PDA

Visualizza Versione Completa : svezzamento gattini 1 mese circa

interleuchina
09-08-2013, 09:56
ciao a tutti, circa tre settimane fa ho trovato due gattini che ora hanno circa un mese e mezzo/due mesi. finora sono stati nutriti per il primo mese con latte apposito e successivamente con omogeneizzati e royal canin babycat. purtroppo non ho un budget così alto da potermi permettere royal canin per altri 4 mesi e non vivo in un posto con grande varietà di scelta (frascati). sapete consigliarmi un'alimentazione alternativa (magari con consigli anche su quantità e tempi di assunzione) acquistabile in negozio o se proprio è necessario su internet? io sono preferibilmente per un'alimentazione a maggioranza umida, però posso anche introdurre croccantini se di buona qualità e non come unico pasto

approfitto per chiedervi anche se è possibile somministrare il vermifugo ai gattini da sola senza l'aiuto di un veterinario, ovviamente secondo le indicazioni scritte

grazie in anticipo :)

violapensiero
09-08-2013, 10:45
Ciao Interleuchina!
Ti linko la pagina del nostro sito riguardante lo svezzamento dei gattini.

http://www.micimiao.it/alimentazione.htm#svezzamento

Posso dirti che sono d'accordo con te per dare la preferenza all'umido, ma ora che sono piccoli per comodità, e anche per questioni riguardanti l'igiene, dai un 50% di secco. L'umido vista la temperatura potrebbe alterarsi e diventare pericoloso per i piccolini.
La royal è ottima ma cara, concordo. Ma ci sono altre marche ben collaudate, hill's normale e nature's best, Eukanuba, che io ho usato anni fa per Minou, trovandomi benone.
Su zooplus trovi anche altre referenze sia di umido che di secco per kitten, happy cat, smilla, porta 21...
C'è solo l'imbarazzo della scelta.
Ti consiglio solo di non fare ordini troppo grandi e di non prendere pacchi da 10 kg. I gatti sono capaci di cambiare gusti in modo repentino.
Il vermifugo certo che puoi darlo tu. Come l'antipulci. Mai contemporaneamente.
Ma metti in conto qualche analisi delle feci per controllo magari tra qualche mese, per stare tranquilla.

interleuchina
09-08-2013, 11:07
ciao viola, grazie per la risposta, sei stata molto utile. un'ultima domanda: nella mia città ci sono solo due negozi per animali che dispongono di pochissima scelta per quanto riguarda l'umido kitten, secondo te è possibile dare i crocchi kitten e l'umido adult o si rischiano scompensi? altrimenti ho trovato un negozio lucky dog non troppo lontano da casa mia, potrei provare lì.

cmq grazie ancora!

babaferu
09-08-2013, 13:01
secondo te è possibile dare i crocchi kitten e l'umido adult o si rischiano scompensi?
cmq grazie ancora!

si ma che marca?

su zooplus trovi ottime marche a prezzo inferiore, e anche buona scleta (es l'anymonda kitten).

baci, ba

Gaia!
09-08-2013, 13:20
approfitto per chiedervi anche se è possibile somministrare il vermifugo ai gattini da sola senza l'aiuto di un veterinario, ovviamente secondo le indicazioni scritte

Per quanto riguarda i vermi intestinali...puoi tranquillamente sverminarli da sola, perché se vai in farmacia e chiedi il vermifugo (ti consiglio il Drontal) te lo danno in quanto è specifico per gli animali. Con una scatola (adesso non ricordo quante ne contenga) riesci a fare tranquillamente il trattamento ad entrambi perché essendo piccoli dovrebbero bastare due pillole. Comunque se hanno i vermi, dopo aver somministrato loro il vermifugo dovrebbero iniziare a defecarli, in pratica quando vedrai la "cacca" pulita e solida significa che sono guariti. Per capire se hanno oppure no i vermi basta guardare quanto è sproporzionato il ventre rispetto al corpo...se ti sembra che i gattini abbiano un pacione e per giunta duro al tatto allora hanno i vermetti, è sicuro!

violapensiero
09-08-2013, 15:04
ciao viola, grazie per la risposta, sei stata molto utile. un'ultima domanda: nella mia città ci sono solo due negozi per animali che dispongono di pochissima scelta per quanto riguarda l'umido kitten, secondo te è possibile dare i crocchi kitten e l'umido adult o si rischiano scompensi? altrimenti ho trovato un negozio lucky dog non troppo lontano da casa mia, potrei provare lì.

cmq grazie ancora!

Si può. Si può. Facci sapere che marche.

interleuchina
09-08-2013, 15:06
si ma che marca?

su zooplus trovi ottime marche a prezzo inferiore, e anche buona scleta (es l'anymonda kitten).

baci, ba
io in casa ho una grande scorta di umido smilla che do alla mia gatta adulta, andrebbe bene? altrimenti mi butto su animonda kitten! x le marche posso affidarmi alla classifica degli umidi oppure solo alcuni umidi vanno bene (immagino i più sostanziosi)?

violapensiero
09-08-2013, 15:08
Va bene, smilla è una buona marca. Mi raccomando tonno solo una volta a settimana. E crocchi kitten.

interleuchina
09-08-2013, 15:09
Per quanto riguarda i vermi intestinali...puoi tranquillamente sverminarli da sola, perché se vai in farmacia e chiedi il vermifugo (ti consiglio il Drontal) te lo danno in quanto è specifico per gli animali. Con una scatola (adesso non ricordo quante ne contenga) riesci a fare tranquillamente il trattamento ad entrambi perché essendo piccoli dovrebbero bastare due pillole. Comunque se hanno i vermi, dopo aver somministrato loro il vermifugo dovrebbero iniziare a defecarli, in pratica quando vedrai la "cacca" pulita e solida significa che sono guariti. Per capire se hanno oppure no i vermi basta guardare quanto è sproporzionato il ventre rispetto al corpo...se ti sembra che i gattini abbiano un pacione e per giunta duro al tatto allora hanno i vermetti, è sicuro!
perfetta, grazie!

interleuchina
09-08-2013, 15:10
Va bene, smilla è una buona marca. Mi raccomando tonno solo una volta a settimana. E crocchi kitten.
:D :D grazie