Visualizza Versione Completa : Naso tagliato un pezzo
Simo1908
10-06-2013, 22:57
Sono un pô,preoccupato il mio micio si é tagliato un pezzo del naso in pratica la parte centrale del naso manca un pezzo.. Questo é successo quando l ho portato dal veterinario cge si dimenava nel trasportino e si é tagliato..
Questa parte del naso cge manca ricrescerá senza problemi o riane cosî?
violapensiero
10-06-2013, 23:05
Scusa non puoi riportarlo dal veterinario? Il naso non cresce. Mi sembra strano che se ne sia venuto un pezzettino, avrebbe perso tantissimo sangue..
Simo1908
10-06-2013, 23:08
Come non ricresce?nooooo... Ha un pezzetto tagliato non guarisce? Li non é più nero ma rosa... Si l ha visto il vet ha detto di disinfettarlo con una pomata che mi ha prescritto
violapensiero
10-06-2013, 23:10
Si sarà solo tagliato. Posta una foto.
Simo1908
10-06-2013, 23:21
http://img59.imageshack.us/img59/4073/imagenkzg.jpg
Simo1908
10-06-2013, 23:22
Ecco qua... Tornerà tutto nero?
http://img59.imageshack.us/img59/4073/imagenkzg.jpg
violapensiero
10-06-2013, 23:50
La ferita si deve rimarginare. Una volta chiusa tornerà nera o comunque marroncina, a volte sulle cicatrici si forma la melanina in modo irregolare, maggiore o minore. Mi raccomando metti la pomata e mantieni sempre pulita la parte.
Tante coccole al micio!
PS cambia trasportino e usa uno senza griglie taglienti.
Simo1908
10-06-2013, 23:59
La ferita si deve rimarginare. Una volta chiusa tornerà nera o comunque marroncina, a volte sulle cicatrici si forma la melanina in modo irregolare, maggiore o minore. Mi raccomando metti la pomata e mantieni sempre pulita la parte.
Tante coccole al micio!
PS cambia trasportino e usa uno senza griglie taglienti.
A dunque mi assicuri che torna nero il nasino? meno male!!!
La pomata purtroppo la toglie quasi tutta con la lingua.. pulita con cosa la parte?
Comunque la pomata che mi ha dato si chiama skingel ed è all ossido di zinco
L'importante è che la ferita si rimargini completamente e che non senta dolore.... Poi naso rosa o nero cambia poco... loro per fortuna non si guardano allo specchio...
Metti sempre la pomata e poi tienilo in braccio per un po' in modo (10-15 mn) che non si possa leccare subito e la pomata venga assorbita dalla ferita (io faccio così quando metto a Maya la pomata per le orecchie). Concordo sul cambiare il trasportino in modo che una prossima volta non possa ferirsi....
Coccole al micio dolce!!!
Simo1908
11-06-2013, 16:25
Ma ricresce il naso?
Beh ma il prob é che ci ho messo 2 anni a cercare un micio grigio con naso nero ci tengo all estetica
Simo1908
11-06-2013, 16:48
mi dispiacerebbe se rimanesse il nasino così per un fatto del genere
Mi pare che Violapensiero ti abbia già risposto.
Ad ogni modo l'importante è che il micio stia bene, quindi che la ferita sia pulita e ben medicata, tutto il resto dovrebbe essere irrilevante.
Il nasino potrebbe tornare nero, come rimanere macchiato, dipende dalla cicatrizzazione e soprattutto da come si ripigmenta la pelle.
Ora dalla foto non si capisce bene la profondità della ferita, ma potrebbe rimanere una cicatrice.
Ad ogni modo l'importante è che il micio stia bene, quindi che la ferita sia pulita e ben medicata, tutto il resto dovrebbe essere irrilevante.
Quotissimo!!
Simo1908
11-06-2013, 17:29
Speriamo in bene... In genere come guarigione il naso è lungo da guarire é?
Le mucose dovrebbero cicatrizzare in fretta solo che si trovano sempre in posti umidi che ritardano la cicatrizzazione.
In questo caso dipende molto da quanto il micio si lecca.
Meno si lecca e più in fretta guarisce.
Simo1908
11-06-2013, 18:14
Le mucose dovrebbero cicatrizzare in fretta solo che si trovano sempre in posti umidi che ritardano la cicatrizzazione.
