Entra

Visualizza Versione Completa : Come dare la pillola al gatto

betta74
26-06-2013, 16:04
Per non incappare in questo:

http://www.micimiao.it/umor4.htm

(io ero arrivata al numero 6 ... quando si chiede aiuto al marito)

per la mia belva ho escogitato questo:
1- sbriciolo la pasticca, fino a polverizzarla (dose abbondante)
2- la verso in un piccolissimo contenitore (tipo i misurini da sciroppo)
3- diluisco con alcune gocce di acqua
4- aspiro con una siringa senza ago
5- faccio prendere il gatto per la collettola e lo spiaccico in terra
6- con una mano apro la bocca al gatto e con l'altra spruzzo in gola
7- stringo e aspetto che deglutisca

così al max si disperdono poche gg, ma non riesce a sputare nulla :)

quando era piccola la fregavo o con la pasta di malto, o con un pochino di umido, ma ora piuttosto muore di fame ......

Starmaia
26-06-2013, 16:08
Con i miei funziona solo: apri la bocca, spingi la pasticca in fondo, chiudi la bocca e aspetta che deglutiscano (tempo che varia da gatto a gatto).
Con la siringa non sono mai riuscita... Merlino sigilla le labbra (come faccia, devo ancora capirlo) mentre Chutty sbava copiosamente :confused:
A sparargliela diritto in gola, ho paura. Temo sempre che gli finisca nei polmoni.

Lady Mosè
26-06-2013, 16:13
Io dipende dalla grandezza della pillola.
Ad Artù riesco a dare tranquillamente la spaccapietra col metodo apri la bocca e caccia in gola.
A Mosè no...faccio più fatica.

Ma vorrei provare col burro la prossima volta!

vale85
26-06-2013, 17:40
A parte i rari casi in cui mi è capitato che se la mangiassero perchè avvolta nella sottiletta, di solito gliela infilo in bocca senza tanti complimenti.
Però nel mio caso facciamo lavoro di squadra:
- micio sul tavolo
- mia madre in zona sedere/zampe posteriori
- mia sorella tiene la testa/apre la bocca
- io sono la "capo cannonierA" che deve centrare al millimetro la bocca (non troppo in cima sennò la sputa; non troppo in fondo sennò gli va di traverso)

...Nel caso ve lo steste chiedendo, le posizioni sono fisse e sono il risultato di anni di studio. Se cambiamo l'assetto vince il gatto.

Amelie57
26-06-2013, 18:23
...Nel caso ve lo steste chiedendo, le posizioni sono fisse e sono il risultato di anni di studio. Se cambiamo l'assetto vince il gatto.
Ma così non vale: voi siete uno squadrone pronto a tutto, organizzato fino nei minimi dettagli: :71::71::71:. :263: Io poverina, mi ritrovo praticamente sempre a combattere da sola :72:, e vengo quasi regolarmente sconfitta...

Romy
26-06-2013, 18:38
Anch'io sbriciolo la pastiglia e,diluendo la polvere con pochissima acqua,gliela "sparo" in gola con la siringa. Riesco solo così.

vale85
26-06-2013, 18:52
Ma così non vale: voi siete uno squadrone pronto a tutto, organizzato fino nei minimi dettagli: :71::71::71:. :263: Io poverina, mi ritrovo praticamente sempre a combattere da sola :72:, e vengo quasi regolarmente sconfitta...
saremo anche uno squadrone ma ti assicuro che ci sono voluti anni di duro addestramento e molti fallimenti prima di diventare a prova di micio! :cool:
...Comunque se hai bisogno, con una modica spesa, effettuiamo servizi a domicilio! :p

LalliPiccola
26-06-2013, 19:58
Quasi quasi mi vergogno nel dire che il mio compagno oggi ha dato l'antibiotico a Bri tenendolo sulle ginocchia e aprendogli la boccuccia con due dita... :p

Con il fu Pallino invece non era uno scherzo. Tenerlo per fa fargliela entrare in bocca non era difficile, ma mia madre aveva imparato a calcolare il tempo in cui tenergli le mascelle serrate, per essere sicura che avesse ingoiato. Per un periodo avevamo provato sbriciolandogliele nell'umido, se il gatto è particolarmente goloso si può provare, ma il mio para**lo aveva imparato a scartare con perizia i bocconi "sporchi" di medicina... Inoltre, lui aveva la peculiarità di accettare docilmente le cure solo per i primi giorni; appena si sentiva un po' meglio, addio medicine...

