Entra

Visualizza Versione Completa : Diabete

LaT
28-07-2013, 11:25
Ho cercato qualcosa, ma non ho trovato lo specifico che vorrei sapere, forse col cell non riesco a vedere bene.
Di un gatto che mangia poco e spesso e dimagrisce molto, voi sospettereste diabete o comunque alterazione importante della glicemia?

Nina72
28-07-2013, 11:53
beve spesso ?urina più del solito ?dorme molto o gioca normale ?io ho avuto un cane con il diabete ce ne siamo accorti perché beveva spesso e faceva pipì anche in casa cosa che prima non faceva inoltre era dimagrito molto anche se mangiava molto

violapensiero
28-07-2013, 14:52
Potrebbero essere diverse cose, ipersurrenalismo, ipertiroidismo, oltre a iperglicemia. Comunque con una micropunturina ti togli il pensiero. Le macchinette per umani funzionano anche per i mici per la prova glicemica. E di solito il micio diabetico beve anche molto. Ma non sempre. Celestina non beveva, ad esempio.

7M
28-07-2013, 15:09
Beh Tiziana con quei sintomi io un sospetto l'avrei (ho fatto l'esame delle urine a Miele a marzo perchè temevo diabete o cmq alterazione della glicemia). Spesso con il diabete bevono anche tanto e fanno spesso plin plin, ma non è detto. Come ti dice Rita potrebbe essere qualcos'altro o magari (spero) nulla di che...
Senti i tuoi vet e tutto incrociato (ma è uno dei tuoi???) XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

Lucia erba
28-07-2013, 19:53
Noi con Pallone ci siamo accorti che beveva in continuazione e faceva delle pipì mega .. Oltre al dimagrimento pur mangiando. Però devi calcolare il caldo. Se riesci a prendergli la pipì puoi far analizzare quella e da lì si vede subito se la glicemia è nella norma o no.

violapensiero
28-07-2013, 21:17
Se riesci a prendergli la pipì puoi far analizzare quella e da lì si vede subito se la glicemia è nella norma o no.

No Lucia, non è esatto. Si ha glicosuria, cioè presenza di zucchero nelle urine, solo quando la soglia della glicemia supera 180.
Quindi un micio può essere benissimo diabetico e avere le urine perfettamente nella norma.

LaT
28-07-2013, 21:21
Grazie a tutti. Non sono certissima che possa essere diabete perché non mangia molto, mangia spesso, questo si. Domani o al massimo martedi la porto dalla vet.
Franca si, è la mia Spilla.

Lucia erba
28-07-2013, 21:40
No Lucia, non è esatto. Si ha glicosuria, cioè presenza di zucchero nelle urine, solo quando la soglia della glicemia supera 180.
Quindi un micio può essere benissimo diabetico e avere le urine perfettamente nella norma.

forse perché Pallone ha sempre valori alti, quindi dall'esame delle urine si vede.. Giusto?

violapensiero
28-07-2013, 21:53
forse perché Pallone ha sempre valori alti, quindi dall'esame delle urine si vede.. Giusto?

Giustissimo!:)

7M
29-07-2013, 11:36
Grazie a tutti. Non sono certissima che possa essere diabete perché non mangia molto, mangia spesso, questo si. Domani o al massimo martedi la porto dalla vet.
Franca si, è la mia Spilla.

Facci sapere!! Tutto incrociatissimo per Spilla!!! :micimiao11::micimiao10::micimiao11:

LaT
30-07-2013, 13:31
Allora. ..uff...accertamenti in corso.
Spilla ha un occhio leggermente velato, che può essere anche indice di infezioni grosse, vedi FIP.
Ora, dall'eco non risultano versamenti, ma, avendo avuto sei mesi fa due casi di FIP, non possiamo non prendere in considerazione anche questa ipotesi.
Pertanto, oltre ai normali esami del sangue, fip screening e attendiamo i risultati. ..
Se fosse negativo, si procederà a curare l'occhio e a fare una cura ricostituente e/o a curare Spilla per quel che sarà, diversamente, non so cosa farò. ..

7M
30-07-2013, 15:33
Tante preghiere e incrocini per Spilla, soprattutto perchè non sia la dannatissima FIP!!! :micimiao10::micimiao61::micimiao11:
Facci sapere appena hai qualche diagnosi....

LaT
30-07-2013, 22:43
Tante preghiere e incrocini per Spilla, soprattutto perchè non sia la dannatissima FIP!!! :micimiao10::micimiao61::micimiao11:
Facci sapere appena hai qualche diagnosi....

