Entra

Visualizza Versione Completa : Grau grandi golosi

xxxElisaxxx
07-07-2013, 14:06
Help! Questo è un paté o no? Mi pare di sì, ma non riesco a capire dalla descrizione.

Consiglio: a parità di prezzo (su zp ottima offerta prendendo 24 lattine da 200g) meglio quello con cereali (la percentuale mi sembra bassa) o quello senza?

Non avendolo mai fatto provare alla Zerbi ed essendo conveniente solo se acquistato in questa quantità ho paura che lo schifi... anche se forse è solo una paranoia perché, a pensarci bene, il paté che sta mangiando ormai da qualche mese non contiene cereali.

Starmaia
07-07-2013, 14:15
E' patè duro ma occhio che l'appetibilità non è proprio ottima.
Dei miei lo mangia volentieri solo Merlino (nota fogna).
Occhio anche ai gusti, alcuni fanno proprio schifo (apparentemente).

Io prendo solo senza cereali. Ho provato con cereali ma non ho notato grossi miglioramenti.

violapensiero
07-07-2013, 14:19
E' un patè duro non spumoso, da schiacciare con la forchetta, diventa della consistenza della carne macinata non troppo fine.
Io li alterno, sia normali che grain free.
Ma in linea di massima, se hai gatti giovani senza patologie urinarie e renali, dai il grain free senza problemi, se sono anzianotti alterna col normale, e se sono proprio nonni, niente grain free per non affaticare i reni.
La stessa cosa si fa con i crocchi, I grain free solo se giovani, oppure solo se dati pochissimi al giorno, man mano che l'età avanza.
Per il problema appetibilità, io ti consiglio la confezione prova di 6 lattine. Qualche tempo fa i miei non le mangiavano per nulla, le ho dovute regalare ad amiche munite di mici sbafatori.
Poi appena sono passata alla dieta umida all'80% hanno mangiato quasi tutto.
Dimenticavo, l'aspetto e la consistenza del normale e del grain free è identico ai miei occhi. E credo anche per il sapore. Li mangiano ugualmente entrambi.

xxxElisaxxx
07-07-2013, 15:09
io ti consiglio la confezione prova di 6 lattine

sarà meglio! ho letto già troppi commenti di poca appetibilità (non solo qui).

Il paté duro le piace (io non lo spezzetto perché lo addenta con gran soddisfazione :p), speriamo bene!

Starmaia
07-07-2013, 15:49
(io non lo spezzetto perché lo addenta con gran soddisfazione :p)
Buon per te! :D
Io se non lo spezzetto, me lo ritrovo ovunque perché pare che il pezzettone di Grau sia più buono mangiarlo sul pavimento che nella ciotola ;)

moodywop
07-07-2013, 18:47
Violapensiero, sei sicura che il discorso del grainfree da evitare per gatti con patologie urinarie/renali non valga solo per i crocchi e non per l'umido? Mi hai fatto un po' preoccupare: uno dei miei mici ha avuto i cristalli di struvite due anni fa ed entrambi hanno valori borderline di crea e bun, perciò evito i crocchi in genere e do, se possibile (se sto fuori tutto il giorno sono costretto a lasciare dei crocchi), solo umido. Però pensavo che con l'umido non si ponesse il problema, anche perché ho notato che i valori di calcio/fosforo/magnesio e le ceneri sono quasi uguali (in alcuni casi addirittura più bassi per il grainfree). Ecco le tabelle nutrizionali per il grau con creali:
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/grau/grau_grandigolosi/140236

e per quello senza:
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/grau/senza_cereali/227362

xxxElisaxxx
07-07-2013, 21:36
pare che il pezzettone di Grau sia più buono mangiarlo sul pavimento
Ah be' qui tutto viene mangiato sul pavimento, pure i crocchi! Per fortuna, però, le tovagliette che ho messo intorno alla ciotola coprono uno spazio abbastanza ampio e gradito dalla teppistella!

Mi porta in giro solo la carne vera e propria che ogni tanto le do. Una volta mi ha svegliata con un pezzo di arrosto sul cuscino...

violapensiero
07-07-2013, 22:42
Violapensiero, sei sicura che il discorso del grainfree da evitare per gatti con patologie urinarie/renali non valga solo per i crocchi e non per l'umido? Mi hai fatto un po' preoccupare: uno dei miei mici ha avuto i cristalli di struvite due anni fa ed entrambi hanno valori borderline di crea e bun, perciò evito i crocchi in genere e do, se possibile (se sto fuori tutto il giorno sono costretto a lasciare dei crocchi), solo umido. Però pensavo che con l'umido non si ponesse il problema, anche perché ho notato che i valori di calcio/fosforo/magnesio e le ceneri sono quasi uguali (in alcuni casi addirittura più bassi per il grainfree). Ecco le tabelle nutrizionali per il grau con creali:
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/grau/grau_grandigolosi/140236

e per quello senza:
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/grau/senza_cereali/227362

Guarda, è quello che mi ha detto il mio veterinario, e che mi ha anche confermato una cara utente del forum, che ha un micio giovane con patologia renale, a cui il veterinario ha raccomandato di non oltrepassare determinati valori di percentuali proteiche.

Io non mi allarmerei se i valori di controllo dei mici sono normali, visto che purtroppo i mici con questi problemi vanno costantemente monitorati. Ma alternerei per sicurezza, prodotti grain free a prodotti normali.
E comunque visto che parliamo di marche di fascia alta, starei anche abbastanza tranquilla.

moodywop
07-07-2013, 22:56
Guarda, è quello che mi ha detto il mio veterinario, e che mi ha anche confermato una cara utente del forum, che ha un micio giovane con patologia renale, a cui il veterinario ha raccomandato di non oltrepassare determinati valori di percentuali proteiche.

Io non mi allarmerei se i valori di controllo dei mici sono normali, visto che purtroppo i mici con questi problemi vanno costantemente monitorati. Ma alternerei per sicurezza, prodotti grain free a prodotti normali.
E comunque visto che parliamo di marche di fascia alta, starei anche abbastanza tranquilla.

E' che i miei due schizzinosetti mangiano solo il patè Schmusy Nature, ora mi rifiutano anche il GranataPet e il Catz FineFood che per un po' sembrava gradissero. Sapendo che è importante non dare un solo tipo di umido, ho provato i due tipi di Grau e sembrano preferire quello senza cereali.
Comunque se guardi le tabelle vedrai che anche la percentuale di proteine è più o meno la stessa.

violapensiero
07-07-2013, 23:08
Ma sì moody, se effettui i controlli, stai tranquillo, Grau è tranquilla come marca.
Certo noi dobbiamo sempre vigilare però. I mici sono delicati.

Ele&Coffee
10-07-2013, 12:26
E' patè duro ma occhio che l'appetibilità non è proprio ottima.
Dei miei lo mangia volentieri solo Merlino (nota fogna).
Occhio anche ai gusti, alcuni fanno proprio schifo (apparentemente).

Io prendo solo senza cereali. Ho provato con cereali ma non ho notato grossi miglioramenti.

uguale qui.
il senza cereali va alla grande
il grandi golosi preso una volta sola ma snobbatissimo.
ha pochissima appetibilità.

Merlino il Re... semplicemente non fa testo:cool:

xxxElisaxxx
10-07-2013, 12:58
Alla fine mi avere fatto paura :-P e ho preso Animonda!!!