PDA

Visualizza Versione Completa : Gatta Sterilizzata

Clark
03-06-2013, 07:55
Ciao a tutti, dopo 8 mesi Tabata ha manifestato i segni del calore e di conseguenza è stata sterilizzata, come accordi presi col veterinario. Lascio a voi i vari risvolti psicologici che il proprietario di un gatto può avere, srà giusto, sbagliato, ho fatto bene... male... e se soffre... cose che da quanto ho capito, provano un po' tutti.
Detto ciò. Taby ha fatto una regolare anestesia, successivamente è stata dimessa il giorno dopo senza collare Elisabetta, cosa che, come previsto, ha fatto in modo che la gatta si leccasse via TUTTI i punti con fare quasi chisrurgico :disapprove: risultato: Sottocute cicatrizato ma la pelle no, di corsa in clinica, seconda anestesia e altro giro di punti :cry:
Adesso Taby è a casa col collare Elisabetta, sembra star bene, la ferita si sta chiudendo però mi preoccupa il fatto che sia decisamente inappetente e che dorma quasi TUTTO il giorno, più o meno, divano - cuccia - letto - divano :approve: ho provato a farla mangiare anche aiutandola con un cucchiaio e la cosa sembra funzionare, la mia ragazza è riuscita a darle un itnera scatoletta! Fa i suoi bisogni almeno una volta al giorno. Ora vorrei capire se anche voi avete avuto esperienze simili post-sterilizzazione e se anche secondo voi è solo un po' offessa per il collare Elisabetta. Scusate se sono stato prolisso ma ci tenevo a spiegare bene.

Claudio:)

cioci
03-06-2013, 08:08
io con la mia non ho avuto questi problemi ma non l'ho dovuta riportare a fare un'altra anestesia quindi tieni conto anche di quello.....lei è stata mogia i primi 2 giorni e poi si comportava come sempre.....io penso che l'aver fatto 2 anestesie richieda un po' più di tempo x lo smaltimento......però non sono espertissima quindi aspettiamo qualcuno di più preparato!!!!!!!!!!:o

7M
03-06-2013, 10:31
io con la mia non ho avuto questi problemi ma non l'ho dovuta riportare a fare un'altra anestesia quindi tieni conto anche di quello.....lei è stata mogia i primi 2 giorni e poi si comportava come sempre.....io penso che l'aver fatto 2 anestesie richieda un po' più di tempo x lo smaltimento......però non sono espertissima quindi aspettiamo qualcuno di più preparato!!!!!!!!!!:o

Direi anche io che l'inappetenza può essere dovuta alle due anestesie ravvicinate... E poi forse vuole anche un po' di coccole facendosi imboccare (lo fa anche la mia Maya con me ogni tanto, eppure sta bene....) Facci sapere come va!!!

LaT
03-06-2013, 11:56
Ha fatto due anestesie in due giorni, in pratica, ci vuole tempo per smaltirle. Finora ci sta tutto, tranquilli.

Clark
03-06-2013, 13:25
Grazie a tutti per le risposte :kisses:oggi a mezzogiorno camminava per casa, non ha toccato cibo poi con un po' di pazienza sono riuscito a farle mangiare una manciata di crocche :) ho notato che la maggior parte del suo essere pigra e svogliata è dovuta al collare Elisabetta, sto monitorando la ferita e spero di poterlo togliere al più presto, così almeno si sentirà libera e comincerà a fare le cose di prima.
Vi terrò informati.

Grazie a tutti

xxxElisaxxx
03-06-2013, 13:30
La Zerbina con il collare non mangiava perchè faceva fatica: quando cercava di avvicinarsi alla ciotola, il collare toccava per terra e lei, con il musino, non riusciva ad arrivare alla pappa. Faceva fatica anche in lettiera perchè il collare prendeva contro a tutto ed era un disastro.

Io ho risolto, grazie ai consigli trovati qui, con una tutina fatta di calza. Quando ero fuori le mettevo il collare (= sto immobile sul letto finchè non torni perchè questo coso non mi piace!), quando ero in casa le mettevo la tutina, però tenendola d'occhio perhè cercava di spostarla per leccarsi i punti.

Risultato: quando siamo andate a togliere i punti, dopo due settimane, il vet mi ha chiesto come ho fatto a farglieli tenere tutti! E io mi sono molto stimata! :p

Clark
03-06-2013, 14:41
Ottimo! :D la mia fortuna è che i punti sono assorbibili, quindi non necessitano di essere rimossi manualmente, ora ce li ha su da venerdì, in realtà da mercoledì solo che come vi ho scritto prima li ha rimossi venerdì mattina leccandosi, mi spiace tantissimo vederla col collare, solo che ho una paura tremenda che possa combinare qualche guaio alla ferita, anche se ora sembra chiusa e con la crosticina preferisco aspettare fino a mercoledì e rimuovere il collare.

7M
03-06-2013, 15:34
Ottimo! :D la mia fortuna è che i punti sono assorbibili, quindi non necessitano di essere rimossi manualmente, ora ce li ha su da venerdì, in realtà da mercoledì solo che come vi ho scritto prima li ha rimossi venerdì mattina leccandosi, mi spiace tantissimo vederla col collare, solo che ho una paura tremenda che possa combinare qualche guaio alla ferita, anche se ora sembra chiusa e con la crosticina preferisco aspettare fino a mercoledì e rimuovere il collare.

Hai ragione, lasciale il collare fino a mercoledì!! Coccole alla miciotta!!

Clark
05-06-2013, 14:39
Ciao a tutti, Taby si è ripresa :) ho fatto anche un piccolo ciclo di be-total sciroppo che in men che non si dica le ha fatto tornare fame ed energie, in parole povere la rompina di sempre :rolleyes: domani sera toglieremo il collare Elisabetta, mi sono fatto forza ed emotivamente ho resistito, lei si è anche in qualche modo abituata. La ferita sembra procedere bene, si sente quel piccolo cheloide alle estremità del taglio ma è normale, io stesso lo ebbi su una cicatrice per un intervento fatto l'anno scorso.

7M
05-06-2013, 15:28
Ciao a tutti, Taby si è ripresa :) ho fatto anche un piccolo ciclo di be-total sciroppo che in men che non si dica le ha fatto tornare fame ed energie, in parole povere la rompina di sempre :rolleyes: domani sera toglieremo il collare Elisabetta, mi sono fatto forza ed emotivamente ho resistito, lei si è anche in qualche modo abituata. La ferita sembra procedere bene, si sente quel piccolo cheloide alle estremità del taglio ma è normale, io stesso lo ebbi su una cicatrice per un intervento fatto l'anno scorso.

Il cheloide è normale, l'hanno avuto sia la mia 3a micia (Mimi), sia la mia "nipotina" labrador entrambe in seguito alla sterilizzazione... Sono contenta che la dolce Taby stia meglio!!!!

LaT
05-06-2013, 16:28
Bene dai :)
Comunque è vero, se resisitiamo noi a non togliere il collare elisabettiano, poi loro si abituano. Il mio spicciolo, da piccolo, lo dovette tenere per 15 giorni, perchè rischiava di perdere l'occhio. Il primo giorno impazzì, sembrava indemoniato da come sbatteva per toglierlo. Tanto che io stavo per intenerirmi, ma a forza resistetti e, dal giorno dopo, i tentativi cessarono. Ora ha tutti e due i suoi bellissimi occhietti a posto :)