Entra

Visualizza Versione Completa : Micino di 40 gg con forte raffreddore

simonik78
02-06-2013, 22:27
Il micino di una delle mie gatte (nato 18 aprile) da stamattina ha un raffreddore fortissimo, starnutisce di continuo, ha l'occhietto che lacrima e a tratti respira con la bocca aperta. Però per il resto è normale, mangia come un lupetto e gioca (tra l'altro quando gioca corre salta etc....e non sta con la bocca aperta). Gli ho messo la pomatina per l'occhio e gli ho dato una dose di antibiotico (come consigliato dal vet in precedenza per altri casi simili). Mi devo preoccupare, posso fare altro o mi tocca solo aspettare che sfoghi?
Fosse stato uno degli adulti non mi sarei preoccupata tanto, un paio di gg di starnuti e sarebbero stati bene, ma lui è piccino e poi ci tengo tanto, è nato a un anno esatto dalla morte di mio nonno, all'ora in cui lui è spirato.
Ditemi che non è grave!

alepuffola
02-06-2013, 23:35
Simo, é raffreddore da rinotracheite vero? Se é sotto antibiotico e gli occhietti sono liberi da pus, io non mi preoccuperei, continua con l'antibiotico

Va lentina
03-06-2013, 04:59
I raffreddori non vanno mai sottovalutati per cui hai fatto benissimo a partire subito con l'antibiotico. Che antibiotico stai facendo?

simonik78
03-06-2013, 07:01
1/8 di velamox, ma l'ho usato solo per tamponare ieri che era domenica,ora lo porto dal vet,trema,secondo me ha la febbre e continua a starnutire e respirare un pò con la boccuccia aperta. Sono spaventata. Però ha mangiato.

7M
03-06-2013, 10:34
1/8 di velamox, ma l'ho usato solo per tamponare ieri che era domenica,ora lo porto dal vet,trema,secondo me ha la febbre e continua a starnutire e respirare un pò con la boccuccia aperta. Sono spaventata. Però ha mangiato.

Fai bene a portarlo dal vet perchè nei piccolini nulla va sottovalutato!!
Tutto incrociatissimo per l'esserino :micimiao10::micimiao11::micimiao10:
Facci sapere!!

simonik78
04-06-2013, 15:34
Sono stata dal vet ieri mattina, l'ha trovato senza febbre ma moooooooooooolto costipato con le vie aeree, gli ha fatto un antibiotico che dura fino a stasera e mi ha precritto il colbiocin per gli occhietti, il sinulox da stasera e un aerosol al giorno con fisiologica. Oggi rantola (man mano sempre meno mi sembra però) quando respira e si e no ha mangiato, ma credo sia perchè ha difficoltà a respirare. Secondo voi posso fargli il secondo aerosol per aiutarlo a liberarsi dai muchi?!

babaferu
04-06-2013, 18:16
Secondo voi posso fargli il secondo aerosol per aiutarlo a liberarsi dai muchi?!

si faglielo tranquillo, è solo fisiologica, ammorbidisce un po' il muco e lo aiuta a liberarsi.
quando sono in queste condizioni mangiano poco perchè non sentono gli odori, e quindi perdono l'attrattiva per il cibo. dagli cose puzzose per stuzzicarlo.
coccole al gattino, ba

simonik78
04-06-2013, 18:30
Ho chiamato la vet e mi ha detto di farglielo anche tre volte e di aggiungere Fluibron a fisiologica e Clenil.
Non sta mangiando ed è un pò abbacchiato, ma mi sembra abbastanza reattivo, infatti dargli l'antibiotico non è stato facilissimo (sono riuscita con la siringa a darglielo sciolto in un pò di latte così non è completamente digiuno, anche se prima mi è sembrato interessato alla pappa anche se poi non ha mangiato).

simonik78
05-06-2013, 08:28
Stamattina Vito respira decisamente meglio, ha mangiucchiato da solo anche un pò della scatoletta più puzzolente che avevo in casa :)

Va lentina
05-06-2013, 08:47
Usa il synulox in gocce, é apposta x i cuccioli.

babaferu
05-06-2013, 09:14
Non sta mangiando ed è un pò abbacchiato, ma mi sembra abbastanza reattivo, infatti dargli l'antibiotico non è stato facilissimo (sono riuscita con la siringa a darglielo sciolto in un pò di latte così non è completamente digiuno, anche se prima mi è sembrato interessato alla pappa anche se poi non ha mangiato).

nel latte assolutamente no perchè rende meno efficace il principio attivo, piuttosto digiuno, non farti questo problema.
sul clenil ho qualche dubbio, è solo sintomatico, ma è abbastanza impattante e rischi di alleviare il sintomo allargando i bronchi, ma poi quando lo smetti sei da capo (quindi dallo proprio solo se fatica a respirare, e per breve tempo, va poi scalato per smetterlo -es passi da 2 volte al giorno a una sola, poi a metà dose)
sul fluibron invece son d'accordo.
baci, ba