PDA

Visualizza Versione Completa : Gatto attaccabrighe :(


bimba18
08-07-2013, 07:09
Ciao a tutti!
E' un po' che non scrivo, ma vi leggo sempre.
Ho un problema: nella colonia che gestisco (è piccola, 9 gatti) c' è un grosso maschio che attacca continuamente gli altri gatti (specialmente 2). Non so più che fare. Pensate che castrandolo risolverei qualcosa?
Grazie

Lady Mosè
08-07-2013, 08:03
Certo, dovresti sterilizzarli tutti comunque, a partire dalle femmine e dai maschi più aggressivi. ;)

bimba18
08-07-2013, 08:10
Le femmine sono già tutte sterilizzate. I maschi avevo deciso di farli 'un po' per volta' perché purtroppo i soldini sono quelli che sono, però questa è decisamente un' emergenza!

Lady Mosè
08-07-2013, 08:16
Beh si allora direi di iniziare con lui e poi pian piano pensi agli altri... :)

7M
08-07-2013, 08:29
Beh si allora direi di iniziare con lui e poi pian piano pensi agli altri... :)

Quoto!!
Il micione è da sterilizzare subito perchè cmq occorre un po' di tempo perchè gli ormoni non siano più in circolo... Facci sapere!!

bimba18
08-07-2013, 09:22
Veterinaria chiamata, in settimana zaczac le palline...Porto lui e un altro maschietto, almeno faccio un viaggio 'che vale doppio'...
Grazie a tutti! Speriamo che migliori un po', ieri ha fatto abbastanza male a un micio (un bel buco sulla coscia). Uff, tutti gli altri vanno d' amore e d' accordo :(
Inoltre lui è buonissimo con le persone. Una volta si era fatto male, gli ho pulito la ferita, disinfettata, dato gli antibiotici e lui faceva solo un sacco di fusa!
Speriamo bene :shy:

violapensiero
08-07-2013, 09:38
Ciao a tutti!
E' un po' che non scrivo, ma vi leggo sempre.
Ho un problema: nella colonia che gestisco (è piccola, 9 gatti) c' è un grosso maschio che attacca continuamente gli altri gatti (specialmente 2). Non so più che fare. Pensate che castrandolo risolverei qualcosa?
Grazie

Certo! Il testosterone in circolo alimenta l'aggressività.
Avrai risultati non a breve comunque. Ma li avrai.

Lady Mosè
08-07-2013, 09:57
Se puoi, porta il maschio aggressivo e quello aggredito, così che la vet controlli anche la ferita sulla coscia, prima che si infetti! ;)

Starmaia
08-07-2013, 10:59
Concordo sull'utilità ma metti in conto che potrebbe non accadere il miracolo.
Merlino, castrato a sei mesi, ammazzerebbe qualsiasi gatto del circondario.
Inoltre è anche possibile che abbia preso la violenza come atteggiamento per gestire qualsiasi problematica e quello non glielo levi in nessun modo.

Ripeto, però, che la castrazione aiuta.

7M
08-07-2013, 12:07
Se puoi, porta il maschio aggressivo e quello aggredito, così che la vet controlli anche la ferita sulla coscia, prima che si infetti!

Quoto!!!
Facci sapere e coccole a tutti!!!

lady goga
08-07-2013, 12:52
Vista la mia esperienza, castrare tutti i maschi risolverà un bel pò di problemi di aggressività. Magari amici non saranno mai, ma almeno non ci saranno zuffe violente. Io avevo un maschio intero e due castrati, e si azzuffavano in continuazione; da quando ho castrato anche lui non mi è più capitato che ci siano liti violente.

bimba18
08-07-2013, 15:02
Se puoi, porta il maschio aggressivo e quello aggredito, così che la vet controlli anche la ferita sulla coscia, prima che si infetti! ;)

E' già sotto antibiotico (dietro il consiglio della veterinaria, ovvio). Più che altro, ora c' è anche il pericolo mosche :(

iottisan
11-07-2013, 12:28
Concordo sull'utilità ma metti in conto che potrebbe non accadere il miracolo.
Merlino, castrato a sei mesi, ammazzerebbe qualsiasi gatto del circondario.
Inoltre è anche possibile che abbia preso la violenza come atteggiamento per gestire qualsiasi problematica e quello non glielo levi in nessun modo.

Ripeto, però, che la castrazione aiuta.

Quoto.
Anche Eddie è così, si è fatto largo tra i gatti dei vicini a suon di zuffe, e anche lui è stato sterilizzato a sei mesi.
Come tra le persone ci sono mici più attaccabrighe di altri!
Fatto sta che la sterilizzazione perlomeno gli toglie un po' di motivazione. Dubito però che diventerà amicone degli altri gatti...;)

7M
15-07-2013, 13:37
Riuscita a farlo castrare?? Il micio ferito come sta???

3zampineallegre
15-07-2013, 14:26
Purtroppo anche da me il maschietto attaccabrighe è rimasto tale anche dopo la sterilizzazione. Attaccava e attacca tutt'ora l'unica altra gatta, femmina tra l'altro, il che mi fa supporre che sia proprio una sua predisposizione.