PDA

Visualizza Versione Completa : benvenuto terzo micio


mimosa
03-06-2013, 12:02
Ciao a tutti,

ve lo devo raccontare proprio: è da due settimane che abbiamo il terzo micio.
Noi abbiamo Nelson due anni e Zoya adottata l'anno scorso già adulta.
Vi parlo di microbo, ancora si chiama così perchè stiamo contrattando per il suo nome, è di circa un mese adesso e lo stiamo svezzando con il baby patè.
E' di colore biondo miele, nel pancino e zampine è tigrato con il bianco, le muscose e gommini rosa e gli occhi blu.

Vi giuro che è bellissimo ed il signore che ce lo ha affidato era proprio dispiaciuto a dovercelo dare perchè lui doveva partire.
Adesso è tornato ma noi ce ne siamo innamorati e non glielo ridiamo più;)
Ormai è nostro lo abbiamo allattato e coccolato.
Nelson appena lo ha visto ed odorato gli ha soffiato e ringhiato. Faceva un lamento strano che non aveva mai fatto.
Mentre Zoya (sterilizzata) lo guardava insistentemente con le pupille tutte dilatate e si leccava il musetto. Non è che se lo vuole mangiare? Non è mai successo questo, vero?
Ancora un contatto diretto non glielo abbiamo fatto fare perchè prima il piccolo microbo deve fare un pcr per vedere FIV e FELV e poi via libera, ma come?

Loro ormai l'odore lo hanno già memorizzato perchè essendo così piccolo a volte lo portiamo in mano dove ci sono anche loro in stanza senza fargli avere dei contatti.
Ho paura che essendo così piccolo non si saprà difendere quindi cosa fare?
Oppure lasciare fare a loro?

Lady Mosè
03-06-2013, 12:43
Mimosa, vai a vederti la prima foto nel concorso fotografico (gruppo 2) e dimmi tu come ho fatto a lasciare incustoditi oltre 7 kg di bue con 4 etti di microbo rosso? ;)

mimosa
03-06-2013, 13:08
Ok. forse sono un tantino esagerata, ma quando vedo Zoya che si lecca i baffi dopo averlo annusato non so cosa pensare.

Forse lo vuole leccare per prendersene cura.....lei, non l'ho mai vista nè percepita aggressiva nei confronti del microbo. Anzi si corica sopra il trasportino quando lo teniamo con noi in mezzo a loro in tutta sicurezza, e non si vuole più muovere da li sopra.:p

milka
03-06-2013, 13:16
Allora, per prima cosa....fotine del Microbo!!! Ahahahha, no scherzo dai...

Ascolta, essendo lui piccino vedrai che verrà accettato con più facilità dagli altri due residenti.

A noi è successo lo scorso anno che abbiamo adottato brillo e dopo i primi due mesi di isolamento (per esami fiv-felv ma anche perchè era praticamente infestato dai coccidi e ci abbiamo messo un mese e mezzo quasi per eliminarli completamente) lo abbiamo inserito in casa dove già c'era Molly, gatta residente che all'epoca aveva un anno e mezzo circa. brillo invece avrà avuto circa 3 mesi. Pensavo fosse una cosa difficile e invece dopo i primi minuti di zampate e soffiate da parte di Molly (ma senza che Brillo si facesse cmq male, erano zampate senza unghie, muoveva solo aria :devil:la gattona!!!) e di rincorse per la casa hanno stabilito na tregua e sono andati d'accordo. vabbè magari non si amavano alla follia ma non ci sono stati gatticidi. Poi pian piano hanno cominciato ad abituarsi l'uno all'altra e a cercarsi per giocare. A volte Molly guardava Brillo dall'alto in basso, lo osservava e poi incuriosita gli si avvicinava per annusarlo. brillo dal canto suo l'ha considerata da subito la sua sorellona e anche se è un rompino credo che lui la adori...

Intanto fai bene a scambiare gli odori, perchè è già un buon primo passo; poi quando lo inserirai devi essere tranquilla e non intervenire tu personalemnte se vedi che le cose degenerano un pochino..se succedesse devi distrarre i più grandi e attirare la loro attenzione su qualcosa che non sia il micino; non farti vedere coccolare il piccolo o prenderlo in braccio se i due grandi sono presenti, almeno all'inizio evita. fai molte coccole ai residenti, non cambiare le loro abitudini, fai tutto come prima...fai associare la presenza del piccoletto a qualcosa di gradevole per loro così sarà più facile. E poi tanta tanta pazienza e tanto amore...ma so che ne sei ben dotata quindi...sarà una bella esperienza.

facci sapere come procede e poi...fotine di microbo...;)

7M
03-06-2013, 14:48
Che bello!! Bravissimi per aver allargato la famigliola :micimiao45::micimiao49:

Come ti hanno già detto quando li farai incontrare devi essere molto calma per non trasmettere ai 3 mici il tuo stress. Essendo piccino credo che lo accetteranno meglio che un adulto. Nel frattempo falli vedre, scambia gli odori, in modo che il micetto entri a far parte della loro routine (è questo discostarsi dalla loro routine che destabilizza maggiormente i gatti!!!). Vedrai che andrà benone...

