PDA

Visualizza Versione Completa : Gattino per strada, posso prenderlo?


Little Milly
09-07-2013, 14:23
Ciao a tutti, stamattina andando all'università ho visto un gattino di 3-4 mesi molto simile ad un certosino che mangiucchiava del pane bagnato su un marciapiede. Mi sono avvicinata, era dolcissimo e l'ho preso in braccio. Stavo per portarlo via con me quando un signore anziano, proprietario di un negozietto piccolo li vicino, mi ha fermato dicendo che il gatto era suo. Ora, dato che era tardi e avevo un esame, con molto dispiacere gliel'ho lasciato. Siccome conosco questa città e i suoi abitanti, immagino che questo vecchietto abbia detto così ma in realtà è un gattino randagio a cui lui da solo da mangiare. Tra poco vorrei andare di nuovo a trovarlo, secondo voi se lui si impunta e dice che il gatto è suo (anche se era chiaramente libero per strada, senza collare e nulla) posso prenderlo lo stesso o rischio di essere accusata di furto??:o
Il gattino è splendido, vorrei trovargli una sistemazione e levarlo dalla strada.

Starmaia
09-07-2013, 14:33
Beh, sì. Se te lo prendi così e te lo porti via, la legge non ti tutela. Potrebbe appartenere al signore o a una colonia.

Piuttosto potresti "lavorarti" il signore e indagare se questo gatto è davvero suo, come mai sta in mezzo a una strada, come mai mangia pane? Insomma, stagli un po' col fiato sul collo per capire come stanno le cose.

Little Milly
09-07-2013, 14:37
Beh, sì. Se te lo prendi così e te lo porti via, la legge non ti tutela. Potrebbe appartenere al signore o a una colonia.

Piuttosto potresti "lavorarti" il signore e indagare se questo gatto è davvero suo, come mai sta in mezzo a una strada, come mai mangia pane? Insomma, stagli un po' col fiato sul collo per capire come stanno le cose.

Ok, adesso vado a vedere se c'è, o se c'è il signore. Appartenere ad una colonia non penso proprio, l'unica colonia felina riconosciuta nella mia città è in altro quartiere.. Potrei chiedere al signore, magari piuttosto che tenerlo per strada gli chiedo se può regalarmelo. Vi aggiorno presto :)

Little Milly
09-07-2013, 15:44
Nessuno traccia, né del micetto né del signore anziano.. Negozio chiuso con la serranda.. Proverò di nuovo domani mattina, ho visto che lì vicino c'era uno studio veterinario ed ho chiesto alla dottoressa di farmi avere notizie in caso lo veda prima di me. Speriamo bene!

violapensiero
09-07-2013, 15:45
Speriamo davvero!

Toporagno
09-07-2013, 16:06
Speriamo davvero....

Starmaia
09-07-2013, 16:29
Ma eventualmente sarebbe in pericolo per le macchine, lì?

LaT
09-07-2013, 17:07
Se il gattino è suo, che ti mostri il libretto sanitario o il numero di microchip. Diversamente è un randagio e nessuno può dirti nulla.

Romy
09-07-2013, 17:19
Se il gattino è suo, che ti mostri il libretto sanitario o il numero di microchip. Diversamente è un randagio e nessuno può dirti nulla.


Appunto. Un gattino che sta sul marciapiede e mangia pane bagnato non mi sembra proprio tenuto bene. Penso sia corretto non portarlo via di nascosto,magari il signore a modo suo gli è affezionato,però fargli capire che i gatti non si tengono così mi sembra giustissimo. Può darsi si convinca a regalartelo,che fortuna sarebbe per il micino!

antol
09-07-2013, 18:33
Mah, conoscendo come funziona qui da noi, se puoi prendilo e dagli una vita migliore..se il signore vuol dare da mangiare ai randagi per strada, ne trova quanti ne vuole, purtroppo..

milka
10-07-2013, 10:26
Ci sono novità???

