PDA

Visualizza Versione Completa : gratta per terra


Gianluca.95
13-07-2013, 13:51
la mia gatta "gratta" per terra con le zampe quando esce dalla sabbietta, o meglio, quando con le zampe posteriori è ancora dentro, esce con testa e le zampe e gratta per terra, sapete dirmi perché lo fa?

seconda cosa, quando mangia prende i croccantini dalla sua ciotola e li mette per terra e poi li mangia o magari non li mette per terra ma li sposta dalla ciotola prima di mangiarli, fa la stessa cosa col tonno al naturale, sapete dirmi il perché?
grazie

violapensiero
13-07-2013, 13:58
Nel primo caso pulisce per terra, i mici sono animali che ci tengono moltissimo alla pulizia...
Nel secondo caso alcuni lo fanno e basta, per mangiare in un posto che preferiscono, per ribadire che il cibo è il loro e basta, per capriccio, o quando la pappa piace proprio tanto...
Anche le mie hanno avuto questi conportamenti, tranquillo!

Gianluca.95
13-07-2013, 14:05
Nel primo caso pulisce per terra, i mici sono animali che ci tengono moltissimo alla pulizia...
Nel secondo caso alcuni lo fanno e basta, per mangiare in un posto che preferiscono, per ribadire che il cibo è il loro e basta, per capriccio, o quando la pappa piace proprio tanto...
Anche le mie hanno avuto questi conportamenti, tranquillo!

so relativamente poco sui gatti, quindi credo che farò molte domande, pur avendo la gatta da un po' :D
grazie delle risposte comunque

ne approfitto per chiedere una cosa, luna d'estate a sempre molto caldo e si sdraia per terra, che ciò sia dovuto al fatto che la devo spazzolare? perché quando la accarezzo perde molti peli, grazie

3zampineallegre
13-07-2013, 14:10
Anche il mio maschietto sposta la pappa dalla ciotola al pavimento prima di mangiarla. Adesso mi sono attrezzata con una tovaglietta di plastica da mettere sotto, altrimenti ogni giorno dovevo lavare per terra :)

Si sdraia sul pavimento perchè ha caldo e il pavimento è solitamente più fresco. Sicuramente avrà piacere ad essere spazzolata ma non so se collegherei le due cose

Gianluca.95
13-07-2013, 14:34
Anche il mio maschietto sposta la pappa dalla ciotola al pavimento prima di mangiarla. Adesso mi sono attrezzata con una tovaglietta di plastica da mettere sotto, altrimenti ogni giorno dovevo lavare per terra :)

Si sdraia sul pavimento perchè ha caldo e il pavimento è solitamente più fresco. Sicuramente avrà piacere ad essere spazzolata ma non so se collegherei le due cose
quando la spazzolo specialmente sulla schiena sembra piacergli solo che poi cerca sempre di scappare, mi spiego, è una gatta diffidente, se vuole giocare o essere coccolata viene a cercarti altrimenti se ne sta per i fatti suoi a dormire, e non gli piace stare in braccio.

Amelie57
13-07-2013, 14:41
Tutto nella norma direi. E' il suo carattere, simile a quello di molti mici. Siamo noi che ci dobbiamo adeguare;).

Gianluca.95
13-07-2013, 15:17
grazie delle risposte

alepuffola
13-07-2013, 15:18
quando la spazzolo specialmente sulla schiena sembra piacergli solo che poi cerca sempre di scappare

non è abituata, ti conviene cominciare molto piano.
all'inizio cerca di toglierle il pelo con le sole mani accarezzandola, ogni tanto fai una passata con le dita "a rastrello", in modo che si abitui. E man mano passa alla spazzola, dapprima in modo leggerissimo, poi aumenta.
Se vedi che si agita cerca di tenerla ferma dolcemente per la collottola come fanno le mamme gatte con i micini, ma se non sopportasse meglio non insistere e riprovare più tardi. La schiena nei pressi della coda è una zona molto sensibile, e deve fidarsi completamente di te prima di non reagire.

Gianluca.95
13-07-2013, 20:29
non è abituata, ti conviene cominciare molto piano.
all'inizio cerca di toglierle il pelo con le sole mani accarezzandola, ogni tanto fai una passata con le dita "a rastrello", in modo che si abitui. E man mano passa alla spazzola, dapprima in modo leggerissimo, poi aumenta.
Se vedi che si agita cerca di tenerla ferma dolcemente per la collottola come fanno le mamme gatte con i micini, ma se non sopportasse meglio non insistere e riprovare più tardi. La schiena nei pressi della coda è una zona molto sensibile, e deve fidarsi completamente di te prima di non reagire.

non ha mai reagito, comunque seguirò il tuo consiglio :)

alepuffola
13-07-2013, 21:01
per reagire intendo divincolarsi, o arrivare a mordere.
Con Puffola per esempio devo sempre cominciare fra le scapole e dopo un pò lentamente allungo la spazzolata fino alla coda, se sento che s'innervosisce risalgo un pò. Altrimenti finisce che si volta di scatto e mi lascia un ricordino, poi scappa, e la sessione spazzola finisce prima di cominciare.

Gianluca.95
14-07-2013, 09:49
per reagire intendo divincolarsi, o arrivare a mordere.
Con Puffola per esempio devo sempre cominciare fra le scapole e dopo un pò lentamente allungo la spazzolata fino alla coda, se sento che s'innervosisce risalgo un pò. Altrimenti finisce che si volta di scatto e mi lascia un ricordino, poi scappa, e la sessione spazzola finisce prima di cominciare.

proverò ;)

7M
15-07-2013, 12:49
Il grattare con le zampe davanti uscendo dalla lettiera lo fanno anche Maya e Miele.
Lo sdraiarsi per terra ora che è caldo lo fanno tutti e 3.
Quanto allo spazzolarli anche io ho abbastanza difficoltà e anche i miei perdono tanto pelo, soprattutto Maya,
Tranquillo, quello che succede alla tua micia è successo a tanti di noi!!

Gianluca.95
16-07-2013, 12:50
Il grattare con le zampe davanti uscendo dalla lettiera lo fanno anche Maya e Miele.
Lo sdraiarsi per terra ora che è caldo lo fanno tutti e 3.
Quanto allo spazzolarli anche io ho abbastanza difficoltà e anche i miei perdono tanto pelo, soprattutto Maya,
Tranquillo, quello che succede alla tua micia è successo a tanti di noi!!

ok grazie :)

Eli88
17-07-2013, 12:58
ne approfitto per chiedere una cosa, luna d'estate a sempre molto caldo e si sdraia per terra, che ciò sia dovuto al fatto che la devo spazzolare? perché quando la accarezzo perde molti peli, grazie[/QUOTE]


Noi lo spazzoliamo con un guanto, d'estate lo passiamo prima sotto l'acqua fresca. Sic apprezza. :) Penso che spazzolarlo possa dargli un po'più di sollievo nella stagione calda, senza la pelliccia in eccesso respira meglio. Magari può esserti d'aiuto. :)