PDA

Visualizza Versione Completa : Crocchette molto appetibili


micetta71
01-06-2013, 19:30
Il mio vet mi ha consigliato di alimentarla con sole crocche, al massimo ogni tanto qualche carne cotta. La mia Fusetta mangia le crocche secche Jams kitten ma come secco ne mangia pochissimo. Divora invece tutti gli umidi, i patè, i bocconcini kitten ,il pollo bollito , tutto l'opposto di quello che mi ha consigliato il veterinario. Mi potreste consigliare delle buone crocche molto molto appetibili. Grazie

Ciliegia
01-06-2013, 19:45
Ciao :) fossi in te seguirei l'istinto della micia..quanto ha?

WERTHER
01-06-2013, 19:58
Se non c'è un motivo particolare, non ci sono vantaggi nel dare solo secco, se non la comodità di gestione. Anzi, eliminare l'umido diminuisce drasticamente l'assunzione di acqua, con possibili problemi urinari in animali predisposti. Poi ognuno ha le sue opinioni.

Un saluto

alepuffola
01-06-2013, 20:48
Quoto Ciliegia e Werther.
Se in gran parte le dai umidi completi non vedo neanch'io il vantaggio di dare anche secco, e se mangia con piacere anche i patè non hai che l'imbarazzo della scelta sugli umidi completi, online ce ne sono di molto validi.

Crocche molto molto appetibili ( almeno quelle in vendita in qualunuqe petshop e almeno nella mia esperienza ) sono le RoyalCanin ( sul forum spesso abbreviate come RC) in quasi tutti i gusti. Mai trovato gatti che non le divorassero. Però hanno un conservante non naturale.

micetta71
02-06-2013, 10:19
Grazie a tutti
La gattina ha quasi 3 mesi
Credo che le crocche come comodità siano insostituibili. Se capita che manchi tutto il giorno da casa oppure in caso di partenze non si può incaricare qualcuno di venire diverse volte al giorno per sostituire l'umido. L'umido con il caldo che c'è in Sicilia si altera dopo poco tempo e mette a serio rischio la salute dell'animale. Poi nella normalità ci si può sbizzarrire con il cibo umido.
Con Fusetta ho un altro problema . Non posso mangiare un panino, un gelato, un dolce che lo vuole pure lei. Diciamo qualsiasi cosa mangio, non mi molla fin quando non gliene do un pezzetto. So che i dolci le fanno male, quindi li devo mangiare di nascosto :D Per il resto pasta, carne,formaggi gliene do qualche pezzettino piccolo e si accontenta. Vuole anche il gelato anche se glielo faccio toccare per farle capire che è freddo, ma lo vuole lo stesso. Anche il gelato lo devo prendere di nascosto:confused:

7M
02-06-2013, 10:45
Anche Miele quando si mangia arriva e ti si incolla davanti, qualche volta tenta di leccarti il cibo; poi lo assaggia non gli piace (tranne qualche rara cosa...)e se ne va; anche noi però cerchiamo di non mangiare davanti a lui....

Anch'io ho una micia difficile con i crocchini (e una con l'umido...) quindi capisco. Se per comodità (dovuta anche al fatto del clima) vuoi darle qualche crocchino io per ora starei sul Kitten, per esempio RC (Royal Canin) che solitamente piace; io ho dato anche Trainer e Hill's quando Maya era piccina.

Fra le referenze adulti di RC le più appetibili (da quello che "dicono" la mia Maya e altri gatti difficili ) sono i Digestive (al pesce) e gli Exigent.

Coccole alla doce Fusetta!!!

