Entra

Visualizza Versione Completa : Dimagrimento

Jamis
18-07-2013, 08:07
La mia gatta, ragdoll di due anni, si è assestata nell'ultimo anno su un peso di circa 3,6 kg (non molto per la sua razza, ma più che buono per lei e le peripezie che ha vissuto).
Ora, la vet mi ha consigliato di non farla ingrassare più di tanto, perchè coi problemi di crescita che ha avuto è meglio non appesantirla... peccato però che nell'ultimo mese e mezzo abbia perso due etti, scendendo a 3,4 kg. A me sembra una perdita considerevole per un peso di partenza così esiguo... :confused: secondo voi devo preoccuparmi??

Mangia al mattino latte (non le ha mai dato problemi intestinali e le piace) e fino all'ora di cena mangiucchia pochissimo, poca carne o scatoletta, penso per via del caldo. La sera mangia un pochino di più, ma va comunque a giorni.
In totale direi che beve una ciotolina di latte e mangia 80g di carne cruda (se muscolo integrato con felini, se no interiora di vario genere) e 50 g scarsi di umido, oppure 100 g di umido e 30-40 g di carne. Per la notte una manciata di croccantini, saranno una decina di grammi.

valentina82
18-07-2013, 08:10
ciao, 2 etti non sono pochi, ma lei come ti sembra ''gioca, bisogni regolari''?

Nina72
18-07-2013, 08:15
io con questo caldo visto che mangiano molto poco e di notte principalmente ho dovuto aumentare il secco perché l umido lo leccano un pò e poi lo tolgo dopo poco perché puzza con sto caldo ,a volte Nina me lo fa di dimagrire anche 3 etti ma poi si riprende

LaT
18-07-2013, 10:33
Col caldo mangiano tutti meno, ma due etti non sono pochi. Peró, che tipo di umido mangia?

violapensiero
18-07-2013, 11:37
Mangia 180 grammi in tutto tra carne e umido. Non è poco. Evidentemente ha un metabolismo che consuma, ma dovrebbe avere fame.
Fa molta pipì? Riesci a fare un controllo veloce della glicemia? Se i valori sono a posto è solo il caldo.
Comunque un controllo dei parametri renali e glicemici, vista la razza, lo farei.

7M
18-07-2013, 12:20
Tieni conto che con il caldo mangiano quasi tutti meno. Maya la scorsa estate da 3.3 kg arrivò a pesare 2.9 kg, naturalmente l'ho subito portata per un check-up, ma per fortuna tutto ok. Poi ha ripreso il suo peso...
Cmq un controllino al vet io lo farei fare anche perchè dici che la micia ha avuto delle vicissitudini...

Jamis
18-07-2013, 14:02
Lei è vispa come al solito, passa tutto il giorno in giardino a cacciare, arrampicarsi e correre di qua e di là, quindi da questo punto di vista è come era prima di dimagrire.

I bisogni ormai li fa quasi sempre in un'aiuola in giardino quindi non è facilissimo controllarla. Puliamo spesso dove va a sporcare, comunque, e le cacchine mi sono sempre sembrate normali. Aveva avuto un problema di stitichezza, risolto con i Fibre Response e tutto è tornato a posto.
Per la pipì vale lo stesso discorso. Diciamo che quando passo un pomeriggio in giardino con lei non la vedo andare nella sua aiuola più di una volta, però non ho modo di controllarla tutto il tempo... Fino a circa un mese fa che usava solo la lettiera ne faceva 3-4 al giorno, adesso ne troviamo giusto una al mattino perché la notte dorme ovviamente in casa o un paio se magari fuori piove.

Come umido al momento mangia Schmusy Nature o Fiocchi integrali, Miamor Ragu Royal, Bozita, Almo Nature Orange Label Bio ed Herrmanns principalmente. Prima apprezzava anche Animonda Carny, Smilla e altri patè del genere ma ultimamente vuole solo bocconcini, non so per quale ragione...
Come carne, invece, mangia tacchino, macinata, cuore, reni, polmone, tutto rigorosamente crudo (ovviamente dopo essere stato congelato).

L'alimentazione secondo voi è corretta? Per farla mangiare bisogna inseguirla tutto il giorno, solo alla sera è un pochino più affamata però non è di sicuro una gatta che si butta sulla ciotola come se non ci fosse un domani, anzi...
Visto che ama molto il secco, magari potrei aumentarlo un po'? :confused: e, visto che mangia tanto umido, pensavo anche di tornare al grain free prima o poi, con Orijen o Granata pet, è cosa buona?

Come faccio a misurare la glicemia? I ragdoll sono più colpiti da patologie renali?

