Entra

Visualizza Versione Completa : Inserimento terza micia

Alberto
19-06-2013, 07:48
Salve a tutti, riassumo la storie per i tanti che non la conoscono:

Meno di un mese fa rinveniamo una micia minuscola nel vialetto di casa, affamata ed impaurita.
La prendiamo in stallo in casa, dove ho altre due gatte.
Le prime settimane la teniamo isolata dalle altre, che comunque percepiscono la presenza e sono nervose.
Ora stiamo considerando di tenerla, e la situazione è questa.

*Attori protagonisti

Ardalia: la primogenita, primadonna, narcisista, permalosa, volubile, sempre alla ricerca di attenzione (sebbene ne riceva in quantità industriale).

Ceth: la secondogenita, più rilassata, un pò goffa, molto coccolosa.

Topina: l'ultima arrivata, dolcissima e scatenata.

3 femmine in competizione! :eek:

*La situazione

Dopo un primo momento, Ceth si è incuriosita molto di Topina. Si sono incontrate nel corridoio, qualche mugugno, poi ha capito di aver trovato una compagna di giochi, ora si rincorrono (nonostante, per sicurezza, qualche zampata in testa gliela rifila. Topina non fa un frizzo, lei desiste) e si divertono.

Ardalia invece, non ne vuole sapere: soffia a distanza, ringhia come un leone.
E scappa :(
Da quando è arrivata Topina, ha fatto quello che non aveva mai fatto prima: salta dalla finestra del soggiorno in giardino (premetto che in genere faccio uscire le gatte solo in occasioni speciali, il giardino è incolto, ci sono un paio di gatti molto territoriali e, soprattutto, non mi fido dei vicini: ignoti anni fa avvelenarono un'intera colonia di gatti :cry:).

Questa cosa mi preoccupa e mi renda molto triste.
Qualche dritta per una "situazione a 3" difficile da gestire? In caso di inserimento di un secondo gatto, seguirei il protocollo classico, ma questa per me è nuova...

Grasssieeeee

valentina82
19-06-2013, 08:00
ciao alberto, prova a mettere il feliway ''che sono dei ferormoni che fanno rilassare i mici'' e poi alla più scontrosa ardalia darei zilkene o anxitante ''che non sono farmaci ma integratori alimentari'', che servono per renderla meno nervosa e ansiosa nei confronti della nuova arrivata;)
cerca di dare alla primogenita tutte le attenzioni e falle capire che anche se c'è una nuova micina le sue abitudini non sono cambiate, poi quando c'è la nuova puoi provare a farle giocare con una cannetta o pallina e poi dai alla primogenita una leccornia che le piace molto, così associa al nuovo arrivo una cosa buona, fai uno scambio di cucce e di odori, es. passi un panno prima sulla nuova arrivata e poi sulla prima micia che hai, e tanta pazienza :)

io quando ho inserito baloo con i miei mici che avevo, ci ho messo un mesetto prima che tutti e tre potevano stare insieme, con il mio maschio tutt'ora che son passati 2 anni giocano e si rincorrono, invece con la mia femminuccia non si possono vedere ''lei non la mai potuto vedere'' ma convivono ognuno per i fatti loro......

una domanda sono tutte e tre sterilizzate?

Alberto
19-06-2013, 08:02
Grazie per i consigli Valentina: le prime due sono sterilizzate (hanno 5 e 2 anni), la terza è ancora picciola, ha sui due mesi o poco più.

valentina82
19-06-2013, 08:08
Grazie per i consigli Valentina: le prime due sono sterilizzate (hanno 5 e 2 anni), la terza è ancora picciola, ha sui due mesi o poco più.

ma che piccola:o
magari dopo un po' vedrai che anche la scontrosetta imparerà ad accettarla, una cosa non coccolare la piccina in presenza di ardalia, e poi quando dai il cibo dallo sempre alla prima e poi alla cucciola, così evitiamo gelosie, e poi con tanta pazienza vedrai che giorno per giorno le cose andranno meglio:) facci sapere, se puoi metti una fotina delle tue pelosette, son curiosissima di vederle:o:D

babaferu
19-06-2013, 11:09
alberto, la tua storia è molto simile alla mia quando ho inserito abebe con in casa lluvia e miccia: lluvia uguale alla tua ardalia per fortuna non poteva scappare, ma ha reagito allo stesso modo, e ci ha messo UN ANNO per accettare il nuovo venuto.... nel senso che ora lo tollera, non certo che sono amici!
sii molto paziente, fai in modo che la ardelia abbia i suoi spazi senza invasioni della cucciola, lusingala e coccolala senza forzarla, abbi sempre una parolina, una carezza, un bocxconcino per lei anche se rifiuta anche te, mettile la pappa dove arriva solo lei, lettiere in casa in modo che ce ne sia per tutte, lo stesso per la pappa.... e non perdere mai la pazienza, accettala così ritagliati del tempo per voi due etc.... come se dovessi riconquistare una fidanzata gelosa!

baci, ba

7M
19-06-2013, 12:40
Anch'io consiglio il Feliway diffusore nella presa di correnye e per Ardalia Anxitane (che ho usato nell'inserimento della mia 3a micia) o Zylkène. Poi ci vorrà tempo e pazienza, facendo sentire le prime due ugualmente importanti; alla fine o diventeranno amiche o cmq troveranno ciascuna i propri spazi. Non scoraggiarti, cerca di essere sereno perchè loro sentono la nostra ansia.

