Entra

Visualizza Versione Completa : Miah non mangia croccantini NE umido

Miah
22-07-2013, 14:39
Salve, come potete intuire sono nuova. E mi ritrovo con un problema per me serio. Miah, gattina di circa tre mesi, non mangia i croccantini per Kitty, e neppure le scatolette di umido. Ho provato a farli ammorbidire un po, i croccantini, nel latte o in acqua tiepida, ma niente. Ho anche provato a lasciarle durante la notte solo i croccantini, un po di latte e l'acqua, e lei, o beve solo il latte, o preferisce fare digiuno! ed essendo piccola, non me la sento di farlo per troppo tempo, non vorrei mi deperisse :)
Le scatolette le mangia solo quando proprio proprio non c'e altro, ma giusto per togliere la fame, e poi le snobba.
Mangia molto volentieri, invece, il petto di pollo bollito, con qualche carotina.
Ne ho parlato al veterinario, la quale mi ha dato dei campioni di vario cibo da farle provare, ma niente. Anzi, con quel cibo, non e' andata in bagno per due giorni di fila, niente pipi! Con il pollo e carotine, invece, ci va regolarmente...Quindi mi domando, e' indispensabile il croccantino? e come posso fare a farglielo mangiare? non vorrei che per lei sia ancora troppo presto, infondo non ha ancora cambiato i dentini, anzi le stanno crescendo ora quelli frontali..

Phalaenopsis
22-07-2013, 14:54
Ciao!
Il latte credo faccia male per i gatti, quindi lo eviterei. A meno che non sia quello specifico.
Anche il gatto di mia mamma non ha mai mangiato crocchette (oppure pochissime) e sta bene.
Per l'umido, invece, non saprei; prova a prendere più marche kitten per trovare quella più appetibile e se proprio non mangia, parlane ancora con il veterinario, sono sicura che potrà consigliarti una dieta "fatta in casa" giusta ed equilibrata! :)

cioci
22-07-2013, 14:59
io non sono proprio esperta ma credo che ci voglia un po' di pazienza....e non credo che si lascerà morire di fame.....sicuramente riceverai consigli da persone molto più esperte di me:o

Miah
22-07-2013, 15:02
Ciao!
Il latte credo faccia male per i gatti, quindi lo eviterei. A meno che non sia quello specifico.
Anche il gatto di mia mamma non ha mai mangiato crocchette (oppure pochissime) e sta bene.
Per l'umido, invece, non saprei; prova a prendere più marche kitten per trovare quella più appetibile e se proprio non mangia, parlane ancora con il veterinario, sono sicura che potrà consigliarti una dieta "fatta in casa" giusta ed equilibrata! :)

Si il latte e' quello apposito. Ho provato ogni tipo di marca per quanto riguarda l'umido, ma niente. Il pate gli fa schifo, si mette come a raspare difianco alla ciotola quando la poggio. Ecco ieri ho preso una scaotletta di prova per cuccioli, della sheeba, che ha i "flakes", non mi viene il termine in italiano, ma non sono proprio bocconcini, ma neppure pate, ed aveva un po di verdura dentro, ecco quello lo ha mangiato un po piu' volentieri. Ora che ci penso, le piace mangiare la verdura verde..tipo spinaci o le cime di rapa :confused: Non so mica se sia normale. Ma in bagno va regolarmente in questo modo..
La veterinaria mi ha dato dei vari campioni, tra cui un grosso sacchetto di croccantini per cuccioli, dice molto appetibili, per loro, ma Miah proprio non li considera. Digiuna piuttosto!

Cioci, grazie lo stesso, anche io credo che non si lascera' morire di fame, ma sai com'e meglio stare un in guardia, mi sembra cosi piccola e indifesa..

cioci
22-07-2013, 15:09
ti capisco x' con cioci avevo gli stessi problemi....ero in panico x paura che deperisse ma alla fine si è arresa lei;) e ancora oggi che ha poco più di 1 anno va a periodi...o mangia 200 gr di umido al giorno più i crocchi o (come in questi giorni) quasi non tocca l'umido e mangia solo crocchi e non tantissimi....alla fine credo che si regolino da soli....o almeno lo spero.......

