Visualizza Versione Completa : Nuovo micio?
Phalaenopsis
06-06-2013, 23:59
Ciao a tutti.
Vi scrivo perchè ho bisogno di consigli: io e il mio ragazzo abbiamo preso dal gattile di Milano una gatta anziana (13 anni) qualche mese fa; adesso stavamo pensando di adottarne un altro (lavoro permettendo).
Abbiamo già visitato il gattile più di una volta e ci siamo innamorati di un gatto adulto maschio. Non sappiamo molto di lui perchè ancora non abbiamo chiesto informazioni. Non è anziano, solitamente sono divisi per età, e sicuramente non Felv/Fiv perchè quelli sono tenuti in stanze separate! Non credo abbia particolari patologie, è solo un bellissimo gatto bianco e nero!!! :micimiao12::micimiao12:
Vi espongo il dubbio: la nostra gatta ha un bel caratterino e, nonostante abbia vissuto per 13 anni con un'altra gatta, mal sopporta la presenza dei suoi simili. Inoltre ha l'insufficienza renale cronica e quindi mangia SOLO Renal (sia umido che crocchette). Secondo voi qual'è il miglior modo per inserire un nuovo micio? E come facciamo con il cibo della gatta che , appunto, è specifico??
Tenete conto che sia io che il mio ragazzo lavoriamo su turni e viviamo in una casetta di 45m quadrati quindi ci è difficile tenrerli in stanze separate!! :micimiao16:
Un saluti e un bacio a tutti!!!
violapensiero
07-06-2013, 00:45
Il micio è adulto, ma l'età precisa?
Per l'inserimento di solito è meglio un cucciolo, ma andando per gradi, chiudendo il nuovo arrivato la prima settimana la notte magari nel bagno, ed essendo sempre presenti in casa,potreste monitorare la situazione.
I piatti vanno tenuti separati, specie se il micio anziano ha la sua dieta.
Che dire, va fatto un tentativo, per togliere dal gattile un micio e per dare la compagnia al vostro nonnino.
Scambiare gli odori e le cucce è sempre una splendida opzione, come pure tenere il nuovo arrivato nel trasportino.
Per lo stress dei primi giorni consiglio i fiori di Bach oppure il feliway.
In bocca al lupo!
Spero davvero che deciderete di adottarne un altro per 2 motivi: compagnia per la vostra miciotta e toglierne uno dal gattile...
Io sono per l'inserimento graduale, scambio di odori, ecc ecc (il nuovo in una stanza separata; se non hai di meglio può andare bene anche il bagno almeno per qualche gg). Potete farli mangiare quando ci siete voi, non lasciando cibo a disposizione dato che avranno diete diverse.
Io negli inserimenti ho sempre usato il Feliway diffusore nella presa di corrente (lo uso tutt'ora, da me funziona) e quando ho adottato Mimi, sia a lei che a Maya davo anche Anxitane. Io fiori di Bach li sto usando per Miele per un'altra cosa, ma anche quelli secondo me fanno effetto!!!
Facci sapere!!! Tutto incrociatissimo :micimiao10::micimiao11:
Phalaenopsis
07-06-2013, 16:05
Il micio è adulto, ma l'età precisa?
Non la sappiamo ancora perchè non abbiamo chiesto informazioni specifiche. Stiamo aspettando di avere conferma per il contratto di lavoro, anche perchè se va male non riusciamo a starci dentro con le spese con un altro gatto :( e non volevamo esporci prima di essere sicuri.
Nei prossimi giorni andremo di nuovo al gattile e chiederemo info su di lui. :)
Spero davvero che deciderete di adottarne un altro per 2 motivi: compagnia per la vostra miciotta e toglierne uno dal gattile...
Io negli inserimenti ho sempre usato il Feliway diffusore nella presa di corrente (lo uso tutt'ora, da me funziona) e quando ho adottato Mimi, sia a lei che a Maya davo anche Anxitane. Io fiori di Bach li sto usando per Miele per un'altra cosa, ma anche quelli secondo me fanno effetto!!!
Facci sapere!!! Tutto incrociatissimo :micimiao10::micimiao11:
Sì, io li prenderei tuttiiiiiiiiii ^___^ in realtà ce ne sono ALMENO altri 3 di cui sono innamorata di cui uno Felv+ ... ma adesso non è il caso :micimiao16:
Comunque grazie mille a entrambe, nel caso decidessimo di prenderlo proverò con i fiori di Bach, mi ispirano :) E proveremo a tenerli uno in camera e l'altro nel resto della casa perchè il bagno è una cosa minuscolerrima, povero gatto!!! :micimiao43:
Baci :am414:
Starmaia
07-06-2013, 16:15
la cosa importante è non togliere i privilegi alla micia già residente.