In questo caso dipende molto da quanto il micio si lecca.
Meno si lecca e più in fretta guarisce.
Già hai ragione.. Dunque meglio che evito di farlo uscire anche?
Comunque gli sto mettendo la pomata all ossido di zinco skingel si chiama che mi aveva detto il veterinario é questa
http://www.icfpet.it/informations.asp?cat=46&id=9
Già hai ragione.. Dunque meglio che evito di farlo uscire anche?
Comunque gli sto mettendo la pomata all ossido di zinco skingel si chiama che mi aveva detto il veterinario é questa
http://www.icfpet.it/informations.asp?cat=46&id=9
Non lo conosco, io per ferite importanti ho sempre usato la pomata Iruxol per aiutare la ricostruzione dei tessuti, ma erano appunto ferite importanti.
violapensiero
11-06-2013, 23:51
Andava bene anche il classico cicatrene. L'importante è che la parte sia sempre con la giusta umidità. Purtroppo il posto è delicato, sentirà anche dolore il miao.
Simo1908
11-06-2013, 23:57
Andava bene anche il classico cicatrene. L'importante è che la parte sia sempre con la giusta umidità. Purtroppo il posto è delicato, sentirà anche dolore il miao.
A devo tene gliela umida continuando a mettere la crema? Adesso sembrava seccata la ferita gli riapplico la crema?
Il cicatrene è più adatto quando è richiesta anche una copertura antibiotica su ferite infette, perchè contiene due antibiotici, l'iruxol invece è più adatto soprattutto a ricostruire i tessuti e agisce meglio nelle ferite umide, perchè viene stimolato l'effetto enzimatico.
Comunque essendo il naso a portata di lingua del micio quello che ti ha dato il vet è sicuramente più indicato. :)
Simo1908
12-06-2013, 00:06
Perfetto allora vado tranquillo con questo skingel... Il problema ē che lo leva subito
Comunque oggi ho notato che ha perso dangue stasera il naso perché ogni tanto se lo lecca e quindi lo fa sanguinare prima sembrava bellonsecco
Ma continuo a metterla sta crema?
A devo tene gliela umida continuando a mettere la crema? Adesso sembrava seccata la ferita gli riapplico la crema?
Lo Skingel ha azione umettante, oltre che effetto barriera.
Io lo metterei più volte al giorno in modo da tenerla umida ma protetta.
Quando la applichi cerca di tenere il micio distratto per 10-15 minuti in modo che non s ela lecchi via subito.
In questo modo si da il tempo al prodotto di agire.
Essendo un punto facile da leccare io la metterei si più volte al giorno.
Simo1908
12-06-2013, 00:16
Ho capito....si dovrei tenerlo distratto é che lavorando tutto il giorno purtroppo mi é difficile
violapensiero
12-06-2013, 00:24
Il cicatrene è più adatto quando è richiesta anche una copertura antibiotica su ferite infette, perchè contiene due antibiotici, l'iruxol invece è più adatto soprattutto a ricostruire i tessuti e agisce meglio nelle ferite umide, perchè viene stimolato l'effetto enzimatico.
Comunque essendo il naso a portata di lingua del micio quello che ti ha dato il vet è sicuramente più indicato. :)
Tutte le ferite sono potenzialmente infette. E il naso è vicino alla bocca, notevole fonte di inquinamento, specialmente durante i pasti. L'iruxol lo abbiamo usato specialmente nelle lesioni post infiammatorie da ustione di secondo grado.
Qui è un banale taglio di profondità media. Fosse su un'altra parte del corpo si poteva proporre il collare elisabettiano, ma qui non si può..occorre solo pazienza e vigilanza. E pulizia sempre dopo i pasti.
Simo1908
12-06-2013, 00:31
Tutte le ferite sono potenzialmente infette. E il naso è vicino alla bocca, notevole fonte di inquinamento, specialmente durante i pasti. L'iruxol lo abbiamo usato specialmente nelle lesioni post infiammatorie da ustione di secondo grado.
Qui è un banale taglio di profondità media. Fosse su un'altra parte del corpo si poteva proporre il collare elisabettiano, ma qui non si può..occorre solo pazienza e vigilanza. E pulizia sempre dopo i pasti.
Pulizia con cosa? Sempre applicando questo skingel tramite un cotton fiocc?
