PDA

Visualizza Versione Completa : Gattina figlia di madre randagia, non so come comportarmi


Dan
01-08-2013, 09:52
Ciao a tutti, una cucciola ha assolutamente bisogno di aiuto ed io non ho mai avuto a che fare con alcun animale! Vi scrivo di seguito la storia.

Circa un mese fa, nel parcheggio di casa mia, vicino ad una pila di mattoni si era rintanato un gatto che non aveva la minima intensione di muoversi da li e era così aggressiva da dare una zampata pure al nostro vassoio di cibo umido.
Il gatto inoltre sembrava (e sembra tutt'ora) avere problemi alla voce, inizialmente non miagolava mai, soffiava "senza soffio" e adesso che miagola, la sua voce è simile a quella di noi essere umani quando sosteniamo di avere "finito la voce" o quando siamo raffreddati (scusate se mi esprimo come un libro chiuso :( )
Pochi giorni dopo il gatto si sposta in uno stanzino pochi metri più avanti, sempre aggressivissimo, e scopro che ha un gattino! Deduco quindi che è una mamma gatta con una figlioletta!

Mi sto occupando del cucciolo fin dal primo giorno che ho scoperto la sua esistenza, tuttavia non ho idea della sua età, approssimativamente 1 mesetto. Nutro la madre per permettere il corretto allattamento del cucciolo chiaramente non ancora svezzato, che da una settimana ha cominciato a scorrazzare agitatamente (come un pazzo aggiungerei) per tutto il parcheggio ed a giocare "violentemente con la madre".

Spero tantissimo di poter adottare il cucciolo (dipende da mia madre) ma innanzitutto ho bisogno di sapere come comportarmi.
Il cucciolo è solo 1, non saprei se, e in che condizioni siano eventuali altri cuccioli, ma la madre si occupa esclusivamente di lui (non si allontana mai da lui tranne che per andare in bagno).
Al di là della prassi per cui meglio non togliere il cucciolo dalla madre prima dei 2 mesi abbondanti, non ho la più pallida idea di come capire quando agire per salire il cucciolo a casa, non so come prenderlo perché fugge, anche se ultimamente si sta un po' abituando alla mia presenza, vorrei inoltre sapere a cosa vado incontro in termini di salute del gattino, dato che la madre non è chiaramente nè vaccinata nè sverminata e via dicendo.
Grazie in anticipo per le risposte :)

lillaghe
01-08-2013, 09:59
di dove sei?
forse qualche utente esperto che vive vicino a te potrà darti anche un aiuto sul posto :)
Ciao

7M
01-08-2013, 10:53
Facci sapere di dove sei, così vediamo di trovare qualcuno più esperto che possa darti una mano!!!
Oppure contatta le associazioni animaliste della tua zona, ce ne saranno sicuramente....
Per ora micia e micino sono in sicurezza oppure no??? Questa sarebbe la prima cosa da accertare, cioè che non corrano pericoli...

Dan
01-08-2013, 17:46
Sono di Palermo, Cmq i gatti sono in sicurezza, in realtà la madre girovaga tra il mio ed un altro parcheggio in cerca di cibo, ma la tana è stabile. C'è da dire che è comunque un parcheggio delimitato da ringhiere, attraverso le quali la gattina prima o poi potrebbe passare in preda alla curiosità..

Fortunatamente la cucciola non si allontana mai dalla madre sempre vigile, e se la madre non c'è, lei sta rintanata senza mettere mai il muso fuori!

3zampineallegre
01-08-2013, 18:02
Questa "sicurezza! durerà per poco. Io feci un recinto per i due cuccioli di una gatta arrivata gravida in magazzino e, dopo le prime perplessità, cercavano in tutti i modi di uscire (era un recinto di circa 2mq, non piccolo!).

Dan
01-08-2013, 18:08
Ma sai, essendo un parcheggio, poco trafficato tra l'altro, la gattina ha tutto lo spazio per scorrazzare (e già infatti lo fa alla grande), son più di 200 metri quadri, non due, ma ho l'impressione che prima o poi la sua curiosità la spingerà oltre!

babaferu
01-08-2013, 20:06
:confused:un parcheggio già di per sè non è un luogo molto sicuro....
il cucciolo andrebbe tolta di lì poco dopo lo svezzamento (se ha cominciato a scorrazzare, è probabile che cominci anche ad assaggiare la pappa, insomma, è vero che la cosa migliore è lasciarli con la mamma fino ai 3 mesi, ma se intervengono questioni di sicurezza sarebbe meglio intervenire prim, a mio parere (certamente, la cosa migliore sarebbe trovare un posto anche per la mamma!).
tu stai facendo tutto benissimo, bene anche che si stia abituando alla tua presenza, se ci fossero delle gattare che ti pèossono dare una mano sarebbe l'ideale così magari si trova una soluzione anche epr la mamma (chessò, una colonia "sicura"), diversamente.... ti daremo noi le indicazioni per intervenire.
non preoccuparti della salute, io ho 3 gatti che provengono dalla strada e stanno benone, fai attenzione se noti che ha muco agli occhi o al nasino, in quel caso è meglio intervenire, mentre quando sarà con te penserai a sverminazione e vaccinazione (e quando sarà il momento la sterilizzazione!).

baci, ba

Dan
02-08-2013, 08:39
Innanzi tutto ringrazio tutti per le risposte accurate :)

Io vado dai gatti 2 volte al giorno per un'ora circa perchè porto da mangiare alla madre, e proprio ieri il piccolo ha cominciato ad assaggiare i croccantini per gattini (che ho bagnato con acqua, però forse avrei dovuto bagnare di più :shy: )
Nel parcheggio credetemi, è estate e nel mio palazzo ci siamo solo 2 famiglie con un'auto l'una, quindi in 24 ore ci sarà si e no il movimento di queste due auto, e inoltre la zona della tana è in un punto non accessibile alle macchine.

Tornando alla questione dello svezzamento e della separazione, volevo capire proprio quando sarà il momento adatto e in che maniera agire..
Io ho già "salvato" questa gattina dallo scivolo di un negozio nel quale la madre aveva spostato la sua tana sotto una pila di pedane dopo essere stata cacciata dai tizi delle pulizie per sbaglio :mad: . All'apertura del negozio la madre è chiaramente scappata e piangeva come una disperata per tutto il quartiere finché io armato di guanti e scatolone ho recuperato la piccola (che fatica) e rimessa nel mio parcheggio nel quale si sono riincrontrate. Non credo che mi sentirei in grado di prendermi questa "colpa" per la separazione :cry:

7M
02-08-2013, 09:57
La mamma non riusciresti a catturarla con la micina?? Così potresti mettere in assoluta sicurezza entrambe e poi vedere se la mamma si può socializzare o eventualmente portarla in una colonia sicura...

Puoi provare a chiedere aiuto a qualche associazione, so che a Palermo ci sono:
LIDA https://www.facebook.com/pages/LIDA-Sez-PALERMO/116498875117268
ENPA Via Saverio Cavallari 28 90141 Palermo (PA) Email: palermoenpa.org
OIPA http://www.oipa.org/italia/sezioni/palermo.html

Oppure guarda questo che viene citato come il punto di riferimento degli animalisti a PA http://www.palermoanimali.it/forum/15-rubrica/156-prossima-iniziativa-lida-palermo

Quanto alla salute non preoccuparti, come dice Babaferu, anche io ne ho 3 che vengono rigorosamente dalla strada e stanno benissimo (tocchiamo ferro).

Facci sapere come va!!

Dan
02-08-2013, 10:21
Ti ringrazio per le informazioni, mi farò un giro ;) Comunque la madre è assolutamente imprendibile, soffia se la guardi anche a un metro di distanza e se ti avvicina di più graffia (già provato :mad: ) Un'ultima insistenza alla domanda che ho già posto, al di là delle associazioni a cui posso chiedere, in linea generale qual'è la prassi per separare un cucciolo dalla madre, senza traumatizzare nessuno delle due? (Mi è stato detto inoltre che a una certa età la madre caccia il piccolo)

iottisan
02-08-2013, 14:06
Io prenderei il cucciolo appena vedi che mangia qualcosa da solo per due motivi: innanzitutto per metterlo al sicuro prima che la sua innata curiosità lo metta nei guai, e poi per socializzarlo meglio.
In ogni caso la separazione sarà un po traumatica per entrambi: la madre cercherà il piccolo e ptobavilmente il piccolo piangerà. Piú aspetti meno sarà il trauma per la madre ma aumenterà per il piccolo, che si abituerà da randagio e farà sempre più fatica ad accettare una vita da "gatto domestico".
In un caso come questo quindi li separerei appena possibile, e se necessario nutrirei il micino con il latte apposta per qualche tempo.
E poi mi informerei da un'associazione per far sterilizzare la mamma. È possibile catturarla con una gabbia trappola anche se è molto forastica.

Lina72
02-08-2013, 14:49
Ti ringrazio per le informazioni, mi farò un giro ;) Comunque la madre è assolutamente imprendibile, soffia se la guardi anche a un metro di distanza e se ti avvicina di più graffia (già provato :mad: ) Un'ultima insistenza alla domanda che ho già posto, al di là delle associazioni a cui posso chiedere, in linea generale qual'è la prassi per separare un cucciolo dalla madre, senza traumatizzare nessuno delle due? (Mi è stato detto inoltre che a una certa età la madre caccia il piccolo)

non che la madre cacci il piccolo piuttosto va in calore di nuovo e quindi lo abbandona per occuparsi dei nuovi piccoli in arrivo:(cmq secondo me il gattino non dovrebbe essere tolto prima dei due mesi tranne che se è in una situzione di grave pericolo.certo non dovrai aspettarti il cucciolino affettuoso da subito ma piuttosto che sia molto spaventato e dovrai avere pazienza per portarlo a fidarsi di te

Dan
02-08-2013, 15:46
Mi sembra un buon compromesso aspettare qualche altra settimana, tanto me ne occupo quotidianamente anche se sta giù. Adesso mi sorge una curiosità, gli animali in casa comportano delle spese, che non sono sicuro di poter affrontare, non parlo chiaramente del cibo, quanto per la prassi medica.. Qualcuno sa se per esempio la sterilizzazione può essere fatta da qualche organizzazione istituzionale in modo comunque da abbattere in qualche modo i costi?

