PDA

Visualizza Versione Completa : Il mio gatto si è fratturato il femore:(...


Romeo-2010
02-08-2013, 12:44
Buongiorno a tutti...sono arrivata in questa sezione,purtroppo,per raccontarvi la storia del mio piccolo..Romeo è un gatto persiano di 3 anni che adora la mattina presto andare sul balcone e lo fa ogni mattina(il balcone è provvisto di rete)...mercoledì 24 luglio però qualcosa va storto..mi suona la vicina alle 7 dicendomi che Romeo era caduto(io abito al secondo piano),e che era sul marciapiede...mi precipito giù e appena lo vedo all'apparenza pare stia bene..lo prendo in collo e appena lo metto giù sulle scale vedo che la zampina posteriore destra la tiene ritirata ed infatti non cammina...appena arriva in casa inizia a lamentarsi e non vuole essere toccato...preoccupatissima prendo il trasportino e lo porto ad una clinica vicino casa mia aperta 24 h,dato che il vet non c'è in ambulatorio...bene,lo pesano,gli misurano la T,ascoltano con lo strumento(non mi viene il nome) i battiti,i polmoni ed è tutto apposto..gli danno un antidolorifico e decidono di fargli una lastra...vedono che Romeo ha il femore e il condilo fratturato!!..decido di andare alle 10 dal vet che vede le lastre e dice che bisogna operarlo in giornata,ci manda da un dottore esperto in questi interventi...bene,alle 5 Romeo viene operato con anestesia totale e gli vengono inseriti i chiodi..l'intervento riesce e Romeo adesso ha 5 punti sulla zampina..i punti vanno tolti fra 15 giorni e i chiodi fra 25 giorni...gli hanno anche prescritto gli antibiotici...Rocefin 250 punture per 5 giorni,augmentin finito le punture e poi per 25 giorni pasticche di Stargate che servono a rigenerare l'osso...fino a lunedì tutto bene,Romeo inizia a camminare(zoppicando),ma poggiando comunque la zampina..poi martedì pomeriggio lo sento miagolare e vede che la zampa non riesce più ad appoggiarla quando cammina e che si lamenta ogni volta che si deve alzare...secondo me è caduto sopra la zampetta è magari il chiodo si è spostato,ma il vet mi ha assicurato che è impossibile che il chiodo si sposti...voi che ne pensate?fatto sta che oggi lo porto dal l'ortopedico che lo ha operato e vediamo che dice..ho tanta paura che gli debbano riposizionare il chiodo e quindi subire un altra anestesia:disapprove::cry:...non capisco cosa può essergli successo...

melissa
02-08-2013, 13:05
Mi spiace molto per il tuo romeo, spero non debba essere rioperato:micimiao11::micimiao11::micimiao11:
Anche io ho la rete ai balconi ma ho sempre il terrore che la mia micia possa 'inventarsi' qualcosa e cadere giu...non si può stare mai tranquilli...:confused:

milka
02-08-2013, 13:12
Non ho esperienze di fratture, spero però che sia tutto ok e non ci sia bisogno di una seconda operazione. Dai che mi sembra che Romeo sia seguito benissimo da chi lo ha in cura e anche da te. Sono sicura che si riprenderà in fretta. Tu segui bene sempre tutte le indicazioni che ti danno i vet mi raccomando.

Ci fai sapere cosa ha detto l'ortopedico dopo la visita di oggi?

carezzina al micione..:kisses:

Romeo-2010
02-08-2013, 13:26
Grazie per aver risposto:)...spero tanti che non debbano rioperarlo anche per il 19 dovrà togliersi i chiodi e tutta questa anestesia non gli fa bene..oggi il mio cucciolo mi fa tante fusa..mi viene da piangere perché ho paura di aver sbagliato qualcosa,io cerco di fare il possibile,lo seguo sempre non esco nemmeno più di casa:cry:...comunque vi farò sapere..speriamo..

cioci
02-08-2013, 13:28
vedrai che andrà tutto bene.....immagino come ti senti io faccio 1000 :micimiao10::micimiao10: dai una super carezzina al piccolo!!!!!!!!!!!!

floydina
02-08-2013, 13:50
Mando tanti tanti incrocini a Romeo!!! :micimiao11::micimiao10::micimiao11::micimiao10::m icimiao11::micimiao10:
Non pensare che hai sbagliato qualcosa, è stato un incidente e basta....tu gli hai anche messo la rete, più di così non potevi fare. Vedrai che presto Romeo starà meglio.......
dagli tante carezze da parte mia!! E anche da parte di Floyd, il mio persiano ;)

xxxElisaxxx
02-08-2013, 14:23
Povero Romeo!

Questa è una cosa che mi fa paurissima perchè io abito al quarto piano... Due sere fa con me presente, forse stava per succedere. C'era una falena (falenottera ;), era bella grossa) appoggiata al muro esterno del palazzo. La Zerbi ha allungato la zampina per prenderla ma c'era la rete e non ci arrivava. Allora cosa ha fatto? è andata raso al muro, ha spostato la rete e in un nanosecondo era con il corpo mezza fuori dal balcone che cercava di prendere la farfalla!!!

L'ho presa al volo e sono morta di paura... ma la cosa più incredibile è che tutto sia successo sotto ai miei occhi davvero in una frazione di secondo! Mi chiedo? Se non fossi stata lì?

