PDA

Visualizza Versione Completa : Gattino nuovo

Kory
06-06-2013, 16:50
Ciao a tutti, è la mia prima volta su questo forum sono qui per chiedervi un consiglio più che un aiuto.
Ho una bellissima gatta nera da ormai 5 anni, insieme abbiamo fatto un sacco di cose, un anno fa mi sono trasferita da Torino a Milano e ovviamente ho portato lei con me, pensavo fosse tragica e invece si è ambientata subito, da dicembre ho iniziato a lavorare e sia io ch eil mio ragazzo stiamo fuori 10 ore al giorno così ho deciso di prendere un cucciolo.
Bene, dopo 3 mesi di attesa (arriva dalle perreras spagnole), è arrivato il piccolo che ha 3 mesi.
Premetto che ho un bilocale open space, ho seguito alla lettera tutte le procedure, gattino in bagno e la padrona libera in casa annusate alle cose reciproche ecc.
Ieri pomeriggio li ho presentati, il piccolo è ovviamente uno sfrontato e gioca sempre, la mia gatta è rimasta tutto il tempo sotto il letto a soffiare e ringhiare, ovviamente io non ho coccolato il piccolo.
Stamattina round 2, Ciaci (la mia gatta) molto meglio, sempre soffiate e zampate ma ora gira per casa, lui la insegue lei si stufa soffia scappa e via di zampate. Ecco arrivo al punto volevo sapere se secondo voi sto facendo bene, il piccolo quando non ci siamo e la notte sta nella sua stanza tranquillo, e la mia gatta curiosa va davanti alla porta poi quando mi vede scappa ,ho notato in Ciaci atteggiamenti che mi fanno ben sperare, mangia dalle ciotole del cucciolo fa i bisogni nella cassettina e non fuori, e di notte dorme con me frugolando.Ovviamente è supercoccolata, secondo voi sto agendo nella maniera migliore? Faccio bene a lasciare scorrazzare il piccolo per casa? Poi me lo coccolo chiuso in bagno senza che lei mi veda. Mi sono dilungata un pò ma volevo darvi un quadro generale! Grazie!!!!!

Starmaia
06-06-2013, 16:57
Sì, secondo me vai bene così.
Lei ovviamente sta avendo atteggiamenti da "tutto mio" ma basta che capisca che le risorse non sono affatto diminuite e vedrai che la prenderà bene.

Anche se... gatta nera... mah, io starei all'erta :263:

Cioci che fa quando vede il piccolo?
Quanto tempo è passato da che è arrivato? E da quando si sono incontrati?

7M
06-06-2013, 17:01
Secondo me stai procedendo bene!! Il comportamento della tua Ciaci è molto migliore di quello di Maya mia quando arrivò Miele: lui voleva un contatto con lei, lei non smetteva di soffiare e ringhiare e da micia bellissima e dolcissima sembrava pure diventata brutta..
Io li lasciavo assieme ogni tanto e sempre sotto la supervisione di un umano, poi piano piano sempre più tempo assieme e alla fine sono diventati "fratelli-coltelli"...
Vedrai che presto Ciaci troverà il suo equilibrio anche con la nuova presenza, che sarà per lei una grande compagnia!!! Coccole a tutti e 2 (aspettiamo le fotine)!!!

Kory
06-06-2013, 17:04
CIao, il piccolo è arrivato lunedì (dopo due giorni di viaggio) quindi è stato chiuso in bagno senza stress, ieri sera (mercoledì) li ho presentati, c'è stato tutto il passaggio delle coperte con gli odori associati ai crocchi che lei preferisce, prima dell'incontro. Ieri sera quando sono tornata ho iniziato a far stare lui all'entrata (zona neutra) poi piano piano per casa mentre lei andava in bagno a controllare!
Quindi in sostanza sono passati circa 3 giorni, e si sono incontrati ieri sera per un pò di ore e stamattina per 5-6 ore. Lei quando lo vede a volte soffia a volte lo guarda senza dire niente,poi lui deve andare a romperle le scatole, così alla fine lei si mette in alto sul tiragraffi e lo monitora poi scende e al massimo gli da due sberle, diciamo che secondo me inizia a fare l'indifferente, io cerco di coccolarla sempre così associa le cose belle a quel terremoto che è arrivato!

7M
06-06-2013, 17:11
CIao, il piccolo è arrivato lunedì (dopo due giorni di viaggio) quindi è stato chiuso in bagno senza stress, ieri sera (mercoledì) li ho presentati, c'è stato tutto il passaggio delle coperte con gli odori associati ai crocchi che lei preferisce, prima dell'incontro. Ieri sera quando sono tornata ho iniziato a far stare lui all'entrata (zona neutra) poi piano piano per casa mentre lei andava in bagno a controllare!
Quindi in sostanza sono passati circa 3 giorni, e si sono incontrati ieri sera per un pò di ore e stamattina per 5-6 ore. Lei quando lo vede a volte soffia a volte lo guarda senza dire niente,poi lui deve andare a romperle le scatole, così alla fine lei si mette in alto sul tiragraffi e lo monitora poi scende e al massimo gli da due sberle, diciamo che secondo me inizia a fare l'indifferente, io cerco di coccolarla sempre così associa le cose belle a quel terremoto che è arrivato!

Come dicevo, secondo me stai andando bene!! Io di inserimenti ne ho fatti 2, quindi confronto ad altre persone ho una piccola esperienza, ma a mio parere le cose si stanno sistemando... Tieni presente che più tu sarai calma e zen, più lo saranno anche loro in particolar modo la micia residente... Io ho usato anche il diffusore di Feliway nella presa di corrente (che ho tutt'ora, da me funziona). Come hai chiamato lo spagnolino???

alepuffola
06-06-2013, 17:16
Ciao Kory, benvenuta, quoto Starmaia, credo che stia procedendo anche meglio del solito.
I gattineri in effetti li ho sempre trovati un pò più rompini degli altri, saranno coincidenze...

p.s. spero che non abbia aspettato troppo per la mail d'attivazione :)

Kory
06-06-2013, 17:19
Si l'ho capito a mie spese, i primi due giorni (il mio ragazzo era fuori per lavoro) sono stati un ridicolo inferno, io rincorrevo Ciaci piangendo e dicendole TI VOGLIO BENE L'HO FATTO PER TE, PERDONO, poi ho realizzato che forse ero leggermente ridicola e ho cercato di avere più polso,e mi sono rilassata!
Il piccolo spagnolino si chiama Nacho che in coppia con Ciaci ha un bel suono! Sabato comprerò il diffusore, avevo già letto qualcosa a riguardo. Adesso vedo se riesco a mettere le foto dei piccoli! Grazieeeeeeeee mi avete rincuorato!:D

Starmaia
06-06-2013, 17:22
io rincorrevo Ciaci piangendo e dicendole TI VOGLIO BENE L'HO FATTO PER TE, PERDONO
Io mi sono sentita una melda per mesi con Merlino, mi chiedevo cosa mai gli avessi fatto ;)
Poi con i gatti successivi ho adottato la tecnica "beh, questa è la realtà: prima il gatto nuovo non c'era, ora c'è".
Non serve a niente... li odia tutti indifferentemente (forse il primo un po' meno ;))

Kory
06-06-2013, 17:32
Per la mail di attivazione hp aspettato un paio d'ore cmq si lei fa parte della categoria gatto nero un po' rompina,poi è crsciuta con me e mia mamma è una primadonna.