Visualizza Versione Completa : Lettiere e trasmissione Coronavirus
Sembra che certi tipi di lettiere riducano moltissimo il contagio del Coronavirus che può in alcuni casi tramutare in Fip.
Metto il link al sito in Inglese perchè in quello Italiano la tabella delle lettiere non è stata inserita.
http://www.dr-addie.com/Prevention/PreventionS1.htm#littertray
Ai primi posti una lettiera che si trova comunemente nei pet shop.
Va lentina
24-06-2013, 21:55
Wow, interessantissimo! Grazie Arianna!
violapensiero
24-06-2013, 21:59
Insomma ci si dovrebbe orientare sulle lettiere agglomeranti a base di argilla, se non ho capito male..
Io purtroppo non so l'inglese e sto cercando di tradurmi il testo
molto interessante grazie
Davvero interessante, grazie Arianna!! Mi pare che quella al primo posto ce l'abbiano anche al pet shop dei miei amici... Verificherò presto!!
Io ho Mimi che usa solo una lettiera "privata" che gli altri 2 non usano (eppure sono tutte e 3 a portata di tutti, quella di Mimi però è l'unica aperta dato lei che non entra in quelle chiuse). Secondo voi, meglio che usi anche lì la lettiera che previene la diffusione del FCoV??? Grazie!!
Lady Mosè
25-06-2013, 11:21
Mio umilissimo parere, non sono ferrata in materia...la trasmissione del FCoV avviene solo tramite escrementi? Perché io ho due mici che fanno "schifo"...si fanno il bidet a vicenda! :eek: Quindi nel mio caso non avrebbe senso... :confused:
A parte che la cosa più logica è prima fare il test per vedere se sono positivi al FCoV...sennò non ha senso fare prevenzione! :D
Davvero interessante, grazie Arianna!! Mi pare che quella al primo posto ce l'abbiano anche al pet shop dei miei amici... Verificherò presto!!
Io ho Mimi che usa solo una lettiera "privata" che gli altri 2 non usano (eppure sono tutte e 3 a portata di tutti, quella di Mimi però è l'unica aperta dato lei che non entra in quelle chiuse). Secondo voi, meglio che usi anche lì la lettiera che previene la diffusione del FCoV??? Grazie!!
Se intendi usarla dovresti usarla in tutte e 3 le lettieri.
La trovi facilemnte nei pet shop, anzi in alcuni pet shop almeno dalle mie parti tengono solo quella.
Mio umilissimo parere, non sono ferrata in materia...la trasmissione del FCoV avviene solo tramite escrementi? Perché io ho due mici che fanno "schifo"...si fanno il bidet a vicenda! :eek: Quindi nel mio caso non avrebbe senso... :confused:
A parte che la cosa più logica è prima fare il test per vedere se sono positivi al FCoV...sennò non ha senso fare prevenzione! :D
Allora sembra che si, si trasmetta solo con le feci e non in altro modo.
Se si fanno il bidet se uno lo ha lo prende anche l'altro.
Ha comunque senso usarla perchè non è che la positività al coronavirus sia sempre uguale, ci sono periodi in cui la positività è più alta altre in cui è più bassa.
C'è anche una tabella nel link.
Lady Mosè
25-06-2013, 13:27
Ma se i gatti sono entrambi FCoV positivi o entrambi FCoV negativi, ha senso usare una lettiera apposita?
Se invece uno è FCoV positivo e l'altro no, il rischio di trasmissione non può essere circoscritto alla lettiera...cioè basta che un gatto con il sederino un po' sporco si sieda su un tappeto e l'altro annusa da vicino e il gioco è fatto...sbaglio?
Se intendi usarla dovresti usarla in tutte e 3 le lettieri.
La trovi facilemnte nei pet shop, anzi in alcuni pet shop almeno dalle mie parti tengono solo quella.
Allora la proviamo per tutti e 3!!
Ma se i gatti sono entrambi FCoV positivi o entrambi FCoV negativi, ha senso usare una lettiera apposita?
Se invece uno è FCoV positivo e l'altro no, il rischio di trasmissione non può essere circoscritto alla lettiera...cioè basta che un gatto con il sederino un po' sporco si sieda su un tappeto e l'altro annusa da vicino e il gioco è fatto...sbaglio?
Ha senso invece, per il motivo che ti ho scritto nell'altro post.
