Visualizza Versione Completa : Non mi spazzolare -.-
Ciao a tutte!
Era da tanto che non postavo qui, ma vi leggo spesso :)
Insomma, Radames, che ho adottato grazie a questo forum e alla storia di Albicocca... è diventato un principone viziato e cicciotto di quasi due anni.
Ora, è un gattone abbastanza tranquillo, però in questo periodo perde tanto tanto pelo.
Ho comprato su ZP un guantone (http://www.zooplus.it/shop/gatti/igiene_gatti/cura_pelo_gatti_igiene/accessori_cura_pelo_gatti/73293) per spazzolarlo, ma lui appena lo vede soffia come un dannato.
Ora ho provato ad ordinare la spazzola (http://www.zooplus.it/shop/gatti/igiene_gatti/spazzole_pettini_gatti/97259), che è più piccina.. e spero di riuscire.
Avete qualche consiglio su come "distrarlo" o convincerlo a farsi spazzolare più volentieri?
ZampadiLuce
01-07-2013, 19:29
Forse dovresti farlo approcciare con la spazzola in modo molto delicato. Prova a farlo quando è molto rilassato o quando dorme. Il mio se si addormenta puoi fargli qualsiasi cosa, se la lascia fare. Potresti provare così. Oppure distraendolo con delle crocchette... :)
Io ho lo stesso problema con Maya che perde molto pelo ma non vuole essere spazzolata, dobbiamo tenerla in due per poterlo fare, dopo di che si lecca a lungo e secondo me peggiora la situazione ingerendo tutto... Sono alla 3a spazzola che compro, di tutte le consistenze e morbidezza. Mi resta il Furminator da provare, ma lei ha una cute delicatissima e non vorrei irritargliela...
violapensiero
02-07-2013, 09:25
Un trucco è quello di spazzolarlo quando sta mangiando e ha tanta ma tanta fame. Di solito riescono a stare fermi quel tanto che basta.
Un trucco è quello di spazzolarlo quando sta mangiando e ha tanta ma tanta fame. Di solito riescono a stare fermi quel tanto che basta.
Grazie!! Io ci proverò quando Maya mangia l'umido che le piace moltissimo....
Il mio leoncino si fa spazzolare 2 secondi poi dopo si gira e inizia a mordere il guanto -.-"
Però sto cercando di abituarlo ora che è piccino!
Anche a tagliargli le unghie.. l'altro giorno aveva degli artigli che facevano invidia a quelli di un jaguaro
alepuffola
02-07-2013, 12:19
Niobe, ma rimane tranquillo quando l'accarezzate semplicemente?
Io riesco a spazzolarla per una decina di minuti solo se passo dall'accarezzarla allo spazzolarla senza che se ne accorga, in modo che la gatta confonda le due attività.
Comincia ad accarezzarlo e piano piano alterna il guanto solo sulla schiena dapprima quasi sfiorandolo e man mano in modo più deciso senza esagerare. Se vedi che non sopporta i passaggi su certe zone ( per esempio i fianchi ) o s'innervosisce non insistere, deve associare al guanto qualcosa di piacevole. Certe volte dopo un pò il guanto è addirittura soporifero, la mia raramente s'è pure addormentata :)
xxxElisaxxx
02-07-2013, 13:18
Il mio leoncino si fa spazzolare 2 secondi poi dopo si gira e inizia a mordere il guanto -.-"
Esattamente ciò che fa la Zerbina, per lei la spazzola è un gioco!
Niobe, ma rimane tranquillo quando l'accarezzate semplicemente?
Io riesco a spazzolarla per una decina di minuti solo se passo dall'accarezzarla allo spazzolarla senza che se ne accorga, in modo che la gatta confonda le due attività.