Va lentina
02-06-2013, 20:20
Nonostante molti veterinari consiglino il secco come unico alimento, io difendo a spada tratta l'alimentazione mista, umido e secco. Se poi hai la fortuna di avere un micio che ti mangia tutti i tipi di umido, sfruttala. Ti consiglio di evitare i complementari per evitare che si dissuada dal completo con la conseguenza che poi non te lo voglia più mangiare. I miei gatti e quelli che tengo in stallo (una media di una ventina all'anno) mangiano circa 150 gr di umido al giorno e una manciatina di crocchette a testa.

micetta71
03-06-2013, 13:13
Grazie
Intanto verifico se l'umido che do è complementare o meno. Il pollo bolllito o il tritato bollito come lo devo considerare ?Fatto sta che qualsiasi umido lo spazzola tutto, il secco rimane e ne mangia pochissimo. Certo se non do nessun umido mangia un po' di secco in più, ma probabilmente non copre il suo fabbisogno di una gattina in cresita. Proverò le babycat RC

dani
03-06-2013, 14:05
Il pollo bolllito o il tritato bollito come lo devo considerare?

Come un complementare. :)

alepuffola
03-06-2013, 16:00
Ti consiglio di evitare i complementari per evitare che si dissuada dal completo con la conseguenza che poi non te lo voglia più mangiare.
concordo, specialmente i complementari di solo Tonno, tipo Almo e simili. Non che Almo non sia buono, ma ad alcuni gatti il 'solo tonno' piace talmente che si fissano e poi per per cambiare li devi affamare :)
Grazie
Intanto verifico se l'umido che do è complementare o meno. RC

Attenzione che alcuni complementari, come alcune referenze Almo, Petreet nature.ecc scrivono "cibo completo", anche se non lo è per niente.
Controlla che ci sia almeno il 7-10% di grassi.

micetta71
03-06-2013, 17:02
Ho dato prurina proplan junior patè
patè kitten hill's
bocconcini kitten pesce oceanico hill's

cosce di pollo bollito
tritato bollito

tutto spazzolato !!
i primi 3 sembrano alimenti completi. Comunque il veterinario mi ha detto che non consiglia gli alimenti in scatola/buste a meno che non ci sia una prescrizione medica e quindi una necessità.Riteneva molto importante la qualità della crocchetta, Vediamo come reagisce alle croccche RC

Va lentina
04-06-2013, 00:58
Che le crocchette debbano essere di buona qualità è assolutamente vero. Ma anche l'umido ha la sua importanza. Il mercato italiano offre poco, ma un micio ci può campare comunque con quel che si trova. Anche da me il Proplan umido piace molto.
Il tuo vet ha ragione sulle crocche, ma non condivido il suo pensiero sull'umido.

7M
04-06-2013, 11:33
Che le crocchette debbano essere di buona qualità è assolutamente vero. Ma anche l'umido ha la sua importanza. Il mercato italiano offre poco, ma un micio ci può campare comunque con quel che si trova. Anche da me il Proplan umido piace molto. Il tuo vet ha ragione sulle crocche, ma non condivido il suo pensiero sull'umido.

Quoto!!!

micetta71
04-06-2013, 19:02
Beh il vet non è stato assolutista sull'umido, mi ha detto che posso dare pollo bollito, tritato bollito, nasello bollito senza eccedere di tanto in tanto, forse perchè altrimenti si sbilancia la dieta.
Mi ha detto che qualche sternuto che aveva ogni tanto è dovuto al fatto che io fumo, dice che i gatti sono molto suscettibili al fumo e questo è un problema.

Starmaia
04-06-2013, 20:20
Senza voler fare inutili allarmismi, tieni presente che il fumo in casa oltre che essere respirato, si deposita sul pelo dei gatti che poi si leccano e ingeriscono le sostanze di scarto.
Non è che li ammazzi ma bene sicuramente non fa.
Magari puoi fumare sul balcone :D

Va lentina
04-06-2013, 21:46
Senza voler fare inutili allarmismi, tieni presente che il fumo in casa oltre che essere respirato, si deposita sul pelo dei gatti che poi si leccano e ingeriscono le sostanze di scarto.
Non è che li ammazzi ma bene sicuramente non fa.
Magari puoi fumare sul balcone :D