Io quando ho adottato Miele di 2 mesi avevo Maya di 1 anno morbosamente attaccata a me, che proprio non lo voleva quell'esserino rosso che invece cercava in tutti i modi di andarle vicino: soffi, ringhi, ecc. Ho temuto di non farcela, invece ora sono "fratelli" (o meglio "fratelli-coltelli" come dice la mia vet), ma tutto sommato le cose vanno bene fra tutti e 3. Quando ho inserito Mimi, io ero più esperta e anche più tranquilla e le cose si sono risolte dopo una quindicina di giorni....

Alberto
20-06-2013, 11:19
Grazie a tutti per i preziosissimi consigli!
A breve posterò foto di tutte e tre :P

Sapreste dirmi dove procurarmi l'Anxitane?
Grazie!

valentina82
20-06-2013, 11:20
Grazie a tutti per i preziosissimi consigli!
A breve posterò foto di tutte e tre :P

Sapreste dirmi dove procurarmi l'Anxitane?
Grazie!

in farmacia, ma mi sembra che serve la ricetta del vet;) facci sapere:)

bianchina
20-06-2013, 13:10
ti capisco benissimo sai! porta pazienza, vedrai che prima o dopo, imparerà a conviverci! in bocca al lupo!

7M
20-06-2013, 13:20
in farmacia, ma mi sembra che serve la ricetta del vet;) facci sapere:)

No non serve, è un integratore, te lo procurano senza ricetta, costava 21 € (30 cpr) mi pare....

Starmaia
20-06-2013, 13:29
Lo trovi anche nei negozi per animali.
Puoi prendere (o chiedere) quello M/L anziché quello S così risparmi (dai mezza pastiglia al mattino e mezza la sera invece che 1 e 1).

Alberto
22-06-2013, 10:09
Ecco le protagoniste di questa tragicommedia:

La primogenita (Ardalia)

http://postimg.org/image/f42mctpen/

La "mezzana" (Ceth) insieme alla primogenita

http://postimg.org/image/y8yhd3qkl/

La nuova arrivata (Topina)

http://postimg.org/image/h25c88euz/

7M
22-06-2013, 11:16
La primogenita (Ardalia)

Sono bellissime tutte e 3!!! Complimenti.... Topina poi fa una tenerezza così piccola....
Come vanno le cose???

valentina82
22-06-2013, 12:48

La primogenita (Ardalia)

che meraviglie:147: ardalia mi ricorda tanto la mia tatina, lo sguardo è molto simile:D

Amelie57
22-06-2013, 13:11
Ma che belle miciozze! Una più dell'altra! La piccolina fa tantissima tenerezza:143:.

Dago
23-06-2013, 11:17
vado un po' OT prendendo spunto dalle foto....
Albert dice che Ardalia è la scontrosa,volubile,altezzosa ecc....
e sembra anche quella esteticamente più bella....
c'è un rapporto tra le due cose secondo voi?
le mie sono 2 sorelle meticce ma mentre una è una normale bianco nera simile a Ceth coccolona ed anche un po' casinara l'altra è incredibilmente un "sacro di birmania cinese"(cinese nel senso di taroccato:p)che sembra ti faccia un piacere ad essere al mondo e nella tua casa....

Amelie57
23-06-2013, 13:56
Io non ne ho idea, ma una mia amica che aveva un persiano rosso e un altro micio a pelo lungo, ma incrociato, diceva sempre che Bogey (il persiano) era consapevole della sua bellezza, che assumeva certe pose appositamente per valorizzarsi e che si era sentito particolarmente umiliato :cry::D la prima volta che, per combattere il caldo, aveva deciso di farli tosare.

Dago
23-06-2013, 14:13
esatto....per le pose siamo a livello de "La Gioconda" e la sua serva...:D
e quando fece la muta con tutto il collo nudo sembrava meno sicura di sè...

babaferu
24-06-2013, 18:08
alberto, ma che micioli stupendi!

io ne ho 3 meravigliosamente belli, ma la seconda è senza dubbio la più regale e vanitosa, eppure è anche la più coccola e sottomessa.

baci, ba

7M
25-06-2013, 11:09

Io ne ho 3 bellissimi :o:o (evviva la modestia...), ma Maya (quella bianca che si vede anche nell'avatar) è la più regale ed anche un po' altezzosa, eppure è buonissima, dolcissima e paurosissima....

Alberto
25-06-2013, 13:04
Non so se le cose siano collegarte, certo che ho la sicurezza che Ardalia sia pienamente consapevole della sua bellezza: seppure non faccia salti di gioia ad avere gente a casa, non manca mai di fare la sua passerella ed esibizione. Inoltre guarda tutti dall'alto in basso, gatti inclusi.
Come tutte le belle ed arroganti, l'unico gatto per cui aveva perso la testa è un rosso randagione (molto buono, anche se ha l'aspetto da rude avventuriero, senza un occhio) che vive nel giardino dove vivo: quando lo vede, fa le fusa e fa di tutto per andargli vicino...E' L'UNICO CON CUI LO FA! -___-

Le altre due invece adorano tutti e tutto e farebbero le fusa pure ai dobermann...

violapensiero
25-06-2013, 13:11
Alberto come stanno andando le cose tra le tre micie?

Alberto
25-06-2013, 15:03
Un pò di stallo: la mezzana e Topina ormai sono in sintonia, giocano e si rincorrono.
Ardalia ha ancora molte difficoltà, la vedo stressata. Spesso devo evitare che Topina invada anche l'altra stanza della casa, perchè Ardalia ne risente molto.