babaferu
22-07-2013, 15:13
se non mangia cibo industriale, devi integrare quel che dai, in modo che sia completo.
innanzitutto, devi scegliere parti grasse, ricche di nervi (è meglio la coscia disossata con la pelle del petto di pollo, che è troppo magro, puoi fartela tritare dal macellaio), e poi devi integrare (chi fa la barf usa il felini, alla mia lluvia la vet aveva prescritto semplicemente la pasta vmp). così è già meglio che sil solo petto di pollo con le carotine....
detto questo, mi orienterei sulla barf, se non mangia cibo industriale (che prevede cibo crudo), ad un certo punto, se non mangia industriale, non è che bisogna obbligarla per forza....
evita il latte, anche quello apposito, va bene come snack ma non nutre.

baci, ba

LaT
22-07-2013, 15:14
Il pollo da solo non è un'alimentazione adeguata e completa e, specie per un cucciolo, non è adatto. Le carote non sono indispensabili, in natura non le mangiano.
Rispetto al solo pollo, si, i croccantini, se validi, sono indispensabili, perchè danno un apporto nutrizionale completo.
Hai già provato i kitten, umido e secco, di Royal Canin? Sono i piú appetibili e, per i cuccioli, RC é il top.

Demmy
22-07-2013, 15:22
piccolo OT ma non troppo

per i cuccioli, RC é il top.
mmmmm... ho visto questa tua affermazione molte volte sul forum... e volevo chiederti come mai?....lo chiedo perchè acquistando alcune bustine ho notato che rc kitty istinctive contiene zuccheri (non sono inutili?/dannosi) e cereali al 2 posto negli ingredienti (non sono troppi?)... ed essendomi diciamo appena approcciata all'alimentazione felina pensavo che queste due cose (che a quanto ho capito non sono da poco nella scelta dell'umido) portassero il prodotto in una fascia medio/alta ma non certo nelle migliori.... quindi ho capito male io? o mi sono persa qualcosa di importante che non ho capito sull'alimentazione?

fine OT :D

Miah
22-07-2013, 15:29
Il pollo da solo non è un'alimentazione adeguata e completa e, specie per un cucciolo, non è adatto. Le carote non sono indispensabili, in natura non le mangiano.
Rispetto al solo pollo, si, i croccantini, se validi, sono indispensabili, perchè danno un apporto nutrizionale completo.
Hai già provato i kitten, umido e secco, di Royal Canin? Sono i piú appetibili e, per i cuccioli, RC é il top.

E' proprio la marca che mi aveva dato il veterinario, Royal Canine. La scatoletta ne ha mangiato tipo un boccone, e poi l'ho dovuto cacciare, dato che dopo una giornata era ancora li. I crocchi, be quelli non li ha neanche assaggiati. il dubbio mi sorge..non e' forse troppo presto? a volte prova a mangiare le cose un po durine, tipo col pollo, le do anche le cosciotte, dossossate per bene, a volte ritrova un nervetto, lo prova a masticare, ma non riesce...
Le carotine non saranno essenziali, ma le mangia, e di gusto. E non le si blocca l'intestino, come quando le faccio mangiare le scatolette.
Comunque oggi vado al PetSmart, e provo a vedere che altre varieta' di scatolette hanno..

LaT
22-07-2013, 15:48
mmmmm... ho visto questa tua affermazione molte volte sul forum... e volevo chiederti come mai?....lo chiedo perchè acquistando alcune bustine ho notato che rc kitty istinctive contiene zuccheri (non sono inutili?/dannosi) e cereali al 2 posto negli ingredienti (non sono troppi?)... ed essendomi diciamo appena approcciata all'alimentazione felina pensavo che queste due cose (che a quanto ho capito non sono da poco nella scelta dell'umido) portassero il prodotto in una fascia medio/alta ma non certo nelle migliori.... quindi ho capito male io? o mi sono persa qualcosa di importante che non ho capito sull'alimentazione?

Demmy io non sono espertona di alimentazione e so che ci sono marche migliori di RC, che ho usato per anni.
Ma, in base alla mia esperienza e un pochino credo di averne, RC con i cuccioli fa veramente grandi cose. Tutti i cuccioli che ho avuto li ho tirati su con i kitten di questa marca, che è l'unica, mi pare, che fra l'altro fa i croccantini babycat, piccoli piccoli per lo svezzamento e tutti sono cresciuti sani e forti. Anche ora che sto dando Novafoods ai miei gatti, Cipria e Ziggy, i due cuccioli, mangiano RC. poi piú in là faró il passaggio. È anche la piú appetibile o una delle piú appetibili.