Grazie Franca, si. Ci vorrà una settimana.
Comunque qui mi si piglia per il bip: stasera ora di pappa è arrivata al solito piagnucolando (qualcosa ha, ma vai a capire), non ha toccato un croccantino, non ha toccato l'umido, allora ho fatto una prova e meno male che l'avevo ancora, visto che ora siamo vegetariani. Ho scongelato due fettine di carpaccio che la signorina si è mangiata quasi per intero in tre volte e stasera per lo spuntino pre notte è arrivata e si è mangiata qualche croccantino.
Posso capirci qualcosa io così? ??
Comunque, che carpaccio sia, per carità. Domani compro.
Mi è servito, se non altro, a tenere presente che, anche se noi non mangiamo più carne (escluso mio marito qualche rara volta), è sempre bene che io ne tenga un po'per loro, in casi di emergenza.

violapensiero
30-07-2013, 22:54
Forse è anche il caldo Tiziana.
Comunque speriamo che non sia nulla di brutto.

Toporagno
31-07-2013, 07:59
Concordo con V.P. ..... incrocio tutto anche io...

martas
31-07-2013, 08:23
Leggo solo ora, LaT, tengo tutto incrociato per Spilla!!!
Spero che non sia niente di grave, ti abbraccio!!!

7M
31-07-2013, 10:47
Grazie Franca, si. Ci vorrà una settimana.
Comunque qui mi si piglia per il bip: stasera ora di pappa è arrivata al solito piagnucolando (qualcosa ha, ma vai a capire), non ha toccato un croccantino, non ha toccato l'umido, allora ho fatto una prova e meno male che l'avevo ancora, visto che ora siamo vegetariani. Ho scongelato due fettine di carpaccio che la signorina si è mangiata quasi per intero in tre volte e stasera per lo spuntino pre notte è arrivata e si è mangiata qualche croccantino.
Posso capirci qualcosa io così? ??
Comunque, che carpaccio sia, per carità. Domani compro.
Mi è servito, se non altro, a tenere presente che, anche se noi non mangiamo più carne (escluso mio marito qualche rara volta), è sempre bene che io ne tenga un po'per loro, in casi di emergenza.

Beh i gatti sono speciali per farci fare quello che vogliono... Maya ieri per mangiare l'umido (che adora) ha voluto che gliene dessi prima un po' dalle mani (era in crisi di affetto si vede... eppure lei non ama essere presa in braccio e vuole le coccole solo in certi momenti)..
Cmq l'importante è che Spilla abbia mangiato; se ha qualcosa che non va speriamo di tutto cuore che non sia nulla di grave...

Appena sai facci sapere, qui continuiamo ad incrociare per lei :micimiao11::micimiao61::micimiao10:

OT: Complimenti per l'OTTIMA decisione di diventare tutti vegetariani!!

LaT
01-08-2013, 21:36
Non è FIP, vaiiiiiiii!!!!!!! :) :) :)
C'è qualche infezione, si, ma nulla di grave. Spilla ora mangia, le ho preso delle bustine di sfilaccetti Almo che le piacciono, gliele mischio ai croccantini e mangia tutto. Non viene più a piangere per la fame, povera la mia gioia... :)
Procederemo a curare localmente l'occhio e vedremo.
Grazie a tutti per l'interessamento :)

violapensiero
01-08-2013, 22:37
C'è qualche infezione, si, ma nulla di grave. Spilla ora mangia, le ho preso delle bustine di sfilaccetti Almo che le piacciono, gliele mischio ai croccantini e mangia tutto. Non viene più a piangere per la fame, povera la mia gioia... :)

Evvai!:D

memole3503
02-08-2013, 07:17
:D:D:D

Sono felice!!!!! Tanti incrocini ancora!!

7M
02-08-2013, 10:03
Non è FIP, vaiiiiiiii!!!!!!!
C'è qualche infezione, si, ma nulla di grave. Spilla ora mangia, le ho preso delle bustine di sfilaccetti Almo che le piacciono, gliele mischio ai croccantini e mangia tutto. Non viene più a piangere per la fame, povera la mia gioia...
Grazie a tutti per l'interessamento

GRANDE!!!!! :micimiao64::micimiao64:
Adesso penserete con più tranquillità alla terapia per farla stare meglio....

Un abbraccio a te e coccole alla dolcissima Spilla (foto PLS)

martas
02-08-2013, 10:47

:392::392::392:
evviva!!!

Toporagno
02-08-2013, 11:40
YEPPA!!!!!!!!!!!

Adoro le belle notizie :)

LaT
02-08-2013, 12:03
Grazie, metterei volentieri una fotina, ma non ho internet da una settimana, sto andando col cell e non riesco a postarle qui.
Fra parentesi, abbiamo già sollecitato il call center Telecom tre volte e nessuno si è fatto vivo, non so più cosa fare per farli intervenire, se non minacciare di denunciare tutto il call center ai carabinieri. Scusate, fine ot.
Comunque Spilla ora mangia, ma quel che vuole lei. Solo sfilaccetti. Anche mischiati ai croccantini, ma solo quelli. Ho provato i bocconcini LeChat, che avevo in casa e do per sfizio ogni tanto insieme al paté ricco, ma niente, non li mangia. Per me un po' ci marcia...