Visualizza Versione Completa : sicuri che un cucciolo si autoregola?
Voi siete sicurissimi che un cucciolo si autoregola?
Chiedo,perchè Zac finchè ha roba nel piatto sbrana...e questo è il risultato:ieri sera non riusciva nemmeno a dormire a pancia in giù per quanto era grossa!
http://www.micimiao.net/forum/picture.php?albumid=2736&pictureid=24763
Vi ricordo che il nano in questione non ha nemmeno due mesi!
Starmaia
09-06-2013, 12:41
Hahahahahahahahaha!
Ma sì, si autoregola. Eppoi un cucciolo deve poter crescere, vedrai che quella panciona si trasforma in muscoli in men che non si dica ;)
Del resto, se ci pensi, se hanno la mamma a disposizione, hanno un distributore di latte sempre lì. Quindi devono per forza regolarsi :D
xxxElisaxxx
09-06-2013, 12:45
Guarda, anch'io avevo dubbi con la Zerbina quando è arrivata (aveva 4 mesi) perchè faceva fuori quasi una scatoletta da 400 grammi al giorno più non so quante crocche perchè le lasciavo sempre la ciotola piena.
Ora ha 10 mesi ed è una gatta normale, anzi, addirittura più piccola di una gatta normale, in carne, ma non grassa!
violapensiero
09-06-2013, 14:18
Non ho mai dato cibo a volontà ai cuccioli. Certo sempre porzioni generose, ma ad orari fissi. E devo dire che sono sempre cresciuti bene.
Poi dipende da micio a micio, ci sono gli inappetenti e i golosoni...
Fiorello ad un anno e mezzo mangia ancora ogni cosa che ritiene commestibile...compreso l'olio d'oliva...:shy:
Com'è cresciuto il piccolo Zac!!! E' bellissimo, anche se la pancetta si vede....
Miele ha 14 mesi e anche lui mangia qualsiasi cosa (da gatto) si trovi davanti...
Narcissa
09-06-2013, 17:27
Secondo la mia esperienza posso dirti che si autoregolano.
Le mie sono state delle fognette e ora lo sono sempre ma molto meno :P
Da piccoli non sanno quanto cibo arriva e quando.. poi col tempo si abituano alla regolarità con cui vengono nutriti e imparano che non c'è bisogno di mangiare come se fosse l'ultimo pasto disponibile sulla terra XD
Da bravi cacciatorini nascono con l'istinto del felino predatore, che mangia a scoppiare perchè non sa quando gli capiterà di mangiare di nuovo..
hellokika
09-06-2013, 20:00
Mi intrufolo solo per fare un apprezzamento sul micino, che è veramente adorabile! Complimenti, e tante carezzine al piccolo :)
Mamma mia che bello :148::147::147:
Panzina piena e faccia goduta :) solo per vederlo così io lo rimpinzerei di continuo :147:
DonPepeDeVega
10-06-2013, 09:48
.. Willie allora deve essere l'eccezione che conferma la regola.. lei NON si e'autoregolata ( forse perche'era una randagina di 40 giorni quando l'ho presa ) con il cibo ed adesso e'grassa come un tacchino ed ha 11 mesi.. :shy:
moodywop
10-06-2013, 10:35
.. Willie allora deve essere l'eccezione che conferma la regola.. lei NON si e'autoregolata ( forse perche'era una randagina di 40 giorni quando l'ho presa ) con il cibo ed adesso e'grassa come un tacchino ed ha 11 mesi.. :shy:
Hai provato a metterla a dieta? Lo chiedo perché la mia Kate è un po' cicciona ma non riesco a farla dimagrire: il fratello maggiore è un buonaccione e lascia che lei gli rubi la pappa..
PS Ci metti una foto di Willie? :)
Grazie per i complimenti,in effetti il nano ha un suo fascino anche con la panza a melone....
