Entra

Visualizza Versione Completa : mangiatoie elettroniche

al404
26-07-2013, 12:46
ho cercato su internet, per evitare alla mia vicina di venire 2 volte al giorno a dare da mangiare al gatto, avrei preso un distributore automatico di croccantini, così passava a controllare e tutto era molto più semplice...

a quanto pare dai comemnti su amazon.com, spesso per vedere le recensioni degli utenti verifico li i commenti negativi, quasi tutte le mangiatoie vengono aperte

quelle girevole forzate facendole girare e aprendo il coperchio
quelle per caduta, spesso il gatto infila la zampa e fa scendere i croccantini

possibile che non ne esista una affidabile? oltretutto visti i prezzi che hanno

DonPepeDeVega
26-07-2013, 13:22
.. non esiste perche'l'ingegno del gatto e'superiore all'ingegno di qualsivoglia progettista.. :D

Arian
30-07-2013, 13:26
Confermo che per quanto comode vanno "modificate"...io ne ho presa una (se ti interessa scrivimi in mp e cerco un link) molto valida, dal punto di vista dell'utilizzo almeno. Se leggi qualche mio post vedrai una recensione sulla stessa. In sostanza Maya l'ha osservata ben bene e poi ha messo appunto ben tre stratagemmi per forzarla: zampa dentro il condotto di uscita delle crocche (montato un beccuccio in cartone aggiuntivo per limitare gli assalti), cmq prende solo quella che si trova giacente nel condotto; spinge il dispenser con la testa per far uscire i soliti crocchi residenti (fissata su una mensolina in legno che avevo); da testate per muovere il tutto e provocare la fuoriuscita di cui al punto precedente (poggiata una pila di riviste sul coperchio per appesantire la macchinetta).
Adesso è perfetta!!!! :)
I mici sono dei geni...poco da fare. Io ho anche scritto all'azienda inglese che commercializza il dispenser chiedendo consigli. Loro mi hanno risposto che non avevano mai visto una micia cosi furba...
seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee! Domani.

3zampineallegre
30-07-2013, 14:03
Ho preso la Bistrot su ZP e l'ho modificata: funziona benissimo da anni

lillaghe
30-07-2013, 14:12
Ho preso la Bistrot su ZP e l'ho modificata: funziona benissimo da anni

Ciao, ti riferisci a quella grande con il contenitore da 2,2 kg ?
Sono interessato anch'io ma ho letto che la dose minima che è in grado di rilasciare è di 60 ml a pasto.
A quanti grammi di croccantini di dimensione media corrispondono all'incirca?

Io fornisco circa 35 gr di croccantini al giorno e non vorrei che la dose minima fosse di troppo superiore .

Ciao e grazie

3zampineallegre
30-07-2013, 14:15
La dose minima, se non ricordo male, sono circa 15-17g di crocchi, ma fai presto a verificare: prendi i crocchi che usi abitualmente e mettili in un bicchiere graduato. Ne versi fino a 60ml e li pesi

lillaghe
30-07-2013, 14:37
La dose minima, se non ricordo male, sono circa 15-17g di crocchi, ma fai presto a verificare: prendi i crocchi che usi abitualmente e mettili in un bicchiere graduato. Ne versi fino a 60ml e li pesi

Tu la tua l'hai modificata, come?
Il dubbio che ho è che Grigio vedendo il contenitore/scorta pieno di crocchi tenti l'assalto finché non riesce a tirarli fuori...

