Visualizza Versione Completa : Aiuto non ci capisco più niente
musica_sara
23-07-2013, 18:50
Ciao
premesso che ho gia letto la lista del miglior cibo...
Ho Tigro ha due mesi quasi e mezzo e lo sterilizzerò a suo tempo, vive in appartamento e diventerà un bel gattone secondo la veterinaria che già mi ha propinato royal canin e due volte al giorno l'umido.
Io l'umido posso darglielo solo la sera perchè non tutti i giorni rientro ad orari decenti.
E poi c'è il fattore cash, sapete com'è con uno stipendio viviamo in due proprio royal canin mi sembra un pochetto caruccio...certo che non voglio dargli i friskies che mangiava prima...per cui stavo optando per almo nature acquistando su zooplus che mi sembra forse il sito piu conveniente...voi che dite? E poi mi chiedevo ma quanto durano le crocchette perchè stavo pensando ai pacchi da 10 kg ma un micio solo li finisce tra 5/6 mesi! Non è che poi vanno a male?
Altra domandona di umido cosa gli do? Ho visto la marca cosma che come prezzi ci potrebbe stare e vedo che è nella fascia alta dell'umido.
Poi non capisco come faccio a capire se un umido è completo o complementare?
Scusate le mille domande ma vorrei farlo crescere bello sano pensando anche al mio di portafoglio, ultima cosa se sapete consigliarmi un buon libro su come addestrare il micio e sapere piu cose possibili su abitudini etc...
Grazie.
Laura
Lollo x Luna
23-07-2013, 20:41
10 kg di crokke vanno benone. io prendo solo sacchi grandi su zooplus ed ho 1 gatto solo. tranquilla. happycat, animonda vp due marche sulle quali andare tranquilla. x l umido sempre su zooplus io mi trovo da dio con le bustine schmusy da 48 pz (100 gr ognuna). massimo risparmio e buona qualità!
ps: il gatto è inaddestrabile. il miglior libro: questo forum...
musica_sara
23-07-2013, 21:15
Ah be se posso prendere 10 kg allora gli do anche royal che costa come le altre il paccone, ma quanto mi durano 10 kg perchè io leggevo le quantita da dare al micio se si da umido vedevo si aggiravano intorno agli 80 gr al giorno...magari mi sto sbagliando...adesso non arriva a 40 gr ma è piccino credo sia normale, non è un divoratore se non delle mie mani!
Solo che non vorrei che mi andassero a male dopo 6 mesi aperte, ne ho lette di tutti i colori! io cmq puntavo cosma come umido voi che dite?
Grazie ancora
Laura
10 kg di croccantini kitten per un solo gatto io non li prenderei...non puoi sapere se si stuferà, come accade a molti cuccioli che già sui quattro mesi preferiscono gli adult, non puoi sapere se avrà problemi di peso e quindi i kitten andranno sospesi, ci sono troppe variabili, è ancora piccolo e i gusti cambiano...
Lollo x Luna
23-07-2013, 21:49
pardon. nn avevo capito si trattasse di kitten
scusate
la luna è già adulta
xxxElisaxxx
24-07-2013, 00:56
Ciao Sara,
I consigli sull'alimentazione te li daranno gli altri che sono molto più esperti di me (io sto imparando da loro). Io ti posso solo dire che la Zerbina deve ancora finire il suo primo sacco di crocchette... Ne ho presi 4kg quando è arrivata (fine dicembre) perchè io non sapevo assolutamente niente di cibo, giuro che non pensavo durassero così tanto!!! Ne avremo ancora per 2-3 mesi... Aiuto!!! Sono anche crocche così così che non vedo l'ora di finire, ma sembra che il vaso si autoalimenti!
pardon. nn avevo capito si trattasse di kitten
scusate
Non lo scrive, ma io ho immaginato cosi, trattandosi di gattino di due mesi e mezzo...
Amelie57
24-07-2013, 06:45
..non pensavo durassero così tanto!!! Ne avremo ancora per 2-3 mesi... Aiuto!!! Sono anche crocche così così che non vedo l'ora di finire, ma sembra che il vaso si autoalimenti!
:389: Anche a me succede con i sacchetti grandi. E giuro che il massimo che ho preso è stato di due chili. E dire che qui ne mangiano di crocchette...Però devo ruotare le marche. Io prediligo le confezioni piccole, perchè altrimenti mi riempio di mezzi sacchetti rinchiusi con gli elastici. 10 chili sono inimmaginabili per me; mi durerebbero almeno cinque anni...:D
Io per i gattini sono sempre stata su Royal Canin che considero ottimo per i piccoli; alternando con Hill's al massimo.... Lo so che magari è un po' costoso, ma il cibo dei piccolini deve essere particolarmente buono come qualità!
Anche con 3 gatti 10 kg di crocchi non li comprerei mai... Durano troppo e i mici possono stancarsi o cmq i crocchi possono perdere sapore, irrancidirsi, ecc. Io prendo i sacchetti da 400 gr, da 750 gr e per cose specifiche al massimo da 1.5 kg (tipo il Calm RC che diedi a suo tempo o il Metabolic Hill's che sta mangiando Miele, abbinato ad altri cibi)
Tante coccoline al dolce Tigro!!!
alepuffola
24-07-2013, 12:13
10 chili sono inimmaginabili per me; mi durerebbero almeno cinque anni...:D
Se vuoi ti mando Birba e un altro paio di randagini :p sono inceneritori di crocchette di qualunque marca :249:
Io per i gattini sono sempre stata su Royal Canin che considero ottimo per i piccoli;
A che secondo me.