Un gatto non trasmette sempre la stessa quantità di virus nell'ambiente, e se si prendono certe accortezze può arrivare anche a livelli di virus bassissimi.
Per questo ha senso usarla anche con gatti positivi, anzi ha più senso ancora.
Con i negativi ha senso lo stesso in quanto un gatto negativo potrebbe diventare positivo.
Lady Mosè
25-06-2013, 16:00
Si ma comunque due gatti che stanno 24h su 24 assieme, se uno è positivo e l'altro no, il veicolo non deve essere per forza solo la lettiera...non so se mi spiego...
La lettiera è il punto dove si concentrano più virus.
Lady Mosè
25-06-2013, 16:26
Questo non lo metto in dubbio...
Però se si hanno mici molto legati fra loro, a mio parere, è inutile...vuoi perché possono lavarsi a vicenda, ma anche perché potrebbero sporcare accidentalmente fuori dalla lettiera...
Questo non lo metto in dubbio...
Però se si hanno mici molto legati fra loro, a mio parere, è inutile...vuoi perché possono lavarsi a vicenda, ma anche perché potrebbero sporcare accidentalmente fuori dalla lettiera...
Sarà anche inutile per Te, ma visto che la sabbietta non è un farmaco e visto che è di facile reperibilità nei pet shop, non vedo perchè non prendere una precauzione in più che comunque non è assolutamente inutile.
Basta leggere nel sito della Dottoressa Addie cosa scrive sul coronavirus, sulla positività sulla lettiera ecc. ecc.
Fantastico sapere che la nostra lettiera ha queste proprietà...dato che costicchia parecchio!!:D:D
Lady Mosè
26-06-2013, 08:06
Beh ma Zaari, io non voglio assolutamente mettere in dubbio quel che dice la dottoressa Addie, ci mancherebbe! :)
Quello che voglio dire è che se il FCoV non uscisse dalla lettiera sarebbe una cosa molto utile e sensata, ma in realtà non rimane solo lì...per quello! ;)
Beh ma Zaari, io non voglio assolutamente mettere in dubbio quel che dice la dottoressa Addie, ci mancherebbe! :)
Quello che voglio dire è che se il FCoV non uscisse dalla lettiera sarebbe una cosa molto utile e sensata, ma in realtà non rimane solo lì...per quello! ;)
Certo che non rimane solo li, ma se una Dottoressa che studia la Fip e la diffusione del Coronavirus da anni ritiene che certi tipi di lettiere siano utili soprattutto dove ci sono più gatti e nonostante il coronavirus si diffonda anche al di fuori della lettiera un motivo ci sarà.
Dunque come dicevo visto che una in particolare è di facile reperibilità in Italia e visto che non è un farmaco, perchè non provare?
Va lentina
26-06-2013, 12:50
Chissà se la Cat's Best riduce anche in forma minima la carica virale.... Ho sempre avuto la sensazione che le lettiere agglomeranti fossero comunque le migliori in fatto di migliore igiene e contenimento della diffusione di virus (o altro)
Chissà se la Cat's Best riduce anche in forma minima la carica virale.... Ho sempre avuto la sensazione che le lettiere agglomeranti fossero comunque le migliori in fatto di migliore igiene e contenimento della diffusione di virus (o altro)
La cat's Best non è menzionata, ma da quello che son riuscita a tradurre sono quelle all'argilla le migliori.
Comunque sicuramente le agglomeranti fanno si che la lettiera sia più pulita.
cibergatta
06-07-2013, 21:19
Questo post mi era sfuggito... buono a sapersi! Anche se io uso la cat's best.... :( ...ma ora ci faccio un pensierino....
In effetti e' importantissimo.... sia in gatti positivi che negativi... La FIP spesso e' strettamente dipendente dalla carica virale, quindi ben venga un modo per ridurla.... in caso di nuovi ingressi a casa, soprattutto se giovani, se si ha tra i mici residenti un "eliminatore cronico" (con le feci) di coronavirus, potrebbe significare anche ridurre di tanto il rischio di FIP (per il nuovo ingresso) nel senso che uno stesso micio (che ha sviluppato la malattia) se esposto ad una carica inferiore avrebbe potuto non svilupparla..... non so se sono riuscita spiegarmi...Non mi sembra poco!
Ti sei spiegata benissimo e infatti è questo il senso di una lettiera che uccide il Coronavirus.
Al di la se i mici sono positivi o negativi.
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.