Amelie57
26-06-2013, 20:00
saremo anche uno squadrone ma ti assicuro che ci sono voluti anni di duro addestramento e molti fallimenti prima di diventare a prova di micio! :cool:
...Comunque se hai bisogno, con una modica spesa, effettuiamo servizi a domicilio! :p
Grazie per la info:D. Mi hai letto nel pensiero. Stavo giusto pensando di ingaggiare un'equipe di professioniti se dovrò dare altre pillole. Tenetevi pronte a intervenire!;):D

Squitty
27-06-2013, 10:58
Per Nino :devil::

1) armarsi di tanta pazienza
2) sminuzzare finemente la pastiglia riducendola in polvere
3) formare un composto omogeneo con l'aiuto di un po' di omogeneizzato o di patè morbido (nb. una piccola quantità, dev'essere massimo un cucchiaino altrimenti il micio appena sente il primo boccone scappa sputacchiando e sbavando chissà dove e non si trova più)
4) mettere il suddetto composto al lato della bocca, in modo che micio è obbligato a leccare (il metodo zampa qui non funziona perchè poi la scrolla e sporca dappertutto)
4 bis) ammorbidire il composto con una minima quantità di acqua e aspirare tutto con la siringa senza ago e "spararla" in bocca
5) pregare che mandi giù il tutto

Per il mio angelo, :cry: Lenticchia:

1) aprire la confezione
2) metterle davanti al muso la pastiglia e aspettare che se la mangi

Amelie57
27-06-2013, 11:43
per nino :devil::

1) armarsi di tanta pazienza
2) sminuzzare finemente la pastiglia riducendola in polvere
3) formare un composto omogeneo con l'aiuto di un po' di omogeneizzato o di patè morbido (nb. Una piccola quantità, dev'essere massimo un cucchiaino altrimenti il micio appena sente il primo boccone scappa sputacchiando e sbavando chissà dove e non si trova più)
4) mettere il suddetto composto al lato della bocca, in modo che micio è obbligato a leccare (il metodo zampa qui non funziona perchè poi la scrolla e sporca dappertutto)
4 bis) ammorbidire il composto con una minima quantità di acqua e aspirare tutto con la siringa senza ago e "spararla" in bocca
5) pregare che mandi giù il tutto

:389::389::389:

per il mio angelo, :cry: Lenticchia:
1) aprire la confezione
2) metterle davanti al muso la pastiglia e aspettare che se la mangi

:cry: :410::161:

babygrace
27-06-2013, 11:51
Io con Sergej faccio così:

Lo prendo in braccio come un neonato, come per cullarlo... , tanti grattini e coccole e quando apre la bocca ...ci ficco dentro la pastiglia :devil:, poi gli tengo la boccuccia chiusa per un po' per assicurarmi che non sputi la medicina :p

betta74
27-06-2013, 17:42
Leggo che sono in ottima compagnia :D

con Nebbia intera è capace di tenerla ore in bocca senza deglutire :mad: ....
e all'ultimo tentativo mio figlio Lore ci ha rimesso un dito, inutilmente :shy:

mi sono trovata molto meglio con le iniezioni, ma ho sempre paura dell'inoculo.:o

Starmaia
27-06-2013, 17:46
con Nebbia intera è capace di tenerla ore in bocca senza deglutire :mad:
Hahaha!!! Pure Chutty!
Apre diligentemente la bocca, si fa mettere la pastiglia e poi chiude... e rimane ferma lì, non inghiotte manco morta :263:
Anzi, fa pure la faccia "Mmm? Tutto bene, puoi andare. Non serve che stai qui a tenermi la bocca chiusa e a tocchicciare tutto intorno... NON deglutirò" :D

vale85
27-06-2013, 18:00
Hahaha!!! Pure Chutty!
Apre diligentemente la bocca, si fa mettere la pastiglia e poi chiude... e rimane ferma lì, non inghiotte manco morta :263:
Anzi, fa pure la faccia "Mmm? Tutto bene, puoi andare. Non serve che stai qui a tenermi la bocca chiusa e a tocchicciare tutto intorno... NON deglutirò" :D

AHAHAH!!!
Anche Nerone, il mio amore, non la buttava giù neanche con le cannonate...Ti dirò di più: siccome io avevo iniziato ad ispezionargli la bocca per vedere se l'aveva presa, aveva imparato a nascondersela in un angolino dove si vedeva a mala pena ed era irraggiungibile! Era inutile persino spruzzare acqua perchè era proprio fuori portata!

dani
28-06-2013, 13:21
Con i miei funziona solo: apri la bocca, spingi la pasticca in fondo, chiudi la bocca e aspetta che deglutiscano

Con Camilla adotto la tecnica di Star! ;)

morghi
28-06-2013, 16:34
Con i miei funziona solo: apri la bocca, spingi la pasticca in fondo, chiudi la bocca e aspetta che deglutiscano (tempo che varia da gatto a gatto).
Con la siringa non sono mai riuscita... Merlino sigilla le labbra (come faccia, devo ancora capirlo) mentre Chutty sbava copiosamente :confused:
A sparargliela diritto in gola, ho paura. Temo sempre che gli finisca nei polmoni.

anche qui funziona solo quello... tranne per il Pucio che è capace di tenersi una pastiglia in gola anche un'ora!!!! :confused: