Entra

Visualizza Versione Completa : Vermi micino

Tarabas
25-06-2013, 22:49
Buonasera a tutti, oggi sono andato a prendere il mio piccolo Anacleto dalla volontaria dell'ENPA: sono FOLLEMENTE innamorato. La prima cosa che ho fatto è stato portarlo dal veterinario per la visita generica: tutto benissimo (faceva addirittura le fusa mentre con lo stetoscopio lo auscultava :D) tranne che per i vermini. Mi ha così prescritto il felex che ho prontamente acquistato e che ho provato a somministrargli questa sera: fallimento totale visto che si dimenava tantissimo e non ho avuto il coraggio di continuare. (ne ha mangiato solo un pochino) così l'ho mischiato all'umido con la speranza che mangi il prima possibile.. Detto questo, volevo da voi esperti sapere se quello che sto notando è normale per un gattino con i vermi:

il pancino è molto gonfio al tatto e prima ha avuto un colpetto di dissenteria moooooolto maleodorante.. Poi mentre si sta per addormentare, si gira su un fianco, emette un miagolio flebile e si rialza, come se avesse proprio male al pancino :(. Anche ora fa così e sono molto preoccupato: si sdraia, chiude gli occhi e poi le riapre miagolando e venedomi vicino come per dire "mi fa male! :cry:"

Continua poi a starnutire come un disperato, questo lo faceva già in macchina mentre lo portavo a casa, può essere per lo stress del trasloco?

Cosa posso fare per fargli passare il male che ha? E' normale che a quanto pare non riesca a dormire dopo 4 ore di gioco intenso? (abbiamo appena finito di giocare praticamente dalle 17 quando l'ho portato a casa, lui si addormente, si risveglia miagolando e riprende a giocare per poi ripetere la scena all'infinito).. Io non ho problemi se vuole giocare, sono solo preoccupato perchè so che il sonno per un micino è importantissimo e a me sembra che non dorme perchè ha male!

Saluti da Anacletino!

http://imageshack.us/photo/my-images/46/f8fw.jpg/

Avete qualche consiglio?

violapensiero
25-06-2013, 22:54
Ciao!
Ma il dottore lo ha visitato ben bene? Sei andato da un dottore bravo?
Se il micio starnutisce magari ha una forma leggera di rinite. Ma nei piccoli occorre subito dare qualcosa.
Se ha i vermi il mal di pancia e le scariche maleodoranti sono normalissime.
Per il sonno infatti è strano. Di solito i piccoli mangiano e dormono...Ma forse lui non riesce a riposare bene per il dolore al pancino.
Se non riesci a dare lo svermante, riportalo dal veterinario e fallo dare direttamente da lui, è importante che prenda la dose piena.
Tienici informati.

Tarabas
26-06-2013, 11:45
Ciao!
Ma il dottore lo ha visitato ben bene? Sei andato da un dottore bravo?
Se il micio starnutisce magari ha una forma leggera di rinite. Ma nei piccoli occorre subito dare qualcosa.
Se ha i vermi il mal di pancia e le scariche maleodoranti sono normalissime.
Per il sonno infatti è strano. Di solito i piccoli mangiano e dormono...Ma forse lui non riesce a riposare bene per il dolore al pancino.
Se non riesci a dare lo svermante, riportalo dal veterinario e fallo dare direttamente da lui, è importante che prenda la dose piena.
Tienici informati.

Ciao violapensiero! Grazie per la risposta!

Allora questa mattina ho riportato ani dal veterinario spiegandogli la situazione sopracitata: gli ha così misurato temperatura, guardato bene le orecchie e gli occhi: mi ha detto che sicuramente è lo stress del nuovo trasloco e di non preoccuparmi: mi ha inoltre detto di non viziarlo così tanto quando non dorme: sono capricci, mi ha detto di ignorarlo così si addormenta tranquillo.. Oggi proverò :D

Per adesso il piccolo attila si diverte (anche ora mentre scrivo combinandomi di tutto e di più) come un disperato: inutile dire che rido come un matto perchè sente i suoni della tastiera e ci si mette sopra per capire cosa sono... Uno spettacolo :approve:

Grazie ci risentiamo!!

7M
26-06-2013, 11:57
Anacleto è bellissimo, facci sapere come va oggi!!
Sono d'accordo con Viola, deve cmq prendere tutta la dose del vermifugo... La pancia gonfia e le feci maleodoranti sono cmq nella norma quando i micini sono parassitati...

violapensiero
26-06-2013, 12:00
Benissimo, sono proprio contenta della visita accurata.
Concordo sul non viziarlo quando dormi tu. Se prende l'abitudine di non farti dormire, non la perde più...
Immagino quanto sia tenero e divertente....:)

Va lentina
26-06-2013, 12:41
Ma lo svermante glielo avete dato come si deve?

cioci
26-06-2013, 14:48
quando ho portato a casa cioci l'ho dovuta tenere in garage x' aveva la diarrea talmente forte che la perdeva.....aveva la tenia povera stella.....poi con il droncit le è passato tutto e da li in poi è stata sempre bene....
comunque Anacleto è stupendo!!!!!!!!!!!!!!:154:

babaferu
26-06-2013, 16:52
è bellissimo!
pancino: DEVI dargli lo svermante, afferratelo saldamente e apritegli la bocca, è l'unica cosa da fare per fargli passare il mal di pancia. non va molto bene mischiarlo con l'umido sperando che mangi: tu devi essere certa che rpenda la sua dose!

starnuti: monitoralo, un gatto non starnutisce per lo stress, ma può starnutire eprchè per via dello stress si abbassano le difese immunitarie, ed è più esposto ai virus. la cosa può risolversi da sè, ma tienilo d'occhio se noti scolo dagli occhi o dal naso.

dormire: beh è normale che appena traslocato sia sovreccitato e non dorma....

baci, ba

Tarabas
27-06-2013, 09:15
Buongiorno!

Ieri sera io e la mia ragazza siamo riusciti a dargli tutto il vermifugo prescritto dal veterinario: ora attendo 10 giorni e finisco di somministrarlo così come mi è stato detto.

Anacleto è vivacissimo, ieri ha cominciato a fare una vedetta degna di un guardiano della notte: (mi immagino la scena: si girà e mi dice "winter is coming" :p)

http://img407.imageshack.us/img407/8492/oboq.jpg

ed ignorandolo un pochino ha cominciato a dormire come si deve.. :)

Già che ci sono, senza aprire altri 100 topic volevo sapere una cosa: oggi volevo dargli l'antiparassitario. Leggevo su internet che il migliore per un gattino di 3 mesi e mezzo sotto i 2kg è lo Stronghold perchè protegge anche dagli acari delle orecchie e dai vermetti di cui è afflitto. La domanda è: posso somministrarglielo tranquillamente visto che sta usando il felex? Non vorrei entrassero in conflitto le due cose.. Vado con quello o utilizzo il classico frontline? :)

Grazie a tuuuuuuuuuti voi che avete pazientemente letto e risposto :D

violapensiero
27-06-2013, 09:26
Quanto è bello!
Lo stronghold è la cosa migliore per i cuccioli. Attendi 5 giorni e poi daglielo, quello rosa. Se sei vicino ad una coop con il corner salute, puoi prenotarlo là previa ricetta veterinaria, e risparmi qualche soldino.

cioci
27-06-2013, 09:33
è troppo bello!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:)

7M
27-06-2013, 10:29
Anacleto è davvero stupendo!!!!
Concordo con le altre risposte, lo Stonghold rosa per cuccioli va dato al più presto e per il vermifugo, non lasciarti impietosire dal micetto, segui i consigli di Babaferu per somministrarglielo..

Tarabas
27-06-2013, 18:52
Sono arrabbiatissimo. Oggi, appena tornato dal lavoro vedo anacleto che starnutisce in modo compulsivo, si gratta l'orecchio e ha una crosticina sotto l'occhiuccio destro. Allarmato esco e decido di andare da un altro veterinario: praticamente è stato come trovarsi in una dimensione parallela:

apparte l'ottima impressione come tono di voce e gestualità, questo nuovo veterinario ha pesato anacleto, cosa che l'altro non aveva fatto, gli ha fatto un libretto, e prima di misurargli (haimè nuovamente) la temperatura ha tirato fuori dei croccantini e ha messo la vaselina sul termometro. Poi gli ha pulito dentro le orecchie che erano sporchissime, e con il laringoscopio gli ha esaminato gola e orecchie. Risultato: laringotracheite. Gli ha fatto un'iniezione di antibiotico spiegandomi che a quell'età anche una semplice infezioncina (come avevi detto tu violapensiero) come questa può portare situazioni spiacevoli, dandomi appuntamento per sabato mattina per un eventuale seconda iniezione.

Non ha voluto nulla per la visita e l'antibiotico dicendo che "hai fatto una cosa molto bella adottando un micio senza futuro". Mi ha poi detto che per quanto riguarda il vaccino lo si farà dopo che anacleto starà meglio. Alla fine mi ha anche prescritto lo stronghold dicendomi di usarlo solo quando il piccino si sarà stabilizzato.

No comment. Ho voglia di andare da quel veterinario e fargli io una visita con il termometro....

Ira funesta.

Amelie57
27-06-2013, 19:34
Capico bene la tua incaxxatura:mad:, chi non sarebbe infuriato al tuo posto? Però vediamola anche in positivo: hai trovato quest'altro vet, che, da quanto che descrivi, è uno veramente ok.
Coraggio, che presto i problemini di Anacletuccio, che sono quelli di tantissimi cuccioli, saranno risolti. Una coccola al piccino, e complimenti al nuovo veterinario che, fra l'altro, sembra anche una persona di cuore!

violapensiero
27-06-2013, 20:37
Sei stato attento ed accorto. Dai vedrai ora come il cucciolo si riprende subito.
L'importante è che abbia capito subito che il primo veterinario era stato leggermente superficiale. Non farti colpe perchè quando si hanno animali la prima volta è difficile capire chi si ha davanti. Poi se non ci si deve fidare dei medici, di chi ci si deve fidare? E purtroppo a volte la fiducia si ripone male.
Mi raccomando continua a tenerci informati.
E incrocini per Anacleto!

DonPepeDeVega
28-06-2013, 06:50
Capico bene la tua incaxxatura:mad:, chi non sarebbe infuriato al tuo posto? Però vediamola anche in positivo: hai trovato quest'altro vet, che, da quanto che descrivi, è uno veramente ok.
Coraggio, che presto i problemini di Anacletuccio, che sono quelli di tantissimi cuccioli, saranno risolti. Una coccola al piccino, e complimenti al nuovo veterinario che, fra l'altro, sembra anche una persona di cuore!

.. vero, non tutto il male vien per nuocere..
.. da come lo descrivi questo nuovo mi sembra proprio un gran bel veterinario.. :)