Scusate la sfilza di domande @.@ intanto provo a sentire la vet

Nina72
18-07-2013, 14:34
come quantità di cibo che mangia mi sembra più che sufficiente tra umido e crudo che visto il caldo se te lo mangia va bene il secco lo aumentere solo se mangiasse poco del resto

babaferu
18-07-2013, 15:04
Visto che ama molto il secco, magari potrei aumentarlo un po'? :confused: t

certamente! qui d'estate, paradossalmente, snobbano più facilmente l'umido, a favore del secco. e visto oltretutto che il secco lo lasci a disposizione di ntte, quand'è più fresco, sono più attivi e mangiano di più...... io l'aumenterei un pochino. che secco dai?

fatti salvo i controlli di cui parlano le altre.

baci, ba

Jamis
18-07-2013, 15:51
Come secco al momento Trainer!

LaT
18-07-2013, 17:25
Come secco al momento Trainer!

Ottimo, aumenta il secco e potresti inserire un po' di umido Recovery.

Jamis
19-07-2013, 12:11
Ok, a quanto pare non c'è da preoccuparsi, ma devo portarla se cala ancora. Aumento il secco e provo a darle il Recovery che ho a casa, anche se non le è mai piaciuto :confused:

LaT
19-07-2013, 12:27
Ok, a quanto pare non c'è da preoccuparsi, ma devo portarla se cala ancora. Aumento il secco e provo a darle il Recovery che ho a casa, anche se non le è mai piaciuto :confused:

Mischialo gradatamente con un umido che le piace, provare non costa nulla :)

violapensiero
19-07-2013, 13:25
I Ragdoll sono più a rischio per le patologie diabetiche.
I Trainer non mi piacciono tanto...
La butto là, visto che mangia poco, integra con un 25% di crocchi kitten quelli che già mangia.

LaT
19-07-2013, 15:14
La butto là, visto che mangia poco, integra con un 25% di crocchi kitten quelli che già mangia.

Puoi fare anche cosi, concordo.
La penso diversamente sui Trainer, che do ai miei gatti e ritengo validi . Comunque dai, qualche soluzione c'è :)

Marta85
19-07-2013, 17:58
Scusatemi se mi intrometto, a me il veterinario ha raccomandato di non dare mai carne cruda alla gatta. Però leggo che qui in diversi la danno...quindi vorrei capire se c'è qualche rischio o meno nel dare la carne cruda (oddio non che mi interessi molto dato che la mia non la mangia ne cotta ne cruda ne a pezzi ne a pate :) ) per curiosità e per capire.

LaT
19-07-2013, 18:12
Se la congeli prima, la puoi dare :)
Se vuoi sviscerare l'argomento e non lo trovi spulciando nel forum, apri un post nella sezione alimentazione, cosí lasciamo spazio a chi ha aperto questo thread e non confondiamo le idee ;)

Jamis
19-07-2013, 19:43
I Ragdoll sono più a rischio per le patologie diabetiche.
I Trainer non mi piacciono tanto...

Ah ecco, quindi meglio farle un esame della glicemia ogni tot di tempo?
Come mai Trainer non ti piacciono?

Come kitten da petshop, Nature's Best vi convincono? Le ha sempre adorate... Se no trovo Royal Canin, forse Schesir, Forza10 e Trainer.

LaT
19-07-2013, 21:41
Come kitten da petshop, Nature's Best vi convincono? Le ha sempre adorate... Se no trovo Royal Canin, forse Schesir, Forza10 e Trainer.

i kitten migliori per me li fa Royal Canin.

Jamis
22-07-2013, 12:14
Pesata ieri ed è calata ancora, 3,360kg :(
Presi RC Kitten e vario umido sempre kitten...

7M
22-07-2013, 16:28
Pesata ieri ed è calata ancora, 3,360kg
Presi RC Kitten e vario umido sempre kitten...

Hai sentito il vet? Cosa ne dice? La micina mangia??

Io ho Maya che è calata ancora anche lei, ieri era 3.2 kg ma siccome lo fece anche la scorsa estate e dal check up completo andava tutto bene (poi ha ripreso il suo peso (max 3.5 kg)) non mi preoccupo più di tanto.. Ne ho cmq parlato con la mia vet sabato quando ho portato il piccolo a fare la vaccinazione e la tengo sottocrontrollo.

Jamis
22-07-2013, 16:41
Oggi mi ha detto mia madre che ha mangiato tanto (la tengono i miei in campagna). La vet dovrebbe vederla settimana prossima se dimagrisce ancora, pare che un po' di calo di peso sia normale in estate, però ovviamente devo cercare di farla mangiare di più...

Non penso li abbia, però secondo voi dovrei farle fare un'analisi delle feci per eventuali parassiti, vermi e schifezze varie? Lei passa le giornate in giardino senza però altri contatti con l'esterno, è tutto recintato a prova di gatto. I miei hanno anche un cane, che però fanno sverminare regolarmente, oltre a vaccinarlo e dargli l'antiparassitario. In giardino non entra nessun gatto, per quanto ci è dato sapere, da quando c'è il cane non vengono più.
Ieri ho ripulito l'aiuola dove fa i suoi bisogni e tutte le cacchine mi sembravano normali... E anche lei è la micia vispa di sempre...

LaT
22-07-2013, 16:44
Jamis che non abbia contatti con altri gatti non significa poi molto. Stando in giardino può prendere i parassiti comunque. Li prendono i gatti che vivono in appartamento, perchè portiamo in casa le larve con le scarpe, figurati in giardino...

Jamis
22-07-2013, 16:58
Ecco :o chiedo scusa per l'ignoranza, davo per scontato che potesse prenderli solo con un contatto ravvicinato con altri gatti... :confused:

Se avesse qualche infestazione dovrei vedere qualche sintomo? Come posso conservare le feci e per quanto tempo prima dell'analisi?

babaferu
22-07-2013, 17:22
Se avesse qualche infestazione dovrei vedere qualche sintomo? Come posso conservare le feci e per quanto tempo prima dell'analisi?

...il dimagrimento è un sintomo, appunto.
certo se la gattina è molto attiva soprattutto d'estate un leggero calo ci sta.... però anche senza analisi delle feci uno svermante generico si potrebbe dare, non fa male.
sulla conservazione non sono ferratissima ma credo max del giorno prima, conservate in frigo in un vasetto (puoi usare quelli x la raccolta delle feci umane).

baci, ba

LaT
22-07-2013, 18:01
...il dimagrimento è un sintomo, appunto.
certo se la gattina è molto attiva soprattutto d'estate un leggero calo ci sta.... però anche senza analisi delle feci uno svermante generico si potrebbe dare, non fa male.
sulla conservazione non sono ferratissima ma credo max del giorno prima, conservate in frigo in un vasetto (puoi usare quelli x la raccolta delle feci umane).

baci, ba

Concordo su tutto, tanto per cambiare :)

Jamis
22-07-2013, 18:12
Come svermante generico cosa posso dare?

Grazie a tutte dei consigli comunque, sono abbastanza preoccupata :( domani faccio un salto dalla vet se riesco, anche se non ho la micia da portarle

LaT
22-07-2013, 18:29
Come svermante generico cosa posso dare?

Grazie a tutte dei consigli comunque, sono abbastanza preoccupata :( domani faccio un salto dalla vet se riesco, anche se non ho la micia da portarle

Io sono fan del Milbemax, ho sempre avuto ottimi risultati.

7M
23-07-2013, 13:07
Io sono fan del Milbemax, ho sempre avuto ottimi risultati.

L'abbiamo usato anche qui per Mimi!! Funziona bene davvero!!

Jamis
23-07-2013, 13:54
Oggi ho chiamato ma mi dimentico sempre che al martedì non c'è...
Per il Milbemax ho visto che serve la ricetta, a voi lo vendono lo stesso in farmacia o meglio aspettare domani la vet?

LaT
23-07-2013, 14:17
Oggi ho chiamato ma mi dimentico sempre che al martedì non c'è...
Per il Milbemax ho visto che serve la ricetta, a voi lo vendono lo stesso in farmacia o meglio aspettare domani la vet?

A me lo danno sempre senza problemi...

vale85
23-07-2013, 14:19
Dato che passerai comunque dalla vet domani, a parer mio, ti conviene aspettare a comprarlo.
I tuoi non riescono a portare le feci in un ambulatorio veterinario?

Jamis
23-07-2013, 15:27
Dato che passerai comunque dalla vet domani, a parer mio, ti conviene aspettare a comprarlo.
I tuoi non riescono a portare le feci in un ambulatorio veterinario?

Dove abitano non c'è il veterinario :confused: e mi dispiace portare giù in città la gatta con questo caldo e per tenerla solo pochi giorni, ho paura che sia più lo stress che il vantaggio. E' tranquilla in macchina, però c'è un'ora di viaggio e l'ultima volta ha tenuto la bocca spalancata per tutto il tempo e gli occhi sgranati in preda non so se al caldo o a cosa, mi sono spaventata a morte!

Male che vada dico ai miei di tenerla chiusa in casa tutta la domenica (giorno in cui io vado da loro) e lunedì porto il campione alla vet. Spero non si deteriori troppo, facendo così... :confused:

vale85
23-07-2013, 21:01
E' tranquilla in macchina, però c'è un'ora di viaggio e l'ultima volta ha tenuto la bocca spalancata per tutto il tempo e gli occhi sgranati in preda non so se al caldo o a cosa, mi sono spaventata a morte!