Meglio dagli cibo secco magari e non umido o non c'entra?
A una delle mie 2 gatte è successo un fatto simile ,il nasino è tornato ok,lei ce l'ha rosato però sopra al nasino nella montagnetta tra gli occhi ha la cicatrice e li non le ricresce più il pelo,si vede anche nelle foto che ho nell'album (è la minnie ovvero la gatta mucchina)
Simo1908
12-06-2013, 08:26
A una delle mie 2 gatte è successo un fatto simile ,il nasino è tornato ok,lei ce l'ha rosato però sopra al nasino nella montagnetta tra gli occhi ha la cicatrice e li non le ricresce più il pelo,si vede anche nelle foto che ho nell'album (è la minnie ovvero la gatta mucchina)
Ora guardo le foto... Ma gli hai messo qualche pomata?
Sanguinava il naso?
Beh ma allora a te é successo non sulla parte più vicina alla bocca del naso
Il naso era simile a quello della foto messa da te solo che Minnie voleva uscire da un cancello e strisciando si è rovinata anche la gobbetta.Io su consiglio della veterinaria le avevo messo il cicatrene in pomata applicandoglielo 2 volte al giorno e quando le mettevo la pomata teneva per un pochino il collare elisabbettiano.Ora il naso è perfetto ,non si vede nulla,ha solo la cicatrice sopra la gobbetta
Simo1908
12-06-2013, 10:17
Il naso era simile a quello della foto messa da te solo che Minnie voleva uscire da un cancello e strisciando si è rovinata anche la gobbetta.Io su consiglio della veterinaria le avevo messo il cicatrene in pomata applicandoglielo 2 volte al giorno e quando le mettevo la pomata teneva per un pochino il collare elisabbettiano.Ora il naso è perfetto ,non si vede nulla,ha solo la cicatrice sopra la gobbetta
Non riesco a CAPire ma che serve collare se usa la lingua per toccare il naso
violapensiero
12-06-2013, 10:45
Non riesco a CAPire ma che serve collare se usa la lingua per toccare il naso
Alcuni gatti per lavarsi il viso usano maggiormente le zampine. Col collare la cosa è più difficile.
violapensiero
12-06-2013, 10:47
Pulizia con cosa? Sempre applicando questo skingel tramite un cotton fiocc?
Meglio dagli cibo secco magari e non umido o non c'entra?
Il cotton fiocc lascialo perdere. Pulizia con soluzione fisiologica e garze sterili. Poi metti il gel. Fino a quando la ferita non si rimargina, dalle più cibo secco. Oppure dai l'umido quando ci se a casa e puoi pulirla.
Simo1908
12-06-2013, 11:14
Il cotton fiocc lascialo perdere. Pulizia con soluzione fisiologica e garze sterili. Poi metti il gel. Fino a quando la ferita non si rimargina, dalle più cibo secco. Oppure dai l'umido quando ci se a casa e puoi pulirla.
Soluzione fisiologica cioé?
Ma il cotton fioc lo uso per applicare il gel è...
Allora uso le dita per applicare il gel?
Soluzione fisiologica cioé?
Ma il cotton fioc lo uso per applicare il gel è...
Allora uso le dita per applicare il gel?
La fisiologica la trovi in farmacia.
Io eviterei i cotton fioc lasciano pelucchi di cotone.
Per pulire e disinfettare usa pure del semplice scottex e per aplicare il gel usa il dito, vai molto meglio.
Poi distrailo con un gioco in modo che non si lecchi subito.
Simo1908
12-06-2013, 12:35
La fisiologica non l ho mai usata dunque la devo prendere va bene sul naso?
Io usavo solamente sto skingel e basta oggi per applica glielo l ho messo su una garza sterile e gli toccavo il naso con la garza sterile un po' imbevuta di sto skingel..
Comunque ultimamente sanguina parecchio perché sente il sangue e lui continua a leccarselo il naso e continua a farlo sanguknare
Purtroppo il nasino è un punto molto delicato e anche difficile da proteggere dai suoi leccamenti.
Prova a chiamare il vet e digli del sanguinamento, magari ti cambia prodotto.
Magari con cicatrene o altra pomata.
Simo1908
12-06-2013, 13:53
Purtroppo il nasino è un punto molto delicato e anche difficile da proteggere dai suoi leccamenti.