LaT
22-07-2013, 15:50
E' proprio la marca che mi aveva dato il veterinario, Royal Canine. La scatoletta ne ha mangiato tipo un boccone, e poi l'ho dovuto cacciare, dato che dopo una giornata era ancora li. I crocchi, be quelli non li ha neanche assaggiati. il dubbio mi sorge..non e' forse troppo presto? a volte prova a mangiare le cose un po durine, tipo col pollo, le do anche le cosciotte, dossossate per bene, a volte ritrova un nervetto, lo prova a masticare, ma non riesce...
Le carotine non saranno essenziali, ma le mangia, e di gusto. E non le si blocca l'intestino, come quando le faccio mangiare le scatolette.
Comunque oggi vado al PetSmart, e provo a vedere che altre varieta' di scatolette hanno..

Troppo presto no, a tre mesi dovrebbe mangiare anche te ;)
Sicura che non ci sia qualche problema di altra natura? Anche cambiare spessissimo alimentazione per assecondarli non è l'ideale, poi ti fanno impazzire. Hai provato a darle della pasta VMP o multi vitaminica, per l'appetito?

Demmy
22-07-2013, 15:51
Ma, in base alla mia esperienza e un pochino credo di averne, RC con i cuccioli fa veramente grandi cose. .

capito :) quindi l'affermazione deriva dalla tua buonissima esperienza con questa marca ...grazie :D

LaT
22-07-2013, 15:59
capito :) quindi l'affermazione deriva dalla tua buonissima esperienza con questa marca ...grazie :D

Si, e da quella della mia vet che, con il latte RC, ha salvato molti neonati orfani. Ma sempre di esperienza si tratta, non di studi scientifici, certo.
Spesso e volentieri specifico "secondo me", a volte invece scrivo di corsa e lo do per scontato.

7M
22-07-2013, 16:44
il pollo da solo non è un'alimentazione adeguata e completa e, specie per un cucciolo, non è adatto. Le carote non sono indispensabili, in natura non le mangiano.
rispetto al solo pollo, si, i croccantini, se validi, sono indispensabili, perchè danno un apporto nutrizionale completo.
Hai già provato i kitten, umido e secco, di royal canin? Sono i piú appetibili e, per i cuccioli, rc é il top.

Quoto!

lunanera
22-07-2013, 17:14
piccolo OT ma non troppo

sei sicura che contenga zuccheri ? non lo conosco bene ma da qui http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/royal_canin/133124 negli ingredienti nonc i sono
i cereali vanno bene alcuni e non come principale ingrediente e anche in quantità limitate
è solo una domanda può darsi che linon ci siano scritti ma che in realtà sulle confezioni ci siano.

Demmy
22-07-2013, 18:29
sei sicura che contenga zuccheri ? può darsi che linon ci siano scritti ma che in realtà sulle confezioni ci siano.

Si infatti sulle confezioni sono riportati (mentre su zp no l'ho notato anche io) forse hanno cambiato le composizioni da poco

lunanera
22-07-2013, 21:08
Si infatti sulle confezioni sono riportati (mentre su zp no l'ho notato anche io) forse hanno cambiato le composizioni da poco

non è corretto però sarebbe da far notare su zooplus . magari una compra pensando che nonc i siano... grazie della spiegazione

Demmy
22-07-2013, 22:09
non si vede benissimo perchè la foto è sfuocata... ma si dovrebbe capire
sono gli RC kitty istinctive che ho a casa io

http://img268.imageshack.us/img268/1583/vhl6.jpg

violapensiero
22-07-2013, 23:15
Confermo che ci sono zuccheri nelle bustine di royal. E che questo non va affatto bene.
Sui croccantini, ho dato rc babycat a Fiorello per qualche mese, poi sono passata di corsa ad altre marche. Avevo notato delle cose confermate dal veterinario,e da allevatori qui sul forum. Ora come ora, se avessi un cucciolo mi orienterei su altro. Sempre in base all'esperienza mia e di altre persone, allevatori intendo.

Miah, visto che ti trovi negli Stati Uniti, so che lì è molto diffusa la dieta Barf, visto che la tua micia non vuole il cibo industriale, non ti resta che orientarti sulla barf, che va benissimo anche per i cuccioli.
Se sei all'inizio, prendi il felini complete e miscelalo alla carne cruda tritata e congelata per 48 ore, poi scongelala e dagliela. Mi sa che avrai un successone.

