PDA

Visualizza Versione Completa : Spazzolatura pelo è necessaria nelle razze a pelo corto

micetta71
15-06-2013, 10:17
Ciao a tutti
Mi dicono che in questo periodo i gatti perdono il pelo. Non trovo peli per casa ma noto che Fusetta fa il gesto come di spulciarsi . So che alcuni spazzolano i gatti per facilitare la caduta del pelo,ma non ho capito se nella razza europea a pelo corto tale pratica è indispensabile. Come mi devo comportare ? quale attrezzo devo procurarmi ? Quali sono le zone del corpo che non devo toccare ? Grazie

Sara87
15-06-2013, 11:03
Ma sì, una bella spazzolata adesso che c'è la muta fa bene anche al tuo micio a pelo corto. :) Se il micio si fa maneggiare senza rugnare non ci sono zone che non devi toccare. Su zooplus se vai nella sezione della toeletta trovi le foto di pettini, pettini, guanti ecc... così se non sei abituata a comprare su internet puoi cercare nel tuo negozio preferito. :) Anzi, è un piacere che fai al gatto così eviti che si mangi troppo pelo!!

alepuffola
15-06-2013, 12:00
io ho sempre utilizzato il guanto per spelare
http://www.zooplus.it/shop/gatti/igiene_gatti/cura_pelo_gatti_igiene/accessori_cura_pelo_gatti/73293
la mia è soriana muccata a pelo medio lungo, e perde parecchio pelo nel periodo di muta. Col guanto se ne viene via parecchio pelo anche se purtroppo dopo 4-5 passate il guanto si riempie e devo interrompere ogni volta per rimuoverlo.
Lo faccio per una decina di minuti alla volta, all'inizio in modo soft e tenendola per la collottola per "incantarla", dopo un pò comincia a d apprezzare il massaggino e rimane ferma da sola.

Nina72
15-06-2013, 12:13
io li spazzolo tutti i giorni e sono tutti a pelo corto devo dire che loro apprezzano molto con fusa e stiramenti vari

xxxElisaxxx
15-06-2013, 12:43
Indispensabile direi di no, ma se riesci a farlo è sicuramente un bene!

Qui è impossibile, la Zerbi, che ha il pelo lungo (e quindi sarebbe bene toglierne un po') sta ferma circa 10 secondi poi vuole giocare con la spazzola e non c'è più verso di continuare!

alepuffola
15-06-2013, 13:13
i gatti a pelo corto ho visto comunque che perdono più che altro il sottopelo somigliante a lanugine, mentre la mia per esempio perde anche i peli grandi.
Se non la spazzoli non succede nulla pero eh, non preoccuparti.

Stella
15-06-2013, 16:34
io ho sempre utilizzato il guanto per spelare
http://www.zooplus.it/shop/gatti/igiene_gatti/cura_pelo_gatti_igiene/accessori_cura_pelo_gatti/73293
la mia è soriana muccata a pelo medio lungo, e perde parecchio pelo nel periodo di muta. Col guanto se ne viene via parecchio pelo anche se purtroppo dopo 4-5 passate il guanto si riempie e devo interrompere ogni volta per rimuoverlo.

ma come lo pulisci questo guanto? io l'ho preso per alternarlo alla spazzola ma sono rimasta perplessa sulla sua pulizia!

micetta71
15-06-2013, 20:47
Grazie. Questo guanto è da provare, mi sembra che si presta ad un massaggio dolce

egi
17-06-2013, 08:20
io giusto ieri sera ho usato il furminator su artù, che ha pelo semilungo.
e che bello, alla fine della spazzolata avevo due gatti! :D
io farei attenzione alla pancia, dove ci sono i capezzoli.

alepuffola
17-06-2013, 10:32
scusami Stella, non avevo visto
ma come lo pulisci questo guanto? io l'ho preso per alternarlo alla spazzola ma sono rimasta perplessa sulla sua pulizia!
I peli restano sulla gomma anche per elettricità statica, quando se n'é raccolto troppo lo tolgo semplicemente con le dita. Ad essere fortunati si potrebbe usare una bocchetta d'aspirapolvere, ma la mia gatta si volatilizza al solo vederlo l'aspirapolvere

littlemicia
17-06-2013, 11:38
io per le mie piccoline a pelo corto uso la spazzola, il guanto, il furminator ma...dato il periodo iero l'ho schiaffata sotto la doccia tiepida :shy: era praticamente impossibile toglierle l'abbontante peluria che perdeva :disapprove: . comunque alla fine ho risolto il problema :p almeno per oggi

Tessy
17-06-2013, 12:04
Io li spazzolo ogni giorno, con muta e senza. Loro si sono prese una finestra ognuna in bagno e quando sono sul davanzale, fare fatti dei passanti, li passo le mani bagnate, contropelo, poi con la spazzola, un pò di traverso, non contropelo. Io ho una simile a questa:
http://www.zooplus.it/shop/marche_premium/trixie/igiene/96431
Evito la pancina con la spazzola. Quando erano piccole li tenevo la coda- come una maniglia; mai lamentate-e gli davo di spazzola. Ora me lo chiedono loro. C’è Tessy che da le testate alla spazzola per ricordarmi di fare il mio dovere. :)