Prova a chiamare il vet e digli del sanguinamento, magari ti cambia prodotto.
Magari con cicatrene o altra pomata.
dunque la soluzione fisiologica non la utilizzo non vado a comprarla?
La soluzione fisiologica ti serve per pulire la ferita in caso di bisogno.
Se noti che si sporca di cibo o altro usala, se il nasino ti pare sempre pulito non serve.
Simo1908
12-06-2013, 14:18
Quindi non la acquisto la fisiologica?
È boh pulito non saprei è sempre sporco di sangue
Alcuni gatti per lavarsi il viso usano maggiormente le zampine. Col collare la cosa è più difficile.
In parte per il motivo che ti ha detto Violapensiero
e anche perchè la Minnie era scorticata anche sulla schiena così la pomata penetrava senza che la leccasse
Simo1908
12-06-2013, 14:53
Ho chiamato il veterinario mi ha prescritto betadine chirurgico 2% per disinfettare va bene?
Ho chiamato il veterinario mi ha prescritto betadine chirurgico 2% per disinfettare va bene?
Si va bene il betadine.
Attento che non si lecchi subito appena lo metti.
Simo1908
12-06-2013, 16:01
Si va bene il betadine.
Attento che non si lecchi subito appena lo metti.
Beh ma si lecca subito... Lo diluisco tanto con acqua naturale magari no?
Starmaia
12-06-2013, 16:04
Non riusciresti a tenergli la bocca chiusa con una mano, appena messo?
Simo1908
12-06-2013, 16:15
Ci provo! Ha effetti collaterali se ingeriti?
Ma va diluito?
No non credo vada diluito altrimenti il medico te lo avrebbe detto.
Simo1908
12-06-2013, 17:01
Se è 10% mi ha detto di diluirlo..
Ma che differenza cé tra betadine giallo o betadine chirurgico che é rosso la confezione?
La differenza non la so non essendo un prodotto che uso ma se ti ha detto 2% prendi quello. L'altro puo' essere troppo forte.
Simo1908
12-06-2013, 19:16
La differenza non la so non essendo un prodotto che uso ma se ti ha detto 2% prendi quello. L'altro puo' essere troppo forte.
Non esisteva 2%
Simo1908
12-06-2013, 20:05
Io direi che non gli metto più nulla ogni volta che metto qualcosa se lo lecca e lo fa sanguinare tantissimo
Allora prova a non mettere nulla e vedi come va in 24 ore.
Simo1908
12-06-2013, 22:26
Quando non gli metto nulla e non gli do cibo rimane asciutto
Prova a vedere così che succede per 24 ore, ma il cibo devi darglielo.
Simo1908
12-06-2013, 22:54
Appea mangiasanguina... Magari gli do solo secco?
Simo1908
13-06-2013, 12:00
Meglio non farlo uscire fuori?
alepuffola
13-06-2013, 12:14
Finchè guarisce meglio monitorarlo Simo, se riesci a tenerlo sotto controllo mentre esce vabbè sennò non lo farei.
violapensiero
13-06-2013, 12:45
Il betadine va benissimo, ma se si lecca qualunque cosa metti è inutile. Il mio veterinario usa un disinfettante inodore e insapore, una polvere che si diluisce in acqua e si applica sulla parte. Si chiama Bactofen di Geigy.
Sanguina quando mangia umido perchè l'umido sporca maggiormente e il gatto ha l'istinto di pulirsi. Col secco la situazione dovrebbe migliorare.
Mi domando se non fosse stato il caso di mettere un puntino di sutura.
Simo1908
13-06-2013, 16:32
Il betadine va benissimo, ma se si lecca qualunque cosa metti è inutile. Il mio veterinario usa un disinfettante inodore e insapore, una polvere che si diluisce in acqua e si applica sulla parte. Si chiama Bactofen di Geigy.
Sanguina quando mangia umido perchè l'umido sporca maggiormente e il gatto ha l'istinto di pulirsi. Col secco la situazione dovrebbe migliorare.
Mi domando se non fosse stato il caso di mettere un puntino di sutura.
Punti di sutura? Non é un taglio netto ha proprio sfregiato un pezzo di naso non hai visto la foto?
Simo1908
13-06-2013, 22:51
Oggi senza aver messo nulla la ferita è secca più di ieri lascio così!?