3zampineallegre
30-07-2013, 14:40
Solitamente infilano la zampetta da dove escono i croccantini per far girare la girante e farne scendere ancora. Semplicemente ho ridotto quell'apertura allo spazio minimo sufficiente solo per i crocchi

lillaghe
30-07-2013, 14:45
:) grazie...in definitiva: me la consigli ???
Grigio resta a digiuno dalle 8 alle 19 perchè la porzione che gli lasciamo prima di uscire la fa fuori in un baleno...mi sarebbe molto utile anche per le sveglie del mattino, vorrei evitare di farmi svegliare alle 5 perchè Grigio ha fame :) magari con quella potrei riuscirci, solo che prima di spendere quei soldi...
Ciao e grazie ancora

3zampineallegre
30-07-2013, 15:23
Io l ho presa perché quando sto fuori il weekend non mi va che i gatti mangino solo una volta al giorno. Mi trovo bene e non ha problemi, per cui la consiglio, ma non ho possibilità di paragonar la ad altri apparecchi simili

Arian
30-07-2013, 22:28
Il problema che mi sono posto è proprio il tuo. Sto fuori tutto il giorno e la micia si alza presto per mangiare.
Con il dispenser ho risolto entrambi. Puoi puntare il pasto fino a 3 volte al giorno e la quantità (espressa in dosaggi) che preferisci.
Il punto è proprio quello che dicevi prima e sul quale mi sono rapportato. Quasi tutti i dispenser che ho visto in commercio (credo pure quella di 3 zampine all) erogano un dosaggio minimo troppo alto per le mie esigenze. Finalmente ho beccato questa: ogni singola dose è di circa 10 gr . Considera che uso le sanabelle grande. Come dice la stessa parola sono crocche giganti.
Spero di esserti stato utile

L'azienda si chiama pet mate

al404
30-07-2013, 22:56
scusate ma non mi è arrivata l'email di notifica delle risposte o è finita nello spam

sono indeciso tra 2 metto i link di amazon.com, ci sono un sacco di commenti molti anche negativi che lamentano una vita breve del prodotto

http://www.amazon.com/Petmate-LeBistro-Automatic-Pet-Bleached/dp/B0016BVY2U/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1375221078&sr=8-1&keywords=Le+Bistro

http://www.amazon.com/topPets-Automatic-Electronic-Programmable-Portion/dp/B004SBSNB0/ref=sr_1_3?s=pet-supplies&ie=UTF8&qid=1375221307&sr=1-3&keywords=cat+feeder

son veramente tante le recensioni negative... per l'anti furto cocchi pensavo alla peggio a una gabbia in legno alti assalto, tipo quelle dove chiudono i distributori delle merendine in metro :-)

lillaghe
31-07-2013, 09:38
Ciao, il primo lo trovi anche su zooplus, su zooplus.de spendi meno anche considerando di aggiungere le spese di spedizione, questa settimana faccio l'ordine lì, poi vi racconto :)

al404
31-07-2013, 09:46
ho postato i link di amazon.com solo per via dell'elevato numero di commenti, sono entrambi reperibili in europa.

Il primo ha 382 commenti a 4 stelle (ottimi) ma anche 253 commenti a 1 stella (pessimi) che sono un numero veramente elevato.

se leggi i commenti a 1 stella la maggior parte lamenta il malfunzionamento o la rottura del prodotto tra un paio di mesi di vita e l'anno

3zampineallegre
31-07-2013, 09:51
Io ho Le Bistrot da 2 anni passati e funziona benissimo, sarò fortunata

al404
31-07-2013, 10:10
sul display segnala il numero di pasti erogati, vorrei capire se c'è modo di verificare se effettivamente il gatto ha mangiato

3zampineallegre
31-07-2013, 10:13
Pesa I crocchi che metti dentro e pesa i crocchi quando torni. Se mancano, il gatto ha mangiato :)
Personalmente oramai mi fido dell'oggetto: quando lo riempio gli faccio fare un paio di "erogazioni" di pappa di modo che la girante si assesti bene con i crocchi (e i crocchi usciti tornano nel serbatoio, ovviamente)

Arian
31-07-2013, 10:17
il secondo link lo lascerei perdere.
il mio è questo:
http://www.ebay.it/itm/PET-MATE-MANGIATOIA-AUTOMATICA-PER-CIBI-SECCHI-cane-gatto-croccantini-dispenser-/221161774357?pt=Articoli_per_Gatti&hash=item337e44dd15

io l'ho preso molto meno, circa la metà. Ti garantisco (almeno nel mio caso) l'ottimo funzionamento e la possibilità di erogare partendo da un minimo di 10 gr

ciao

lillaghe
31-07-2013, 10:22
Bello, sembra molto robusto e il beccuccio di uscita più stretto del Bistro penso che renda più difficile lo scassinamento, certo il prezzo..