Tranquilla: quando tengono la bocca spalancata è fifa blu, nient'altro! :)
Probabilmente la spaventa non riuscire a rendersi conto di cosa sta succedendo intorno a lei, una buona soluzione potrebbe essere coprire il trasportino con un telo leggerissimo per farla sentire protetta ma non toglierle aria.

Male che vada dico ai miei di tenerla chiusa in casa tutta la domenica (giorno in cui io vado da loro) e lunedì porto il campione alla vet. Spero non si deteriori troppo, facendo così... :confused:

Direi che sarebbe la soluzione migliore, così non stressi la micia ma riesci a capire se si tratta o meno di una parassitosi.
Mi raccomando conserva il campione in un contenitore sterile (va benissimo quello per le feci umane) ed in frigo... Ah, se possibile, cerca di raccogliere le feci appena "deposte", così le infili subito in frigo e non si deteriorano!

Jamis
24-07-2013, 07:01
Ah ecco, pensavo fosse caldo, perché me l'ha fatto solo un'altra volta l'anno scorso sempre in estate... Tutte le altre volte che l'ho portata, ha solo miagolato un pochino ma per il resto niente bocche spalancate! :eek:

Domenica incarico mia madre di raccogliere le feci appena "deposte" :263:
Grazie ancora a tutte!!!!

Jamis
26-07-2013, 10:06
Rieccoci qui!
Allora, mi hanno fatto prendere Drontal per la sverminazione e continuo col cibo kitten per un po'. Per fortuna per ora la micia ha smesso di perdere peso e ne ha anche messo su di nuovo un pochino :approve:

LaT
26-07-2013, 10:10
Bene :)

7M
26-07-2013, 10:13
Rieccoci qui!
Allora, mi hanno fatto prendere Drontal per la sverminazione e continuo col cibo kitten per un po'. Per fortuna per ora la micia ha smesso di perdere peso e ne ha anche messo su di nuovo un pochino

Quindi aveva i parassiti intestinali???
Bene che si sia trovata la causa e che si stia riassestando sul suo peso...

Jamis
26-07-2013, 10:23
Sì! Come mi diceva LaT qualche post fa, anche se non entra in contatto diretto con altri gatti il pericolo parassiti c'è sempre... Solo che nella mia ignoranza non ci avevo mai pensato, chissà perché poi :confused:
Quindi, visto che stando dai miei frequenta assiduamente il giardino, meglio farle almeno una sverminazione all'anno

Grazie ancora del supporto e delle consulenze, siete preziosissime!!!!

LaT
26-07-2013, 11:04
Io ormai mi sono specializzata nel controllo di qualità meLda :p
Ogni volta che pulisco i giardini da deiezioni dei miei cani e gatti (d'estate lo faccio piú volte al giorno), mi blocco come una statua se vedo uno di loro che sta producendo. E mi avvicino ben bene con la faccia! :D
Cosí controllo se c'è tenia o altro visibile a occhio. Fortuna che qui passa poca gente, potrei finire a Paperissima, fotografata mentre guardo con estremo interesse un gatto che cag@ :D

7M
26-07-2013, 12:07
Io ormai mi sono specializzata nel controllo di qualità meLda Ogni volta che pulisco i giardini da deiezioni dei miei cani e gatti (d'estate lo faccio piú volte al giorno), mi blocco come una statua se vedo uno di loro che sta producendo. E mi avvicino ben bene con la faccia!
Cosí controllo se c'è tenia o altro visibile a occhio. Fortuna che qui passa poca gente, potrei finire a Paperissima, fotografata mentre guardo con estremo interesse un gatto che cag@

:micimiao65::micimiao65::micimiao65:

Jamis
26-07-2013, 14:01
:263: una guardona pervertita!

vale85
26-07-2013, 20:59
Rieccoci qui!
Allora, mi hanno fatto prendere Drontal per la sverminazione e continuo col cibo kitten per un po'. Per fortuna per ora la micia ha smesso di perdere peso e ne ha anche messo su di nuovo un pochino :approve:

Bene! :D
Il drontal è molto buono a mio parere: ha mandato via la tenia da Biagio in un solo colpo!

Io ormai mi sono specializzata nel controllo di qualità meLda :p
Ogni volta che pulisco i giardini da deiezioni dei miei cani e gatti (d'estate lo faccio piú volte al giorno), mi blocco come una statua se vedo uno di loro che sta producendo. E mi avvicino ben bene con la faccia! :D
Cosí controllo se c'è tenia o altro visibile a occhio. Fortuna che qui passa poca gente, potrei finire a Paperissima, fotografata mentre guardo con estremo interesse un gatto che cag@ :D

:micimiao45:
Mi hai fatto morire dalle risate!