Starmaia
14-06-2013, 08:42
Lascia così.
Senti, al massimo puoi tamponarla ogni tanto con dell'acqua ossigenata. Magari dopo che il micio ha mangiato.
Ma se si secca da sola si rimargina più in fretta :)
Simo1908
14-06-2013, 12:04
ieri e oggi non gli ho messo nulla e sembra aver assunto un bell aspetto la ferita ora é solo rosa.. Spero solo diventi nero ancora il nasino
ieri e oggi non gli ho messo nulla e sembra aver assunto un bell aspetto la ferita ora é solo rosa.. Spero solo diventi nero ancora il nasino
Se la ferita rimane bella e asciutta senza mettere nulla allora direi che va bene così.
Simo1908
14-06-2013, 20:17
Ok ho solo messo un po' di skingel stasera appena appena vediamo come andra
Simo1908
16-06-2013, 14:21
Adesso é civentato bello asciutoo e sembrerebbe guarito silo chebé rosa; ma diventerá nero?
violapensiero
16-06-2013, 14:49
Adesso é civentato bello asciutoo e sembrerebbe guarito silo chebé rosa; ma diventerá nero?
Sinceramente il colore è l'ultimo problema. L'importante è che stia migliorando.
Sinceramente il colore è l'ultimo problema. L'importante è che stia migliorando.
Sinceramente mi sfugge questa ossessione per il colore del naso... Perché, se avesse il naso rosa non ti andrebbe più bene? La mia micia potrebbe averlo anche verde che la troverei comunque bellissima...
Simo1908
16-06-2013, 17:53
Beh se tornasse come prima preferirei senza dubbio piuttosto che metà nero e metà rosa
Trilly2010
16-06-2013, 21:18
ma perchè non prendi un pò di vernice nera e glielo pitturi questo nasino?
così poi se la lecca, pazienza se si intossica. Avrai comunque un micio col nasino nero:devil:
scusate il sarcasmo. mi sta a scappare la pazienza:mad:
alepuffola
16-06-2013, 21:24
eddai calmini, ha solo chiesto se il nasino gli tornava nero, mica ha detto che l'abbandona in mezzo a una strada no?
Simo1908
16-06-2013, 22:28
eddai calmini, ha solo chiesto se il nasino gli tornava nero, mica ha detto che l'abbandona in mezzo a una strada no?
Non ho parole!!! Grazie alepuffola
Ho solo chiesto a voi data la vostra esperienza se sapevate se torna nero o meno non ho mica detto che se non diventa nero non lo tratterò piu come prima!! È come un figlio!
Non sarei nemmeno su questo forum e se pensate ciò bene me ne vado subito
alepuffola
16-06-2013, 23:23
Simo dai in fondo non mi sembra il caso di prendersela al punto d'andarsene, non vi siete capiti tutto qui
Sinceramente mi sfugge questa ossessione per il colore del naso... Perché, se avesse il naso rosa non ti andrebbe più bene? La mia micia potrebbe averlo anche verde che la troverei comunque bellissima...
Quoto!!!
Questi discorsi "estetici" mi fanno molto arrabbiare... C'è gente che ha mici con patologie o disabilità e li ama tantissimo e se ne preoccupa tantissimo, la salute è la prima cosa, loro per fortuna allo specchio non si guardano e sono meno superficiali di noi!!
Simo1908
17-06-2013, 08:30
Ho forse detto che lo abbandono!!
Mi girano le balle che sia successo per colpa del trasportino del cavolo stop e sto solo chiedendo se torna nero basta!!!
Ciao
sì, ma finora l'hai chiesto tante volte... io capisco la tua preoccupazione, ma tu dovresti capire che qui molti utenti non sono attenti all'estetica quanto lo sei tu, anzi non lo sono proprio; penso che il topic sarebbe più popolare se le tue preoccupazioni fossero rivolte solo alla salute del micio, senza nessun pensiero al colore del nasino :)
detto questo mando incrocini al tuo micio. e poi, pensa: se il naso fosse metà nero e metà rosa avresti un micio originalissimo ;)
Amelie57
17-06-2013, 08:42
:313: Basta, su. Come dice Ale è stato solo un malinteso. Pace e bene.