Arian
31-07-2013, 10:30
Aggiungo che c'e' la possibilità di programmare anche micro pasti ricorrenti, nel caso di patologie/esigenze particolare dei mici. Io non l'ho mai utilizzata ma esiste...oltre ad altre cosine che non ricordo
qui una recensione ed un video. Insieme alle funzioni

ottimo presto

Arian
31-07-2013, 10:40
Bello, sembra molto robusto e il beccuccio di uscita più stretto del Bistro penso che renda più difficile lo scassinamento, certo il prezzo..

Anche li lo scassinamento è possibile. Basta creare un beccuccio aggiuntivo, magari in cartone, che allunghi il canale di uscita e non permetta al furbo scassinatore la sua impresa. C'e' da dire che, ripeto, quello che riesce a prendere è comunque la dose di crocchi residente nel canale. Ovviamente non quella che sta nel contenitore principale. Prima mi dava fastidio sta cosa, poi ne ho visti i vantaggi...siccome la piccolona è famelica di crocche, quando arriva il momento dell'erogazione sbrana tutto il contenuto (10gr x 3 volte al di'). Durante il giorno, quando ha famina, passa dal dispenser e si serve da sola qualche spuntino di crocche. Considera che ne usciranno 3/4 al massimo.
Sulla recensione ho letto che il dispenser non è molto preciso nella grammatura quando si tratta di crocche piccole. Io ti posso dire che l'ho testato, oltre che sulle sanabelle grande, anche su crocche più piccole. Diciamo che può sforare un grammo. Ma in linea di principio è abbastanza preciso: 1 dose equivale a circa 10gr. Puoi settare tutte le dosi che vuoi.
Personalmente ne do 3 dosi al giorno (7 - 14 - 19.30).
In estate riduco a due, cosi posso darle più umido.
La mia personalissima è sperienza con questo prodotto è suer positiva.

Prima utilizzavo quella a spicchi girevole. Li hai il vantaggio di mettere quattro dosi pesate, quindi iper precisa. Ma ogni due giorni (o meno) devi ricaricarla.
Questa invece mi dura 2 mesi (io non la riempio tutta).

lillaghe
31-07-2013, 10:45
:) grazie mille, tra qualche giorno sarà mia, vediamo se riesco a dormire almeno fino alle...6.30 non chiedo tanto...e poi qualche pasto in più al giorno per non vederlo così famelico quando rientro la sera.

Arian
31-07-2013, 15:56
Figurati...mi immedesimo nel problema sonno! Maya la mattina si piazza sotto il letto e miagola in stile sirena. Capisco il disagio :D

violapensiero
31-07-2013, 17:03
Vi ricordo che non si possono mettere link esterni a zooplus sul forum, per regolamento.

I link saranno editati. Scambiateveli per mp. ;)

Arian
01-08-2013, 13:33
sorry :(

al404
01-08-2013, 13:53
io alla fine ho ordinato le bistro, speriamo bene :-)

al404
05-08-2013, 19:54
Arrivato. L'ho appena programmato. Mi pare che 2 racchette sia già un buon pranzo.
sapete se si può resettare il contatore?

ora mi auguro che il mio micio una volta presa confidenza non cerchi di fare l'assalto al fortino

3zampineallegre
05-08-2013, 20:16
Io ne ho due e uso 1 tacca oer lo spuntino e 2 per i pasti.
Si può resettare, dai un'occhiata sul manuale

al404
06-08-2013, 08:41
è successa una cosa inaspettata, il mio gatto vorrebbe mangiare solo croccantini, un ora prima della cena miagolava e quando passavo di fronte all'armadietto dei croccantini ci provava sempre.

