PDA

Visualizza Versione Completa : pre affido e post affido


Nina72
13-07-2013, 12:57
ciao a tutti, non so se l ho inserito nella sezione giusta :o,volevo sapere in che cosa consistono cioè se per adottare un gattino devono venire in casa i volontari ,cosa devono controllare e che domande devono fare di solito al potenziale adottante .in un associazione qui della mia città la volontaria che si occupa di alcuni gattini che ha in stallo ha avuto un incidente :cry: e me ne sto occupando io andando da loro tutti i giorni più volte e controllo le mail che arrivano per richieste di adottarli ,ma volevo un po' più di info visto che molti di voi fanno parte di associazioni o gattili sul pre affido o post affido :)

violapensiero
13-07-2013, 14:28
I controlli preaffido che ho fatto io sono consistiti nel guardare l'appartamento, controllare che sia in sicurezza per i balconi, che il micio abbia i suoi spazi e le sue cose, parlare con l'adottante per sapere secondo lui come si tiene un micio, parlargli della necessità della sterilizzazione, dell'alimentazione specifica, chiedere da che veterinario ha intenzione di andare eccetera.
Controlli post non ne ho fatti, ma in fondo si tratta della stessa cosa, accertarsi che il micio sia in buona salute, ben tenuto, amato e coccolato il giusto. E naturalmente vaccinato, farsi sempre dare il libretto sanitario e controllarlo.

Nina72
13-07-2013, 17:20
a me hanno detto che i gatti piccoli è meglio affidarli a persone che hanno già un gatto in casa o di cercare di farne adottare una coppia se l adottante non ha altri animali .è giusta questa cosa secondo voi ?cioè se uno non ha mai avuto gatti gli passano davanti chi già ne ha uno ?non ha senso per me ...

violapensiero
13-07-2013, 21:38
Dipende da caso a caso. I cuccioli sono comunque impegnativi. Ma se una persona è cresciuta con i gatti e se ne vuole prendere uno a casa sua, perchè non accontentarlo?
Drizza le antenne e guarda oltre quello che vedi. Il benessere dell'animale viene prima di tutto.

ToraTora
13-07-2013, 21:51
Non ci sono regole precise, puoi trovarti davanti un'ottima persona alla sua prima esperienza gattofila come anche qualcuno che "ha sempre avuto gatti" ma magari tenuti senza particolari cautele..
i colloqui preaffido servono appunto a questo :)

In generale, sarebbe meglio che i cuccioli fossero affidati in coppia o da persone che hanno già uno o più gatti, questo perchè anche dopo i 4 mesi hanno bisogno di un "altro da sé" felino per una reciproca educazione. Lo scenario "umani inesperti di gatti + cucciolo unico" è il meno auspicabile.

EPPERO' non bisogna generalizzare, e soprattutto in una realtà di randagismo e difficoltà ad accasare i mici, meglio raggiungere dei compromessi e magari rendersi disponibili a dare agli "adottanti" qualche consiglio in più, anzichè bocciare l'adozione in modo inesorabile

Tornado ai punti del controllo preaffido, oltre a quelli già elencati da violapensiero, penso sia importante verificare (e non aver paura di sembrare pedanti a chiederlo più volte!) che TUTTI i membri della famiglia siano d'accordo nell'adozione e più o meno ugualmente partecipi nel prendersi cura del peloso.

Riguardo al controllo post, assicurarsi che la sterilizzazione venga fatta!

Nina72
13-07-2013, 22:43
mi trovo davvero in una situazione imbarazzante e visto che sono alla prima esperienza per aiutare questa ragazza mi sento presa tra tanti fuochi .oggi sono arrivate 6 Tel per lo stesso gattino ma dico io solo in questo stallo ce ne sono 12 e tutti puntano a un gattino rosso l altro fratellino identico è stato adottato qualche giorno fa . Per Tel mi hanno fatto buona impressione una coppia di ragazzi sposati che devo dire mi hanno fatto molte domande e dato entrambi ottime risposte ,ma sono alla loro prima esperienza con gatti gli altri che ho sentito non mi convincono per nulla .ho scartato una signora che lo vuole regalare a suo figlio di 3 anni solo perché lui lo vuole per giocarci ,un signore che ha 3 cani e altri 4 gatti che lo terrebbe libero in campagna dove abita ho paura di sbagliare a scegliere la famiglia giusta e se poi non la è

violapensiero
14-07-2013, 00:38
I ragazzi sposati sembrano l'alternativa migliore.