Starmaia
17-06-2013, 14:31
Merlino con il naso rosa non sarebbe così popolare. Pinni infatti nessuno lo prende sul serio :253:
Simo1908
17-06-2013, 15:48
Sisi bene
Starmaia
17-06-2013, 15:55
Dai, si scherza ;)
Come va col nasino? Si rimargina?
Io non ti volevo offendere, solo l'hai chiesto tante volte e non capivo il motivo. Comunque come sta?
Sebbene non sia di vitale importanza neppure per me il colore del naso o l'aspetto estetico in generale, posso comunque comprendere il desiderio di Simo che il nasino torni nero come era prima.
Certo il micio sarebbe amato e bello anche con un pezzo di narice rosa come bello e amato rimarrebbe un bimbo con una cicatrice sul viso, ma se tutto torna a posto è meglio no?
Credo ognuno di noi pur accettando un micio o un bimbo con un segno permanente preferirebbe comunque non ci fosse, è umano pensarlo, perchè l'estetica è importante ( fino a un certo punto per fortuna ) nonostante si dica di no.
Come va il nasino??? Si rimargina??
Simo1908
18-06-2013, 12:06
Sebbene non sia di vitale importanza neppure per me il colore del naso o l'aspetto estetico in generale, posso comunque comprendere il desiderio di Simo che il nasino torni nero come era prima.
Certo il micio sarebbe amato e bello anche con un pezzo di narice rosa come bello e amato rimarrebbe un bimbo con una cicatrice sul viso, ma se tutto torna a posto è meglio no?
Credo ognuno di noi pur accettando un micio o un bimbo con un segno permanente preferirebbe comunque non ci fosse, è umano pensarlo, perchè l'estetica è importante ( fino a un certo punto per fortuna ) nonostante si dica di no.
Condivido pienamente
Come sta oggi il micio?
Io penso comunque,al di là di qualsiasi polemica,che sia molto probabile che il nasino torni del colore naturale,appena compiuta del tutto la cicatrizzazione
Simo1908
18-06-2013, 14:19
Si è rimarginato e ha assunto un aspetto migliore ogni tanto spurga un pochettino ma pochissimo missà quando si lecca... Si é rimargibato senza mettere nulla alla fine.. Adesso é rosa
Simo1908
21-06-2013, 09:16
È guarito del tutto solo che è rosa deve ancora completare la pigmentazione ?
Starmaia
21-06-2013, 09:28
Secondo me sì, ci vorrà un po'
Simo1908
21-06-2013, 10:07
Ma come fa a formasi lo strato nero? Non ho mai capito
Starmaia
21-06-2013, 11:01
Con la melanina, credo.
Simo1908
21-06-2013, 13:55
Quindi il rosa significa che non è rimarginata?
violapensiero
21-06-2013, 15:19
Quindi il rosa significa che non è rimarginata?
Simo ti ripeto ancora una volta, sulle cicatrici la melanina cresce diversamente rispetto alle aree cutanee circostanti. In questo caso poi, se come dici è saltato un pezzo di tessuto, la cute del naso è sostituita da altra cute, che magari non ha lo stesso colore(il colore del tartufino è geneticamente diverso da micio a micio).
Quindi è possibile, altamente possibile che il micio rimanga con una discromia del colore del naso, come è anche possibile che col tempo(uno o due mesi) ritorni del colore originale, se la cute vicina al naso aveva lo stesso colore del nasino stesso.
Devi aspettare e pazientare. Lo so che è difficile. Ma non è impossibile.:)
Simo1908
21-06-2013, 15:54
Che significa la cute del naso vicino ha lo stesso colore?
Starmaia
21-06-2013, 16:14
Dalla foto che ha messo mi pare che il pelo del muso non sia nero ma grigino o marroncino, giusto?
Il naso è di colore più scuro del pelo circostante.
Comunque è come per noi, credo... quando si forma pelle nuova è sempre più chiara di quella attorno. Poi col tempo si uniforma.
Simo1908
21-06-2013, 20:21
Certamente quello che mi chiedevo é se potesse rimanere addirittura rosa
violapensiero
21-06-2013, 20:24
Certamente quello che mi chiedevo é se potesse rimanere addirittura rosa
È un'opzione che potrebbe verificarsi. Ma ora non possiamo dirlo con assoluta certezza. I processi cicatriziali sono sempre portatori di sorprese.
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.