PDA

Visualizza Versione Completa : Alimentazione del cane: cosa gli date? Quanto spendete?


Jamis
29-06-2013, 16:19
Ciao!
So che alcuni di voi hanno sia cane sia gatto. Di cani ne so poco e ne so altrettanto poco sulla loro alimentazione, spero possiate darmi una dritta...
Da poco il mio fidanzato ha preso un secondo cane, sono entrambi bullterrier, maschio e femmina. La differenza tra l'averne uno e l'averne due secondo me si sente, specialmente in fatto di spese...

Che prodotti date ai vostri cani? Quando spendete all'incirca al mese?
Lui dà solo umido perché il primo cane non ha mai gradito le crocchette, ma secondo me almeno alla nuova arrivata potrebbe dare secco se non altro per contenere le spese che sono già tante... Potrebbe causare problemi come nel gatto?
Entrambi i cani hanno vari problemi di salute, quindi tra veterinario e medicinali arrivano sempre delle mazzate ingenti e risparmiare non sarebbe male.

Grazie!!

stellarpie
29-06-2013, 19:12
io do crocchette.....secondo me per il cane sono molto complete e convenienti.....come marca Trainer o Forza 10....l'umido è un extra che do ogni tanto.
sulle spese peró non sono attendibile perchè ho un chihuahua che mangia molto meno rispetto a un altro cane

7M
30-06-2013, 10:29
Io purtroppo per ora non ho cani, ma una mia cara amica, che vedo quasi ogni giorno, ha una labrador di 15 mesi.
Anche lei dà in prevalenza crocchi, usa Royal Canin per cane adulto, ogni tanto mescolate ad un po' di RC light (i labrador hanno tendenza ad ingrassare e questo provoca problemi all'anca, alle articolazioni ecc); l'umido Cherry lo mangia raramente, ma più che altro perchè le provoca un po' di dissenteria (la mia amica non ha figli e Cherry è la sua bambina, quindi per lei non fa troppa attenzione alla spesa).
So che prende sacchi da 4 kg (su ZP 21,90 €) o da 15 kg (su ZP 57,90 €) di RC Medium Adult, ma non so esattamente quanto le durino....

Narcissa
30-06-2013, 17:23
Io do prevalentemente crocchette... Trainer natural.
Compro la confezione da 7.5 Kg spendendo dai 33 ai 35 euro e mi bastano per due mesi e mezza ( Lucky è una taglia piuttosto piccola e la sua dose sono 100-110 grammi al giorno )

Jamis
30-06-2013, 17:47
Grazie a tutte! Sto facendo un po' di conti...

zaari70
30-06-2013, 23:55
Eccomi, con 26 cani, a rapporto.
Io li alimento con crocchette di varie marche, trainer natural e fitness, Royal canin, Forza10.
La Royal la uso solo con le femmine in gravidanza e allattamento e per lo svezzamento dei cuccioli.
Agli adulti preferisco dare Trainer e Forza10, in quanto la Royal è troppo pesante.
Umido lo do' molto raramente.
Se si da umido di ottima qualità bene, altrimenti meglio non darlo.

Prem-Kala
01-07-2013, 07:22
io non posso esserti d'aiuto perchè il mio cane, per star bene, deve mangiare solo carne macinata con aggiunta di riso bollito senza sale e lavato.
quando era giovane mangiava prevalentemente crocchette Royal e carne fresca

Jamis
01-07-2013, 08:53
A Zaari ma anche alle altre che danno Royal, quale referenza prendete di preciso?
Ieri ho controllato una ad una tutte le marche che ha Zooplus e ho notato che (perlomeno nelle referenze che ho guardato io), sia Royal sia Trainer hanno come primo ingrediente mais o comunque cereali. Non è un problema?
Perché meglio secco dell'umido?
Conoscete la marca Bosch? E' buona?

Grazie ancora e scusate la caterva di domande :eek:

lialina
01-07-2013, 10:51
Kaori e' alimentata con secco della Royal. Il vet. ha detto recentemente che è in perfetta forma con pelo folto e lucente.
Per quanto riguarda la spesa... Beh e' una meticcetta di 5 kg., quindi non posso esserti d'aiuto.

zaari70
01-07-2013, 11:31
A Zaari ma anche alle altre che danno Royal, quale referenza prendete di preciso?
Ieri ho controllato una ad una tutte le marche che ha Zooplus e ho notato che (perlomeno nelle referenze che ho guardato io), sia Royal sia Trainer hanno come primo ingrediente mais o comunque cereali. Non è un problema?
Perché meglio secco dell'umido?
Conoscete la marca Bosch? E' buona?

