PDA

Visualizza Versione Completa : cambio di alimentazione (micia di 7 anni)

Demmy
09-07-2013, 12:07
sono sempre io a rompere le scatole :D ma questa volta è per aiutare un amica.

L'altro giorno parlando con questa signora che conosco le ho detto che ho preso la nuova micina e parlavamo di alimentazione.
Lei stava dicendo che la sua gatta di 7 anni è quasi un anno che è passata a una dieta per l'obesità su consiglio del vet perchè se avesse continuato ad ingrassare sarebbe andata incontro a problemi cardiaci (la sua gatta pesa 11Kg).
Ora la gatta è stabile ma in ogni caso è dimagrita molto poco.

La sua dieta giornaliera è:
crocchette RC obesity pesate 100g e non le finisce... quindi meno di 100g (ma per me sono cmq tantissime se deve dimagrire)
e una scatoletta di umido Purina veterinary anche quelle dietetiche da 195g.

Ora io le ho suggerito prima di tutto di diminuire molto le crocchette e aumentare l'umido e magari di prendere qualcosa di un po più "buono" ..

i problemi maggiori diciamo sono tre: primo la gatta ha mangiato per 7 anni sempre la stessa marca di umido e crocchi quindi non sappiamo se mangerà altro, secondo la gatta in questione non è in grado di masticare niente quindi mangia solo umidi in mousse o patè morbidi e il terzo è invece che questa signora è ancora fissata con il fatto che il veterinario gli ha detto che deve mangiare "light"...quindi vuole che le trovi dei buoni prodotti ma light (si lo so è inutile che mi dite di provare a spiegarle che i prodotti light non sempre sono migliori...già provato ma è fissata che li vuole light!!! a parte che mi sono già meravigliata che desse una possibilità ad altre marche :D )

quindi io girovagando su zooplus ho pensato di suggerirle l'animonda VF Light sterilized (che dovrebbe essere un patè morbido giusto??) ma altro che abbia tutte le caratteristiche e un prezzo abbordabile non ne conosco..... suggerimenti??
e per le crocche? crocche buone e light da farle provare?

Attendo suggerimenti :D

7M
09-07-2013, 13:26
C'è un nuovo prodotto della Hill's che va bene per l'obesità e anche per il sovrappeso. Si chiama Metabolic, esiste sia come crocchini che come paté (scatoletta da 165 gr). 1.5 kg costa 22.90 € però è considerato di qualità. Lo stanno mangiando sia il mio Miele (sovrappeso) che una delle gatte della mia vet (molto sovrappeso) e gli effetti si iniziano a vedere.. Sono d'accordo che 11 kg siano TROPPI per una micia e che possa andare incontro a problemi di salute!!

Starmaia
09-07-2013, 14:56
Avevo sentito parlare anche io di questo Metabolic ma mi ha insospettita il fatto che dicano che agisce sul metabolismo del gatto.
Questo non inciderà sul funzionamento della tiroide? Per la micia di 7 anni prima di dare qualcosa di medicato, valuterei bene col veterinario e semmai farei prima analisi del sangue.

Per il resto... boh. Insisti con la signora sulle dosi, già 100 gr di crocche da sole sono un'enormità (senza considerare che saranno piene di carboidrati, quindi come darle plastica... vabbé) se in più ci mette quasi 200 gr di umido. Per forza che ingrassa!

Però, se dici che in 7 anni ha mangiato sempre le stesse cose e adesso è a dieta, l'alimentazione l'avrà pur cambiata. L'obesity e l'umido della Purina, li mangia?

Suggerimenti purtroppo non ne ho, il cibo light non l'ho mai nemmeno guardato. Sorry :(

Demmy
09-07-2013, 15:23
Però, se dici che in 7 anni ha mangiato sempre le stesse cose e adesso è a dieta, l'alimentazione l'avrà pur cambiata. L'obesity e l'umido della Purina, li mangia?

Si si ovviamente l'alimentazione l ha cambiata da quando è a dieta.... solo che per farle mangiare le cose nuove ci sono voluti mesi e mesi... per questo abbiamo paura che non si riesca a fare quest altro cambio

Starmaia
09-07-2013, 15:27
Ah, ecco... è un po' di legno, diciamo ;)

violapensiero
09-07-2013, 15:44
Io lascerei tutto così com'è. Ma diminiurei le dosi di 10 grammi al giorno. Gradualmente, per far abituare la micia. Diminuirei solo il secco . Se si riesce a mantenere il secco basso, quell'umido in futuro farà comodo. .

Lady Mosè
09-07-2013, 15:58
Diminuire di 10 grammi al giorno è troppo drastico per un gatto...diminuire sì, ma molto più lentamente.

Inoltre io sono contro obesity, sterlized e quant'altro, sono pieni di cereali e ingrassano comunque, oltre ad essere poco salutari meglio degli ottimi cibi adult.

Demmy
09-07-2013, 16:11
Diminuire di 10 grammi al giorno è troppo drastico per un gatto...diminuire sì, ma molto più lentamente.

Inoltre io sono contro obesity, sterlized e quant'altro, sono pieni di cereali e ingrassano comunque, oltre ad essere poco salutari meglio degli ottimi cibi adult.

è la stessa cosa che pensavo io.... ma visto che li vuole light pensavo di provare a suggerirle dei cibi light ma di qualità un po migliore insomma.... senza tutti quei cereali.... ad esempio l'animonda VF che dovrebbe essere patè morbido http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/animonda_cibo_umido_gatti/animonda_vom_feinsten/67838 .... era questa la mia domanda.... altre marche buone che abbiano una versione light in mousse patè morbido e stessa cosa per le crocche :)

Demmy
09-07-2013, 16:23
non so tipo.....

crocche happycat light http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_secco_gatti/happy_cat/happy_cat_supreme/111847

e umido miamor e animonda VF:
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/miamor_cibo_gatti/miamor_lattine/39710 e http://www.zooplus.it/shop/gatti/cib...feinsten/67838

potrebbero andare? sono entrambi patè morbidi?

Starmaia
09-07-2013, 16:27
Per la consistenza puoi vedere se c'è su www.gerlinde.it sotto "Galleria golosa"
Animonda credo di sì, che sia patè (non so quanto morbido, però).

violapensiero
09-07-2013, 16:35
Il light contiene più fibre. 10 grammi al giorno magari tre volte a settimana non è troppo.
Io con Sissi ebbi degli ottimi risultati col w/d.

7M
15-07-2013, 12:31
Avevo sentito parlare anche io di questo Metabolic ma mi ha insospettita il fatto che dicano che agisce sul metabolismo del gatto. Questo non inciderà sul funzionamento della tiroide? Per la micia di 7 anni prima di dare qualcosa di medicato, valuterei bene col veterinario e semmai farei prima analisi del sangue.

Sono d'accordo Star, infatti Miele lo sta assumendo sotto controllo della mia vet (così come una delle sue gatte); serve a migliorare il metabolismo ma non credo vada dato per sempre; per ora Miele deve fare 2 mesi, poi vedremo. Credo che anche per la micina di 7 anni sia meglio sentire un vet (anche se è vero che solitamente non sono ferratissimi sull'alimentazione)