PDA

Visualizza Versione Completa : Perchè Maya vuole uscire appena cala la notte?


malibu736
05-06-2013, 09:55
Mentre Kira cerca sistematicamente di uscire ogni qual volta si apre la porta d'ingresso, Maya cerca di scappare non appena cala la sera, di giorno posso anche lasciare la porta spalancata che resta seduta lì davanti immobile, senza mettere neppure una zampotta fuori, ma la sera se sente anche solo uno spiffero provenire dalla porta si fionda fuori come una saetta!! E' una prerogativa dei gatti neri sentirsi più protetti di notte essendo scuri o dipende dal carattere dei mici? :p
Vero è che lei a differenza di Kira, è una micia notturna, il giorno dorme e la notte rompe le balls :devil: tant'è che a un certo punto, mentre Kira se la dorme alla grande sul lettone con noi, devo buttarla fuori dalla stanza, in quanto finchè non lo faccio, le trova tutte le maniere per far rumore e svegliare la piccola :mad: mi dispiace tanto, ma noi dobbiamo pur dormire!! :dead:

Amelie57
05-06-2013, 12:09
E' la loro natura. I gatti sono animali crepuscolari, anche se noi ne abbiamo stravolto le abitudini. Adesso che fa (o dovrebbe fare:shy:) caldo, qui si è tutti pronti per uscire a mezzanotte e mezzo.
Poldino comunque in questa stagione vive fuori anche di giorno, a meno che non piova a dirotto; rientra a metà giornata per un pisolino sul letto, e poi - dopo un cospicuo pit stop - esce di nuovo. Verso mezzanotte, altro rifornimento al volo, per prepararsi alla nottata.
Ultimamente non lo lasciavo stare fuori la notte, perchè ha avuto una tracheite e non faceva poi così caldo, ma ieri sera che il clima era più mite, a mezzanotte è schizzato fuori a razzo e poi non si è fatto trovare (sempre lì in giro è, ma sa benissimo come gabbarmi).
Tabita entra ed esce, prende il sole, poi rientra, poi riesce (se sono presente a fare da portiera); la serata la passa a dormire sul divano, in braccio o no, a seconda della temperatura, ma dopo mezzanotte si piazza con il musetto nel taglio della porta, anche se di norma non la lascio uscire a quell'ora finchè non riscalda ancora un po', vista l'età che si ritrova.:)

7M
05-06-2013, 16:43
Eh sì, i felini sono notturni, soprattutto ora che la stagione sta migliorando (a BO per i miei gusti in questi gg fa già troppo caldo!!!). Quando ho adottato la mia prima micia, Maya, ero sconvolta dai suoi orari: dormiva tutto il giorno e stava sveglia la notte... Ho anche chiesto alla vet se poteva riprogrammarmi la micia, ma mi ha risposto di no!!! Ora va un po' meglio, ma sia lei che Miele si addormentano verso le 21h e alle 4h sono sveglissimi!!

Amelie57
05-06-2013, 17:05
Le 4 sono un orario tipico. Quando Tabita era piccola, mi lasciava dormire fino appunto alle 4, poi cominciava a saltare e a correre, e dovevo chiuderla fuori dalla stanza! Poi, maturando, e' migliorata un po', ma la merenda delle 5.30/6 o e' rimasta sacrosanta, e fino a qualche anno fa mi toccava anche scendere in cucina per assistervi:shy:, poi, con l'installazione di una ciotola di crocchette vicino alla porta della camera da letto (prima non ci avevo pensato), ci si avventura da sola:rolleyes:.