Miah
22-07-2013, 23:16
In questa Jungla di cibi in scatola, come si fa a capire quali sono quelli che realmente sono SANI, da quelli che potrebbero causare loro malattie? Io ho un po paura..
Sono appena stata al PetSmart, e ho coprato una scatoletta di RC al pollo per gattini, e una dell =Iams..ved5a06 4n *6...
5ah, Si e' seduta sulla tastiera..

violapensiero
22-07-2013, 23:18
In questa Jungla di cibi in scatola, come si fa a capire quali sono quelli che realmente sono SANI, da quelli che potrebbero causare loro malattie? Io ho un po paura..
Sono appena stata al PetSmart, e ho coprato una scatoletta di RC al pollo per gattini, e una dell =Iams..ved5a06 4n *6...
5ah, Si e' seduta sulla tastiera..

Non possiamo capirlo se non osservando i mici e le loro condizioni di salute.
E poi i richiami. Un cibo mai oggetto di richiamo da parte delle autorità di controllo, ma poco conosciuto, da molte più garanzie di uno super pubblicizzato, con mille richiami.

Miah
22-07-2013, 23:30
io ho notato che dandole cibo in scatola, oltre che non mangiarlo, non fa neanche la popo! normale?

violapensiero
22-07-2013, 23:31
io ho notato che dandole cibo in scatola, oltre che non mangiarlo, non fa neanche la popo! normale?

Se lo digerisce poco, sì può essere un effetto normale. Prova la carne cruda come ti ho detto sopra, secondo me la divorerà...

Miah
22-07-2013, 23:47
Se lo digerisce poco, sì può essere un effetto normale. Prova la carne cruda come ti ho detto sopra, secondo me la divorerà...

Si la stavo leggendo da qui:
http://www.catinfo.org/?link=makingcatfood e penso pure che alla piccolina possa piacere. Provero' nei prossimi giorni.

LaT
23-07-2013, 06:50
Vabbè se vi avanza del kitten di RC datelo a me, che invece io mi lecco le dita per come mi tira su i gattini :D

Miah
23-07-2013, 14:30
Ieri sono stata al PetSmart, e chiedendo consiglio col veterinario della clinica, si e' giunti alla conclusione che la gattina sia solo "Picky"..ovvero schizzinosa. Anche perche' non ha perso peso, o voglia di giocare, quindi unica conclusione e' questa. Mi ha suggerito altri due tre tipi di marche, ed anche se pareva aver aprezzato l'ultima della Science Diet per cuccioli, dopo aver leccato tutto il "sugo" ha lasciato li cibo, ma se gli porto alla bocca uno due bocconcini, li mangia. Ma non ho intenzioni di ridurmi a doverla imboccare ad ogni pasto, come fa una mia parente con il suo!
Ieri sera a cena abbiamo mangiato del roastbeef, semplice, senza spezie ecc...e lei ha voluto assaggiarlo, per l'ennesima volta, e ho ormai la certezza, che il fatto che sia semi crudo, le piaccia un sacco. Quindi, morale, oggi andro' a Kroger, nel reparto animali, e apriro' quel frigorifero, con scritto Barf sopra..ora almeno so cosa significa!, e le prendero' un di quel cibo, che ho la sensazione divorera'.

violapensiero
23-07-2013, 14:32
Hai provato la Regal? E' statunitense e dovrebbe essere più facile da trovare da te. E' ottima.

Comunque non c'è niente di meglio della Barf. Ma non fargli perdere l'abitudine di pochi crocchi al giorno. In caso di emergenza, ti salvano.

LaT
23-07-2013, 14:36
In America comunque avete Eagle Pack, ottimi prodotti :)

Miah
23-07-2013, 14:48
In America comunque avete Eagle Pack, ottimi prodotti
Si provata, ma stesso esito. Infatti noto che ci sono mille marche diverse, vorrei provare la Natural Choice, che dicono sia piu' naturale, appunto.

Hai provato la Regal? E' statunitense e dovrebbe essere più facile da trovare da te. E' ottima.

Comunque non c'è niente di meglio della Barf. MA NON FARGLI PERDERE L'ABITUDITE A POCHI CROCCHI AL GIORNO. In caso di emergenza, ti salvano.
Non li mangia, manco li considera.
No, la Regal non l'ho provata, essendo che non so dove reperirla.

Miah
25-07-2013, 06:55
Si provata, ma stesso esito. Infatti noto che ci sono mille marche diverse, vorrei provare la Natural Choice, che dicono sia piu' naturale, appunto.

Non li mangia, manco li considera.
No, la Regal non l'ho provata, essendo che non so dove reperirla.