ieri sera l'ho caricato, sarà che ho cambiato croccanti (ma li aveva già mangiati) o sarà il caldo, ma non li ha sbranati tutti in una volta come faceva di solito anzi ne ha tenuti un po' per dopo.

sembrerebbe quasi che vedere quell'immensa palla di croccantini lo rassicuri :-D

guardando alcuni video su internet ho scoperto che è possibile utilizzare un alimentatore, ma non ho capito se si può utilizzare quando le batterie sono inserite, un po' come per le sveglie che le batterie servono solo in caso di mancanza di corrente.

ho scritto anche al produttore per capire se si possono usare simultaneamente e chiedendo quanti W e V deve avere, se avete preso un alimentatore generico mi servirebbe sapere come impostarlo

edit: l'originale è questo ####

Arian
06-08-2013, 10:41
ora mi auguro che il mio micio una volta presa confidenza non cerchi di fare l'assalto al fortino
:D:D
Fidati e rassegnati...è solo questione di tempo. A mio avviso ci provano pure gusto nello scassinare :D:D

Arian
06-08-2013, 10:44
è successa una cosa inaspettata, il mio gatto vorrebbe mangiare solo croccantini, un ora prima della cena miagolava e quando passavo di fronte all'armadietto dei croccantini ci provava sempre.

ieri sera l'ho caricato, sarà che ho cambiato croccanti (ma li aveva già mangiati) o sarà il caldo, ma non li ha sbranati tutti in una volta come faceva di solito anzi ne ha tenuti un po' per dopo.

sembrerebbe quasi che vedere quell'immensa palla di croccantini lo rassicuri :-D

guardando alcuni video su internet ho scoperto che è possibile utilizzare un alimentatore, ma non ho capito se si può utilizzare quando le batterie sono inserite, un po' come per le sveglie che le batterie servono solo in caso di mancanza di corrente.

ho scritto anche al produttore per capire se si possono usare simultaneamente e chiedendo quanti W e V deve avere, se avete preso un alimentatore generico mi servirebbe sapere come impostarlo

edit: l'originale è questo ####

Sul mio non si può fare credo, ma vista la durata delle batterie (almeno sul mio): un anno. Direi che si tratta di un falso problema. Usarlo in simultanea potrebbe essere una buona idea, in modo che in caso di blackout avresti cmq la carica delle batterie, ma immagino che in tal caso tu debba utilizzare delle batterie ricaricabili. Per il resto mi sfugge il motivo di utilizzarlo attraverso la corrente...

al404
06-08-2013, 11:06
Il problema però dipende da quanto ne riesce ad ottenere... perchè se continua a mangiare non va bene

3zampineallegre
06-08-2013, 11:14
Io non ho una presa vicino alla zona pappe, altrimenti l'avrei messo sotto alimentatore.
Se, malauguratamente, sto via 10/15 giorni e si scaricano le batterie? Non credo che chi viene a casa saprebbe settarlo nuovamente

al404
06-08-2013, 11:29
le batterie ho letto che durano circa 2 mesi, dici che se si scaricano perde le impostazioni?

3zampineallegre
06-08-2013, 11:48
Le mie sono su da un annetto, ma non la uso tutti i giorni.
Prova a toglierle, in quanto non so se all'interno c'è una batteria tampone per la memoria del settaggi

lillaghe
06-08-2013, 15:29
Arrivata la Le Bistro...stasera collaudiamo, speriamo in bene! ;)

Arian
07-08-2013, 10:00
Il problema però dipende da quanto ne riesce ad ottenere... perchè se continua a mangiare non va bene

credo, almeno dal mio è cosi, solo la parte che giace nel canale. Il resto rimane nel contenitore trasparente. Però anche li bisogna quantificare il numero delle crocche. Sul mio circa 3/4...