Nina72
14-07-2013, 07:25
grazie per i consigli :) ma per me è la prima volta che faccio questa cosa e mi vengono mille dubbi se ho chiesto tutto quel che c è da chiedere :confused: .

chirottero
14-07-2013, 12:14
Drizza le antenne e guarda oltre quello che vedi. Il benessere dell'animale viene prima di tutto.
non bisogna generalizzare, e soprattutto in una realtà di randagismo e difficoltà ad accasare i mici, meglio raggiungere dei compromessi e magari rendersi disponibili a dare agli "adottanti" qualche consiglio in più, anzichè bocciare l'adozione in modo inesorabile

Volevo aggiungere una cosa: più il micetto è "normale", "simpatico" e "carino", più è facile che si mettano in mezzo personaggi che lo vedono come un giocattolo o una parte dell'arredamento... Quello che fanno spesso i miei veterinari e le volontarie del gattile da dove vengono i miei due sorci, in caso di dubbio su chi hanno di fronte, è far presente cosa significhi spendere per prevenire i problemi e per curare un animale (la questione soldi sarà gretta, ma è reale...), stargli vicino in ogni senso anche quando sarà vecchio e non più così bellino e magari non più così "simpatico" o abile nel salire e scendere le scale.

I ragazzi sposati sembrano l'alternativa migliore.

Sì sì ;)

ToraTora
14-07-2013, 12:20
I ragazzi sposati sembrano l'alternativa migliore.

quoto :)

Nina72
14-07-2013, 18:37
si per ora la coppia di ragazzi sposati mi convince sempre di più mi hanno Tel anche poco fa e quando hanno saputo che hanno cercato il gattino in tante persone mi hanno detto che se volevo loro prendevano pure un altro gattino di un altro colore così potevo dare quello rosso a una persona che reputavo migliore di loro e poi mi hanno chiesto consiglio su cosa prendere per un gattino ...l unico inconveniente è la visita pre affido loro abitano a 50 km da me in collina quindi l unica per me è andarci di domenica .grazie per i vostri consigli !

ToraTora
14-07-2013, 20:18
incrocissimi per una bella adozione! :)

7M
15-07-2013, 14:37
Direi la coppia sposata anch'io anche perchè da quello che ho capito loro vorrebbero un qualsiasi gattino da amare non uno con particolari caratteristiche e questo a mio parere è un ottimo segno!! Neppure io quando ho adottato Maya avevo mai avuto gatti in casa (anche se amo gli animali da sempre e li ho sempre aiutati in un modo o nell'altro...), eppure penso che documentandomi, sentendo la vet, i pareri di chi ha gatti da tanto (inclusi voi del forum), leggendo libri ed articoli ed avendo tanto amore verso di loro sono diventata una buona mamma per i 3M!!!

Nina72
17-07-2013, 22:05
non capisco proprio come si possano rifiutare adozioni di gattini a persone che non ne hanno uno già in casa ,adesso capisco come sia difficile che gli animali vengon adottati .ho ricevuto tante richieste per i micetti in stallo ma tutte scartate dall associazione perché non avevano già un altro gatto in casa o perché l altro gatto in casa aveva 10 anni .per me non hanno senso qui nella mia via ci sono almeno 5 famiglie con solo un gatto in casa e mica sono depressi ! Scusate il mio sfogo ma rinunciare ad adozioni di persone valide per questo mi rende acida

ToraTora
17-07-2013, 22:32
ho ricevuto tante richieste per i micetti in stallo ma tutte scartate dall associazione perché non avevano già un altro gatto in casa o perché l altro gatto in casa aveva 10 anni

condivido la tua perplessità. conosco..'da vicino', mettiamola così, alcuni associazioni che si attengono scrupolosamente ai (propri) parametri di scrematura delle richieste :

e d'altra parte sono convinta che non è a causa dell'eccessiva severità delle associazioni che i gattili, o le case private di chi si offre per gli stalli, sono pieni di gatti-di-nessuno..

prova a parlare con calma con le altre volontarie per capire se si può arrivare a una soluzione sensata.. perchè se è vero che in linea di massima
-i cuccioli da soli si annoiano a morte e distruggono casa
-un gatto senior anni non accetta "intrusi"
ci sono molte, felicissime eccezioni alla regola.

insomma, credo che la maggior parte dei gattofili (esclusi quelli cresciuti tra i gatti) abbia iniziato prendendo un cucciolo, nato in casa o trovatello, e dopo le prime incertezze dovute all'inesperienza sia andato tutto liscio, sia dal punto di vista umano che di quello..felino. e magari si sia allargata, nel tempo, la famiglia pelosa..

secondo me, il preaffido serve anche a capire le potenzialità di un'adozione..