Ho provato un ultima marca..con le verdure..pare le apprezzi, le verdure, ma lascia li il paté..quindi la scoperta è la seguente:
Adora: le verdure cotte, il brodino di cottura delle carni, i bocconcini interi li apprezza al 15%,il roast beef lo adora, salsiccia cruda (era prima stata congelata) il macinato, salmone al naturale.
Odia: paté, crocchette, pelle del pollo, le scatolette con troppi sapori ( tipo Rostisserie Chicken with shrimp in broth..) ha annusato e rovesciato la ciotola..
Bene..sono fregata da lato del secco, ma per l'altro avendo visto come ha divorato il macinato, deduco sia il suo..

violapensiero
25-07-2013, 10:03
E meno male che divora il macinato, dai...potresti anche macinare tu i polli crudi interi col tasin. E cucinare le verdure cotte e dargliele. Non ricordo bene il link, ora trovo qualcosa di interessante e te lo posto.

http://cats-are-carnivores.blogspot.it/

Miah
01-08-2013, 14:52
Shhhh, non ditelo ad alta voce..ma pare che io abbia trovato un tipo di scatoletta che gli piace. Bocconcini, ma ancora meglio, che ho visto ha quasi ripulito del tutto, Friskies, salmone e non ricordo cosa, a filetti.. ma come detto Shhhhh...

7M
01-08-2013, 16:05
Shhhh, non ditelo ad alta voce..ma pare che io abbia trovato un tipo di scatoletta che gli piace. Bocconcini, ma ancora meglio, che ho visto ha quasi ripulito del tutto, Friskies, salmone e non ricordo cosa, a filetti.. ma come detto Shhhhh...

Ciao, non vorrei deluderti, ma qualitativamente Friskies non è il massimo... :micimiao16: Anche se pare sia appetibile... Quello che potresti fare è inizialmente darle Friskies mescolato a qualcosa di miglior qualità (in modo da "ingannarla") e poi piano piano mettere sempre meno Friskies e più di quell'altro...

Miah
01-08-2013, 16:36
E' solo il primo giorno che le do Friskies, infatti vorrei provare a sbricciolarle dentro un po di croccantini che hanno dentro un po di erba gatta. in modo che faccia l'abitudine all'odore, e che sentendolo in altre pietanze, la induca almeno a provarle. Gia' sapevo che la friskies e' troppo commericale per essere davvero una buona marca, ma ti ringrazio lo stesso per il warning. :)

Miah
07-08-2013, 02:51
Piccolo aggiornamento: ha iniziato a mangiare l'umido!!:262:
Ma..ho un ma...solo se io prima le faccio assaggiare, sul dito cosa ha nella ciotola. Senno non mangia. Dopo averlo assaggiato lo finisce, pero' :)
Che dite, un buon risultato?
Marca: Science diet kitty, assolutamente bocconcini o straccetti. Niente pate, per carita! se lo vede lo snobba.
Arriveranno anche le crocchette spero. I suoi fratellini, trovati di ricente, mangiano le crocchettine per cuccioli.

violapensiero
07-08-2013, 10:03
Anche Minou alle volte mangia solo dopo che col dito, le sporco un poco il musino. Fa niente, basta che mangi...;)

Miah
07-08-2013, 16:46
Anche Minou alle volte mangia solo dopo che col dito, le sporco un poco il musino. Fa niente, basta che mangi...;)

Infatti! Prima proprio ero disperata! Almeno ora, anche se con un assaggino, mangia :p

luciachiara
09-08-2013, 22:06
sei sicura che contenga zuccheri ? non lo conosco bene ma da qui http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/royal_canin/133124 negli ingredienti nonc i sono
i cereali vanno bene alcuni e non come principale ingrediente e anche in quantità limitate
è solo una domanda può darsi che linon ci siano scritti ma che in realtà sulle confezioni ci siano.

Secondo me gli zuccheri sono solo in alcuni tipi di bocconcini RC....

flick17
10-08-2013, 10:43
anche il mio gatto a volte non mangia il cibo umido!
d'estate mangia solo croccantini il cibo umido lo snobba!!!
come posso fare?:micimiao13:

Demmy
10-08-2013, 13:13
Secondo me gli zuccheri sono solo in alcuni tipi di bocconcini RC....

nel Kitty istinctive ci sono.... ho postato io prima una foto della composizione direttamente fotografata dalle bustine che ho comprato (anche se un po sfuocata)...gli altri tipi non lo so perchè avendo io solo una micina piccola mi sto concentrando solo su cibo kitten :)

Miah
23-08-2013, 21:04
Rullìno i tamburi....ieri sra abbiamo mangiato i croccantini! Non ci speravo piuuu:D:D:D:D