Visualizza Versione Completa : Problema formiche in casa
Cremino72
27-05-2013, 13:14
Salve a tutti.
Da qualche giorno ho notato presenza di formiche in una zona del bagno ...
Cerco di liberarmene come posso ma vedo che dopo poco arrivano altri gruppetti di formiche... insomma vorrei estirpare il problema alla radice.
Penso di avere capito da dove sbuchino e vorrei spruzzare qualcosa per tenerle lontane....
Siccome ho due gatti in casa non voglio assolutamente rischiare che i miei gatti stiano male leccando qualcosa ecc ecc... quindi chiedo a voi se sapete se c'è un metodo naturale e soprattutto che non arrechi danno ai miei co-inquilini pelosi. :p
Grazie
Monica
Sembra che il borotalco le tenga lontane....se sai esattamente da dove entrano prova a metterne sparso un po vicino all'ingresso...non credo che per i mci sia tossico e nemmeno tanto appetibile da incuriosirli a leccarlo. Al più se lo annusano faranno qualche starnuto!!! :)
Oppure mi sembra anche del sale si diceva che tenga lontano le formiche...
babaferu
27-05-2013, 13:26
anzichè il borotalco, prova col bicarbonato, che è inodore e non reca danni ai pelosi.
baci, ba
Cremino72
27-05-2013, 15:49
Perfetto provero' stasera stessa, mille grazie!!!!!
Io ho letto che tengono lontano le formiche il sale, i fondi di caffè e la farina gialla.. però non so se funzionano davvero, non ho mai provato. :)
Io posso tranquillamente dire che i metodi naturali, non funzionano per niente.
Vivo a piano terra e spesso ho invasioni di formiche. Qualche giorno fa le ho trovate che cercavano di entrare persino nel frigo.... -_- la dispensa era stata presa d'assalto.
Bicarbonato, sale, fondi di caffè, borotalco.. servono a NIENTE!
Ho dovuto prendere le trappoline e dello spray da mettere fuori da porte e finestre.
Hai pensato al biokill? Io l'avevo pensato per proteggermi dagli scarafaggi e va bene anche per formiche e c'e scritto che non crea problemi ne è pericoloso per gli animali a sangue caldo
babaferu
27-05-2013, 18:24
è vero, se hai un'invasione difficilmente riesci a debellarla coi metodi naturali.
però se cremino ha visto chiaramente da dove passano le formiche e stoppa il passaggio col bicabonato prima di avere la casa piena, ritengo che abbia qualche speranza di fermare la malefica colonna....
io per un'intera settimana sono stata con una trincea di bicarbonato attorno alla tovaglietta su cui posano le ciotole dei gatti..... poi le formiche hanno smesso di venire, francamente non so se per via del bicarbonato, ma con certezza posso dire che non oltrepassano la trincea.
baci, ba
Anch'io ho fermato un principio di invasione con il borotalco, ma si trattava davvero di un inizio ed era ancora sul balcone: ho cosparso il muretto e non si sono più viste!
Per quanto riguarda il biokill: l'ho usato un paio di volte con Nerone ed è andato tutto bene però il mio nuovo vet me l'ha sonsigliato perchè pare contenga lo stesso principio attivo di quell'antiparassitario dannoso per i mici ma non per i cani... Non ricordo il nome... Forse advantix? :o
xxxElisaxxx
28-05-2013, 07:28
Secondo me, se si tratta di una dtanza sola, puoi usare anche l'insetticida. Lo metti, tieni chiusa la stanza e prima di riaprirla lavi bene tutti e fai prendere aria.
Io ho l'invasione di minuscoli insettini rossi sul balcone e ho fatto così (che poi non se ne sono andati, ma questo è un altro discorso!): ho messo l'insetticida prima di andare al lavoro, ho chiuso e quando sono tornata ho lavato.
orso bruno
28-05-2013, 07:59
Vivo a piano terra e spesso ho invasioni di formiche. Qualche giorno fa le ho trovate che cercavano di entrare persino nel frigo.... -_- la dispensa era stata presa d'assalto.
Bicarbonato, sale, fondi di caffè, borotalco.. servono a NIENTE!
Ho dovuto prendere le trappoline e dello spray da mettere fuori da porte e finestre.
fate molta attenzione alle trappole per formiche ( quelle scatolette dove la formica entra ,si avvelena e ritorna al nido avvelenando altre formiche ) perché l'esca è molto attrattiva per cani , una cagnolina di una mia amica si è pesantemente avvelenata mordendo una di queste scatolette , l'ha aperta in un nanosecondo e si è sbarliccata il contenuto , dopo poco è stata malissimo , corsa dal vet e lunga lunga serie di iniezioni e pastiglie , ha rischiato veramente di morire , attenzione anche al lumachicida per orti tipo la lumachina , altro avvelenamento ( stavolta una labrador ) con conseguenze pesanti
Io ho arginato il problema facendo un mix di rimedi naturali: polvere di caffè, foglie di alloro, peperoncini e bicarbonato. Lo so, sembra esagerato ma ho risolto: i peperoncini e le foglie di alloro infilate nel battiscopa, mentre il mix caffé-bicarbonato lungo tutto il muro, i gatti totalmente disinteressati e le formiche sparite nel giro di un giorno.
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.