7M
18-07-2013, 13:49
non capisco proprio come si possano rifiutare adozioni di gattini a persone che non ne hanno uno già in casa ,adesso capisco come sia difficile che gli animali vengon adottati .ho ricevuto tante richieste per i micetti in stallo ma tutte scartate dall associazione perché non avevano già un altro gatto in casa o perché l altro gatto in casa aveva 10 anni .per me non hanno senso qui nella mia via ci sono almeno 5 famiglie con solo un gatto in casa e mica sono depressi ! Scusate il mio sfogo ma rinunciare ad adozioni di persone valide per questo mi rende acida

Io sinceramente NON sono d'accordo con alcuni volontari... Come dice qualcuno quasi tutti noi abbiamo iniziato adottando un PRIMO gatto, in me quelli che mi hanno dato Maya (non avevo mai avuto gatti anche se li ho sempre amati tantissimo, come del resto TUTTI gli animali) hanno avuto fiducia ed ora sono mamma umana di 3 mici stupendi (la famiglia crescerà sicuramente appena possibile). Credo sia molto meglio una famiglia non proprio esperta ma amorevole e premurosa di una vita in gattile.... E non è detto che queste famiglie che adottano il primo micio non ne adottino poi altri, anche a breve termine... Inoltre io conosco gente che ha vari gatti che vanno dai 13-15 anni ai pochi mesi... Ripeto per un micio una buona famiglia anche se non esperta o con gatto residente già adulta è sempre da tener presente!!! In questo momento ci sono tantissimi gatti ni e gatti adulti che cercano casa, io gli adottanti non li scarterei per questi motivi ma piuttosto se non hanno finestre in sicurezza, se non sono favorevoli alla sterilizzazione, se vogliono lasciar uscire il gatto in luoghi non assolutamente sicuri ecc

vale85
18-07-2013, 18:21
Prima di trovare Biagio ho preso contatto con varie volontarie e con un gattile (quest'ultimo mi ha indirizzato dal mio attuale micio) ma non ho incontrato nessuno di così severo ed intransigente.
Anzi, il contrario, nel senso che tutte queste persone all'inizio volevano fare controlli pre e post-affido poi, conoscendomi, mi dicevano che "a te non importa, ho capito come sei!"
Da una parte può quasi sembrare che ci sia un controllo troppo superficiale, dall'altra però c'è l'intuito di persone abituate a gestire persone in cerca di un gatto.
Anche a me i criteri che avete descritto sembrano eccessivi ed estremamente restrittivi: se le persone in questione sono di buon cuore e capiscono che un micio non è parte dell'arredamento ma un componente della famiglia a tutti gli effetti, perchè escluderli dall'adottarne uno? Mi sembra assurdo!

Nina72
18-07-2013, 21:43
oggi ho avuto l ennesima discussione in merito preferiscono tenere in stallo per mesi un gattino piuttosto che darlo a persone senza gatti o che lavorano tutto il giorno ma hanno parenti che passerebbero durante la giornata a vedere il gattino .e poi me ne sono andata sbattendo la porta perché mi hanno detto che non lo avrebbero dato neppure a me se non avevo almeno un altro gatto ! O ne prendi 2 o sei fuori dalle adozioni dei piccoli

vale85
18-07-2013, 22:10
mi hanno detto che non lo avrebbero dato neppure a me se non avevo almeno un altro gatto ! O ne prendi 2 o sei fuori dalle adozioni dei piccoli

ASSURDO! :10:

Va benissimo e, anzi, è doveroso fare una selezione accurata degli aspiranti padroni... Va bene pure INCORAGGIARE adozioni di coppia ma porre queste condizioni mi sembra eccessivo perchè, così facendo, tolgono la speranza di una casa a molti mici! Proprio non li capisco!

violapensiero
18-07-2013, 22:22
Roba da matti...ma si divertono a tenere i piccoli in gattile queste persone?:shy:

ZampadiLuce
18-07-2013, 23:05
O ne prendi 2 o sei fuori dalle adozioni dei piccoli
mi sembra una cosa un po' stupida. Metti che uno due gatti non se li può permettere deve per forza rinunciare. Così facendo se li tengono loro....

ToraTora
19-07-2013, 13:35
tra l'altro, se una persona vuole un gatto -e l'associazione di turno non glielo affida- ne troverà senz'altro uno.. dove?

- scucciolatori impenitenti
- negozi :mad::mad:
- strada (--> questo è lo scenario più positivo, ma magari mancando il supporto e la mediazione di volontari capaci, il trovatello verrà tenuto alla 'vecchia maniera':no vaccini,no test,gourmet e whiskas..)

mah, sono un po' perplessa. o meglio: io stessa penso che 'two is meglio che one', ma poi i cuccioli crescono in fretta e non necessariamente la vita di colonia/gattile li ha resi socievoli... poi che fai? adozione come gatto unico? adozione preferibilmente senza umano? :136:

Nina72
19-07-2013, 14:05
domani faccio un pre affido da sola ho Tel io a una di queste persone scartate e vado a vedere la situazione .in fondo potrò decidere io almeno per i miei gattini che ho dato in stallo ma che mantengo io in tutto

7M
19-07-2013, 14:28
domani faccio un pre affido da sola ho Tel io a una di queste persone scartate e vado a vedere la situazione .in fondo potrò decidere io almeno per i miei gattini che ho dato in stallo ma che mantengo io in tutto

Mi sembra giusto!!

