoie secondo me...noi a volte abbiamo lasciato soli i nostri anche per 48 ore, ok i nostri sono adulti, però non è stato così tragico...

Stoly, a me sinceramente sembra eccessivo far vaccinare i tuoi per la felv solo per quest'occasione...ok se poi hai intenzione di farli uscire è un conto...ma solo per ospitare un gattino una settimana mi pare troppo...

Sì, io potrei passare più volte al giorno perché lei è proprio alla porta a fianco e io lavoro da casa, quindi ho un'organizzazione del tempo abbastanza gestibile e flessibile...
Bhè, sì, in sostanza li vaccinerei solo per quest'occasione, perché loro non vanno in giro (per uscire dovrebbero passare dai tetti...e per ovvi motivi non ho intenzione di mandarli in giro per tetti...).
Boh.

7M
25-05-2013, 09:02
Grazie a tutti dei pareri e dei consigli, ho pensato che per fugare ogni dubbio farò comunque anche una capatina dal veterinario (tanto comunque, vorrei far vaccinare i miei contro la leucemia per precauzione, non sono vaccinati perché non escono, ma coglierò l'occasione e li farò vaccinare...) e sentirò anche lui cosa mi dice.

Sì, i miei si adatterebbero bene alla fine, non so se il micio si adatterebbe altrettanto, per ora - quando l'ho visto - mi è sembrato molto buono e calmo, ma è anche molto piccolo...

Se è solo per quest'occasione io NON vaccinerei i miei contro la FeLV...

Delle due, forse vado controcorrente, preferirei avere il micino a casa, in una stanza per poterlo tenere sottocontrollo sempre... Però deve decidere Stoly...

babaferu
25-05-2013, 14:13
Se è solo per quest'occasione io NON vaccinerei i miei contro la FeLV...

Delle due, forse vado controcorrente, preferirei avere il micino a casa, in una stanza per poterlo tenere sottocontrollo sempre... Però deve decidere Stoly...

sotto controllo SEMPRE è probabile che non lo sia neppure a casa sua col suo umano.... ecco, mi informerei anche se è un gattino che normalmente sta a casa da solo, es l'umano esce per andare a fare le sue 8 ore di lavoro, o se è molto abituato a stare in compagnia.
perchè se è un gattino che sta normalmente quelle 8 ore solo e poi viene catapultato in una casa con altri gatti e umani che gli danno molte attenzioni, poi tornare a casa sua sarà una sofferenza, ma lui infondo è lì che deve vivere.
in fondo, stoly deve badare a un gattino di un'altra persona, che ha le sue abitudini..... stravolgergliele per stare più tranquilli noi mi sembra un po' invasivo.

baci, ba

ps. eviterei anche io il gattino per questa unica occasione, è un vaccino che come sappiamo ha i suoi rischi (come ogni puntura fatta a un gatto).

stella del nord
25-05-2013, 15:50
sotto controllo SEMPRE è probabile che non lo sia neppure a casa sua col suo umano.... ecco, mi informerei anche se è un gattino che normalmente sta a casa da solo, es l'umano esce per andare a fare le sue 8 ore di lavoro, o se è molto abituato a stare in compagnia.
perchè se è un gattino che sta normalmente quelle 8 ore solo e poi viene catapultato in una casa con altri gatti e umani che gli danno molte attenzioni, poi tornare a casa sua sarà una sofferenza, ma lui infondo è lì che deve vivere.
in fondo, stoly deve badare a un gattino di un'altra persona, che ha le sue abitudini..... stravolgergliele per stare più tranquilli noi mi sembra un po' invasivo.

baci, ba

anch'io penso che sia meglio lasciarlo nel suo habitat, per non sconvolgergli troppo la vita, tanto piu che puoi passare a controllarlo piu volte al giorno

ps. eviterei anche io il gattino per questa unica occasione, è un vaccino che come sappiamo ha i suoi rischi (come ogni puntura fatta a un gatto).

ne so qualcosa purtroppo

stoly
25-05-2013, 19:07
So per certo che, per ora, si sta abituando a stare solo diverse ore al giorno, perché la sua mamma umana fa turni di 6 ore al giorno e i bimbi vanno a scuola, quindi ogni giorno è solo per diverse ore, inoltre so che al momento lo lasciava in bagno chiuso quando non c'è nessuno, perché restano soli cane e gatto, e vorrebbe ovviamente farli un po' abituare alla presenza reciproca prima di lasciarli soli insieme per diverso tempo.

Il vaccino me lo sconsigliate all'unanimità per evitare stress ed eventuali effetti collaterali?

stoly
25-05-2013, 19:08
ne so qualcosa purtroppo

perché, se posso chiedertelo?

lelia
25-05-2013, 19:35
Io lascerei il gattino a casa sua visto che tu puoi andarci diverse volte al giorno, e non vaccinerei i tuoi gatti per la Felv. Il vaccino Felv è abbastanza pesante, se non l'hanno mai fatto dovrebbero fare le due dosi a distanza di 3 settimane l'una dall'altra...per cosa?