Aspettiamo le fotine!!! Coccole a tutti e 3!!

mimosa
04-06-2013, 12:04
Allora,

ieri visita dalla veterinaria ed esami delle feci per vedere se c'erano i vermi.
Nulla. Ma è possibile? Quindi non gli ha prescritto nessun sverminante tranne una ripetizione dell'esame delle feci fra 10 giorni.
Da quando abbiamo smesso il latte per cuccioli con il biberon gli si è sgonfiata la panza in due giorni ed adesso ha una forma quasi normale di un gattino in miniatura e non di un dirigibile in miniatura.
Adesso mangia baby patè e si sta abiduando a mangiare nella sua ciotolina da solo:p Non è magnifico???!!!!:o
E' uno spettacolo vederlo lappare prima sulla mia mano, ed appena assaggia lo dirigo subito sul suo piattino di ceramica e lui continua li, facendosi anche il bagno nel patè:shy:
e pur pulendolo con un panno umido ed asciugandolo odora lo stesso di prosciutto.
E' un piumino dorato che odora sempre di prosciutto.:p

Già usa la lettiera ma certe volte mi fa trovare fuori la pupù o pipì , non so il perchè.
L'altro giorno era buffissimo ha scavato, scavato per poi uscire il culetto fuori dalla lettiera e farla a terra:o che amore.!

Per le vaccinazioni la veterinaria ha rimandato il prossimo mese ed ha richiesto quelle in singole dosi e non quelle a dose unica tutti assieme appassionatamente tipo bomba.
Anche per il pcr ha rimandato il prossimo mese, volendo fargli il prelievo dalla giugulare, perchè troppo piccino e pensava di torturarlo troppo.

Come lo chiameremo? A me piacevano questi nomi: Max, Oscar, Red, Rubino, Miele.
A mio marito: Leo.
A mia figlia: Red, Leon.
Chi vincerà? ;)

7M
04-06-2013, 13:53
Forse è troppo piccolo perchè si vedono i vermi nelle feci, vedrai che fra 10gg si vedranno...
Sono contenta che stia bene, i piccoli sono una fonte inesauribile di soprese e divertimento...
Come nome io sono di parte e voto per Miele, come il mio più giovane!!!

violapensiero
04-06-2013, 22:08
Ma che bella notizia!
Auguri!
Mi raccomando le fotine!

Va lentina
04-06-2013, 22:44
Beh...e le foto? No no...non si fa così....:26:
io voglio le foto, altrimenti non ci credo....:99:

mimosa
17-06-2013, 08:40
Scusate l'assenza,
il piccolino lo abbiamo chiamato Leòn perchè sembra un piccolo leoncino sempre affamatissimo. Per le foto, non troviamo il cavo che collega fotocamera con pc quindi quando lo recuperiamo facciamo il tutto.;)

E' di una tenerezza inaudita: dopo che si sbafa il suo pezzo di baby patè alza la testolina e mi guarda come per dire prendimi e sulle mie gambe, con il mio calore si pulisce da solo le zampette anteriori e la faccia, perchè si pasticcia tutto quando mangia, dopo di che si asciuga mentre attacca con le fusa che sembra un trattorino.:p
Poi Inizia a ciucciare i polpastrelli delle mie mani. Prima li prova ad uno ad uno e quello che gli piace di più lo ciuccia a lungo facendo fusa a tempesta. Ma quando li ritiene non idonei si secca tantissimo e cerca di aprire la pelle con le unghie per far uscire il succo cioè il sangue.:mad:
Che dolore! lo fa con una rabbia e forza pazzesca, non so da dove la prenda!
Ha un mese e 17 giorni: usa già la lettiera benissimo (ma non copre la pupù), non riesco a farlo bere dalla ciotola anche se gli bagno il musetto di tanto in tanto. Io comunque la ciotola con l'acqua la metto a sua disposizione sempre, almeno per capire che esiste anche l'acqua. Non è che gli fa male non bere?

7M
17-06-2013, 10:28
Se mangia umido (paté credo di aver capito) serve meno acqua che se mangia solo secco.. Cmq io che ho lo stesso problema con Maya, nell'umido le aggiungo un po' di acqua minerale, così beve a sufficienza, puoi provare anche tu!! Immagino che sia dolcissimo, attendo le foto con impazienza!!!

mimosa
20-06-2013, 09:41
Si, grazie, lo sto già facendo anche io: aggiungo un po' d'acqua al pezzo di patè e lui si ciuccia tutto in un baleno.:p

Il micino adesso ha 7 settimane e mangia una scatoletta di 100 gr. più un altro quadratino dell'altra nuova quindi in media 130 gr. al giorno diviso in 5 pasti.
Va bene così?

Non vedo l'ora che cresca un altro po' affinchè sia in grado di mangiare il tritato crudo e farlo passare così all'alimentazione Barf come per gli altri due mici, poichè secondo me, è la migliore.
Io avrei tentato sin da adesso ma siccome siamo in due, mio marito ha paura di fargli mangiare crudo prima che gli vengano fatte le vaccinazioni e di fargli costruire le sua difese immunitarie onde evitare infezioni di vario tipo ad una età ancora micro.:confused:
Aspettiamo ancora qualche settimana e poi vedremo cosa ne pensa la veterinaria omeopata.

bianchina
20-06-2013, 13:06
un cucciolo di quell'età, è giusto che mangi a sazietà, non a dosi, quindi, dagli se te ne chiede, deve crescere! benvenuto al piccolo! è sempre bello, avere un cucciolino!