PDA

Visualizza Versione Completa : Non si lava il culetto!


Rinoa86
08-08-2013, 17:58
Ehm mi dispiace aprire un altro topic... spero non mi fate qualche richiamo per troppo topic e che stavolta sia nella sezione giusta (scusate per prima!!).:cry:

Allora, il mio piccolino... non si lava mai il sederino, lo trovo spesso con pezzettini attaccati all'ano secchi, che devo togliere io, a volte mi sporca anche in giro quando la fa più molle, esempio, l'altro giorno mi ha sporcato il vestito, aveva le zampette sporche e tac, impronte di cacchetta di micio addosso, idem il divano...

Ho provato a fargli annusare ciò che prelevo dal suo sedere, lui annusa, magari inizia a lavarsi, ma magari dopo un po' è di nuovo sporco.

In generale noto che appena esce dalla lettiera, se ne va per i fatti suoi senza pulirsi... Consigli??

So che è piccolino, ma come posso fare per insegnarglielo io?

Miah
08-08-2013, 18:50
Ma tu quando la fa cerchi di essere presente, in modo che dopo, quando esce dalla lettiera, da poterlo predere? La mia che ora ha 3 mesi, penso abbia subito un trauma, dato che glielo avevo lavato, con acqua forse un po' troppo calda per lei, da allora se lo lava per bene

Rinoa86
08-08-2013, 18:59
Purtroppo non sempre, il più delle volte vedo che la fa di sera, ma a volte va nella lettiera raspa ma non fa nulla, di giorno ci sono solo nel pomeriggio tardi...

io prendo sempre un pezzetto di scottex umido e lo pulisco con quello, o con le salviette.

lelia
08-08-2013, 19:16
Ho letto nel tuo post di presentazione che ha solo 2 mesi, è abbastanza normale che si lavi poco. Di norma poi imparano da soli crescendo. Non mi preoccuperei troppo :)

Rinoa86
08-08-2013, 19:23
Grazie!!

si ha due mesi!! é normale trovare anche pezzi di cacca (secchi incrostati)sul pavimento?? scoperti ora ora :shy:

violapensiero
08-08-2013, 19:25
E' normale vista l'età. Tu puliscilo sempre, anche solo per evitare il disturbo, provvederà a lavarsi da solo quanto prima..;)

Rinoa86
08-08-2013, 19:28
Ok, farò così!! grazie :D

Rinoa86
08-08-2013, 21:48
Stasera l'ha fatta, mi sono messa lì e gli ho pulito faticosamente culetto e zampe per fargli capire, tempo 10 min è rifinito nella lettiera e ha iniziato a raspare buttando tutto fuori :dead:

violapensiero
08-08-2013, 21:55
Ehm mi dispiace aprire un altro topic... spero non mi fate qualche richiamo per troppo topic e che stavolta sia nella sezione giusta (scusate per prima!!).:cry:


Ehi tranquillo. Non siamo mica leoni che mangiano gli utenti, siamo qua apposta per dare una mano. Sbagliare è umano. Tranquillo!

Rinoa86
08-08-2013, 21:58
Grazie viola :):):)

Ps: sono una ragazza :D

violapensiero
08-08-2013, 22:07
Grazie viola :):):)

Ps: sono una ragazza :D

Chiedo venia...ma dato il Nick non ho controllato il profilo...:o

La felicità
08-08-2013, 22:10
Anche la mia gattina Rossella a due mesi non riusciva a pulirsi da sola, e andava in giro con i pezzettini di pupù fin quando non la pulivo io con le salviettine umidificate.. ed ogni volta era una tragedia perché era difficile farla star ferma, mentre le si faceva il bidet! Questo fino ai 5 mesi circa, poi ha imparato a far tutto da sola.. :)

Rinoa86
08-08-2013, 22:17
@viola, tranquilla ;)
@la fleicità, grazie!! Lui mi sa che è anche molto pigro, cioè., lo fa quando vuole lui!! mai cmq dopo aver fatto il tour nella lettiera...

La felicità
08-08-2013, 22:27
Lui mi sa che è anche molto pigro, cioè., lo fa quando vuole lui!! mai cmq dopo aver fatto il tour nella lettiera...

