PDA

Visualizza Versione Completa : Rifiuta nuovamente la cuccia


malibu736
26-06-2013, 22:06
Meo da una settimana ha nuovamente il rifiuto totale della sua cuccia, non vuol saperne di restarci, ha ripreso possesso del divano, per fortuna questa volta i bisogni li va a fare regolarmente in lettiera, tranne una pipì trovata sotto il tavolo qualche giorno fa. Non è per cattiveria, ma lui dorme praticamente tutto il giorno e noi non possiamo più sederci sul divano insieme per guardare un film, non posso più allattare la mia bimba perchè sporca tantissimo, lascia peli, bava e talvolta muco delle orecchie maleodorante, come posso convincerlo a tornare in cuccia? L'ultima volta ho dovuto cambiargli la cuccia e chiudergli l'accesso alla sala, spostando anche le ciotole del cibo, finchè non si è convinto a restare nella cuccia, ora mi spiace confinarlo nuovamente nel corridoio :cry:
perchè fa così? cosa succede alla cuccia che non vuol più saperne? quando lo metto dentro schizza via come se ci fosse la peste!! :shy:
urina o altri odori non ne ho trovati sul suo cuscino!!
Vorrei capire anche perchè quando mangia ha il vizio di iniziare a mangiare nella sua ciotola, ma arrivato a metà, prende e va nelle ciotole delle micie che subito scappano via, se io lo lascio fare, lui ripulisce prima quelle e poi torna nella sua, perchè si comporta così? perchè cercare il cibo delle micie quando ne ha ancora nella sua ciotola? grazie a chiunque possa aiutarmi

valentina82
26-06-2013, 22:15
ciao cara, se hai messo un panno o qualcosa sul divano, mettiglielo nella sua cuccia, così magari sente l'odore e ci va, oppure nella cuccia metti un tuo maglione o qualcosa con il tuo odore;)
per il mangiare prova a chiuderlo in un'altra stanza e quando finisce lo riporti con voi:)

violapensiero
26-06-2013, 22:55
Per i peli prova a spazzolarlo più spesso, e fagli controllare le orecchie dal veterinario, magari ha gli acari, e nella cuccia ce ne sono altri.
Metti una coperta sul divano e fallo stare sopra. Se vuole stare lì, imparerà che deve mettersi sulla copertina. Elimina la cuccia per un po'.

babaferu
27-06-2013, 10:47
mi spiace non conosco la storia mi meo, quindi non so perchè è ridotto così, ma i gatti difficilmente stanno "a comando" in una cuccia, è proprio normale che stiano dov'è più comodo, a mia esperienza difficilmente riesci a convincerlo che la cuccia è meglio del divano. quoto il consiglio della copertina sua sul divano.
sul cibo, beh lo fa per sbafarsi tutto!

baci, ba

malibu736
27-06-2013, 16:09
Meo è una gatto che ama stare nella cuccia, quando viveva nella gabbia delle vet dormiva nella lettiera, io un giorno gli portai una cuccia e da allora non l'ha più lasciata!! Una volta arrivato a casa gli ho comprato una cuccia gigante e anche quella l'ha subito apprezzata, poi quando è stato male, l'ha rifiutata e preferiva dormire a terra o nella lettiera e infine sul divano. Così gli ho creato una nuova cuccia con un cesto e un vecchio cuscino e anche quella gli è piaciuta subito, anche se dovetti sbarragli ingresso in cucina per un paio di giorni, ora nuovamente il rifiuto :( io non capisco!!
ho bisogno del divano con o senza copertina :cry:

Starmaia
27-06-2013, 17:24
Beh, sì... non è che puoi ordinargli di stare nella cuccia.
O provi a prendere una cuccia nuova, magari la novità. Oppure provi, per un periodo, a mettere la cuccia sul divano, forse stare in alto lo conforta, non so... Magari finisce che gli ripiace la cuccia anche se poi la rimetti a terra.
O metti una sedia accanto al divano con sopra la cuccia.

Comunque anche qui, cucce adorate fino a un minuto prima poi come se non esistessero. Poi di nuovo adoratissime. Come mai? Mah...

Quanto al cibo, beh qui è prassi. Tutti mangiano e poi a un certo punto o si scambiano o si allontanano. Ho smesso di lottare contro i mulini a vento e che si arrangino.

LaT
28-06-2013, 14:18
Hai provato a mettere nella cuccia qualcosa di vostro, una maglia vecchia, non lavata? Forse sul divano sente il vostro odore e si sente meglio...

luana68
28-06-2013, 14:32
Magari associa la cuccia all'essere stato male e per questo non la vuole più usare,oppure ora che fa più caldo preferisce il divano,le mie quando arriva il caldo non usano più le cucce neanche se le spostiamo nei loro posti preferiti,preferiscono stare al fresco.Addirittura Alba va dove c'è la roba da lavare perchè nello sgabuzzino è più fresco.Tutto può essere!
Srano che dormisse in lettiera,di solito lo fanno se sono malati!

luana68
28-06-2013, 14:35
Non so chi te l'abbia consigliato ma anch'io una capatina dal vet.la farei,orecchie maleodoranti,bava ecc...non è normale,forse nella cuccia ci sono parassiti invisibili a occhio nudo.

7M
28-06-2013, 15:09
Non so chi te l'abbia consigliato ma anch'io una capatina dal vet.la farei,orecchie maleodoranti,bava ecc...non è normale,forse nella cuccia ci sono parassiti invisibili a occhio nudo.

Quoto!! A volte i comportamenti strani sono sintomi di disagio fisico...
Coccole al dolce Meo!!

DonPepeDeVega
28-06-2013, 15:12
Srano che dormisse in lettiera,di solito lo fanno se sono malati!

.. Meo e'molto malato, il grande ed enorme buon cuore di Daniela sta rendendo confortevole, caldo e pieno d'amore l'ultimo periodo di questo anziano gattone sfortunato..

.. io non vorrei che cercasse di nuovo il fresco per via delle reni.. hai provato a mettere nella cuccia un asciugamano di cotone ?

malibu736
28-06-2013, 22:11
.. Meo e'molto malato, il grande ed enorme buon cuore di Daniela sta rendendo confortevole, caldo e pieno d'amore l'ultimo periodo di questo anziano gattone sfortunato..

.. io non vorrei che cercasse di nuovo il fresco per via delle reni.. hai provato a mettere nella cuccia un asciugamano di cotone ?

Grazie DonPepe, sicuramente sta peggiorando, ho parlato con le vet, faremo nuovamente le analisi :(

7M
29-06-2013, 15:38
Non conoscevo la storia di Meo, mi spiace davvero tanto che sia molto malato... Incrocini e preghiere per lui con tutto il cuore :micimiao10::micimiao61::micimiao11:
Senti il vet naturalmente per fare gli esami, ma, se posso permettermi, visto che è molto malato io gli lascerei fare ciò che più lo fa stare bene, incluso salire sul divano... (magari mettici la sua copertina sopra se non vuoi che otcchi direttamente il divano)