Io credo che mangi come se fosse sempre l'ultimo pasto anche perché sa che in casa ci sono due cagnole (una delle quali si stende a tappeto dietro di lui in attesa di eventuali rimasugli:porella se dovesse capar di avanzi del nano sarebbe morta da un pezzo!)La micia grande non credo che lui la viva come concorrente nel cibo, anche perché lei mangia in altra stanza.
babaferu
10-06-2013, 14:39
Grazie per i complimenti,in effetti il nano ha un suo fascino anche con la panza a melone....
Io credo che mangi come se fosse sempre l'ultimo pasto anche perché sa che in casa ci sono due cagnole (una delle quali si stende a tappeto dietro di lui in attesa di eventuali rimasugli:porella se dovesse capar di avanzi del nano sarebbe morta da un pezzo!)
questo è possibile. non riesci a piazzare le ciotole in un posto alto, non raggiungibile dalle cagnole? per autoregolarsi, devono "sentire" di avere la pappa sempre a disposizione, se invece la ciotola viene sempre ripulita beh non imparerà mai.
baci, ba
ps: il miciolo è una meraviglia....
DonPepeDeVega
11-06-2013, 08:46
Hai provato a metterla a dieta? Lo chiedo perché la mia Kate è un po' cicciona ma non riesco a farla dimagrire: il fratello maggiore è un buonaccione e lascia che lei gli rubi la pappa..
PS Ci metti una foto di Willie? :)
.. e come faccio a metterla a dieta ?
.. ci sono gli altri 3 che poverelli non posso mica sacrificarli perche'lei e'una gozzona.. :D
.. la foto di Willie la metto in Storie di Mici e Amici.. :D
lunanera
11-06-2013, 11:17
questo è possibile. non riesci a piazzare le ciotole in un posto alto, non raggiungibile dalle cagnole? per autoregolarsi, devono "sentire" di avere la pappa sempre a disposizione, se invece la ciotola viene sempre ripulita beh non imparerà mai.
baci, ba
ps: il miciolo è una meraviglia....
ha ragione ba e inoltre quando vengono da fuori per mesi non sanno regolarsi perchè non capiscono che il cibo è sempre li e c he gli verròà riempita la ciotola sempre anche se ad orari. anche io sempre a disposizione e ci sono quelli cresciuti con su panza e quelli che si mantengono magri . è costituzione come noi .
perchè non vedo la foto ... una bella panzotta è sempre gradevole uffa!!
Un posto se non è raggiungibile alle cagnole, non lo è nemmeno per Zac,è nano!
Aspetto che cresca un po' e gli alzo la ciotola, la prossima settimana lo zoo di famiglia si sposta al mare!
lorena61
21-06-2013, 18:05
i miei si autoregolano,sempre fatto,sia piccoli che grandi:)
io sono alla frutta, non sò più cosa fare, sto pensando addirittura di darle via... ed è la seconda volta, ho messo il dosatore, una mangia, l'altra no, una sta sempre li a mangiare, l'altra no, ho riempito il dosatore di 4 pugni di crocchette ieri, oggi è già quasi finito.... Non sò ovviamente chi ha mangiato anche perchè quando è mattina fanno storie anche se hanno le crocchette a disposizione, la più magra ora non mangia più neanche quel umido che le dò la mattina dopo tutte quelel miagolate, quindi no sò più che fare, si autoregolano? non sò... sò solo che una è una vera fogna..
Sono alla frutta...
Ai cuccioli io ho sempre dato cibo a volontà,nel senso che ho l'abitudine di lasciare i croccantini a disposizione ma do l'umido due volte al giorno,ad orari fissi.
@Alan: io non mi preoccuperei troppo,anche se c'è questa disparità nel modo di alimentarsi delle tue gattine.Se anche quella più magrolina è in salute,si vede che le basta il poco che mangia. Hai provato a darle qualche pasta multivitaminica? Magari potrebbe aumentarle un po' l'appetito
violapensiero
21-06-2013, 20:52
Alan ma il veterinario cosa dice?
alepuffola
21-06-2013, 23:09
Alan, prima di fare cose di cui potresti pentirti e da cui non si torna indietro, meglio al limite farla vedere da un vet. Magari che so potrebbe non avere appetito per problemi fisici e non comportamentali.
