Visualizza Versione Completa : Taglio delle unghie
LalliPiccola
07-08-2013, 11:57
Ciao a tutti...
Notavo in un'altra discussione la menzione del taglio delle unghie. Io ammetto candidamente che non le ho mai tagliate a nessuno dei miei gatti, tranne a Pallino qualche volta quelle posteriori quando si sfaldavano.
Con che criterio generalmente si decide se tagliarle o meno, e con quale frequenza? Brivido Cosmico per esempio è un gatto da appartamento che avrà accesso solo a un terrazzo. Si fa le unghie solo su una vecchia sedia di vimini e su un tappeto (economico, quindi chissenefre' :D) Quando gioca non ha la "zampa pesante", ma gli piace saltare alle gambe e ha coperto quelle del mio fidanzato con una miriade di graffietti, quindi sarei anche propensa a tagliargliele periodicamente.
Cosa mi consigliate? :)
Io le taglio a tutti e tre i miei gatti. La frequenza è abbastanza casuale, quando mi accorgo che sono lunghe le taglio.
Considera che sarebbe una buona idea abituarli da giovani, perché molti gatti anziani smettono di farsi le unghie e quindi le unghie crescono molto, in certi casi arrivano a conficcarsi nei polpastrelli, cosa ovviamente dolorosa. Quindi averli abituati a farsi tagliare le unghie, con l'avanzare dell'età, può rivelarsi molto utile.
Io le taglio a tutti e tre i miei gatti. La frequenza è abbastanza casuale, quando mi accorgo che sono lunghe le taglio.
Considera che sarebbe una buona idea abituarli da giovani, perché molti gatti anziani smettono di farsi le unghie e quindi le unghie crescono molto, in certi casi arrivano a conficcarsi nei polpastrelli, cosa ovviamente dolorosa. Quindi averli abituati a farsi tagliare le unghie, con l'avanzare dell'età, può rivelarsi molto utile.
D'accordissimo con Lelia!!
Anche io ai miei 3 le taglio, o meglio a 2 gatti e 1/2 perchè Mimi è ancora troppo forastica per lasciarselo fare volontariamente e devo "prenderla a tradimento" quando dorme (un'unghia oggi, 2 domani, ecc)...
io con cioci faccio così:
- io non gliele taglio ma lo faccio fare alla mia amica....non ho il coraggio!!!!!
- taglia quelle davanti e io la tengo in braccio e le avvolgo le zampe posteriori in un asciugamano e poi viceversa....cioci soffia, "ringhia" e cerca di morsicarmi....praticamente è un'impresa ma alla fine abbiamo un buon risultato......:D
io con cioci faccio così:
- io non gliele taglio ma lo faccio fare alla mia amica....non ho il coraggio!!!!!
- taglia quelle davanti e io la tengo in braccio e le avvolgo le zampe posteriori in un asciugamano e poi viceversa....cioci soffia, "ringhia" e cerca di morsicarmi....praticamente è un'impresa ma alla fine abbiamo un buon risultato.....
Beh l'importante è riuscire!!! Il fine giustifica i mezzi...
La mia Mimi non è proprio ancora "manipolabile" neppure con l'asciugamano, ha troppa paura e diventa aggressiva (non voglio traumatizzarla più di quello che può aver subito ora che inizia a fidarsi di me e che quando è tranquilla è una micia dolcissima...)
direi che non è il caso di traumatizzarla....se non riuscirai pazienza.......alla fine non è una cosa così indispensabile!!!!!!!!
direi che non è il caso di traumatizzarla....se non riuscirai pazienza.......alla fine non è una cosa così indispensabile!!!!!!!!
Io conto di riuscirci prima o poi, rispettando i suoi tempi. E' a casa mia da 7 mesi e sta facendo grandi progressi, lei che era aggressiva e "soffiante" ora si struscia sulle gambe, dà le testatine, ha fatto qualche volta le fusa e si lascia accarezzare e brevemente spazzolare, quindi penso (e spero) di essere sulla buona strada per riuscire a farle tutto.... Lo spero perchè le volgio un bene immenso e voglio poterla seguire al meglio!!!
Io conto di riuscirci prima o poi, rispettando i suoi tempi. E' a casa mia da 7 mesi e sta facendo grandi progressi, lei che era aggressiva e "soffiante" ora si struscia sulle gambe, dà le testatine, ha fatto qualche volta le fusa e si lascia accarezzare e brevemente spazzolare, quindi penso (e spero) di essere sulla buona strada per riuscire a farle tutto.... Lo spero perchè le volgio un bene immenso e voglio poterla seguire al meglio!!!
secondo me ce la farai!!!!!!!!!!!!!!!!
baudelaire
07-08-2013, 15:22
Ogni 4 settimane circa alla nostra Marzolina le unghiette cominciano ad impigliarsi nella poltrona, o nel divano, e ci resta attaccata senza sapersi liberare (è un pochino imbranatina, devo dire); accertata da tempo la nostra incapacità di procedere al taglio, la portiamo dalla toelettatrice che in trenta secondi..zac zac!
Il fatto è che se proviamo noi, si ribella e ci dissangua, mentre dalla "zia Lara" si irrigidisce come fosse dal veterinario e più che soffiare non fa...
Ogni 4 settimane circa alla nostra Marzolina le unghiette cominciano ad impigliarsi nella poltrona, o nel divano, e ci resta attaccata senza sapersi liberare (è un pochino imbranatina, devo dire); accertata da tempo la nostra incapacità di procedere al taglio, la portiamo dalla toelettatrice che in trenta secondi..zac zac!
Il fatto è che se proviamo noi, si ribella e ci dissangua, mentre dalla "zia Lara" si irrigidisce come fosse dal veterinario e più che soffiare non fa...
Io ogni volta che porto Maya o Miele dal vet approfitto per fare anche tagliare le unghiette. Dalla vet stanno:
immobile Maya (sembra un peluche)
abbastanza bravo Miele
Mimi invece ancora non è gestibile, ma un'unghia alla volta riesco a tagliargliele quando dorme sul letto... Dopo la prima/seconda però si accorge e fugge via...
LalliPiccola
07-08-2013, 22:51
Bri sembra un Rag-Doll quando lo prendi in braccio, bisogna tenerlo con attenzione perché se no ti scivola per terra... :shy: Quindi il problema manipolazione non si pone.
Ora che ho cominciato a guardargliele da vicino direi che è ora proprio di fargliela questa spuntatina, anche perché pure a soli 5 mesi ha delle zampe enormi, sono più grandi di quelle dei due gatti che avevo prima... Se continua così, da adulto sarà un'affettatrice a pelo lungo :shy:
violapensiero
08-08-2013, 00:07
Molto più prosaicamente, io taglio le unghie quando cominciano a farmi male con l'impasto...e d'estate il problema è maggiore, naturalmente.
3zampineallegre
08-08-2013, 13:40
Qui ogni 10/15 giorno c'è il servizio zampicure e controlli vari che comprendono:
- taglio unghie, solitamente solo quelle anteriori, ma se vedo che quelle posteriori son lunghe, accorcio anche quelle
- pulizia orecchie, è una mia fissa da quando è arrivato Ciuk con gli acari. Pulisco solo il padiglione esterno con una garzina
- controllo dentini e passaggio con "dentifricio" per animali che, effettivamente, sembra ridurre un pochino il tartaro esagerato del maschietto.
Faccio tutto questo dopo la doccia, nel nostro momento coccoloso, e loro oramai sono abituati e si lasciano fare
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.