al404
07-08-2013, 10:08
per il reset del counter scaricando il manuale dal sito ufficiale in inglese si deve tenere premuto la freccia su e giù contemporaneamente

io però non ho provato

adesso è arrivata anche la telecamera IP :-) alla fine ho speso quasi un 1/3 di quanto spendo per andare in ferie per il mio bel micione :-/

lillaghe
09-08-2013, 11:20
Arrivata la Le Bistro...stasera collaudiamo, speriamo in bene! ;)

Collaudata, stamattina primo pasto servito dalla Bistro :) mi sono alzato alle 7.30 Grigio si era fatto il suo pasto alle 4.30 e non l'ho sentito finchè non mi sono alzato... funziona? Speriamo di sì, che le sveglie tra le 4 e le 5 siano finite??? Speriamo.

E non cerca neanche di scassinarla, per ora!

al404
09-08-2013, 16:21
mi hanno risposto dalla petmate, l'alimentatore si può usare + le batterie come backup (tipo gli orologi sveglia)

non mi hanno detto che corrente eroga, ma ho fatto un reply se mi dicono vi informo
ecco la risposta

Thank you for your inquiry. Please click on the link below. This is the adapter that supports the unit. And you can use the batteries as a back-up.
http://www.petmate.com/electronic-le-bistro-converteradapter

flick17
10-08-2013, 10:47
il mio gatto mi sveglia alle 6 per fare la colazione:gblu12: ma poi non mangia niente, dite che funziona?:savle:

al404
10-08-2013, 13:10
anch il mio ha fatto così ed è pazzo per i croccantini, aspetta 4/5 giorni io li riprendevo di nascosto e li ributtavo nella ciotola, rimanevo li e quando li mangiava lo accarezzavo

al404
02-09-2013, 13:40
scrivo perchè sono tornato dalle ferie, e fortunatamente avevo impostato una telecamera che potevo vedere da fuori tramite internet...

il distributore martedì scorso si è bloccato, ho mandato mia mamma e le ho chiesto di provare a forzare la caduta tenendo premuta freccia in alto ma senza successo

quando sono tornato ho provato anche io ma non funzionava, allora ho svuoto tutto il contenitore e tenendo premuto girava, rimessi i croccantini è ripartito

rimane il problema che è inaffidabile e quindi poco utile

lillaghe
02-09-2013, 13:52
scrivo perchè sono tornato dalle ferie, e fortunatamente avevo impostato una telecamera che potevo vedere da fuori tramite internet...

il distributore martedì scorso si è bloccato, ho mandato mia mamma e le ho chiesto di provare a forzare la caduta tenendo premuta freccia in alto ma senza successo

quando sono tornato ho provato anche io ma non funzionava, allora ho svuoto tutto il contenitore e tenendo premuto girava, rimessi i croccantini è ripartito

rimane il problema che è inaffidabile e quindi poco utile

ti dirò che la mia esperienza è molto positiva, l'ho acquistato principalmente per evitarmi la sveglia delle 4.30 e finora mi ha soddisfatto, Grigio alle 4.30 fa un pasto e rimane tranquillo fino alle 6.30-7.00 ora in cui ci svegliamo, inoltre fa un pasto in "automatico" intorno alle 15 per cui non lo troviamo affamato al nostro rientro.

a mio parere qualche inceppatura è da mettere in conto visto il tipo di meccanismo, penso che debba essere considerato un aiuto non un sostituto al nostro intervento, io considero che anche se il mio gatto salta uno o due pasti per inceppatura non resterà mai solo abbastanza da soffrire la fame.

non so come ti eri organizzato per le vacanze, immagino che qualcuno sarebbe comunque dovuto passare per le operazioni di pulizia.

Ciao :)

al404
02-09-2013, 15:09
si si ogni 2 giorni passava un mi amico, però se non avessi avuto l'accortezza di usare anche una telecamera magari non mi sarei accorto che non stava mangiando