Entra

Visualizza Versione Completa : Vomita croccantini interi

Valla
27-06-2013, 22:17
Salve a tutt*
La mia micia (1anno) nell'ultima settimana ha vomitato due volte e per la prima volta in vita sua.
Vorrei capire se è il caso di portarla dal vet :(
In questo periodo perde tantissimo pelo com'è normale che sia, allora le ho dato un po' di malto la scorsa settimana e dopo quello c'è stato il primo vomito (era un po' che non lo prendeva, ma non era tanto), stasera la seconda. Vomita i croccantini praticamente interi e liquido, non schiuma, non ho cambiato i croccantini e per il resto è vispa come sempre, anche i bisogni sono ok! Volevo capire se può essere cmq il problema del pelo (anche se non mi sembra ci sia nel vomito), se potevano essere andati a male i crocchi (la busta è aperta da un po', ma la tengo chiusa e in un armadio) o se è meglio una visita di controllo, pardon, magari sono esagerata, però non aveva mai vomitato e non vorrei prenderla alla leggera! Grazie già in anticipo, ogni volta che ho chiesto qualcosa siete sempre stata utilissime :)

kaede
27-06-2013, 22:21
Credo che sia anche per via del periodo di muta. Magari nel tentativo di vomitare i boli di pelo, finisce con il vomitare un po' di croccantini ed acqua.
In queste settimane succede anche a me: trovo vomitate OVUNQUE.

violapensiero
27-06-2013, 23:22
Pettinala tutti i giorni e dalle actinorm o remover.
Ripeto pettinala tutti i giorni, e dalle da mangiare poco e spesso.
Prendi una confezione piccola di croccantini hairball e mischiane pochi al cibo abituale. Usa dell'umido. Se nonostante tutti questi accorgimenti, il disturbo dovesse persistere, vai dal veterinario.
Facci sapere.

Valla
28-06-2013, 14:12
Grazie, farò come dite voi, già ieri le ho dato solo umido e oggi sembra non avere problemi. E' che lei però non lo mangia volentieri :(

7M
28-06-2013, 15:03
L'ha fatto anche Maya 2 volte abbastanza recentemente... Vomita solo crocchi interi, credo che anche nel mio caso sia stato solo un pbl di pelo. Ho sentito la mia vet e ha detto di farle sapere se le ricapita, però sono 10gg che non ci sono più stati episodi del genere.. Coccole alla tua micetta!!!

pepe
28-06-2013, 17:38
Spesso capita che li mangino troppo di foga

7M
29-06-2013, 10:30

Sì quello lo fa Miele, infatti non l'ho neppure menzionato !!! :tr_tgab::blink:

Valla
30-06-2013, 18:50

L'ho pensato anche io ma in realtà lei è molto brava a regolarsi, mangia pochissimo alla volta, e con il caldo in realtà mangia pure meno. Comunque per ora non ci sono stati nuovi episodi, le sto dando crocchi appositi oltre ai suoi e più umido. La spazzolo sempre ma sembra non finire mai, ma quanti peli hanno?:dead:

Kass
30-06-2013, 18:59
attenzione ai crocchi hairball. in alcuni soggetti probabilmente molto sensibili possono provocare forti gastriti e diarree emorragiche,
se ci sono alternative (se il micio gradisce) meglio usare le paste.

antol
01-07-2013, 15:28
Sì, anche la mia negli ultimi 10 giorni ha vomitato due volte, sempre subito dopo avere mangiato, una volta umido al mattino e l'altra crocchi (come dici tu, interi) la sera. La sto spazzolando tutti i giorni e domani prenderò il remover..credo che nel mio caso sia un misto tra peli e foga, perché mangia sempre come se non vedesse cibo da secoli.......

violapensiero
01-07-2013, 15:47
attenzione ai crocchi hairball. in alcuni soggetti probabilmente molto sensibili possono provocare forti gastriti e diarree emorragiche,
se ci sono alternative (se il micio gradisce) meglio usare le paste.

Infatti Kass, per quello ho scritto di aggiungerne pochi alla solita pappa.
Ho fatto esperienza di Minou, con i crocchi per gatti di casa, una variante degli hairball, colite sanguinolenta.:dead:

Valla
21-07-2013, 22:28
Argh, non sapevo della "pericolosità" degli hairball! Comunque gliene ho dati pochi come consigliato, e non ha avuto problemi. In più ho preso una nuova spazzola (furmaster) visto che secondo me col solo guanto non tolgo bene tutto. La conoscete la furmaster, è buona? L'ho appena presa su zooplus.

violapensiero
21-07-2013, 22:37
Argh, non sapevo della "pericolosità" degli hairball! Comunque gliene ho dati pochi come consigliato, e non ha avuto problemi. In più ho preso una nuova spazzola (furmaster) visto che secondo me col solo guanto non tolgo bene tutto. La conoscete la furmaster, è buona? L'ho appena presa su zooplus.

Non preoccuparti dei crocchi, dati pochi e solo nel periodo della muta non fanno danni. Controlla la cacchina comunque per precauzione. La furmaster è ottima, ce l'ho anch'io!:)

babaferu
22-07-2013, 14:00
aggiungo una cosa: se i crocchi vomitati sono interi, evidentemente non mastica.... prova a acquistare crocchi più grandi (happycat, anymonda grandis etc), così sovraccarica meno lo stomaco.

baci, ba

danieledanny
29-07-2013, 20:51
anche alla mia femmina capita spesso,mangia con la foga e vomita!come se non vedesse cibo da gg!