7M
02-08-2013, 16:04
non che la madre cacci il piccolo piuttosto va in calore di nuovo e quindi lo abbandona per occuparsi dei nuovi piccoli in arrivo cmq secondo me il gattino non dovrebbe essere tolto prima dei due mesi tranne che se è in una situzione di grave pericolo.certo non dovrai aspettarti il cucciolino affettuoso da subito ma piuttosto che sia molto spaventato e dovrai avere pazienza per portarlo a fidarsi di te

Sono d'accordo, se riesci a fare in modo che NON sia in pericolo lascialo ancora un po' con la mamma, altrimenti separalo se è per la sua sicurezza...

Per la micia fatti cmq aiutare a catturarla per sterilizzarla da qualche associazione come ti suggerisce Iottisan, loro hanno le tecniche e i mezzi per farla anche se è molto forastica.

Jamis
02-08-2013, 18:02
Ciao!
Spero di non urtarti con questa mia risposta né di risultare sgradevole o antipatica, ma secondo me quando si prende un animale si dovrebbe sempre considerare se si è in grado di far fronte a spese (specialmente veterinarie) impreviste e spesso cospicue. Al di là della sterilizzazione (che io sappia per il maschio qui da me chiedono 70-80€) che è una spesa una tantum, cioè spendi quei soldi una volta, avresti la disponibilità economica per prenderti cura del gattino nel caso in cui si ammalasse o avesse qualcosa (e ti auguro assolutamente di no, sia ben chiaro!!!!)?

Non intendo farti i conti in tasca, figuriamoci... ma io non riesco a non pormi questa domanda ogni volta che si tratta di adottare un animale - gesto peraltro nobilissimo e da incentivare.
Scusa se faccio questo discorso, ma a me è capitato di prendere una gattina all'apparenza sanissima e che, nel giro di un mese, è stata colpita da una grave patologia, che mi è costata (al di là di tanta sofferenza) anche tanti soldi. E ripeto che auguro al micino di vivere cent'anni e in piena salute fino all'ultimo eh :confused:

Scusate l'intervento forse un po' OT, è solo una riflessione che mi capita di fare alla luce di una mia personalissima esperienza.

Dan
04-08-2013, 15:19
Ciao!
Spero di non urtarti con questa mia risposta né di risultare sgradevole o antipatica, ma secondo me quando si prende un animale si dovrebbe sempre considerare se si è in grado di far fronte a spese (specialmente veterinarie) impreviste e spesso cospicue. Al di là della sterilizzazione (che io sappia per il maschio qui da me chiedono 70-80€) che è una spesa una tantum, cioè spendi quei soldi una volta, avresti la disponibilità economica per prenderti cura del gattino nel caso in cui si ammalasse o avesse qualcosa (e ti auguro assolutamente di no, sia ben chiaro!!!!)?

Non intendo farti i conti in tasca, figuriamoci... ma io non riesco a non pormi questa domanda ogni volta che si tratta di adottare un animale - gesto peraltro nobilissimo e da incentivare.
Scusa se faccio questo discorso, ma a me è capitato di prendere una gattina all'apparenza sanissima e che, nel giro di un mese, è stata colpita da una grave patologia, che mi è costata (al di là di tanta sofferenza) anche tanti soldi. E ripeto che auguro al micino di vivere cent'anni e in piena salute fino all'ultimo eh :confused:

Scusate l'intervento forse un po' OT, è solo una riflessione che mi capita di fare alla luce di una mia personalissima esperienza.
La tua osservazione è assolutamente lecita, ed è proprio per questo che ho posto quella domanda, se non me ne fosse interessato nulla non mi sarei posto alcun problema e gli avrei rifilato ogni giorno gli scarti dei miei pasti ;)

7M
04-08-2013, 16:59
Beh io penso che salvare un animale valga SEMPRE la pena!! Si spera che sia sempre in salute, ma se servisse il vet, beh si può rinunciare a 1000 cose inutili per dargli le cure migliori... Quindi io sono del parere che dovresti fare di tutto per prendere la micina (e fare sterilzzare la mamma)!!

Senti cmq le varie associazioni che ti ho linkato (LIDA, ENPA, OIPA)...

Jamis
04-08-2013, 21:17
Infatti apprezzabilissimo che tu abbia avuto l'onestà di porti il problema soldi :) scusa ancora per la riflessione poco simpatica, ma vedo tanta gente che prende con leggerezza un animale pensando che sia come avere un peluche e che non rinuncia alle cose inutili per curarlo quando c'è bisogno :confused: e non mi riferisco a te, eh...