Se lei dormiva con voi, non sarà felice di cedere la camera da letto alla new entry, così come le zone che considera sue.
Il bagno, anche se piccino, può essere un'opzione per il nuovo micio sia perché non dovrebbe essere territorio ambito dalla gatta anziana sia perché lui è meglio che sia inserito in un ambiente molto limitato, almeno in un primo momento dove possa ritenersi al sicuro e che consideri una sorta di "tana".
Poi non è detto che debba rimanere lì per mesi, magari bastano pochi giorni.
Dal lato opposto considerate che se la micia non era già propensa ad amare i suoi simili, la sottoporrete ad uno stress non indifferente. Anche 13 anni non è un'età in cui sono propensi ad accettare cambiamenti radicali.
Inoltre, se passate da un'alimentazione a disposizione ad una data ad orari, dovrete farle capire che non è che siccome c'è un altro gatto che le risorse alimentari sono diventate razionate.
Magari potreste iniziare a dare il cibo in orari determinati, già prima che arrivi il nuovo micio.
Phalaenopsis
07-06-2013, 16:37
la cosa importante è non togliere i privilegi alla micia già residente.
Se lei dormiva con voi, non sarà felice di cedere la camera da letto alla new entry, così come le zone che considera sue.
Il bagno, anche se piccino, può essere un'opzione per il nuovo micio sia perché non dovrebbe essere territorio ambito dalla gatta anziana sia perché lui è meglio che sia inserito in un ambiente molto limitato, almeno in un primo momento dove possa ritenersi al sicuro e che consideri una sorta di "tana".
Poi non è detto che debba rimanere lì per mesi, magari bastano pochi giorni.
Dal lato opposto considerate che se la micia non era già propensa ad amare i suoi simili, la sottoporrete ad uno stress non indifferente. Anche 13 anni non è un'età in cui sono propensi ad accettare cambiamenti radicali.
Inoltre, se passate da un'alimentazione a disposizione ad una data ad orari, dovrete farle capire che non è che siccome c'è un altro gatto che le risorse alimentari sono diventate razionate.
Magari potreste iniziare a dare il cibo in orari determinati, già prima che arrivi il nuovo micio.
Ok, allora appena avremo notizie più certe cominceremo a dargli il cibo solo quando siamo a casa :)
Be, volente o nolente, con altri gatti comunque ci deve convivere perchè quando andiamo a trovare i miei genitori o quelli del mio ragazzo, a meno che non stiamo via solo un giorno (che è raro) dobbiamo portarcela dietro e mia mamma ha 6 gatti!!! Adesso si sta quasi abituando alla casa e agli altri gatti, quando andiamo là gira per casa molto più tranquilla.... :) certo non ci gioca ne gli va vicino però...
Grazie per i consigli ;)
Starmaia
07-06-2013, 16:54
Ah beh, se già semiconvive con altri gatti senza fare troppe storie, è già bene.
Che non ci giochi o non interagisca, non è male. Io personalmente sono già contenta quando convivono ignorandosi. E' che sono più abituata al "cerco di ammazzarti in tutti i modi" :263:
Phalaenopsis
07-06-2013, 17:16
Ah beh, se già semiconvive con altri gatti senza fare troppe storie, è già bene.
Che non ci giochi o non interagisca, non è male. Io personalmente sono già contenta quando convivono ignorandosi. E' che sono più abituata al "cerco di ammazzarti in tutti i modi" :263:
Soffia se si avvicinano tropo e se ne sta per i fatti suoi... :)
ahahah, anche uno di mia mamma odia un'altra gatta!!! Non le fa male però le fa un sacco di dispetti... tipo quando si avvicina alla ciotola e lui è nei paraggi le da un colpettino sulla testa o la fa scendere dal divano ma non sempre... :micimiao03:
stella del nord
07-06-2013, 17:38
the merlin????
Starmaia
07-06-2013, 17:40
Ovviamente, Stella :263:
The Merlin contro the Lamù
Phalaenopsis
09-06-2013, 20:06
Vi aggiorno e vi informo che ho sbagliato tutto!!! XD
I gatti li mettono un po' come viene quindi il gatto che volevamo prendere ha almeno 15 anni e ha, anche lui come la nostra, problemi renali! Non sarebbe un problema per la pappa a questo punto perchè entrambi mangerebbero Renal.
Oggi ci hanno detto che lui non si trova male al gattile, e che ha fatto amicizia con gli altri gatti. Noi vorremmo tirar fuori dal gattile il più bisognoso ma a lui ci siamo affezionati in modo particolare!!! :micimiao12:
Siamo confusi e ci dispiace un sacco per gli altri... :(
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.