PDA

Visualizza Versione Completa : Micio che continua a mordere e ciucciare


monia77
27-07-2013, 18:49
Ho un gattino di quattro mesi che continua ad avere i tipici atteggiamenti che avrebbe con la sua mamma. Purtroppo, pur essendo molto contraria,è stato diviso dalla mamma a due mesi e di conseguenza a questo attaccamento a me è all'altro mio micio, molto coccoloso. Mi viene sempre addosso, fa la pasta x ore sulla mia pancia e ciuccia e morde tutte le mie magliette. L'ho addirittura trovato attaccato ai capezzoli del mio micio più grande. Peccato siano due maschi...
Mi chiedevo semplicemente se questo atteggiamento andrà poi a sparire i rimarrà sempre con la sindrome da coccolite acuta.

lelia
27-07-2013, 19:19
Entrambe le cose sono possibili.
Tutti i miei gatti fanno tuttora la pasta (hanno 6, 8 e 10 anni), anche i due che sono stati staccati dalle madri a 3 mesi e a quasi 4 mesi di età. Il terzo tuttora ogni tanto mi ciuccia il collo, e in effetti lui è stato staccato a due mesi scarsi. Cmq da cucciolo lo faceva molto più spesso.
Per quanto riguarda il fatto che ciuccia l'altro gatto, io non mi intrometterei e lascerei che fosse l'altro gatto a decidere se allontanare il piccolo o lasciarlo fare.

milka
29-07-2013, 10:45
Credo che il comportamento del tuo micio sia normale. lascialo fare e non intrometterti troppo per cercare di farlo smettere di fare la pasta o di ciucciare, è un loro istinto per rassicurarsi e riprodurre le sensazioni di quando stavano con la mamma (per far uscire il latte impastano sulla pancia di mammagatta). Anche il ciucciare è per quello. Crescendo poi un po dimenticano questo "istinto", anche se per molti resta e nei momenti per loro necessari ripescano questi movimenti e li riproducono.

Io ad esempio ho brillo che è stato tolto alla mamma a 40 giorni, noi l'abbiamo preso e adottato. Da subito ha cominciato a fare la pasta su di me (ero quella che passava con lui più tempo mentre era in isolamento) e quando voleva dormire si ciucciava la coda credo riproducendo l'abitudine che aveva con la sua mamma di ciucciare fra il pelo per poi addormentarsi. Adesso Brillo ha un anno quasi eppure, anche se molto meno, quando vuole dormire, quando vuole farsi un po di coccole, si acciambella e cerca subito la punta della sua codina e la ciuccia. Poi si addormenta beato. A me piace questa cosa, non la trovo disdicevole, anche se il vet mi aveva detto di disabituarlo perchè a lungo andare avere la coda sempre bagnaticcia perchè la ciuccia poteva causargli problemi (perdita di pelo, piccoleinfezioni cutanee eccetera). Io prima quando lo faceva spessissimo perchè era piccinino lo lasciavo fare per un po poi pian piano gli allontanavo la codina dalla bocca e lui smetteva. Adesso che è grande lo fa solo poche volte, dei giorni non lo fa più nemmeno...e cmq ho visto che la coda è bella e non ha mai avuto problemi nonostante i ciucciamenti ripetuti.
Brillo, a differenza di Molly, fa anche molte fusa rumorosissime ed è molto coccolone....