Nina72
19-07-2013, 14:32
scusate per l acidità che ho addosso non ce l ho con l associazione che fa comunque un grosso lavoro ma con alcune loro imposizioni da me e molti altri ho sentito non condivisa

Nina72
21-07-2013, 09:52
allora ieri ho fatto 3 pre affidi e 3 Adozioni andate in Porto ! Quando le ragazze dell associazione hanno conosciuto queste persone che sono andate a prendere i gattini si sono meravigliate di quanto erano disponibili e preparate con info sui cuccioli e che in una giornata sono riuscita a trovare 3 famiglie così gentili .addirittura 2 di loro tra le altre cose avevamo già comprato un tiragraffi enorme e l avevano in macchina e cibo delle migliori qualità .alla fine la ragazza dell associazione mi ha detto se le passavo i numeri delle persone che mi avevano Tel per un gattino per cercare di fare adottare anche qualche suo gattino ! Sono contenta !

violapensiero
21-07-2013, 10:59
Benissimo Nina! Brava!

ToraTora
21-07-2013, 11:10
brava Nina!

Amelie57
21-07-2013, 11:33
:307: Well done!

chirottero
21-07-2013, 11:34
Bravissima!!! bene!! che belle notizie :) e complimenti per il lavoro che fai, sia con i mici che con le persone :)

vale85
21-07-2013, 11:35
Bravissima! Sicuramente con queste esperienze positive hai smosso un po' le acque!

Nina72
21-07-2013, 15:26
visto che le mie parole non venivano ascoltate perché sono senza esperienza ho pensato di dimostrare con i fatti quello che intendevo dire ...grazie a voi per i vostri consigli e appoggio ! Ho già sentito le 3 persone che hanno preso i gattini sembra che stia andando tutto bene e addirittura l unica persona che aveva un gatto di 12 anni si è trovata tutti e 2 i gatti a dormire vicini in una scatola !

Amelie57
21-07-2013, 15:29
e addirittura l unica persona che aveva un gatto di 12 anni si è trovata tutti e 2 i gatti a dormire vicini in una scatola !
Fantastico!:D

7M
25-07-2013, 12:09
allora ieri ho fatto 3 pre affidi e 3 Adozioni andate in Porto ! Quando le ragazze dell associazione hanno conosciuto queste persone che sono andate a prendere i gattini si sono meravigliate di quanto erano disponibili e preparate con info sui cuccioli e che in una giornata sono riuscita a trovare 3 famiglie così gentili .addirittura 2 di loro tra le altre cose avevamo già comprato un tiragraffi enorme e l avevano in macchina e cibo delle migliori qualità .alla fine la ragazza dell associazione mi ha detto se le passavo i numeri delle persone che mi avevano Tel per un gattino per cercare di fare adottare anche qualche suo gattino ! Sono contenta !

Leggo solo ora!!! Bravissima Nina, davvero ben fatto!!! :micimiao45::micimiao49:

7M
25-07-2013, 12:10
addirittura l unica persona che aveva un gatto di 12 anni si è trovata tutti e 2 i gatti a dormire vicini in una scatola !

Che meraviglia....... :micimiao18:

Ema
29-09-2013, 02:58
-
scucciolatori impenitenti
- negozi :mad::mad:
- strada (--> questo è lo scenario più positivo, ma magari mancando il supporto e la mediazione di volontari capaci, il trovatello verrà tenuto alla 'vecchia maniera':no vaccini,no test,gourmet e whiskas..)
beh... anche qui si tocca un tasto dolente...
ok qui siamo in un forum di gattofili doc, e ci taglieremmo un braccio pur di dare il massimo ai nostri amici pelosi... ma i gatti sono molti e i gattofili non altrettanti, quindi bisogna anche accettare la questione e farsi un po di domande...
ovviamente i vacini, la sterilizzazione e i test sono essenziali... e su questo non si transige!
però per quanto riguarda i giochini, le crocche assolutamente della royal ecc... siamo sicuri che siano così fondamentali?
non tutti possono permettersi certe cose, o cosa ancora piu facile, non tutti lo ritengono importante...
però possono offrire una famiglia, una casa calda e molto affetto al gattino...
quindi che fare? meglio un gatto in gattile alimentato a royal o un gatto in famiglia alimentato a whiskas? :)
è come dire, preferiresti vivere in carcere mangiando cibi fantastici o con la tua famiglia mangiando pane e cipolla? non avrei nessun dubbio in merito.

Amelie57
29-09-2013, 09:52
Ema sei davvero saggio! La penso come te. :)