Sto conducendo proprio uno studio personale su questo argomento. L'incidenza di casi di tumore nei gatti aumenta in modo esponenziale in quei soggetti che hanno proprietari fumatori.... Il non fumo, ma mio marito sì...e il mio Garcia ha un linfoma...ecco...:(

Starmaia
05-06-2013, 10:39
Vale, sei una grande! Stavo giusto per aggiungere che non avevo niente in mano per sostenere quel che avevo solo sentito dire qualche anno fa.
Ma se ti stai muovendo in questo senso, magari fra un po' ci aggiorni con i risultati.

micetta71
05-06-2013, 13:11
Grazie Grazie del vostro prezioso aiuto, le crocchette babycat RC sono state spazzolate, Le ho messe due volte e non ne ha lasciata neanche una.
Oltre al fumo( che approfondiremo) ci sono anche le vernici del parquet ( ha 13 anni non è nuovo) ma annusando tutto il giorno il pavimento un po' ne respira. Io per precauzione lavo il pavimento con sola acqua, Se avete qualche detergente idoneo vorrei saperlo.

micetta71
05-06-2013, 13:29
Valentina mi dispiace molto per il linfoma di Garsia, non so se è curabile nel gatto.

Va lentina
05-06-2013, 13:29
Vale, sei una grande! Stavo giusto per aggiungere che non avevo niente in mano per sostenere quel che avevo solo sentito dire qualche anno fa.
Ma se ti stai muovendo in questo senso, magari fra un po' ci aggiorni con i risultati.

Purtroppo non si trova molta documentazione a riguardo, almeno, nulla di scientificamente provato. Io mi limito a fare una statistica di casi di tumori o linfoma che possono essere ricondotti a fattori carcinogeni esterni quali inquinamento atmosferico, fumo passivo e agenti tossici a cui potrebbero essere costantemente esposti. Ho un discreto numero di soggetti, sufficienti per fare percentuale. Non è un caso che nei gatti di città l'incidenza dei tumori sia più elevata rispetto a quelli che vivono in campagna, così come i gatti che vivono in casa (senza possibilità di uscire) che hannomproprietari fumatori.
Non è il fumo che respirano che mi spaventa, per inalazione il fumo passivo credo che impieghi troppo tempo a fare danni e la prospettiva di vita di un gatto probabilmente ne rimane al di sotto. Ma quello che si "leccano" mi inquieta di più. I gatto, ancor più del cane, è una animale molto pulito che si lecca in continuazione. Ha voglia quante schifezze ingeriscono....:shy:

Va lentina
05-06-2013, 13:32
Valentina mi dispiace molto per il linfoma di Garsia, non so se è curabile nel gatto.
Grazie cara. No, il linfoma come quello del mio Garcia, ossia infiltrato, non è operabile. Però lo stiamo curando con chemio e cortisone e lui regge abbastanza bene la cura (siamo però solo al quinto ciclo, considerando che deve continuare tutta la vita)

micetta71
05-06-2013, 13:40
Una mia amica fumatrice ha avuto il gatto con anemia emolitica non infettiva, che cura da anni ma ormai il gatto ha anche problemi renali. Povero Garcia !!
E' vero che i gatti si lavano, ma per il problema di questi inquinanti secondo voi potremmo ogni tanto passare un panno umido nel pelo oppure delle salviettine detergenti per bambini ?

Va lentina
05-06-2013, 15:03
Meglio della semplice acqua e aceto (pochissimo aceto). Se vivessi a Milano, gliela passerei eccome...

7M
05-06-2013, 15:33
Sto conducendo proprio uno studio personale su questo argomento. L'incidenza di casi di tumore nei gatti aumenta in modo esponenziale in quei soggetti che hanno proprietari fumatori.... Il non fumo, ma mio marito sì...e il mio Garcia ha un linfoma...ecco...:(

Mia mamma prima ogni tanto fumava, ma da quando è arrivata Maya ha smesso per fortuna.. Sono contenta sia per lei che per i mici!!!
Per il dolce Garcia, sono contenta che sopporti bene la terapia!!!!