PDA

Visualizza Versione Completa : Che ne pensate..?

roby
10-08-2013, 16:32
Salve!
Vorrei chiedervi che ne pensate della mia "scelta"..
Io ho 2 mici, uno di un anno di 5,4 kg castrato e gran mangione, una di 3 mesi e molto ma molto difficile di gusti. Dopo innumerevoli assaggi di marche diverse, l'unica che le va a genio è Almo Nature Kitten, che per fotuna in questa referenza è completo.
Ora vi chiedo se, per smaltire tutto l'umido kitten che ho in casa, posso adottare questa soluzione con il mangione e cioe'

30 gr di crocchi RC per gatti British
100/150 gr di umido alternando Schmusy o Miamor o Hill's
100 gr di umido kitten Schumsy o Grau Carny o Bozita o Animonda

che ne dite?
Grazie in anticipo :)

violapensiero
10-08-2013, 16:35
Al giorno 250 grammi di umido per gatto più 30 di secco?
Onestamente mi sembra tantino...l'umido.

roby
10-08-2013, 17:03
Infatti..lo credo anche io..dovrei ridurre gradualmente quello, anche se lui mangerebbe anche me :)
e i 100 gr circa di kitten, secondo voi posso darli, o sono troppi i grassi?

7M
10-08-2013, 17:39
Infatti..lo credo anche io..dovrei ridurre gradualmente quello, anche se lui mangerebbe anche me e i 100 gr circa di kitten, secondo voi posso darli, o sono troppi i grassi?

Io non sono un'esperta ma il kitten ad un micio adulto (tranne gatta che ha appena partorito o forse micio debilitato) non lo darei, naturalmente è un parere personale...

Per la micina difficile hai provato a mescolarle l'umido kitten che le piace con quello che non le piace?? A volte funziona e mangiano tutto assieme...

roby
10-08-2013, 18:02
Io non sono un'esperta ma il kitten ad un micio adulto (tranne gatta che ha appena partorito o forse micio debilitato) non lo darei, naturalmente è un parere personale...

Per la micina difficile hai provato a mescolarle l'umido kitten che le piace con quello che non le piace?? A volte funziona e mangiano tutto assieme...

Ho provato eccome!! Ma non c'è verso!
Pensa che è talmente pestifera che se di una lattina aperta al mattino ne avanza un po', alla sera di quella lattina non ne vuol sapere:(
Comunque con l'altro vedro' di dargli qualche kitten una tantum, e magari nel frattempo, visto che la scadenza è lontana, la piccola si degnera' di mangiare altro oltre Almo
Grazie davvero per i vostri pareri:)

Jamis
10-08-2013, 19:10
Ciao!
Non so che scorta di kitten tu abbia a casa da smaltire, ma secondo me se ne dai una scatoletta ogni tanto al micio adulto di certo non lo ammazzi... E' solo un cibo più calorico!

lelia
10-08-2013, 20:54
Il kitten ad un gatto adulto e castrato non lo darei proprio (è molto più calorico, il gatto mi pare già in carne a ha solo un anno), se non riesci a smaltirlo regalalo ad un gattile e farai felici tanti cuccioli.

violapensiero
10-08-2013, 21:43
Ogni tanto, diciamo una volta a settimana, il kitten si può dare, ora non so che tipo di scorta tu abbia...
Però con queste dosi postate, il gatto ingrassa anche se non mangia kitten...:shy:

lelia
10-08-2013, 21:50
Però con queste dosi postate, il gatto ingrassa anche se non mangia kitten...:shy:

Giusto. Certo che se poi una percentuale di queste dosi è anche costituita da kitten, la cosa peggiora ancora...
Tra l'altro, quando arrivò la mia Grace, già adulta ma molto sottopeso, la mia vet mi sconsigliò di darle il kitten perché, alla lunga, negli adulti può affaticare i reni.
Ovviamente se parliamo di poche volte e di dosi piccole non succede nulla, ma se hai da smaltire grandi scorte io, ripeto, darei via il tutto ad un gattile o a qualcuno che ha cuccioli.

xxxElisaxxx
11-08-2013, 01:28
Ciao! Secondo me, se la cosa non si protrae per molti mesi, puoi ridurre l'umido giornaliero a 150g di cui 50 kitten, potrebbe essere un buon compromesso.