Anche Ross, alle volte stava mezz'ora per farsi il "total body" tanto che pareva la Gattina Lavatrice(?) :D poi se la toccavo dove si era appena lavata, si faceva un'altra ripassata (del tipo, "toh questa m'ha sporcato, rilaviamoci va!") ..invece quando era il caso di lavarsi aspettava me. :devil:

Miah
08-08-2013, 22:58
Uhm, allora solo la mia ha il sederino sempre pulito? Forse perché senza codina, riesce ad arrivarci senza troppo impegno?! Ma comunque Rinoa, anche Miah, qualche giorno fa ha fatto lo popo un po' liquida, e mi ê salita sul letto, sporcandolo. Stavo per sgridarla, ma ho visto che stava andando n bagno, l'ho presa, fatto il bidet, e non si ê mica spostata..sentiva di essere sporca.
Capita, sono cuccioli. Come bambini.:)

Rinoa86
08-08-2013, 23:59
@felicità si pure lui, stasera era bello spaparanzato che si leccava tutto tutto, e io che pensavo "miiii le pulizie di ferragosto!! :D:D" poi dopo un attimo lettiera e subito via per nuove avventure :confused:

@Miah, piccolina!! che tenera che è! Io infatti mi chiedo ma non si sente sporco?? Boh!!

uhm penso che più che per praticità sia una questione proprio di igiene, più propensa ad avere le parti intime esposte e quindi sente più l'esigenza di pulirsi, da vera micia.

Il mio è proprio zozzetto :p

7M
09-08-2013, 11:47
E' normale vista l'età. Tu puliscilo sempre, anche solo per evitare il disturbo, provvederà a lavarsi da solo quanto prima..

Quoto!! Molti piccolini si lavano poco... E pare che i maschietti si lavino cmq meno delle gattine, dico pare perchè l'ho sentito dire da varie persone, ma il mio Miele è un pulitino come le sorelle!!!

ZampadiLuce
09-08-2013, 11:51
Quoto i primi tempi puliscilo tu... Il mio gatto è sempre stato un maniaco della pulizia, mai dovuto prendere una salvietta, profumava :o in ogni caso ho avuto altri gatti che avevano questo "problema" e con il tempo hanno imparato da soli:)

Rinoa86
09-08-2013, 18:48
E se non vuole essere pulito come devo fare?? scalcia scappa, alla fine devo proprio tenerlo fermo, e dopo un po' si vendica con graffiate e morsi :(

chirottero
11-08-2013, 08:38
Il mio è proprio zozzetto :p

ehm, non potevo non farti sapere che.. tre su quattro (sempre avuto solo maschi) a quel tipo di lavaggio non sono mai stati propensi, anzi, i due attuali si annusano e si schifano a vicenda :micimiao57:
Il mio draghetto, se sentiva il sedere sporco, semplicemente lo strisciava a terra appena uscito dalla lettiera e poi viaaa verso nuove avventure :shy: Devo dire che siccome io i gatti li sbaciucchio, non mi lamento affatto!
Comunque, se si tratta di un cucciolo, per pulirlo hai provato a fare come fa la mamma gatta? cioè, sul posto, prenderlo saldamente (non con violenza e senza alzarlo) per la collottola, poi pulirlo tutto, dal muso, la bocca, il naso, gli occhi, in caso una passata alle orecchie e alla fine anche il sedere... chiaramente con salviette diverse :dead: Per il muso io ho sempre usato camomilla. Ai miei da piccoli lo facevo sempre e se si ribellavano facevo un rumore stile gatto arrabbiato (non funzionava altro) e li riprendevo per la collottola (come se fosse un piccolo morso). Loro capivano e aspettavano che finissi. Tutto questo ambaradan è utile anche per abituarlo a essere manipolato.:micimiao62:

mary
11-08-2013, 09:03
Io ho due gatti che sebbene abbiamo 12 anni ancora adesso non "coprono" bene in lettiera, fanno i loro bisogni e lasciano tutto così esposto!...questo perchè non sono stati svezzati bene e non hanno imparato da mamma gatta come fare, per il tuo piccino devi aspettare che cresca un pò.
Ciao

7M
11-08-2013, 10:16
Comunque, se si tratta di un cucciolo, per pulirlo hai provato a fare come fa la mamma gatta? cioè, sul posto, prenderlo saldamente (non con violenza e senza alzarlo) per la collottola, poi pulirlo tutto, dal muso, la bocca, il naso, gli occhi, in caso una passata alle orecchie e alla fine anche il sedere... chiaramente con salviette diverse. Per il muso io ho sempre usato camomilla. Ai miei da piccoli lo facevo sempre e se si ribellavano facevo un rumore stile gatto arrabbiato (non funzionava altro) e li riprendevo per la collottola (come se fosse un piccolo morso). Loro capivano e aspettavano che finissi. Tutto questo ambaradan è utile anche per abituarlo a essere manipolato.

Direi che potrebbe funzionare!! Io proverei...

Rinoa86
11-08-2013, 15:45
Grazie!!! proverò chirottero, ieri sera di nuovo ho dovuto pulirlo, cercando di essere il più delicata possibile, manipolare si fa manipolare tanto anche se cmq si dimena, ma non in maniera eccessiva (ora, si sta abituando...), magari così capisce.

Ahh sono proprio i maschi a essere zozzetti allora :D

@mary, per fortuna il mio la copre piuttosto bene,a volte devo proprio rovistare nella lettiera con la paletta :dead: