PDA

Visualizza Versione Completa : Secco più complementare=??????

giuly74
24-05-2013, 07:59
Scusate,so che se ne è già discusso ma vorrei fare ancora una domandina?
Se do secco tipo orjenn e un complementere tipo almo pollo,posso evitare un'altro umido completo?
Purtroppo ultimamente sto buttando un sacco di umido,fin'ora lo sto lasciandoa disposizione per non gettare l'intera scatoletta ma se,per miracolo,dovesse cominciare a fare caldo temo che lo spreco sarebbe veramente enorme.
Visto che preferisco dare solo cibo di qualità,la spesa mi diventa enorme,il che sarebbe tollerabile se lo mangiassero ma se finisce nella spazzatura no!
Io lascerei le crocche a disposizione e la sera darei un complemetare variando ogni giorno il tipo,può andare?

Ciliegia
24-05-2013, 08:43
Scusate,so che se ne è già discusso ma vorrei fare ancora una domandina?
Se do secco tipo orjenn e un complementere tipo almo pollo,posso evitare un'altro umido completo?
Purtroppo ultimamente sto buttando un sacco di umido,fin'ora lo sto lasciandoa disposizione per non gettare l'intera scatoletta ma se,per miracolo,dovesse cominciare a fare caldo temo che lo spreco sarebbe veramente enorme.
Visto che preferisco dare solo cibo di qualità,la spesa mi diventa enorme,il che sarebbe tollerabile se lo mangiassero ma se finisce nella spazzatura no!
Io lascerei le crocche a disposizione e la sera darei un complemetare variando ogni giorno il tipo,può andare?

Direi proprio di no!
Orijen è un GF e ha i minerali abbastanza alti, non va bene nè dato come alimento unico, nè tanto meno abbinato ad un complementare. Il valore assoluto del fosforo in questo caso andrebbe alle stelle e, di conseguenza, anche in rapporto al calcio non rientrerebbe nei range.
E' fondamentale abbinarci dell'umido completo. Se non ci riesci, dovresti per forza orientarti su un altro tipo di secco. Che io consiglio in ogni caso di abbinare all'umido completo ugualmente.
Neanche 80g di complementare al giorno (da soli) vanno molto bene a dire la verità..

cioci
24-05-2013, 08:46
io uso i crocchi smilla....l'umido complementare può andare bene?

Lady Mosè
24-05-2013, 08:50
Qualsiasi secco andrebbe associato a umido completo.

Il complementare si può dare nelle dosi di 30 gr al giorno se dato tutti i giorni, oppure di 80 gr se dato massimo 2 volte la settimana.
Il resto deve essere solo umido completo e/o crocchi di qualità.

Ovviamente se si pensa di dare 30 gr di complementare + secco, meglio NON optare per un secco grain free.

Ciliegia
24-05-2013, 08:51
io uso i crocchi smilla....l'umido complementare può andare bene?

Ma quanto? Il complementare non è una minaccia di per sè eh..in linea di massima sarebbe da tenere entro i 40g al giorno. Oppure 250g a settimana se ti è più comodo.

cioci
24-05-2013, 08:56
calcola che mangi circi 150/200g di umido al giorno diviso tra circa 400g di umido completo e il resto complementare più 25/30g di crocchi al giorno...............

Ciliegia
24-05-2013, 08:58
calcola che mangi circi 150/200g di umido al giorno diviso tra circa 400g di umido completo e il resto complementare più 25/30g di crocchi al giorno...............

Capito niente scusa...

cioci
24-05-2013, 09:03
Capito niente scusa...

cioci mangia 150/200g di umido al giorno, la settimana è divisa così: circa 400g di umido completo e il resto di umido complementare, più 25/30g di crocchi al giorno:o
non sono un mostro nello spiegarmi:o

Lady Mosè
24-05-2013, 09:17
Vuol dire che mangia 2 gg umido completo e 5 gg complementare? No direi che non va bene...

giuly74
24-05-2013, 09:20
Quindi sa lascio le crocche a disposizione è meglio non le grainfree!
E io che pensavo il contrario.....
Come faccio a convincerli a mangiarmi l'umido compelto?
Se non lascio le crocche lo mangiano perchè affamati,ma visto che Zeus è piccino non volevo lasciarlo tante ore senza pappa,e quando lavoro non saprei come fare a coprire le 8 ore con l'umido visto che lasciato a disposizione si riempie di mosche!

Lady Mosè
24-05-2013, 09:25
Se dai umido completo e lasci a disposizione max 30 grammi di crocche al giorno, puoi farlo...

cioci
24-05-2013, 09:27
Vuol dire che mangia 2 gg umido completo e 5 gg complementare? No direi che non va bene...

bene!!!!! cambio subito allora.......

giuly74
24-05-2013, 13:17
Se dai umido completo e lasci a disposizione max 30 grammi di crocche al giorno, puoi farlo...

Ho pensato di provare così,umido mattino e sera e solo una piccola parte dicrocche a disposizione per il pomeriggio anzichè il distributore pieno.
In questo modo le orjen vanno meglio o uso sempre altri tipi?

Lady Mosè
24-05-2013, 13:58
L'umido da associare a Orijen è meglio sempre completo però...

giuly74
24-05-2013, 14:53
L'umido da associare a Orijen è meglio sempre completo però...

Si intendevo completo,ritenterò con animonda

giuly74
06-06-2013, 17:31
Torno qui per un uleriore dubbio sviluppatosi con il caldo appena giunto,cibo umido che si deteriora???? NOOOO.....dieta varia da porte aperte.
Cerco do spiegarmi se no mi prendete per pazza ;)
Con il caldo tengo le porte che danno al giardino aperte,quindi Zeus e Cherie vanno e vengono a loro piacimento.
Così facendo si nutrono spesso di ciò che la natura offre!Lucertoler,insetti,topini,talpe(ebben si Cherie era col muso completamente dentro a una tana!) per fortuna al momento non ho visto ucellini.
Morale...mangiano pochissimo dell'umido che metto,e torniamo così al problema che ne butto un bel po'.
Ma questa alimentazione "naturale" può sostituirsi almeno a un pasto di umido?
Io lascerei crocche a disposizione, umido la sera,che fa più fresco e ,visto che la notte li chiudo dentro,che hanno più tempo per finirlo senza distrazioni.