Guarda, anche la mia micia, che ha un anno, mangiava tanto come il tuo e sembrava volerne sempre di più. Nelle ultime settimane stava cominciando a diventare un po' palla di lardo, quindi ho ridotto l'umido a max 150 grammi e le crocche ad una manciatina (20g ?): non si lamenta affatto per la fame, darle così tanto cibo era più una paranoia mia che un'effettiva esigenza!

roby
11-08-2013, 04:32
Innanzitutto grazie per i vostri suggerimenti:)
Le scorte di kitten che ho sono Bozita, Schmusy, Grau e Animonda e credo proprio che cerchero' il gattile piu' vicino per fare un bel regalo di ferragosto:p
Da oggi riduzione graduale dell'umido, vediamo che succede.
E comunque da qualche settimana sto controllando il peso e per ora è stabile su 5.4kg anche se scendere un po' non guasterebbe
Di nuovo grazie a tutte!

7M
11-08-2013, 10:12
Ho provato eccome!! Ma non c'è verso! Pensa che è talmente pestifera che se di una lattina aperta al mattino ne avanza un po', alla sera di quella lattina non ne vuol sapere

Ti capisco io ne ho una adulta, ex-randagina che è così.....

7M
11-08-2013, 10:12
Giusto. Certo che se poi una percentuale di queste dosi è anche costituita da kitten, la cosa peggiora ancora... Tra l'altro, quando arrivò la mia Grace, già adulta ma molto sottopeso, la mia vet mi sconsigliò di darle il kitten perché, alla lunga, negli adulti può affaticare i reni. Ovviamente se parliamo di poche volte e di dosi piccole non succede nulla, ma se hai da smaltire grandi scorte io, ripeto, darei via il tutto ad un gattile o a qualcuno che ha cuccioli.

Quoto!!

babaferu
12-08-2013, 13:53
Salve!
30 gr di crocchi RC per gatti British
100/150 gr di umido alternando Schmusy o Miamor o Hill's
100 gr di umido kitten Schumsy o Grau Carny o Bozita o Animonda

che ne dite?

io francamente lo farei, un paio di volte a settimana. non c'è tutta sta differenza tra adult e kitten, leggi il confronto tra anymonda adult e kitten, ad esempio:
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/animonda_cibo_gatti/376227#more

però.... è un po' troppa pappa per un gatto solo, ma non ridurre l'umido, che sazia, riduci o elimina piuttosto i crocchi, gradatamente.

baci, ba

roby
12-08-2013, 15:21
io francamente lo farei, un paio di volte a settimana. non c'è tutta sta differenza tra adult e kitten, leggi il confronto tra anymonda adult e kitten, ad esempio:
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/animonda_cibo_gatti/376227#more

però.... è un po' troppa pappa per un gatto solo, ma non ridurre l'umido, che sazia, riduci o elimina piuttosto i crocchi, gradatamente.

baci, ba

Esatto! Leggo sempre anch'io la quantita' di proteine, grassi...e molte marche, come appunto anymonda, ma anche grau e bozita, hanno una differenza davvero minima tra kitten e adult.
Ridurre l'umido è impossibile perche' alle 8 del mattino una bustina da 100gr è gia' divorata!!
In questi giorni ho ridotto i crocchi a 20 gr scarsi visto che, per fortuna, sono quelli che gli interessano meno:p
Grazie:)

Dago
14-08-2013, 21:13
250g per un gattone di 5kg non mi pare tantissimo....
le mie due che sono piccoline di costituzione(meno di 3 kg l'una)quando hanno fame viaggiano a 200g di umido e 15g di crocche(a colazione)l'una....

violapensiero
14-08-2013, 21:15
Dipende da gatto a gatto. I miei gatti mangiano 300 grammi di umido in due. Più crocchi come coccola, ma pochi.

Dago
14-08-2013, 21:17
appunto...