Grazie ancora e scusate la caterva di domande :eek:

Io quando uso Royla uso il mini junior e il mini starter.
Allevo Chihuahua dunque mi tocca prendere la referenza mini.
Delle Trainer invece preferisco la fitness, qualsiasi gusto.
In merito ai cereali, il cane non è un carnivoro puro come il gatto.
Il cane non è un onnivoro puro, ma ci si avvicina, infatti non mangia solo carne ma in natura mangerebbe anche frutta verdura erba e mangerebbe anche le feci di animali erbivori.
Dunque che ci siano cereali o mais nelle crocchette di un cane ci sta, di preferenza sarebbe comunque meglio che la carne fosse sempre al primo posto.
Io non uso umido perchè non me lo posso permettere, ho 25 cani, e se dovessi dare un umido di buona marca dovrei fare un mutuo.

cristy-casper
01-07-2013, 13:54
io a Gigio do le almo nature medium, alterno le tre referenze disponibili, ma lui impazzisce per quelle al salmone :dead:
pacco da 12 kg, ci faccio tipo 2 mesi...non so quanto tempo di preciso...lo prendo su zooplus 37 euro con il 10%, 30 euro circa sul .de sempre con il 10% già applicato. poi integro con pasta in bianco sciacquata, minestrone e verdure cotte varie(noi ne mangiamo tante), a volte riso soffiato (raramente), mentre l'umido lo do molto raramente, di solito compro una lattina ADOC, ma tipo sfizio, max 3-4 al mese

7M
02-07-2013, 11:53
A Zaari ma anche alle altre che danno Royal, quale referenza prendete di preciso?

La mia amica alla labrador di 15 mesi dà RC Medium Adult, ogni tanto misto ad un po' di light. E' stata dalla vet proprio ieri per la pentavalente e l'ha trovata molto in forma!!

prinzyinga
02-07-2013, 15:04
io ho un bassotto di 13 kg e lui mangia cucinato , riso, carne di maiale , carota e un filo di olio senza sale, spendo circa 30 € mese e mi trovo molto bene

cioci
02-07-2013, 15:34
purtroppo il cane non l'ho più....:cry:ma avevo un maremmano che è vissuto 13 anni mangiando pasta e carne macinata cotta con un po' d'acqua 1 carota e 1 costa di sedano....a fine cottura il tutto condito con un filo d'olio di oliva.....mai dato umido e crocchi....

LaT
25-07-2013, 22:32
Arrivo tardi ma vabbè.
Trainer Novafoods agli adulti (che per i cani è ancora meglio della referenza gatti) e RC maxi junior a Daiki, che ha solo 70 giorni. A lei ho dato i primi 20 giorni il maxi starter, sempre di RC. È l'equivalente dei babycat.
Se poi vuoi sapere le migliori marche per cani in assoluto, allora Golden Eagle e Enova, ma, specie la prima, ha dei prezzi esorbitanti. Anche Brit pare essere ottima per i cani.

7M
26-07-2013, 10:07
Anche il mio cagnolino mangiava cibo preparato da mia mamma (stessa qualità di carne per lui e mio papà, ma cucinati diversamente). All'epoca (è volato sul Ponte 21 anni fa) non c'erano tutti i tipi di cibo specifici e ottimi che ci sono ora... Quando adotterò un nuovo cagnolino gli darò cmq cibo apposito... (a me Enova piace anche per i mici!!!)

LaT
26-07-2013, 11:09
(a me Enova piace anche per i mici!!!)

È ottima infatti, come Golden Eagle, che è un altro pianeta. Il pet shop da me l'ha appena presa. Ero tentata, ma cazzarola, costa una fucilata e non posso permettermelo, credo possano in pochi.

7M
26-07-2013, 12:32
È ottima infatti, come Golden Eagle, che è un altro pianeta. Il pet shop da me l'ha appena presa. Ero tentata, ma cazzarola, costa una fucilata e non posso permettermelo, credo possano in pochi.

Al pet-shop dei miei amici Enova gatto costa più o meno come RC.
Quello per cani invece non so, anche tenendo conto del fatto che il cane mangia molto di più!!