WERTHER
10-07-2013, 14:00
Se il signore era presente e ha detto che il gatto è suo, non è bello portarlo via senza dire niente. Il fatto che sia molto affettuoso poi vuol dire che è ben socializzato con le persone. Se lo prendi per tenerlo tu, potresti cercare di fartelo regalare. Se invece devi cercare qualcuno che secondo il tuo parere lo terrà meglio, per me è meglio se lo lasci dov'è. Non è che se vedi un gatto fuori è per forza tenuto male.

Little Milly
12-07-2013, 09:52
Sono passata più volte da quella strada, del micio nessuna traccia e nemmeno del signore anziano (ho scoperto che apre la piccola bottega quandi gli pare, mah...). Forse era davvero suo, a questo punto non so che pensare.. :( si comunque di certo non è un bel posto dove tenere un gatto (di proprietà o randagio che sia) perché le macchine ci passano..

LaT
12-07-2013, 12:28
Vabbé tu monitora quando puoi...

Little Milly
12-07-2013, 20:26
Vabbé tu monitora quando puoi...

Certo, non mi do per vinta ;) domattina vedo di passarci sul presto..

Noel
13-07-2013, 22:39
News?:)

Little Milly
15-07-2013, 08:20
Allora, venerdi non c'era, credo che per trovarlo devo andarci presto come la prima volta (erano le 7.30!!), quindi ora ci ripasso per chiedere info alla veterinaria e domattina metto la sveglia ed esco presto.. Mi è rimasto nel cuore questo micetto, mi chiedo se avrei dovuto forzare la mano quel giorno e prenderlo.. Però li per li quando il signore anziano mi ha detto che era suo non ho avuto la prontezza.. :confused:

WERTHER
15-07-2013, 10:37
Fai bene a controllare se è sempre in giro. Ma non potrebbe essere che se ne sta a casa con il signore che si è dichiarato proprietario?

7M
15-07-2013, 11:38
Io se trovo un gatto per strada in condizioni precarie LO PRENDO senza pensarci due volte... Non mi importa se è di qualcuno se il micio è in cattive condizioni!! Se invece fosse un gattino che si è perso, il suo proprietario metterebbe locandine e avvisi, in quel caso, appurato che tiene a lui glielo restituirei...
Spero che tu lo ritrovi presto e che tu lo prenda!! Farlo bagnare e dargli come cibo del pane NON è il modo giusto di tenere un gattino, quell'uomo non lo merita!!!

Little Milly
15-07-2013, 12:34
Fai bene a controllare se è sempre in giro. Ma non potrebbe essere che se ne sta a casa con il signore che si è dichiarato proprietario?

A questo punto tutto può essere, o forse l'ha preso qualcuno.. domani sento la veterinaria che sta sempre li, magari sa qualcosa..

Little Milly
15-07-2013, 12:50
Io se trovo un gatto per strada in condizioni precarie LO PRENDO senza pensarci due volte... Non mi importa se è di qualcuno se il micio è in cattive condizioni!! Se invece fosse un gattino che si è perso, il suo proprietario metterebbe locandine e avvisi, in quel caso, appurato che tiene a lui glielo restituirei...
Spero che tu lo ritrovi presto e che tu lo prenda!! Farlo bagnare e dargli come cibo del pane NON è il modo giusto di tenere un gattino, quell'uomo non lo merita!!!

Di animali, gatti e gattini ne ho salvati a bizzeffe, perché anche io la penso come te. Il gattino in questione però stava bene, non era né sporco, né bagnato, né denutrito.. Pensando fosse un gattino di casa l'ho preso in braccio e me lo stavo portando via.. Questo signore mi ha fermato dicendo che il gatto era suo, quindi non me la sono sentita di portarglielo via (ripeto, stava bene il gattino). Il problema nasce dal fatto che, se il signore dovesse tenerlo per strada, il micio sarebbe esposto ai mille pericoli a cui sono sottoposti tutti i randagini.. ecco perché ci torno ogni giorno sperando di trovare il gattino (lo prenderei) o il signore anziano (gli chiederei il gattino in regalo). Può anche darsi che il micio sia davvero suo e che lo porti alla bottega quando va a lavorare (scelta molto discutibile, ma potrei farci ben poco).