Anche con 3 gatti 10 kg di crocchi non li comprerei mai... Durano troppo
A me un sacco da 10 kg dura 6 giorni in estate e 5 d'inverno :D
musica_sara
24-07-2013, 17:44
Allora ho optato x questa scelta visto ke la veterinaria mi aveva detto ke andava bene anke almo:
Crocchette almo nature kitten (2 kg pagati 10,95 mi sembra ottimo)
Umido almo nature daily menù scatolette da 170 grammi li smezzo in due giorni e glielo do la sera quando mangio io (costo medio a razione 45 cent)
Nel caso non gli piacciano ho preso anke petreet come umido o al max lo alterno così non si abitua solo a una marca.
Voi che dite? Mi pare il giusto compromesso qualità prezzo...
Ps. Il Nick e musica sara ma mi chiamo Laura musica sara' e' il titolo di una canzone.
Grazie a tutti.:):)
Laura
cibergatta
24-07-2013, 21:39
Però gli umidi che hai preso sono complementari, meglio sarebbe stato prendere uno o più umidi completi... anche perché i complementari in genere piacciono di più e poi diventa più problematico fargli mangiare i completi..
Se vuoi approfondire riguardo alla differenza, ti consiglio di leggere qui..
http://www.micimiao.net/forum/showpost.php?p=1530766&postcount=96
Non ho mai usato Almo, quindi non saprei dire, ma attenzione che l'umido non sia complementare. Se lo è, non puoi darlo tutti i giorni.
Ciber abbiamo scritto quasi insieme :)
cibergatta
24-07-2013, 21:57
Già ;) e poi, se vogliamo fare i precisini, credo che le crocche almo kitten non siano il massimo come bilanciamento minerale, ma dovrei andare a riguardarmi l'etichetta perché potrebbe essere cambiata...
Un ottimo kitten a basso prezzo e' ad esempio quello smilla...
violapensiero
24-07-2013, 22:59
Visto che musica ha preso i crocchi almo, l'umido almo va bene. Da quello che dicono, umido e crocchi sono fatti apposta per essere consumati insieme.
Visto che musica ha preso i crocchi almo, l'umido almo va bene. Da quello che dicono, umido e crocchi sono fatti apposta per essere consumati insieme.
Può essere, anche se non sono convintissima, comunque resta Petreet...
musica_sara
25-07-2013, 07:48
Cavolo io nella mia testa pensavo complementare ok xke gli do già i crocchi che sono completi...
A sto punto ho le scatolette da 170 gr...gliene do una a settimana x due gg mangia complementare e gli altri completo.
Ho letto tutto allora...se come crocchi gli mischio i royal che gli piacciono? Quindi misto royal e almo e adesso andrò a comprare Dell umido completo immediatamente, marche?? Tenete conto che è cucciolo!
Trans.
Laura
A me un sacco da 10 kg dura 6 giorni in estate e 5 d'inverno
Beata te!!! Ma vedrai che prima o poi, non dico che ti raggiungo come numero di miao e bao (vivo in appartamento), ma anche la mia famiglia crescerààààààààààààààààà.....
Questo l'ho sentito dire anch'io...
Noi cmq mangiamo ogni tanto gli umidi almo (di completo mi pare ci sia solo la bustina "orange label bio", almeno di quelli che conosco io, gli altri sono complementari) e anche i crocchi (attualmente quelli al manzo che piacciono molto mescolati ad altre marche). Io come complementare, anche seguendo i vostri consigli, dò al massimo 2 scatolette/bustine la settimana...
musica_sara
25-07-2013, 16:06
Ok ma si è capito ke principalmente mangia crocchi e solo la sera l umido? Poi anzi prima mangiava crocchi e stop!
violapensiero
25-07-2013, 17:43
Ok. Ma non dargli 30 grammi, un po' di più, anche 50 grammi o una scatoletta intera.
Comunque in futuro, ricordati almo solo secco e umido insieme, mai separati. Altre marche possono andare separatamente, almo no.
musica_sara
25-07-2013, 19:23
Ok. Ma non dargli 30 grammi, un po' di più, anche 50 grammi o una scatoletta intera.
Comunque in futuro, ricordati almo solo secco e umido insieme, mai separati. Altre marche possono andare separatamente, almo no.
Cioè? Visto ke almo daily menu e complementare e non vorrei superare le dosi x i complementare posso dargli oltre alle crocchette almo un umido completo della lista? Tipo mi miamor, animonda carny oppure almo va solo con almo? Scusate le mille domande e ancora grazie x le risposte!
violapensiero
25-07-2013, 19:26
Sì puoi. Tranquillamente.
musica_sara
25-07-2013, 19:28
Sì puoi. Tranquillamente.
Ottimo faccio scorta su zooplus!
cibergatta
26-07-2013, 11:16
È vero, la Almo dichiara proprio così... ma non ci ho mai creduto più di tanto, anzi ho sempre pensato che fosse solo marketing, anche un po' scorretto. La Almo ha diverse linee di secco con composizione, integrazioni e tenori analitici differenti.. e lo stesso dicasi per gli umidi (si va dal complementare puro, al bio paté che è un semi completo, alla linea orange che è completa).... dovrebbero specificare quale secco si abbina ad ogni umido e viceversa, se veramente fosse così...
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.