Comunque speriamo che Romeo stia bene presto, tutto sommato gli è andata bene!

violapensiero
02-08-2013, 15:11
Ma dopo l'operazione Romeo è stato a riposo? In gabbietta intendo.
Comunque è normale nel decorso post operatorio avere dei dolori, magari gli fa semplicemente male la gamba. Incrocio tutto, mi raccomando, tienici informati!

7M
02-08-2013, 16:08
Mamma mia... La caduta dal balcone è il mio incubo...
Speriamo che il chiodo non si sia spostato e che sia solo il normale decorso post-operatorio... Magari ha solo dolore ed un antidolorifico ci starebbe bene. Facci sapere cosa ha detto il vet dopo la visita

Anche un cagnolino che conosco si è da poco fratturato il femore, ma sta riprendendo alla grande, anche se forse avrà bisogno di un po' di fisioterapia....

Tanti preghiere ed incrocini per Romeo :micimiao10::micimiao61::micimiao11:

Romeo-2010
02-08-2013, 17:32
Ciao a tutte...siamo tornati da poco..io sono molto giù..è tutto il tempo che piango..mi sento in colpa..allora il chiodo si era un po' spostato e allora hanno dovuto "intontirlo" con un po' di anestetico e con un martello glielo hanno risistemato..è hanno deciso di ingessarlo cosi da fargli stare ferma la gamba e di farla guarire prima..l'unica cosa è che il dottore non mi aveva detto di farlo stare fermo,anzi mi disse che se cammina è meglio:mad:..adesso che è ingessato cosa devo fare?se domani prova ad alzarsi?non so che fare aiutatemi:(..

Jamis
02-08-2013, 17:44
Secondo me non ti aveva detto male sul farlo muovere, lo consigliano anche ai pazienti umani dopo certi interventi... Probabilmente lo spostamento del chiodo è un evento remoto, contando che è conficcato nell'osso, forse per questo non ti aveva prospettato l'eventualità :confused:

Non ho esperienza di gatti ingessati, io al tuo posto cercherei di tenerlo in un ambiente ristretto, magari in una sola stanza in cui non ci siano pericoli, però aspettiamo chi ne sa più di me!
Tanti auguri di buona guarigione al micio! :) e non sentirti in colpa, più di così cosa avresti potuto fare, scusa?!

7M
02-08-2013, 17:50
Ciao a tutte...siamo tornati da poco..io sono molto giù..è tutto il tempo che piango..mi sento in colpa..allora il chiodo si era un po' spostato e allora hanno dovuto "intontirlo" con un po' di anestetico e con un martello glielo hanno risistemato..è hanno deciso di ingessarlo cosi da fargli stare ferma la gamba e di farla guarire prima..l'unica cosa è che il dottore non mi aveva detto di farlo stare fermo,anzi mi disse che se cammina è meglio..adesso che è ingessato cosa devo fare?se domani prova ad alzarsi?non so che fare aiutatemi:

Non saprei che dirti.... Io chiamerei il vet e lo chiederei a lui.... Capita dimenticarsi di fare domande sul momento, ma i medici sono lì anche per rispondere ai nostri quesiti e tranquillizzarci. Per il cagnolino che conosco e che aveva un tutore il vet (ortopedico) aveva detto di farlo muovere, ma per l'ingessatura non so..
Cmq anch'io lo terrei in una sola stanza e starei il più possibile con lui anche per tranquillizzarlo ed evitare che faccia sforzi....

Come ha reagito Romeo alla sedazione? Si è completamente risvegliato? Quanti anni ha (forse l'avevi scritto ma mi è sfuggito)?

Incrocini e preghiere perchè stia meglio al più presto!! :micimiao10::micimiao61::micimiao11:

Romeo-2010
02-08-2013, 18:01
Romeo ha 3 anni...comunque gli hanno fatto un anestesia leggera e lui è sempre stato sveglio...non ao magari se compro una rete e gli faccio un recinto in una stanza?non so che fare..anche cercando in internet non trovo molte esperienze di gatti ingessati...comunque mi hanno detto di tornare sabato prossimo per il controllo e se è guarito gli levano tutto..più che altro come faccio a fargli fare la pipì o la cacca nella lettiera?ma poi con questa ingessatura la pelle sotto non si irrita?

Jamis
02-08-2013, 18:15
Riesci a fare una foto dell'ingessatura? Fin dove arriva? Io gli metterei la lettiera vicino alla cuccia e terrei il micio in una sola stanza per evitare che se ne vada troppo in giro o che ci provi...
Se proprio non riuscisse a muoversi, forse potresti provare a portarlo tu nella lettiera ogni tanto...
La pelle non dovrebbe irritarsi, tanto più che, se tutto va bene, sabato prossimo gli levano il gesso. Magari controlla che dal gesso non esca cattivo odore

Romeo-2010
02-08-2013, 18:23
Dovreste vederlo...vuole camminare a tutti i costi..è agitato perché nella sua cuccina non ci vuole stare..non vue stare fermo!!!come faccio a mandare una foto?

Jamis
02-08-2013, 18:32
Se riesci, prova a caricarla su un sito esterno a micimiao tipo imageshack.us e copi qui il link, se no è lo stesso! Purtroppo non penso sia facile far capire al micio che deve stare fermo :confused:

Romeo-2010
02-08-2013, 18:35
Lo farò stasera,adesso vado a preparare la cena..sennò se nn riesco ci scambiamo le email e te la mando li..ciao ciao

Jamis
02-08-2013, 18:49
Certo!

Romeo-2010
02-08-2013, 20:19
Jemis,ti ho mandato un mess privato...