Entra

Visualizza Versione Completa : Crocchette proplan

gattinonero
16-07-2013, 09:09
Volevo chiedere qualche parere circa la qualità dei croccantini proplan sterilyzed, light o adult che ho cominciato ad usare da qualche tempo perchè avevo letto che tra i suoi componenti c'è l'optirenal che li rendeva quindi adatti a controllare la salute dei reni, particolarmente sensibili man mano che i gatti invecchiano (tra l'altro io ho un gatto persiano abbastanza delicato in fatto di reni...). Mi vengono ormai tanti dubbi perchè ho da poco perso una gatta di soli 8 anni a causa di problemi al fegato (non un tumore), ma con un quadro epatico molto compromesso quando me ne sono accorta.....e non c'è stato molto da fare.....Per favore qualcuno di voi ha usato quei croccantini? Mi sapete dire qualcosa in merito? Li sto ancora usando, faccio male? Integro i croccantini con un pochino di Almo nature umido alla sera (in genere gusti pesce) ma veramente pochissimo per gatto, 20-30 gr. per uno. Per favore qualche consiglio/parere dettato dalla vostra grande esprienza. Grazie a tutti.

LaT
16-07-2013, 11:09
Ciao, c'è parecchio di meglio di Purina Pro plan e anche a costo uguale o inferiore :)

gattinonero
16-07-2013, 11:15
Qualche consiglio? Cosa andrebbe meglio? Grazie ancora a tutti

LaT
16-07-2013, 13:17
Guarda, per quanto ne so io, i vari sterilyzed e light servono solo a gonfiare le tasche delle aziende produttrici. Molto meglio un valido adult o un "persian", se proprio vuoi. La mia persianina mangiava i Sensible di RC e visse fino a 16 anni. Dipende poi da quanto ha il gatto e da quanto vuoi spendere.
In ogni caso, ci sono referenze un pochino piú leggere, ma sempre valide. Ottime marche sono Royal Canin, Hill's, Trainer, ad esempio. Ma ottime Orijen, Eagle Italia, solo che non so se fanno referenze un pochino meno proteiche per non affaticare i reni.
Comunque qui c'è gente ben piú esperta di me, vedrai che sapranno aiutarti :)

violapensiero
16-07-2013, 14:22
Guarda su zp hai solo l'imbarazzo della scelta.
Io sono per la rotazione periodica dei croccantini. Anche se appartengo alla scuola di pensiero pro-umido forever.
Parlando di umido, io eviterei di dare il complementare tutti i giorni, proprio per non affaticare i reni. Passa a dare dell'umido completo tutti i giorni, stesso peso di quello che dai oggi.
Quanto ai crocchi, quando li davo, anche io ho usato pro plan a rotazione, e sinceramente mi sono trovata bene, ho usato anche per molto tempo hill's nature's best(ottimi). Ora uso sempre hills nb alternati a happy cat grain free.

violapensiero
16-07-2013, 14:25
Altre buone marche sono affinity advance, applaws, farmina n & d, porta 21.
Non ti consiglio rc, se non per i cuccioli. Ma questa ci tengo a dirlo, è solo una mia personale opinione.

Lady Mosè
17-07-2013, 14:55
Evita come la peste sterlized e affini.
Se puoi inserisci umido completo (no sfilaccetti) e aumentalo gradualmente.
L'umido affatica molto meno i reni rispetto al secco.

Se vuoi stare su croccantini tradizionali ottimi sono Sanabelle Sensitive.