Ma poi non ho capito...lei ti stona di miagolate come se avesse fame e poi non mangia?
Ci sono gatti anche sani che però sono difficilissimi nel cibo. Se la tua gattina appartiene a questo genere di mici,dopo un accurato controllo veterinario che escluda qualsiasi tipo di patologia,io non ci penserei più. Con il cibo a disposizione,di fame non muore di certo e magari prima o poi troverai qualcosa di veramente appetibile per i suoi gusti.
Secondo me non hanno problemi loro due, all'ultima visita stavano bene diceva il veterinario ed erano in salute, non vedo in loro comportamenti diversi dal normale... è vero, sono piccole e hanno ancora 10 mesi abbondanti, forse è proprio la voglia di crescere!!!
Io poi sono uno che va tanto in montagna e non voglio stare in ansia perchè un week end vado in rifiugio e le gatte a casa non mangiano (una almeno), ho visto che cmq mettendo il dosatore (per quanto rudimentale sia) ci vanno li unp ò una e un pò l'altra!!!
Da lunedì vorrei provare a riempire il dosatore, pesando il cibo, e cercando di capire in 2 quanto mangiano "da sole"...
Secondo me rogna per l'umido, cosa che quando non ci sono nn gli posso dare, ma per questo ci sono i crocchi a disposizione no?!!
Sono piuttosto ansiogeno io, cioèè mi faccio troppi problemi!!!
Vogliamo bene ai nostri mici e questo ci fa stare in ansia,è normale, ma,come dicevo anche prima,se la gatta è magrolina ma sana,sono convinta che si nutra comunque a sufficienza,tranquillo!
Si regolano da soli, certamente, ma, faccio l'avvocato del diavolo, il micetto è sverminato?
sverminate, sterilizzate, e vaccinate !!!
sverminate, sterilizzate, e vaccinate !!!
Buono, ma io chiedevo all'autrice del post ;)
io sono alla frutta, non sò più cosa fare, sto pensando addirittura di darle via... ed è la seconda volta, ho messo il dosatore, una mangia, l'altra no, una sta sempre li a mangiare, l'altra no, ho riempito il dosatore di 4 pugni di crocchette ieri, oggi è già quasi finito.... Non sò ovviamente chi ha mangiato anche perchè quando è mattina fanno storie anche se hanno le crocchette a disposizione, la più magra ora non mangia più neanche quel umido che le dò la mattina dopo tutte quelel miagolate, quindi no sò più che fare, si autoregolano? non sò... sò solo che una è una vera fogna..
Sono alla frutta...
No Alan, non pensare neppure per scherzo di darle via!!!
Io ho 2 micine (Maya e Mimi) sui 3,3-3,5 kg che mangiano poco ma sono cmq in salute, adesso poi che fa caldo mangiano ancora meno. Poi ho una "fogna" rossa (Miele) di 7kg (è aumentato ancora, non è obeso ma sovrappeso sì e ha la pancia) che cerca di mangiare anche il cibo delle sorelle. li devo tenere separati quando mangiano. Per Miele ho inziato oggi ad usare il Metabolic della Hill's, nuovo prodotto che anche la mia vet sta usando su una sua micia...
Ele&Coffee
27-06-2013, 11:24
io ricorderò per sempre una micina che mia sorella aveva trovato tanti anni fa, quando abitava in campagna...si chiamava Greta...scomparve poche settimane dopo, purtroppo
ecco, Greta divorava TUTTO quello che le mettevi sotto...fino a che il piattino non era completamente pulito lei ingurgitava. E una volta finito, la pancia era come quella del tuo creauturino. era talmente gonfia e dura, che se avvicinavi un dito e gliela toccavi lei ti urlava in faccia..
una volta digerito poi tornava "normale", ed era sempre magrina. aveva l argento vivo addosso.
Non devi preoccuparti... :). solitamente quelli che mangiano di più è perchè si muovono di più, sono più scatenati...e di conseguenza bruciano tutto
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.