Comincia ad accarezzarlo e piano piano alterna il guanto solo sulla schiena dapprima quasi sfiorandolo e man mano in modo più deciso senza esagerare. Se vedi che non sopporta i passaggi su certe zone ( per esempio i fianchi ) o s'innervosisce non insistere, deve associare al guanto qualcosa di piacevole. Certe volte dopo un pò il guanto è addirittura soporifero, la mia raramente s'è pure addormentata :)
No, non è un gatto coccolone, è difficile che si faccia accarezzare per più di qualche minuto!
Solo mio fratello riesce a tenerselo in braccio.
alepuffola
03-07-2013, 00:48
ah sì? allora a lui spettano anche gli oneri (spazzolamento) dell'essere l'unico a poterla coccolare sulle gambe ;)
iottisan
03-07-2013, 07:40
Devo dire che ai miei il guanto non è che piaccia tantissimo. Ma è vero che in questo periodo le spazzolate sono indispensabili.
Quindi ho trovato un trucco, che oltre a rimuovere il pelo in modo molto più energico del guanto, piace di più ai mici.
Mi bagno le mani e li accarezzo così, iniziando pian piano e poi, se me lo permettono, anche contropelo.
Vengono via quantità di pelo incredibili, e il micio se è accaldato si rinfresca.
violapensiero
03-07-2013, 09:44
Devo dire che ai miei il guanto non è che piaccia tantissimo. Ma è vero che in questo periodo le spazzolate sono indispensabili.
Quindi ho trovato un trucco, che oltre a rimuovere il pelo in modo molto più energico del guanto, piace di più ai mici.
Mi bagno le mani e li accarezzo così, iniziando pian piano e poi, se me lo permettono, anche contropelo.
Vengono via quantità di pelo incredibili, e il micio se è accaldato si rinfresca.
Io li bagno per rinfrescarli, e avevo notato che mi ritrovavo con tanto pelo sulle mani.
Proverò solo per il pelo a questo punto.
Grazie della dritta, iotti!
Ho comprato la spazzola ma niente da fare -.-
Farò provare mio fratello, altrimenti proverò con l'acqua ma so già quanto la odia...
Casi disperati T_T
alepuffola
07-07-2013, 12:07
Dovresti andare nella direzione di far diventare la spazzolata qualcosa di piacevole o almeno di normale, sembra un gatto diffidente verso le novità, come Puffola del resto. All'inizio ci riuscivo a malapena.
Magari le prime volte tienilo per la collottola anche se riesci a dargli solo qualche spazzolata e lo lasci andare sarà sempre un risultato, dopo che avrà sperimentato che la spazzola non gli fa male ma lo libera solo dai peli cercherà di sfuggire sempre meno.
violapensiero
07-07-2013, 12:25
Come giustamente dice alepuffola, i mici sono straordinariamente abitudinari. Le novità li spaventano. Ma ripeto, spazzolarli abbinando alla spazzolata(o solo alla vista della spazzola le prime volte) uno snack o dei crocchi per loro appetibilissimi, è un meccanismo di rinforzo ottimo.
Di solito abboccano quando si tratta di cibo...;)
chirottero
07-07-2013, 12:46
Ciao, ho letto ora e le strategie consigliate da alepuffola e violapensiero anche secondo me sono ottime, soprattutto la carezza che diventa spazzolata ("a tradimento", ma senza aggressività) è perfetta per uno dei miei due rospi.
L'altro però si scoccia subito e allora ho trovato un modo che funziona, ma richiede abbastanza pazienza... Lo faccio andare in modalità gioco spinto: quando alla fine si butta sul tunnel frusciante o sulla piumetta e inizia a infervorarsi, scalciare, mordere per distruggere la preda, io candidamente lo spazzolo e lui se la prende con la preda e non con la spazzola. :micimiao20:
Così riesco a ripulirlo per bene e a volte in una mano tengo il furminator e nell'altra il cardatore e lo liscio come una foca :o
Naturalmente non lo blocco né lo costringo e ogni tanto mollo e lo accarezzo, lo faccio giocare e correre, poi riprendo. Con me funziona :)
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.